Autore Topic: Morena e Aligi chiudono: grande svendita  (Letto 22956 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« il: 04 Ottobre 2016, 23:14:45 »
Informo tutti gli utenti del forum che potrebbero essere interessati, che il negozio Morena & Aligi di Montecatini in via Mazzini, sta chiudendo e svende pipe di pregio a prezzi interessanti(ssimi - in alcuni casi)

Per esempio, posto le due pipe che mi sono accattato per la somma totale di 120 euro




Questa è una Ser Jacopo di tanti tanti anni fa...




Questa invece è una Caminetto "vera" di quelle originali fatte da Ascorti e Radice, prima della scissione. Trovarla "unsmoked", come in questo caso, è una vera rarità.

Per Inciso, anche la Ser Jacopo "nuova" è una "rarità", visto che il marchio col punto in corallo non è più stato utilizzato dopo il 1980 (fonte Pipehill).

Sostanzialmente si possono portar via diverse Castello, Mastro de Paja, Radice, Ascorti, Ser Jacopo, ecc, tra i 50 e gli 80 euro l'una.
Preciso che le pipe a volte sono marcate con prezzi diciamo "di fantasia", in più o in meno. Ad esempio, la mia Caminetto era marcata € 220,00 (che corrisponderebbero a circa 400.000 lire di fine anni '70, primi anni '80), cosa assurda, anche se le Caminetto non sono mai state pipe economiche.
Allo stesso tempo, però ho visto alla stessa cifra una Castello Collection, che ha ovviamente prezzi nettamente superiori.
Vi consiglio quindi di farvi un'idea dei prezzi reali delle pipe e poi, molto banalmente, contrattare...

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 01:15:54 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2016, 00:38:28 »
Grazie Rhodesian, ricordo che già segnalasti (tipo dieci anni fa!) il negozio e alcuni di noi hanno visto bene negli anni di razziare il posto. Che evidentemente era così fornito da continuare a regalare certe perle. Personalmente ci sono tornato pochi mesi fa e i prezzi che i titolari avevano deciso di applicare erano tornati a essere (con mio stupore e disappunto) quelli delle etichette. Evidentemente è cambiato qualcosa, finalmente.
Il problema per me ora è evitare di dedicare mezza giornata a una trasferta in Valdinievole... ;D ;D
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 00:42:20 da samael »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2016, 00:52:24 »
...
Il problema per me ora è evitare di dedicare mezza giornata a una trasferta in Valdinievole... ;D ;D

Stanno chiudendo e ti posso assicurare che ci sono varie "chicche" di Castello e diverse Ser Jacopo davvero interessanti. Ovviamente svendono anche tutto il resto della merce.

Per gli amanti di Ascorti, poi, ci sono alcuni pezzi che credo siano ormai introvabili: quelli con il marchio in oro sono della prima produzione Ascorti, quella immediatamente successiva alla scissione da Radice. Il marchio è poi diventato bianco perchè l'oro "andava via". Ma, oltre alle Caminetto originali, sono quelle pipe con la "A" in oro che hanno reso famoso questo marchio.

Ho visto anche delle Mastro, molto carine, ma io non mi sono mai fidato molto del marchio dopo che Guidi aveva fondato la sua azienda.

Nota di servizio: la domenica sono chiusi
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 01:19:00 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016, 10:43:10 »
Queste notizie, un tempo foriere di libidini accaparratrici, oggi mettono una tristezza infinita (che so che condividete, pur ragionando sull'oppportunita bruta). L'aspetto economico è ovviamente bizzarro, variabilissimo, e ha ragioni di bilancio tutte sue. Il clima è quello di sbaraccare: ovvio che una prassi più paziente, mettendo che so il singolo pezzo in rete, porterebbe più guadagni al venditore. Stando così le cose, per tornare ai sani egoismi della situazione, io proporrei di prendere anche 10 pezzi, proponendo il 50% di quello che costerebbero ad uno ad uno sommati (parlo il prezzo lì, non quello di "mercato") e vedrei che succede. E magari contrattare (cosa che non faccio mai coi poveri ambulanti, anzi, la trovo odiosa, ma che recupera una sua dignità in queste situazioni).

Insomma, aprirei con questo intervento due fronti: quello dello "sbottegamento" come dramma culturale, non solo inthopico; e quello del come muoversi per trarne il porco vantaggio (genere di considerazioni di spirito tra loro totalmente opposte) ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2016, 11:14:00 »
concordo con l'anfibio caudato nell'imbilanciabile tristezza di annunci del genere.
tal istanza è tuttavia trasferibile ed estensibile in via integrativa ai mascettiani marchi, simboli di una ex et immaginaria milano da fumare.
tarapiatapioco e magari anche umpò serjacopo con senza mastropajata rigata ar-dente?
gli anni 80ttanta sono finiti fra la laconica simbologia cromata delle volvo 760 e l'abominio post-kitsch-mazinghesco delle spalline.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2016, 12:14:40 »
........ aggiungo il loden e il montone russo, piango a veder scrivere notizie del genere mentre i prezzi nei negozi on-line lievitano a dismisura, gli artigiani italiani si sono ubriacati di russi, americani e in particolare  i cinesi, non durerà molto mentre il mercato ovunque è in crisi, presto ne vedremo delle belle anche su chi in questo momento trae profitto da pessimi legni venduti a peso d'oro, la pipa postata da Samael ne è prova lampante di quello che c'era prima e la merda di adesso, mi complimento con Rhodesian per gli affari, ho un bel ricordo di quel negozio durante una visita in Toscana i primi anni 90 ricordo che acquistai una bella Castello Scott OA kkk e dopo una tonnellate di fumate è sempre la stessa, adesso culottare una radica chiara è un'impresa.

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2016, 12:20:47 »
ah dimenticavo voi che potete fateci un salto e acquistate tutto quello che potete perchè un giorno potreste pentirvene, quelle pipe non esistono più e poi a quei prezzi .....

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2016, 12:29:24 »
quello che sembrava impossibile fino a ieri sera si è concretizzato stamani causa trasferta verso ovest e appuntamenti saltati. Come è ovvio conviene prendere in blocco più pipe possibile per avere prezzi minimi, sarebbe quasi il caso di fare un "gruppo d'acquisto": nonostante stamani ne abbia portate via 4 (2 Ser Jacopo L2 con vera oro, una Tonino Iacono e una Castello old antiquari, per un totale inferiore all'attuale prezzo della sola Castello....), ha ancora un bel po' di belle pipe.

PS. Ho lasciato quelle stuccate per il Segretario, non si lasci scappare l'occasione!

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2016, 14:23:57 »
Queste notizie, un tempo foriere di libidini accaparratrici, oggi mettono una tristezza infinita...

