Autore Topic: La Perfection del giorno dopo  (Letto 13755 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #30 il: 09 Novembre 2017, 19:54:24 »
È come un gioco delle parti già ripetuto ma forse inevitabile... ricuso il termine mentire, quanto dichiarare una veridicità che richiede un altro parametro mancante, la metafora dei miei 40 anni  anziché 58 regge come dato esatto e inesatto allo stesso tempo. Non oppongo alcuna esperienza potenziata ma un ragionamento indiziario baSato sul 85% siglato in busta dal St. Claude e una legislazione britannica che pone un limite di 30. Poi ognuno crede e fa le quadre che vuole, tutto mi si può dire non che trancio dal presunto "alto" di non so che cosa,quello lo lascio a chi fa post più lineari e popolari dei miei  ;D
« Ultima modifica: 09 Novembre 2017, 19:57:30 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #31 il: 09 Novembre 2017, 20:26:19 »
Facile sindacare sul tabacco a salsiccia che no c'è, l'sperienza del barbecue con salsa checiapp e il torben KY a chi l'ha visto ? perfection ?
Mah.... co paio de scarpe nove te pò girar tutto er monno, diceva Nino.

Mi sarà mica venuta la borpite ?
« Ultima modifica: 09 Novembre 2017, 20:46:36 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #32 il: 09 Novembre 2017, 22:04:05 »
Facile sindacare sul tabacco a salsiccia che no c'è, l'sperienza del barbecue con salsa checiapp e il torben KY a chi l'ha visto ? perfection ?
Mah.... co paio de scarpe nove te pò girar tutto er monno, diceva Nino.

Mi sarà mica venuta la borpite ?
occhio è pericolosa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #33 il: 10 Novembre 2017, 18:49:30 »

...
 tutto mi si può dire non che trancio dal presunto "alto" di non so che cosa,quello lo lascio a chi fa post più lineari e popolari dei miei  ;D

Beh, Nic, non mi pare proprio di aver detto niente di simile...
Parto dal presupposto che un dato ufficiale sia comunque qualcosa su cui potersi confrontare.
Detto questo, per il mio modo di vedere le cose i casi sono solo due: o sono veri, corretti e completi, oppure non lo sono...
Mi piacerebbe al riguardo sapere, secondo te, qual è il parametro mancante.

Il resto sono opinioni personali, che variano nella correttezza in base alle proprie conoscenze.
Sono personalmente convinto che, con la tua conoscenza ed esperienza, sia possibile trarre conclusioni corrette, ma tutto rimane nell'ambito della logica e delle opinioni personali e si limita a ben poche persone.

In sostanza, se tu metti in dubbio, per esempio, che i dati forniti rispetto ad Amphora siano incompleti e che la realtà sia un'altra, io posso crederci perchè mi fido della tua conoscenza, ma mi piacerebbe sapere in base a quali informazioni, escludendo la logica del Saint Claude, sostieni questa tesi.
Dico questo perchè se l'assunto è: se il Saint Claude ha il 15%di NON tabacco, allora gli altri ne hanno di più, mi convince fino ad un certo punto...

Per il resto, i limiti all'utilizzo di sostanze diverse dal tabacco credo siano stabiliti a fronte di produzioni interne, non per i prodotti importati. Diversamente miscele come i Borkum Riff o certi Mac Barens sparirebbero sia dal mercato francese che da quello, con legge ben più permissiva, inglese.

Per concludere, caro Nic, non pensavo con il mio intervento di urtare la tua sensibilità e se l'ho fatto mi dispiace, ma se parliamo di logica, mi sembra che per contestare i dati ufficiali ci vorrebbe qualche informazione in più, anche se, ripeto, penso di potermi fidare di te sulla parola...