... ovvio che una prassi più paziente, mettendo che so il singolo pezzo in rete, porterebbe più guadagni al venditore...

premessa 1 - Morena & Aligi NON sono un negozio di pipe, ne un tabaccaio. Erano proprietari di un bar tabacchi, poi venduto per aprire un negozio di variegati articoli da regalo (dall'oggettistica di pregio alla pelletteria, ecc.) per il quale le pipe erano una relativamente piccola parte del business, portata avanti più per passione del titolare che  per reale incidenza delle vendite sul giro di affari generale. La chiusura del negozio, pur con tutto il rammarico che comporta, non è affatto legata alla scarsa vendita di pipe o in generale al mercato della pipa in calo

premessa 2 - Essendo deceduto diversi anni fa Aligi, da allora, parliamo di anni, non c'è più nessuno competente e che sia in grado di fornire la benchè minima informazione sulle pipe in vendita

Ciò detto, ho pubblicato l'informazione per due motivi:
1) un po' perchè non sono egoista e, avendo fatto gli acquisti che mi interessavano, non trovo alcun motivo per non condividere l'informazione con altri;
2) perchè la figlia del titolare deceduto, che fa un altro lavoro e non può dedicarsi all'attività commerciale rimasta alla madre, mi ha espressamente chiesto di diffondere l'informazione, ringraziandomi quando le ho detto che l'avrei pubblicata sul forum, specificando, dopo che glielo avevo consigliato, che loro non sono in grado di seguire negozi virtuali come ebay, ecc.

... io proporrei di prendere anche 10 pezzi, proponendo il 50% di quello che costerebbero ad uno ad uno sommati (parlo il prezzo lì, non quello di "mercato") e vedrei che succede. E magari contrattare (cosa che non faccio mai coi poveri ambulanti, anzi, la trovo odiosa, ma che recupera una sua dignità in queste situazioni).
Insomma, aprirei con questo intervento due fronti: quello dello "sbottegamento" come dramma culturale, non solo inthopico; e quello del come muoversi per trarne il porco vantaggio (genere di considerazioni di spirito tra loro totalmente opposte) ::)

Come già specificato, i prezzi esposti sono realmente fantasiosi; un'Ascorti "sabbia di oro", con spigot ed innesto belli quanto si vuole, che all'epoca sarà costata, forse, 160.000 lire, non può essere prezzata a 220,00 euro...

Io mi sono limitato a chiedere il prezzo ed ho contrattato solo  leggermente perché mi sembrava assurdo che per la caminetto si partisse da oltre 200,00 euro.

Sostanzialmente credo di avere pagato circa il 50% del reale valore dell'epoca delle due pipe acquistate.

Che poi, per me, finché non le fumo, restano ambiti e rari oggetti collezionistici, per gli appassionati dei marchi, questo è tutto un'altro discorso.

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 15:34:03 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2016, 14:48:29 »
........ aggiungo il loden e il montone russo, piango a veder scrivere notizie del genere mentre i prezzi nei negozi on-line lievitano a dismisura, gli artigiani italiani si sono ubriacati di russi, americani e in particolare  i cinesi, non durerà molto mentre il mercato ovunque è in crisi, presto ne vedremo delle belle anche su chi in questo momento trae profitto da pessimi legni venduti a peso d'oro, la pipa postata da Samael ne è prova lampante di quello che c'era prima e la merda di adesso, mi complimento con Rhodesian per gli affari, ho un bel ricordo di quel negozio durante una visita in Toscana i primi anni 90 ricordo che acquistai una bella Castello Scott OA kkk e dopo una tonnellate di fumate è sempre la stessa, adesso culottare una radica chiara è un'impresa.
io amo il loden...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2016, 14:58:13 »
Carissimo Rho, visto il 3d molto localizzato, il tuo post è quanto di più IT.

Io amo il sostantivo PARADIGMA e l'aggettivo PARADIGMATICO proprio perché amo le categorie generali, le sintesi, e le realtà emblematiche.

Circa l'egoismo, data la lettura anche inevitabilmente generalizzata (non so il posto) era anch'esso paradigmatico d'una condizione generale del pipante, tanto che mi sono anche messo a dare dei "consigli" sul tira e molla dei prezzi.

Scusa se a te, cui normalmente qui dentro rivolgo sempre una stimolata attenzione, nel mio post precedente non pensavo proprio. Ottime comunque le delucidazioni, e buona la lezione di distinguere 3d paradigmatici, da altri che hanno argomento singolare, locale etc.... ::) :) ciao
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2016, 14:58:54 »
Anche io amo il loden.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2016, 15:07:44 »
ah dimenticavo voi che potete fateci un salto e acquistate tutto quello che potete perchè un giorno potreste pentirvene, quelle pipe non esistono più e poi a quei prezzi .....

E' un po' quello che ho pensato anche io. Al di la del fatto che la Ser Jacopo ha una delle forme che più mi piacciono in assoluto, come il mio nickname fa ben capire, e a parte il bilanciamento spettacolare che la fa sembrare una piuma, nonostante l'abbondanza di legno, è un oggetto ormai raro. Più con più la Caminetto.
Forse non è giusto e ragionevole essere "nostalgici", e forse sono anche un po' prevenuto, ma anche io sono convinto che la qualità di un tempo oggi non è più possibile trovarla, se non in rarissimi casi.

Aggiungo solo che anche io amo il loden; e però non lo metto mai, per dirla alla CVAB
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 15:31:55 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2016, 15:17:43 »
Da loro feci un affarone. Un'autograph davvero magnifica a 20 Euro... Sto trattendomi dal saltare in macchina.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2016, 15:25:10 »
Carissimo Rho, visto il 3d molto localizzato, il tuo post è quanto di più IT.

Io amo il sostantivo PARADIGMA e l'aggettivo PARADIGMATICO proprio perché amo le categorie generali, le sintesi, e le realtà emblematiche.

Circa l'egoismo, data la lettura anche inevitabilmente generalizzata (non so il posto) era anch'esso paradigmatico d'una condizione generale del pipante, tanto che mi sono anche messo a dare dei "consigli" sul tira e molla dei prezzi.

Scusa se a te, cui normalmente qui dentro rivolgo sempre una stimolata attenzione, nel mio post precedente non pensavo proprio. Ottime comunque le delucidazioni, e buona la lezione di distinguere 3d paradigmatici, da altri che hanno argomento singolare, locale etc.... ::) :) ciao

Niente di che, caro Nic, ho imparato a comprendere il tuo "filosofeggiare" arguto, ma non vorrei che qualche altro utente del forum o di passaggio possa fraintendere le mie azioni e reali intenzioni: nemmeno io amo gli "avvoltoi"...

Ma qui in realtà, per quanto poco si possano pagare gli oggetti (tutti in forte svendita,  non solo le pipe), è sempre un aiuto che si da ad un'anziana commerciante che comunque deve chiudere, consentendole di realizzare quanto più possibile, prima dell'inevitabile.. Poi naturalmente c'è un limite anche alla contrattazione...

Un'ultima cosa, per te che sei attento osservatore della realtà.
Mi sembra che, pur in un panorama economico deprimente ed in un mercato specifico sempre più contratto per la sempre minor presenza di fumatori di pipa, ci siano delle realtà che, almeno apparentemente, non solo sopravvivono ma riescono a destreggiarsi abbastanza agevolmente.
Non sto a fare i nomi, ma ciò che si può vedere su internet relativamente a negozi, anche "fisicamente" esistenti, è alla portata di tutti e, senza andare troppo lontano, in Toscana abbiamo qualche, pur sparuto, esempio di realtà commerciali che vivono solo sulla pipa.

Ciò mi riporta alla questione delle capacità imprenditoriali, sempre più richieste in questo mondo sempre più crudelmente selettivo, che giocoforza vengono a mancare quando il motore principale di un'azienda si "spegne" ed i motori ausiliari o non ci sono, o non sono in grado di subentrare e sostituire il principale...

A questo fa da contraltare quello che il Capo e Saronni ripetono ormai come un mantra relativamente agli "sciuparadiche" ed agli artigiani improvvisati, che però continuano imperterriti in barba alla vera o presunta pessima qualità delle loro produzioni. Miracoli di internet?

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 15:35:22 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2016, 16:25:42 »
Mah, carissimo Rho, trattavasi comunque di "egoismo" molto auto crtitico-ironico e direi anche abbastanza innocente, dato che incoraggiava a un vantaggio eventualmente reciproco e contrattato con un venditore "paradigmatico": uno cioè, che pur nel "patos" del dis-bottegamento, si immagina comunque non a rischio di sopravvivenza propria.

Circa il "dis-inthopicamento" delle realtà locali, non significa che non rimangano floridi, se non più floridi, i luoghi centrali "deputati". Ma questo se vogliamo è lo stesso-altro lato della "tragedia".

Tra gli automatismi del "pensiero unico" ancora troviamo aneddotiche che non esistono più, tipo: entrai in un tabacchino che naturalmente aveva il solito CLAN! Ma ndo? Se sopravvivono, ditemelo. Però, nel frattempo, i Clan sono diventati 19 (altro-stesso lato della medaglia).

Sul dispositivo: rollo più duecento tipi di toscani più schedine lotterie e banco poste e zero trinciati nostri anche se c'erano stati sempre, esistono tante note qua dentro, grandiosa una dolente e molto emblematica del buon Enzo... ma non vorrai certo DA ME che ti ridica le ragioni dell'Acqua Calda!!! :-X :o :o

un abbraccio ;)
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 16:32:51 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2016, 16:59:33 »
Carissimo Rho, visto il 3d molto localizzato, il tuo post è quanto di più IT.

Io amo il sostantivo PARADIGMA e l'aggettivo PARADIGMATICO proprio perché amo le categorie generali, le sintesi, e le realtà emblematiche.

Circa l'egoismo, data la lettura anche inevitabilmente generalizzata (non so il posto) era anch'esso paradigmatico d'una condizione generale del pipante, tanto che mi sono anche messo a dare dei "consigli" sul tira e molla dei prezzi.

Scusa se a te, cui normalmente qui dentro rivolgo sempre una stimolata attenzione, nel mio post precedente non pensavo proprio. Ottime comunque le delucidazioni, e buona la lezione di distinguere 3d paradigmatici, da altri che hanno argomento singolare, locale etc.... ::) :) ciao

Niente di che, caro Nic, ho imparato a comprendere il tuo "filosofeggiare" arguto, ma non vorrei che qualche altro utente del forum o di passaggio possa fraintendere le mie azioni e reali intenzioni: nemmeno io amo gli "avvoltoi"...

Ma qui in realtà, per quanto poco si possano pagare gli oggetti (tutti in forte svendita,  non solo le pipe), è sempre un aiuto che si da ad un'anziana commerciante che comunque deve chiudere, consentendole di realizzare quanto più possibile, prima dell'inevitabile.. Poi naturalmente c'è un limite anche alla contrattazione...

Un'ultima cosa, per te che sei attento osservatore della realtà.
Mi sembra che, pur in un panorama economico deprimente ed in un mercato specifico sempre più contratto per la sempre minor presenza di fumatori di pipa, ci siano delle realtà che, almeno apparentemente, non solo sopravvivono ma riescono a destreggiarsi abbastanza agevolmente.
Non sto a fare i nomi, ma ciò che si può vedere su internet relativamente a negozi, anche "fisicamente" esistenti, è alla portata di tutti e, senza andare troppo lontano, in Toscana abbiamo qualche, pur sparuto, esempio di realtà commerciali che vivono solo sulla pipa.

Ciò mi riporta alla questione delle capacità imprenditoriali, sempre più richieste in questo mondo sempre più crudelmente selettivo, che giocoforza vengono a mancare quando il motore principale di un'azienda si "spegne" ed i motori ausiliari o non ci sono, o non sono in grado di subentrare e sostituire il principale...

A questo fa da contraltare quello che il Capo e Saronni ripetono ormai come un mantra relativamente agli "sciuparadiche" ed agli artigiani improvvisati, che però continuano imperterriti in barba alla vera o presunta pessima qualità delle loro produzioni. Miracoli di internet?

I miracoli li fa solo il Padre Eterno, li chiamerei Falegnamik e Raggi di Lucite

http://www.toscopipa.com/index.php?board=29.0

Evidentemente al neofita invece d'insegnare quello che hanno insegnato a noi, li hanno dati in pasto ai cani arraggiati e morti di fame.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2016, 17:37:25 »
per farvi alzare dalla sedia e prendere la via di Montecatini (non bastassero le due bellissime di Rhod), questi i miei acquisti:








Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #18 il: 05 Ottobre 2016, 18:27:11 »
La Castello non mi piace. Le altre sono una meraviglia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #19 il: 05 Ottobre 2016, 19:12:27 »
Fatto biglietto Catania - Pisa  ;D

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #20 il: 05 Ottobre 2016, 19:47:30 »
 ;D ;D ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2016, 19:56:09 »
Kazzo e quelle meraviglie appartenevano a un esercizio non specificamente inthopico.... Pensate a come eravamo e dove andiamo: luoghi specifici che non hanno una cippa... Il Paradigma si è manifestato anche nel 3d locale, senza forzature salamandreske  ::) ;D
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #22 il: 05 Ottobre 2016, 20:18:37 »
Scusa Nic dove vogliono andare, ed hai detto una grande verità luoghi considerati un culto che vendono esclusivamente un pezzo di legno con due fori, per non parlare dei falegnamik o Mastronzo del momento.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #23 il: 05 Ottobre 2016, 21:27:27 »
Bravo Samael, complimenti!

Non riesco però a capire di chi è la oliphant.

Non ricordo nemmeno di averla vista nel negozio...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #24 il: 05 Ottobre 2016, 22:18:56 »
Kazzo e quelle meraviglie appartenevano a un esercizio non specificamente inthopico.... Pensate a come eravamo e dove andiamo: luoghi specifici che non hanno una cippa... Il Paradigma si è manifestato anche nel 3d locale, senza forzature salamandreske  ::) ;D

Aligi aveva dalla sua anche il fatto che era un appassionato fumatore di pipa.

Secondo me parte del problema è proprio anche nel fatto che spesso chi vende pipe non le fuma, con tutto ciò che ne consegue...

Tragicamente, però, mi sembra che anche nei luoghi specifici, soprattutto in quelli gestiti da non fumatori, le pipe stiano sparendo del tutto.

A firenze, ormai, i negozi specializzati sono ridotti a uno, forse due se contiamo Ricchi che fa le riparazioni ma non ha quasi più pipe; tre se comprendiamo anche la tabaccheria in piazza della Repubblica, che ha il pregio di avere ancora diverse Tom Spanu originali ancora prezzate in lire (almeno fino a un po' di tempo fa).

Quello che non capisco davvero è perchè se nel "virtuale" (internet) sembra esserci un fiorente mercato, nel "reale" invece tutto langue e si sta spegnendo.
Forse vale solo per me, ma credo che la possibilità di vedere, toccare, rigirare nelle mani l'oggetto del desiderio, sia qualcosa di straordinariamente più bello che non osservare quattro sterili foto, magari ritoccate, per poi acquistare "al buio". Ieri da Morena & Aligi c'era una bella Bent Bulldog Peterson, senza "palatabile", che però aveva il foro nel fornello troppo alto e spostato a sinistra..., però all'esterno era davvero appetibile...