...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #34 il: 10 Novembre 2017, 19:08:28 »
Caro Rho non mi urto mai naturale non mi conosca ho le faccine e quelle sono, dato il mezzo se si tarocca anche il senso generale di quelle... Sì credo fermamente che un monovitigno francese tostato sia l unico che possa collimare non a caso col limite massimo consentito ai sigari...Da quello in su a parte il gris che può ritenersi trasversale stanno tutti gli altri...Ogni sensazione mi conferma questa deduzione ma non posso uscire dall ambito delle mie convinzioni, tali per me ma giustamente opinabili x altri :-*
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 19:10:07 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #35 il: 10 Novembre 2017, 19:39:20 »
Ti accontento Ramon, non ho mai fumato il Perfection perchè contiene vaniglia, ne sentì il profumo da un collega che apri la tin, quando ho voglia di qualcosa di dolce preferisco andare in pasticceria.   :)
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #36 il: 12 Novembre 2017, 11:28:18 »
Io, non ne volevo parlare di tabacco Perfection poichè, non ebbi
mai modo di fumare una lattina intera, ho solo sfruttato qualche
assaggio di qualche carica, tre in tutto, per gentile concessione
di un amico, troppo poco per compiere tentativi di disanima di un
prodotto, sinceramenre a me piacque molto, non quanto la mia
miscela di riferimento nel mondo SG, che resta lo Skiff, ma per
ragioni diverse mi piacque tanto, certo avrei iniziato a fumarla piu
assiduamente come quando assiduamente fumavo Skiff, ma, haimè
mi passo la voglia delle miscele Em, quindi ciccia.
Io, per quel poco che posso dire, ed è davvero poco, è che la miscela
per nulla mi parse aromatizzata, tolto l aroma  di vaniglia a crudo, poi,
per il resto in fumata qualche lieve gusto dolce iniziale, che poteva
benissimo anche non essere vaniglia ma altro di naturale, in seguito
come la mixture si mise a marciare, tutto,  mi parse rientrare nella
logica di una buona pura English Mixture che, di vaniglia sapeva poco e,
nulla, la vaniglia non pare proprio esserci, io non c'è la sentivo proprio...
Peró ripeto...fumai solo tre cariche, che è poco poco.
Detto ciò, è una Em che avrei sicuramente consigliato a chiunque,
compreso a tutti coloro ortodossi del gusto standard Em.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2017, 17:10:49 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #37 il: 13 Novembre 2017, 15:18:52 »
Io più di dieci anni fa la fumavo regolarmente. La vaniglia non ce l'ho mai sentita...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #39 il: 13 Novembre 2017, 17:17:25 »
Grande Cristiano, hai recuperato il post perfetto !

...in quei giorni ricordo che arrivavo dalla Dunhill Early Mornig, passando da Squadron Leader
che, non mi piacque per motivi tutti miei perchè, in realtà è un ottima miscela, al Commonwealth
quando, prima di imbattermi nel Perfection rimasi colpito positivamente dallo Skiff che, per un po
rimase insieme alla Early Mornig il mio punto fermo nel mondo Em, quando poi mi sarei dovuto
decidere a passare al Perfection, di colpo, mi passò del tutto la voglia di Em e, passai in modo
più totalizzante al versante naturali e, Virginia Flake, cosa per inciso mi lega ancora.

Ricordavo che, una disamina della Perfection vi era, a descrizione compiuta da Tonibaruch
nel suo blog "13 Pipe", se non da fastidio a nessuno e, se mi è permesso dal sito, pensando che
possa essere utile a tutti, allego qui sotto proprio ciò che ebbe a dire il buon Tonibarcuh :