Tra l'altro mi sembra che in questo mercato si ribalti la legge della domanda e dell'offerta visto che, a fronte di un calo della domanda, i prezzi invece di calare aumentano a dismisura (vedi Savinelli Punto Oro, per esempio). Ma forse sono solo io che non capisco...

Non so, ma mi sembra che tutta questa "virtualità" stia rendendo meno reali anche le nostre facoltà cerebrali...



« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016, 02:37:56 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2016, 02:59:13 »
Bravo Samael, complimenti!

Non riesco però a capire di chi è la oliphant.

Non ricordo nemmeno di averla vista nel negozio...

La oliphant è una tonino jacono.

Il nostro primo incontro avvenne anni fa durante la visita al negozio propoziata proprio dalla segnalazione di Rhodesian (sarà stato il 2005?). Ai tempi ricordo tornai a casa con una peterson supreme, una Charatan sabbiata, una fiamma di re e una Sasieni One Dot che ancora maneggio con timore reverenziale. La jacono, forse complice la forma estrosa, non si decise a calare di prezzo nemmeno dopo i sopralluoghi successivi che negli anni dedicai a quel curioso negozio d'altri tempi. Oggi finalmente sono riuscito dopo una gratificante contrattazione a muoverla dallo scaffale dove da anni alloggiava.

È certo una storia piccola, ma mettere le mani su quel pezzo di legno con cui flirtavo da più di dieci anni mi ha fatto amare ancora di più questa insana passione per la radica.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2016, 08:23:50 »
Rho, allora... rispetto a quando il Dawidoff Scottish costava L. 13.000 e il Three Nuns 12.000, il mio stipendio sarà aumentato del 40% mentre i tabacchi di quella fascia (che poi il Dawidoff abbia forse rallentato è altra questione) a occhio del 450%. Sbagli a dire che la domanda è bassa, perché commisurata alla gioielleria è alta: e questo si è deciso, rispetto più variabili di altre fattispecie inthopiche, complice il Pensiero Unico che infatti non esiste a caso, ed Essso dice: o fumi FVF anche se non ci riesci, o i Trinciati Naturali anche se ti prendono allo stomaco e sei un po' cardiopatico, o ti fumi di nascosto gli Escrementi senza poterlo confessare in giro. Mischiare i Tabacchi, diluendo anche i prezzi, è considerata prassi quasi ridicola, i 3d che dovrebbero primeggiare ovunque dovrebbero essere sui faidate, ovviamente mirati da scienza e coscienza.... e invece statanno là come buffonate occasionali. Il "pop" sparisce, entra un concorrente delle Major ma purtroppo ha una molecola d'albicocca in una MEM, se il Three Nuns MacB (sempre più Roccaforte) sarà bono o meno, saranno forche caudine. Non esistono Sistemi, ma le Razze inthopiche etc... Una sorta di purismo qualunquistico, insomma.

Sparendo il pop è sparita l'anima: e questo va dai trinciati nostri che non vengono evoluti nella qualità, e la totale noncuranza delle Manifatture liberalizzate. Circa il soft, l'aromatic, il light in nicotine, cioè l'altro cuore specifico del pop, la gioia di una cosa agevole e mite, stuzzicante, da coccolarsi attraverso il nostro amato Legno, è divorato dal rollo e dalla marginalizzazione delle Crisi da una parte, e del Pensiero Unico dall'altra.

Pel resto, Status Symbol e Paese degli (inutili) Balocchi
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2016, 08:32:23 »
(seguito) tutto bello concentrato nella Rete, dove ovvimente le cose appaiono tutte concentrate.

Ovviamente, i Ranghi esistono e come, sia di Pipe che di Tabacchi (si dovrebbero accontentare di essere riconoscuiti ed ambiti, senza schernire il resto) , ma anche Essi Ranghi finiranno o saranno affondati dal profitto; o demoliti dalla competizione di Fumo Lento Altro. Antidoti? Critica e Varietà di usi e fascinazioni... è il succo del mio contributo, non so se modesto o immodesto, senza meno inutile, per lo meno non troppo consueto. ::) ;)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016, 08:34:57 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #28 il: 06 Ottobre 2016, 09:09:48 »

...Sbagli a dire che la domanda è bassa, perché commisurata alla gioielleria è alta...

Sparendo il pop è sparita l'anima: e questo va dai trinciati nostri che non vengono evoluti nella qualità, e la totale noncuranza delle Manifatture liberalizzate. Circa il soft, l'aromatic, il light in nicotine, cioè l'altro cuore specifico del pop, la gioia di una cosa agevole e mite, stuzzicante, da coccolarsi attraverso il nostro amato Legno, è divorato dal rollo e dalla marginalizzazione delle Crisi da una parte, e del Pensiero Unico dall'altra. ...

Condivido molte tue considerazioni sul pensiero unico e sui condizionamenti a cui scegliamo di sottostare, ma nello specifico concordo solo parzialmente, Nic, perché il punto mi sembra comunque un po' diverso: non credo sia solo una mia impressione, a me pare che chi prima vendeva pipe, ora non le vende più e che sono sempre meno i negozi che le trattano, più con più quelli che le trattano adeguatamente.
Di contro nel mondo virtuale c'è un "movimento" per me del tutto inaspettato, che poi non so quanto corrisponda a reali commerci, ma che apparentemente è davvero in controtendenza rispetto alla realtà "fisica".
Questo per me continua ad essere un grosso punto interrogativo.
Se i due canali "marciassero" in parallelo non avrei niente da dire, ma così ci sono delle "dinamiche" che davvero capisco poco

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2016, 09:39:54 »
Rho sei abbastanza competente ed hai centrato il problema, l'importante non farsi coinvolgere e ammaliare dal mondo virtuale che purtroppo nasconde insidie ovunque, nel commercio della pipa si è scatenato ormai un putiferio e i concetti espressi da Nic hanno il mio massimo consenso; lo definirei un post da applausi a scena aperta.  :-*

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #30 il: 06 Ottobre 2016, 11:45:13 »
Nic hai centrato il bersaglio. Il PUIP, ovvero Pensiero Unico Internettiano Pipico, non tollera il pop. Se un tabacco non costa una fortuna non è buono (che poi di tabacchi da 25 Euro che sono peggiori di quelli da meno di 10 ce ne sono eccome), se una pipa non è square panel con il bocchino rifatto da Gilli non è una pipa.
Invece, ricordiamolo, la pipa nasce pop. Nasce nei nostri bisnonni che l'usavano per non buttare via i resti dei toscani, perchè anche quelli erano un lusso. Nasce nel fatto che prima si aveva una pipa ed una sola pipa. I privilegiati, si legge nel Giardino dei Finzi Contini, avevano Dunhill e Gbd, ma gli altri, prima della guerra, che avevano? Rossi forse. Anche autoprodotte, probabilmente.
La sfida è non lasciarsi condizionare dal PUIP ed essere oggettivi. Un'onesta francese rende molto e costa poco.
Il mercato è ormai divaricato. I prezzi sparati un po' da tutti sono fuori da ogni logica.
Diceva Paronelli che la pipa è un gran bel pezzo di legno, ma pur sempre un pezzo di legno.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #31 il: 06 Ottobre 2016, 17:56:02 »
Rho sei abbastanza competente ed hai centrato il problema, l'importante non farsi coinvolgere e ammaliare dal mondo virtuale che purtroppo nasconde insidie ovunque, nel commercio della pipa si è scatenato ormai un putiferio e i concetti espressi da Nic hanno il mio massimo consenso; lo definirei un post da applausi a scena aperta.  :-*

Grazie Capo. Come già scritto anch'io condivido molto di ciò che dice Nic, che per me è un pensatore "di profondità"... non impulsivo e molto razionale...
Trovo però un po' difficile comprendere slcune "dinamiche" di questo mercato, che prescindono totalmente dal lato tecnico, e mal si accordano anche ai miei ricordi di economia e marketing. Il pensiero unico, anche se non come ora, si manifestava anche ai tempi dei pantaloni a zampa di elefante e di tutte le miode in generale. Certo vedere che oggi certi bloggers hanno milioni di followers, senza nessun apparente motivo, o reale merito, lascia davvero sconcertati.
Nel nostro caso, però trovo davvero difficle comprendere l'omologazione nell'osannare un tabacco quasi infumabile solo per uniformarsi al pensiero che parte da uno e diventa di molti, quando sarebbe così semplice dire che quel tabacco non è buono.
Passi pure la moda delle forme come la square panel, per citare Cristiano,  e passi anche che uno va a provare un paio di scarpe in un negozio per poi acquistarle su internet con il 30 o 40% di sconto, ma qui parliamo di oggetti che , anche quando sono fatti in serie, sono unici ed irripetibili, perché non c'è un pezzo di radica uguale ad un altro.
Con questo non voglio dire che non si possano acquistare pipe su internet: se uno si fida del marchio e del venditore non c'è problema,  anche se personalmente preferisco sempre il contatto diretto con l'oggetto.
Resta per me sempre insoluto il problema del grande movimento su internet quando nella realtà il mercato langue e i negozi chiudono o smettono di trattare pipe e relativi tabacchi.
A meno che la spiegazione non sia la stessa che vale per tanti uomini con le donne: se ne parla tanto ma si conclude poco...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #32 il: 06 Ottobre 2016, 20:06:50 »
Io ho comprato molto su Internet, e non ho preso fregature. Delusioni si.
Ultimi acquisti. Gbd prehistoric precadogan Ok. Brebbia diagonale pura Ok. Brebbia Ferretti Ok, ma conoscevo perfettamente il prodotto. Due Jeantet, una migliore dell'altra. Una Lacroix, se l'avessi vista in negozio non l'avrei comprata mai...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #33 il: 07 Ottobre 2016, 08:33:04 »
Grazie Capo, caro Rho: credo che l'erosione di entrambi i lati pop della medaglia Inthopica (quello rurale e quello "gentile", che pure assume in formula unica sanità e fantasia praticamente infinite, rispetto al rollo sempre gentile, intendo...) spieghino invece a sufficienza la de territorializzazione inthopica, e di conseguenza il trionfo d'una uniformità esosa, e dunque anche abbastanza arrogante e cafoncella, in luoghi che almeno i miei prossimi (ma devo comunque prendere il mezzo) mi sono abbastanza ostili, e direi anche senza il "mi". Guardando poi gli scaffali, sempre marchato a vista con un ghigno sospetto perché ho impressa nella pelle una divisa che è la negazione di tutte le divise, vedo quelle cifre truffaldine, ché il regime fiscale del Three Nuns a LIRE 12.000 era più o meno lo stesso. Questa si chiama decadenza, profonda, nerissima, profitto, scarsa cognizione, apparenza.... Proprio nel mondo che dovrebbe essere il massimo deterrente. Se pensi poi che proprio mescolando anche materialmente gli aspetti pop rurali e gentili sono stati escogitati i faidate più efficaci e "paradigmatici": come il trado rurale Clan Forte e il Ramazzottiano Hollandia-Toscanelli, di finissima differenza e concetto comune assieme. Insomma, una Pipa senza Pipa, senza faidate, senza popolarità sana, totalmente ignorata dalla autentica rivoluzione imprenditoriale e manifatturiera nello specifico, tutta inglese anche in mancanza di Inghilterra, il Centro dell'Impero che viene vagegiato anche se crollato, ma poi certo il FVF è bono.... ma noi se terremo pure quello, nun se préoccùpe.... :P :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #34 il: 07 Ottobre 2016, 12:59:22 »
Io ho comprato molto su Internet, e non ho preso fregature. Delusioni si.
Ultimi acquisti. Gbd prehistoric precadogan Ok. Brebbia diagonale pura Ok. Brebbia Ferretti Ok, ma conoscevo perfettamente il prodotto. Due Jeantet, una migliore dell'altra. Una Lacroix, se l'avessi vista in negozio non l'avrei comprata mai...

Come ho scritto, se uno si fida del marchio e del venditore....

Nemmeno io escludo in termini assoluti di poter acquistare qualcosa su internet, ma converrai con me che vedere e toccare il prodotto prima di acquistarlo e tutt'altra cosa.

Ancheca me piaceva l'idea di una Gbd preCadogan, ma chi ti da la garanzia che sia davvero pre Cadogan?

E le delusioni, quali sono state?

« Ultima modifica: 07 Ottobre 2016, 13:03:12 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #35 il: 07 Ottobre 2016, 13:11:55 »
Grazie Capo, caro Rho... :

Caro Nic, come già scritto concordo abbastanza col tuo pensiero, che spazia ed apre prospettive di analisi davvero interessanti, anche se per me restano dei punti ancora non molto chiari. Ma forse sono io che non conosco bene ancora tante dinamiche del nostro piccolo mondo inserito nell'enorme agone di internet....
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 01:00:48 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #36 il: 07 Ottobre 2016, 13:39:04 »
Caro Rho, io di internet non ho quasi parlato, se non svolgendo la minima osservazione sulla "realtà concentrata" che forse amplifica un po' un senso di "vitalità" poco riscontrabile nelle cose. Di Internet ha parlato il Komminthern ravvisando una Tendenza Maggioritaria che certo non ostacola il quadro, ahimé "paradigmatico", del luogo reale che ho dolentemente descritto e dove sono a volte costretto ad andare perché ad una ad una sono sparite le realtà che raggiungevo a piedi, e non abito esattamente in un kukuzzolo dell'Himalaja. Circa l'erosione anche dei tabacchi "gentili" (alias delicati, molto manifatturizzati, anche profumati ma non solo e comunque molto diversi fra loro) è un fatto che pure essi siano spariti (sempre in queste realtà marginali) proporzionalmente alla super disponibilità del Rollo; e anche su questo noto una certa contiguità con la Rilevazione del Commissario, di cui non mi occupo (nella Rete ci sto pure io) ma che nei fatti è una costatazione benissimo, anche in incisività e forma, riferita. Riaggiungo: prezzi assurdi con arbitrio sfrontato e totale disinteresse da parte di una rivoluzione imprenditoriale e manifatturiera che non ha pari nel nostro paese (parlo di tabacchi, ma una cosa riporta immediatamente all'altra); e totale disinteresse per tale disinteresse a parte forse noi. Cosa ti sfugge, ancora?, per una storificazione giustificata della debacle territoriale? Su internet avrai forse ulteriori precisazioni dalla Segreria, o qualcun altro ancora. Un abbraccio.p
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #37 il: 07 Ottobre 2016, 20:04:56 »
Non è tutto perduto e non essere pessimista, fra poco nelle tabaccherie a prezzi sicuramente da capogiro ci saranno i GL Pease e C&D grazie anche alla CST di Mastrotornabuoni, i G&H ci stanno già e non mi pare che poi a tabacchi rispetto a qualche anno fa siamo messi male anzi .....