"Dopo aver acquistato gli ultimi plug di Samuel Gawith mi sto convincendo che alla antica, tradizionale, artigianale, immutabile manifattura di Kendal, abbiano un rapporto abbastanza poco scientifico con gli aromi che immettono nelle loro miscele. Forse mediato da qualche bicchierino di scotch.
Ho assaggiato la stessa miscela in versioni aromatizzate leggerissime e violente. Una volta è persino capitato che un amico mi riferisse, certo di quel che sosteneva, di aver comprato dello Skiff che inequivocabilmente sapeva di vaniglia (l'aroma che si suppone dovrebbe invece andare a dosi omeopatiche nel Perfection).
Può essere che sia una convinzione sbagliata. Ma in questo caso è la mia memoria gustativa che gioca scherzi stranissimi. Il Perfection l'avevo assaggiato molti anni fa e non l'ho più ripreso perché l'idea di una English mixture anche piuttosto robusta, irrorata di vaniglia con l'annaffiatoio mi lascia molto perplesso. Da quella scatola si è formato uno dei miei dogmi in fatto di tabacco: la vaniglia e il latakia, insieme, sono abominio. Io me la ricordavo così.
Recentemente, chiacchierando con qualche nuovo amico conosciuto grazie al mio hobby, mi è stato assicurato che invece no. Il Perfection di vaniglia ne ha soltanto un'ombra e che anzi, se non ci stai proprio attento, non indovineresti mai che c'è. E quell'ombra oltretutto ci sta benissimo.
Passando dalla dogmatica alla dialettica, ho deciso di acquistare un'altra scatoletta di Perfection che ho fumato principalmente quest'inverno. Un po' in casa, un po' passeggiando, un po' in una canadese di Gilli, un po' in una square panel di Gilli, un po' in una square pot di Gilli...
E' un tabacco sorprendente. Prima di tutto è la English Mixture Medium che manca nel catalogo di Samuel Gawith (almeno per chi, come me, è stato alla larga dal Perfection). Secondariamente, è davvero una gran buona English Mixture Medium. Rotonda, sostenuta da bei virginia scuri, con un fondo dolce-naturale e col latakia che non ti taglia la lingua ma viaggia accompagnato, sostenuto, riempito di sostanza dai virginia robusti di cui sopra.
E la vaniglia? E' bello sapere che c'è, ma è difficilissima da identificare. Svolge un suo lavoro omeopatico, dietro le quinte, quasi inafferabbile. Proprio come dovrebbe essere.
Non come la ricordavo. Che colpevole sia la mia memoria, le mie papile forse acerbe di molti anni fa, oppure un bicchierino di scotch gustato da qualche addetto kendallaro, resta il fatto che un errore di valutazione di qualcuno, ossificatosi in dogma. mi ha fatto perdere almeno una dozzina d'anni di una english mixture più gustose che si possano provare."
« Ultima modifica: 13 Novembre 2017, 17:31:31 da StefanoG »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #40 il: 23 Febbraio 2018, 01:31:22 »
Premetto che valutare un tabacco dopo solo una fumata è davvero forse troppo presuntuoso, ma sono rimasto abbastanza colpito da questa miscela.
Dopo avere riletto la recensione di Ramon, davvero completa ed interessante, mi trovo concorde su alcune considerazioni, mentre su altre, avendola fumata una volta sola, non posso esprimermi.
La trovo senza dubbio saziante ed appagante, ma non ho avvertito, se non in modo quasi impercettibile, quell'aroma di vaniglia di cui si è discusso. In ogni caso è un gusto molto piacevole e molto "smooth", almeno per i miei gusti.
L'ho fumata in una Orlik Antique (di nome e di fatto) che sembra costruita apposta per le E.M.
Quello che mi ha particolarmente colpito è la pienezza, l'appagamento dei primi 20 minuti. Dopo l'ho trovata un po' discontinua nel senso che tende a spegnersi frequentemente, pur non producendo condensa...
Arrivare in fondo alla carica ha comportato molteplici riaccensioni che, inevitabilmente, hanno inciso un po' negativamente sul gusto, rendendolo leggermente più amaro, opltre a comportare una leggera aggressività per la lingua (ma per questo potrebbe essere corresponsabile la "stanchezza" per le diverse fumate della giornata).
Ultima nota: a differenza delle altre miscele S. G. questa "sporca" poco la pipa...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #41 il: 23 Febbraio 2018, 08:25:21 »
La nota vanigliata non ha nulla a che vedere con dispositivi MEM, che paradossalmente possono competere-proprio loro- con le Classiche da Major per ricchezza anche di contundenti, e agevolezza mercologica. Questa è una media consistente atteggiata a cioccolatino elegante ma sempre preparato in norcineria... ne risulta uno sfasamento assente solo nello Squadron per la solida base di Bright conciato "a flake". Quanto registri è quasi inevitabile, il vituperato HH rende molto di più (ed è vario a saperlo-volerlo "ascoltare"), ma Baffo per amarla saprà certo indicare una fumata "a verso"... per me avere la pazienza di cercarla su una cosa che non mi avvince (probabilmente per usura quarantennale da EM medie, senza voler fare il vissuto bacato ma sono cose che influiscono) rasenta l'impossibile... ::) :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #42 il: 23 Febbraio 2018, 15:55:13 »
Mah. Delle e.m. fumate in questa stagione invernale il bulk di Perfection è stato proprio quello che mi è piaciuto di più.
Sentori vanigliati, ma leggeri leggeri intendiamoci (non da MEM), persistono ancora nelle due savinelli (101,111ks) e nella dunhill (collector simil-chimney) in cui l'ho fumato di più, anche se oramai sono ben asciutte e riposate.
Secondo posto alla Squadron (che però, a mio avviso, rende sapide le pipe).
Sono stato deluso invece dallo Skiff (insapore, questa volta) che in pratica ho quasi sempre fumato mixato con il Commonwealth.
Ora i bulk con latakia li ho terminati e per la prossima stagione vedremo.
Preferirei di no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #43 il: 23 Febbraio 2018, 16:27:19 »
Sinceramente, per quanto ho potuto provare fino ad ora, gli preferisco l'Early Morning di Dunhill, che trovo più equilibrato e complessivamente migliore per somma di positività. Resta per me inspiegabile la differenza sostanziale di appagamento e di corpo tra la prima parte della fumata e la seconda, quando mi sembra diventi quasi inconsistente. Tra l'altro ho notato che tende a bruciare più rapidamente di una E.M. come l'early morning. 
Non riesco ad arrivare alla raffinatezza di Nic, anche perché da sempre abituato ai misturoni tipo Amphora Regular più E. M, Ma credo di aver capito abbastanza bene il senso di quanto espresso da Nic in relazione a questo tipo di miscela.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2018, 09:55:37 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La Perfection del giorno dopo
« Risposta #44 il: 23 Febbraio 2018, 17:03:20 »
L Early è cugino gemello dello Squadron, per questo ha risentito meno degli altri di espedienti manifatturieri ulteriori per tenere le medie più complesse negli standard di un altra epoca concettuale e commerciale...Sui prodotti manifatturieri più monoblocco o mono vitigno based come i flake anche le nuove sedi "scellerate" come K&k risultano meno tali...cmnq i misturoni che dici sono degni degnissimi e spiace che.proprio in questo Bozzini sia ignorato...Non far caso a menate come.il.burro sul pesce e simili...
siamo inthopici fino in fondo