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #38 il: 07 Ottobre 2016, 20:17:28 »
quando odo  'aligi' mi viene automaticamente in mente un energumeno pluriripetente che avevo in claße alle medie, tipo 17 anni in seconda.
quando giocavamo a pallone, ricordo che, secondo i miei sensi di dodicenne, tirava delle mine allucinanti, ma segnava poco, molto poco, perchè era uno scarpone.
soggetto discretamente rißoso, prepotente e catafratto ma,  d'altronde, che cosa avrebbe dovuto fare?

nel gioco al rialzo dei prezzi, fra pipe e tabacchi, vince sempre la perversione della tendenza.
da una parte le accise fituse che condizionano logaritmicamente i prezzi di base, dall'altra i vari deturpalegno che condizionano di linearità insensata i... prezzi di base.
però, mentre il mio early morning bulk lo pago 5 dollari l'oncia, la mia dunhill 1103 mi costa sempre un patrimonio a prescindere.
il tabacco sembra dunque eßere un problema parametrico-parametrizzato tipicamente italiota: il fvf è bono perchè costa 25 bombe, quello americano sfuso a 7 dollari, invece, nun è un granchè.
per quanto riguarda le pipe, infece, nel bailamme elettronico dei prezzi, contenuti nel range da un filtro paßamerda, emerge probabilmente solo chi si pone fuori dal liquame mediatico.

la porposisciò in giappone, la fa rosbergh!


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #39 il: 07 Ottobre 2016, 23:10:47 »
Si capo, sono le tabaccherie che spariscono, con la gente del singolo quadrante che ci fumava....così arientramo ner thopik ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #40 il: 08 Ottobre 2016, 09:04:28 »
Si capo, sono le tabaccherie che spariscono, con la gente del singolo quadrante che ci fumava....così arientramo ner thopik ;)

Questo, caro Nic, é quello che per me è ancora incomprensibile, o forse solo assurdo e per me illogico: le tabaccherie ed i fumatori "reali" spariscono mentre in internet ci sono centinaia di siti che commerciano o trattano di pipe e tabacchi, migliaia di pipe in vendita, ecc.

Tutto questo mentre io ieri, non potendo andare nei due o tre posti "sicuri", in mezza Firenze non sono riuscito a trovare uno straccio di accendino da pipa! :-[
Un tabacchino a cui mi sono rivolto, quando gli ho chiesto se avevano tabacchi da pipa mi ha detto: Si, si!  Alludeva al Forte, l'unico da pipa immerso in un centinaio di tabacchi da rollo...
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 17:59:49 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #41 il: 08 Ottobre 2016, 09:33:05 »
Quello lo conosco, fino a un paio di mesi fa faceva il gruista per una ditta di Fucecchio.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #42 il: 08 Ottobre 2016, 09:33:30 »
Rho io penso che per chi l ha è una passione violenta, e certo visualuzzzoni, pregustamenti, opportunità di risparmiare su un dispositivo che tira, sia per se che come ststus, sono fattori in cui la Rete può essere signora. Ma proprio la libidine scatenabile in chi la ha rende ancora più dolente  e assurdo il fatto che il mondo sia chiuso al proselitismo, ignorato dalla economia inthopica reale, quella dei terreni e delle manifatture libere, o dell artigianato d arte e non ostentariato simbolico.... Noi che abbiamo avuto mezzi comunicativi a disposizione, dobbiamo interrogarci per primi....
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #43 il: 08 Ottobre 2016, 09:39:59 »
L'unico mezzo comunicativo che lascia l'impronta "imprinting" è la visione reale attraverso la conoscenza diretta e fisica delle cose, dei luoghi e delle persone. Tipo papera di Lorenz, tipo. Internette è merda per definizione. Non serve per comunicare, non serve a chi non sa.
Quindi non ti crucciare.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #44 il: 08 Ottobre 2016, 10:37:33 »
L'unico mezzo comunicativo che lascia l'impronta "imprinting" è la visione reale attraverso la conoscenza diretta e fisica delle cose, dei luoghi e delle persone. Tipo papera di Lorenz, tipo. Internette è merda per definizione. Non serve per comunicare, non serve a chi non sa.
Quindi non ti crucciare.

essi, internet, funziona come un filtro passamerda
se non ti de-parametrizzi, te la becchi tutta!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #45 il: 08 Ottobre 2016, 18:03:50 »
L'unico mezzo comunicativo che lascia l'impronta "imprinting" è la visione reale attraverso la conoscenza diretta e fisica delle cose, dei luoghi e delle persone. Tipo papera di Lorenz, tipo. Internette è merda per definizione. Non serve per comunicare, non serve a chi non sa.
Quindi non ti crucciare.

Concordo pienamente!


essi, internet, funziona come un filtro passamerda
se non ti de-parametrizzi, te la becchi tutta!

Ri-concordo ri-pienamente!!
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #46 il: 10 Ottobre 2016, 12:47:50 »
Bisogna dire che la concentrazione globale d'un articolo che eccita molto come le Pipe, consente anche di raggiungere la cognizione plausibile d'un appassionato lontano, e so per certo che validi artigiani, garantiti come tali e che vanto amici, traggono dalla Rete un vantaggio assolutamente meritato. Poi, chiaro, c'è tutto il resto.

Trattare discorsivamente la Cosa Inthopica ad esempio su Feisbuc, piuttosto, mi lascia molto perplesso e nei miei pareri negativi ho sempre non coinvolto gli Operatori; e anche in questo caso non li coinvolgerò (se non per una risposta, col mio sottostante quesito) compresi quelli di qui ché mi risulta sia stata dibattuta con favore finale l'ipotesi di fare una pagina Feisbuc anche del Tosco.

La domanda che pongo è questa: non Vi pare che trattare la Cosa Inthopica su Feisbuc equivalga, che so, ad ambientare in una ritirata un convegno su l'Orlando Furioso? Non consideriate irriverente il supposto paragone, ché cmnq Vi stimo e anzi, sto qui per aver smentita del mio paragone....

Un abbraccio a tutti :)
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2016, 12:49:36 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #47 il: 13 Ottobre 2016, 15:31:10 »
Recatomi stamani alla Mecca. Confermo tutto quanto di buono già detto. I prezzi apposti sulle pipe sono abbastanza "fantasiosi", in quanto vi sono sabbiate che costano più delle lisce ecc ecc.
Il prezzo reale lo si fa con la Signora Morena, al momento dell'acquisto. Ho anche concordato che, al momento dell'effettiva chiusura del negozio, tra 3/4 mesi, la Signora mi chiamerà per fare un lotto della rimanenza. Restano molte Peterson, Mastro, Ser Jacopo, Caminetto e Ascorti, più quello che il Sig. Aligi teneva a casa, ovvero i pezzi migliori.
Io ho preso una Ascorti Calabash, con fornello da applicare, tipo Capt. Warren, monumentale. Poi una Ceppo gruppo 5, generosa Chimney, con una fiammatura favolosa. Aggiungendo una stilografica Parker con pennino in oro, 170 Euro.


"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #48 il: 13 Ottobre 2016, 16:48:00 »
Qualcuno potrebbe postare qualche Ser Jacopo possibilmente serie pulchra e qualche Ascorti, mi inviate foto sul telefono e vi dico di acquistare, poi faccio il bonifico e voi mi spedite le pipe. si può fare !!!

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #49 il: 13 Ottobre 2016, 16:49:13 »
Modelli classici  :'( :'( :'(

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #50 il: 13 Ottobre 2016, 17:02:18 »
Perchè piangi capo? Non ti piacciono? Per l'altra cosa certo che si può fare!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #51 il: 13 Ottobre 2016, 17:35:03 »
bello il legno della ceppo.
bella anche la forma, peccato sia un mazzarocco :)
second moi, sarebbe perfetta la stessa pipa in scala 1:2, forse 1:25 per una gruppo 2 tipo 2105!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #52 il: 13 Ottobre 2016, 18:00:56 »
congratulazioni e direi di risentirci con la signora Morena intorno a Natale, possiamo contattare gli amici lontani in teleconferenza  ;D

(la Ceppo è grossotta, ma se non ricordo male leggera leggera e, ça va sans dire, bilanciatissima)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #53 il: 13 Ottobre 2016, 18:04:44 »
La Ceppo risponde ad un mio preciso desiderio ovvero una chimney molto capiente. Poi fiamma sul fornello e occhio di pernice sul rim. D'altra parte io sono un omone e ci vogliono pipe commisurate.
L'altra, la Ascorti, è più da esposizione, anche se ben bilanciata e leggera per le dimensioni che ha.
Anche la penna è molto elegante...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #54 il: 13 Ottobre 2016, 18:07:45 »
Per pipe di piccole dimensioni ci sono le ottime Ser Jacopo. Per le grandi c'è una maestosa Ascorti curva sabbiata chiara. Peccato per un liscio vicino al rim che ha prodotto un piccolo affossamento poco estetico. Tuttavia per il prezzo che si può strappare va più che bene. Mi piace molto una dritta baffo d'oro. Chissà...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #55 il: 13 Ottobre 2016, 18:09:39 »
Evidentemente il Sig. Aligi doveva amare la casa di Cuggiago. Peccato per una Peterson Supreme che ha il bocchino accrocchiato. Bisognerebbe sapere quanto possa costare la sostituzione perchè è un gran bel pezzo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #56 il: 13 Ottobre 2016, 18:12:16 »
Per le dimensioni sapete che io non andrei d'accordo con Giorgio Musicò. Come Corsellini (e come il beneamato fu Sire) non amo le pipe stitiche.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #57 il: 13 Ottobre 2016, 18:47:08 »
io avevo messo gli occhi su una Ascorti con una bellissima e profonda sabbiatura scura, una curvona abbondante. La Supreme ha il bocchino originale (p-lip e con il logo dorato) sostituito con uno molto infelice in metacrilato. Saltasse fuori quello d'epoca (la vedo molto dura), è una deliziosa apple, se non ricordo male.

Poi non ricordo, la mente si confonde  ::) ;D
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2016, 18:48:51 da samael »

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #58 il: 13 Ottobre 2016, 19:02:40 »
Perchè piangi capo? Non ti piacciono? Per l'altra cosa certo che si può fare!

Mi piacciono, mi piacciono piango perchè vorrei vedere anch'io   :'( :'( :'(

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #59 il: 13 Ottobre 2016, 22:09:29 »
Complimenti Cristiano!

Credo che la Calabash da sola valga il doppio di quanto hai speso.

Secondo gli Ascorti ci si fuma benissimo, ma Roberto  raccomandava molta attenzione alle boccate: il fumo secondo  lui arriva molto fresco e questo potrebbe indurre a tirate troppo robuste, col rischio di foratura del fornello (che non ha pareti spessissime).

Ma a voi le Ceppo piacciono davvero (estetica a parte)?

E di quelle Mastro, c'è da fidarsi, o è meglio spostare l'attenzione su altri oggetti?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #60 il: 14 Ottobre 2016, 10:32:08 »

E di quelle Mastro, c'è da fidarsi, o è meglio spostare l'attenzione su altri oggetti?

Mah, da quando sono incappato nella sabbiata del 1980 pluristuccata mi fido di più di quelle recenti che di quelle d'antan...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #61 il: 14 Ottobre 2016, 12:07:56 »


Ma a voi le Ceppo piacciono davvero (estetica a parte)?


Come già detto in altro post dedicato, a mio parere sono pipe splendide. Solitamente ineccepibili anche in ordine alla radica utilizzata. Peraltro io ne ho due fatte per club (una per Pes, una per 4 pipe), quindi a basso costo. Anche queste ottime e ben congegnate.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #62 il: 14 Ottobre 2016, 12:09:18 »
Ceppo è uno dei pochi casi nel quale il cambio di proprietà (da Imperatori a Rossi) è stato decisamente migliorativo. L'ultimo periodo di Imperatori è stato piuttosto infelice. Quasi da cesto... Un amico americano mi dice che negli Usa le ritengono favolose...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #63 il: 14 Ottobre 2016, 12:10:10 »

E di quelle Mastro, c'è da fidarsi, o è meglio spostare l'attenzione su altri oggetti?

Mah, da quando sono incappato nella sabbiata del 1980 pluristuccata mi fido di più di quelle recenti che di quelle d'antan...
Io ne ho due di Mastro, entrambe anni 90. Belle forme ma non rendono particolarmente bene.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #64 il: 14 Ottobre 2016, 12:12:38 »
Complimenti Cristiano!

Credo che la Calabash da sola valga il doppio di quanto hai speso.

Secondo gli Ascorti ci si fuma benissimo, ma Roberto  raccomandava molta attenzione alle boccate: il fumo secondo  lui arriva molto fresco e questo potrebbe indurre a tirate troppo robuste, col rischio di foratura del fornello (che non ha pareti spessissime).


La cosa curiosa è che il fornello interno ha una specie di guarnizione in sughero (così pare). Mi viene il dubbio che sia una protezione da rimuovere, ma non saprei. Credo, in ogni caso, che non la fumerò mai. E' troppo bella e mi mette soggezione. Magari a una cena delle nostre, con una bella grappa e un sapido flake...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #65 il: 14 Ottobre 2016, 12:37:46 »
Complimenti Cristiano!

Credo che la Calabash da sola valga il doppio di quanto hai speso.

Secondo gli Ascorti ci si fuma benissimo, ma Roberto  raccomandava molta attenzione alle boccate: il fumo secondo  lui arriva molto fresco e questo potrebbe indurre a tirate troppo robuste, col rischio di foratura del fornello (che non ha pareti spessissime).


La cosa curiosa è che il fornello interno ha una specie di guarnizione in sughero (così pare). Mi viene il dubbio che sia una protezione da rimuovere, ma non saprei. Credo, in ogni caso, che non la fumerò mai. E' troppo bella e mi mette soggezione. Magari a una cena delle nostre, con una bella grappa e un sapido flake...


Fermo!
Serve per la tenuta, se si rovina addio.

Fumala, fumala...così ti rendi conto che tutto quel bel lavoro di falegnameria (gran bel lavoro!) non serve per fumare bene.                                                                                                 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #66 il: 14 Ottobre 2016, 13:22:29 »
Tranquillo, non la tocco proprio. Invece, mi sto già godendo la Ceppo. Per ora la sto rodando a cimette.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #67 il: 14 Ottobre 2016, 21:30:47 »
Tranquillo, non la tocco proprio. Invece, mi sto già godendo la Ceppo. Per ora la sto rodando a cimette.

per curiosità, quante ce ne vanno in quel fornello?
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #68 il: 15 Ottobre 2016, 16:17:57 »
Sono tornato sul "luogo del delitto" e non ho saputo resistere alla tentazione di questa piccola ma, per me ovviamente, splendida Ser Jacopo (sempre della serie col corallino (non più usato dopo il 1980/81)





Mi vergogno a dire quanto me l'ha fatta pagare, ma tra questa e le altre due acquistate precedentemente, non arrivo al valore di mercato di una sola delle tre...

Comunque la signora Morena è rimasta contenta delle vendite di pipe dopo la pubblicazione della notizia sul forum.

Mentre ero li, un altro appassionato si è aggiudicate una bella Caminetto, una piccola Castello ed una boccetta Fiamma di Re.

Mi sembra che rispetto al momento della pubblicazione della notizia, le pipe siano sensibilmente calate ed ormai sono rimaste poche pipe davvero appetibili, ma qualche "gioiellino" è ancora li...

Ricordo a chi può essere interessato che ci sono anche diversi accessori ed oggetti interessanti, dai curapipe agli accendini (anche molto "preziosi"...), oltre a una grande quantità di altri articoli lontani dal mondo della pipa.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2016, 16:29:34 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #69 il: 15 Ottobre 2016, 16:23:12 »
Complimenti, bellissima, la ricordo bene  ;)
Sono contento che qualcuno abbia finalmente preso la fiamma di re, che a me personalmente non faceva impazzire ma che si meritava un estimatore.

Urge orchestrare un raid collettivo e "definitivo"  ;D (per esempio non ricordavo altre Castello a parte la Collection poker)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #70 il: 15 Ottobre 2016, 16:34:23 »
Complimenti, bellissima, la ricordo bene  ;)
Sono contento che qualcuno abbia finalmente preso la fiamma di re, che a me personalmente non faceva impazzire ma che si meritava un estimatore.

Urge orchestrare un raid collettivo e "definitivo"  ;D (per esempio non ricordavo altre Castello a parte la Collection poker)

Anche a me la Fiamma non dice gran che. La Castello è una piccola Lovat mooolto carina.

Sono rimaste soprattutto le Mastro, una o due Caminetto, una o due Ceppo, una Radice degna di nota e varie Ascorti, oltre a qualche Peterson. Mi sembra ci sia ancora anche la "poker", oltre a diverse Ser Jacopo
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2016, 16:54:52 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #71 il: 15 Ottobre 2016, 17:30:49 »
Tutte belle pipe, bravi complimenti!

Raccomando caldamente la Radice (di erica arborea). Sono buone pipe fatte bene.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #72 il: 15 Ottobre 2016, 17:54:24 »
Tutte belle pipe, bravi complimenti!

Raccomando caldamente la Radice (di erica arborea). Sono buone pipe fatte bene.

Le Radice sono, o per lo meno erano, ottime pipe, al pari di Caminetto e come Ascorti, se non migliori.

Quella che hanno li è un bell'esemplare di "Ovetto" curva con spigot, che solo le generose dimensioni, rispetto ai miei attuali gusti ed esigenze, mi hanno fatto desistere dall'acquistare.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #73 il: 16 Ottobre 2016, 16:39:21 »
Tranquillo, non la tocco proprio. Invece, mi sto già godendo la Ceppo. Per ora la sto rodando a cimette.

per curiosità, quante ce ne vanno in quel fornello?
parecchie
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #74 il: 16 Ottobre 2016, 16:41:39 »
In verità la sostituzione del punto rosso con la j dovrebbe risalire agli anni 90
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #75 il: 17 Ottobre 2016, 14:24:22 »
In verità la sostituzione del punto rosso con la j dovrebbe risalire agli anni 90

In effetti avevo letto da qualche parte che il Corallino più o meno rosso, a seconda del colore del corallo, era stata sostituito negli anni 80.

Pensandoci bene, però, visto che Ser Jacopo nasce nel 1982, è più plausibile la versione che prevede la sostituzione con la lettera J dal 1997.

Credo di aver capito, comunque, che il singolo punto di corallo, non cerchiato con ring di argento, sia proprio delle prime produzioni (epoca Guidi - Sordini).

In ogni caso, quelle con il corallino sono pipe che come minimo hanno 20 anni...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #76 il: 17 Ottobre 2016, 14:28:01 »
La Ser Jacopo fece un'operazione che, dal punto di vista collezionistico, appare scriteriata. Sostituì il corallino con la J, lasciandolo però sulle seconds (che poi sono seconds sempre di gran livello), denominate "La fuma". Questo, nei più fighetti, ha bloccato l'acquisto delle vecchie pipe corallate, perchè potevano essere scambiate con le meno nobili "la fuma". So di negozianti alquanto inc... per questo...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #77 il: 17 Ottobre 2016, 14:33:54 »
La Ser Jacopo fece un'operazione che, dal punto di vista collezionistico, appare scriteriata. Sostituì il corallino con la J, lasciandolo però sulle seconds (che poi sono seconds sempre di gran livello), denominate "La fuma". Questo, nei più fighetti, ha bloccato l'acquisto delle vecchie pipe corallate, perchè potevano essere scambiate con le meno nobili "la fuma". So di negozianti alquanto inc... per questo...

Non sapevo di questa operazione e mi ero stupito del fatto che sulle due che ho acquistato io non c'era la scritta "la Fuma", che credevo fosse di tutte le Ser Jacopo.

Sulle mie c'è solo la classica "per aspera ad astra"...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #78 il: 17 Ottobre 2016, 14:34:47 »
Sulle fuma è scritto "La fuma... finchè tira". Poi Ser Jacopo. Eventualmente maxima.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #79 il: 17 Ottobre 2016, 14:35:47 »
Pare, ma forse è una malignità, che le "aspera" siano riferite al tempestoso passato di Guidi in Mastro...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #80 il: 17 Ottobre 2016, 14:52:32 »
In ogni caso, per quello che ho potuto constatare fino ad ora, sono davvero buone, e ben costruite anche nei dettagli
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #81 il: 17 Ottobre 2016, 16:37:47 »
In ogni caso, per quello che ho potuto constatare fino ad ora, sono davvero buone, e ben costruite anche nei dettagli
Non c'è dubbio.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #82 il: 17 Ottobre 2016, 16:42:42 »
io sto aspettando che scontano tutti e vedremo "FUORI TUTTO", e ci vuole poco preparatevi ........

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #83 il: 17 Ottobre 2016, 17:17:51 »
Qualcuno lo sta già facendo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #84 il: 17 Ottobre 2016, 19:15:15 »
ma chi ???

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #85 il: 17 Ottobre 2016, 21:03:04 »
So io
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #86 il: 18 Ottobre 2016, 07:25:16 »
dimmi dimmi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #87 il: 18 Ottobre 2016, 10:00:00 »
pare, dico pare, sia passato sampei a piasse l'urtimi mazzarocchi che, pare, vorebbe usà per la pesca ar matzugoro.
dice inortre, armeno senbra, che ve fa un bucio così...


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #88 il: 18 Ottobre 2016, 10:56:52 »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #89 il: 18 Ottobre 2016, 11:49:07 »
non sto scritto, dimmi dimmi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #90 il: 18 Ottobre 2016, 12:57:42 »
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.