Autore Topic: Le pipe Corsellini e i fornelli conici  (Letto 27064 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« il: 17 Ottobre 2006, 22:11:54 »
In altri spazi dello web pipico si sostiene che le pipe Corsellini siano difettose, umide e difficili da fumare, poichè avrebbero (hanno?) il fornello "conico".

Ora, io non so dire, dato che non conosco la persona che lamenta questi vizi, se la stessa abbia esperienza e competenza tali da darvi assoluto credito. Sarei disonesto a dire il contrario solo per motivi di simpatia o di antipatia.
Resta il fatto che questa accusa, verso uno dei principali artigiani italiani, desta stupore e anche un po' di curiosità.

Io ho sempre concordato, piuttosto, con le accurate analisi di Claudio Rampini circa il particolare tiraggio delle Corsellini.

Vorrei dunque conoscere il parere degli altri soci in merito.

Delle tre Corsellini che io ho, nessuna mi ha mai fatto conoscere i difetti evidenziati, ma magari questo dipende dal fatto che io so fumare la pipa. :twisted:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2006, 22:31:06 »
Non possiedo ancora alcuna pipa Corsellini, purtroppo, ma posso fare due considerazioni:

1) il fornello conico, tipico della forma "dublin", stando a quanto ho letto e sentito ed anche sperimentato, è da sempre conosciuto come un po' più difficoltoso perchè richiede un caricamento più attento, onde evitare rischi di costipazione, ed una maggiore attenzione nella fumata per il rischio maggiore di surriscaldamento

2) Non mi sembra di avere visto nelle pipe corsellini un fornello con particolare forma conica, ma forse mi sono capitate in mano solo quelle poche decine di pipe prodotte con fornelli di forma regolare...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2006, 22:47:25 »
Citazione da: "RHODESIAN"

2) Non mi sembra di avere visto nelle pipe corsellini un fornello con particolare forma conica, ma forse mi sono capitate in mano solo quelle poche decine di pipe prodotte con fornelli di forma regolare...
:D  :D  :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2006, 22:54:43 »
I fornelli conici non rappresentano affatto un bizzarro esperimento, bensì sono adottati universalmente per alcuni shapes.
La dublin ne è un immediato esempio, nonchè fulgido "classico" standardizzato.

La mia opinione sulle affermazioni in oggetto è quella di sempre:
non sanno quel che dicono...però lo dicono(spesso anche spacciandolo arrogantemente come "dogma").

Ognuno a "casa sua" è libero di dire ciò che meglio crede, anche se certi "mezzi", alla fine sono di pubblico "consumo" e perciò dispiace delle nozioni fuorvianti che sono giornalmente somministrate all'intera utenza.

Spiace altresì notare come in passato i proprietari di quel sito abbiano avuto l'ardire di approdare su RTP per "redarguire" la dirigenza per delle pesanti critiche apparse su questo forum verso un artigiano italiano, e permettano invece, a casa loro, tali "sparate" verso un altro italico artigiano.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2006, 22:58:04 »
chiarissimo.

io sarò maligno, ma nella ricorrenza di certe affermazioni intuisco una certa irritazione per il fatto che si sia ventilata la possibilità che Corsellini sia l'ospite d'onore di una grande manifestazione piparia nazionale.

Sbaglierò?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2006, 23:54:12 »
Io ho una sola Corsellini e non riscontro quanto da Cristiano riportato, se ha un difetto è solo quello di essere troppo pesante (95gr), tuttavia la scelsi io proprio per le sue dimensioni quindi al limite sbagliai io , visto che la scelta era più che ampia. Difficile, infatti, trovare due Corsellini, pur nello stesso shape, identiche l'una all'altra proprio a causa dell'assoluta realizzazione artigianale delle sue opere e non so quanti possano affermare la medesima cosa...
Ad onor di cronaca, debbo comunque citare che durante i primi periodi con quella pipa avevo riscontrato una tendenza a tapparsi nel corso della fumata, percui chiesi al maesto di farmi vedere come la caricava.
Beh la caricava come si carica una qualsiasi altra pipa: ero io che non ero capace, ed una volta imparato, non si tappò più.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2006, 00:10:47 »
La mia Corsellini RTP 2005 con fornello conico, sebbene abbia un perfetto tiraggio ed una resa generale ottima mi da dei problemi nel corso della fumata, man mano che la carica scende la pipa tende a scaldare e l'umidità si concentra sul fondo, diciamo che una volta capito come funziona il problema si risolve adattando la fumata, sta di fatto che di per se non è comoda sebbene ottima. Altri possessori di Corsellini hanno lamentato lo stesso problema, che come già detto è esclusivamente di gestione della fumata. La Pisana in particolare sembra disegnata appositamente per fumarci dentro il Toscano, l'accostamento tra l'altro è ottimo, sia per resa della fumata che per tipicità dell'accoppiamento (il Toscano nella Pisana). Ho avuto conferma tempo fa nella bottega di Musicò che un notevole numero di pipe Corsellini con fornello conico sono state portate per fare rialesare il fornello eliminandone la conicità. Evidentemente ogni fumatore ha le sue esigenze ed ha piacere a gestirsi la fumata come sua abitudine.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2006, 00:23:14 »
Citazione da: "mificrozet"
La mia Corsellini RTP 2005 con fornello conico, sebbene abbia un perfetto tiraggio ed una resa generale ottima mi da dei problemi nel corso della fumata, man mano che la carica scende la pipa tende a scaldare e l'umidità si concentra sul fondo, diciamo che una volta capito come funziona il problema si risolve adattando la fumata, sta di fatto che di per se non è comoda sebbene ottima.


Mi sembra, dal basso della mia scarsa conoscenza, che rientri nel normale comportamento di una libera interpretazione del fornello dublin che, avendo un andamento conico, se non si presta particolare attenzione, comporta il rischio di un'eccessiva compressione del tabacco mano a mano che il fornello si restringe verso il basso. L'eccessiva compressione, o costipazione, dovrebbe essere la causa principale del surriscaldamento.
Questo è il motivo per cui non amo particolarmente le dublin, anche se riconosco a queste pipe un loro particolare modo di esaltare alcune caratteristiche dei tabacchi tipo e.m. (ma può essere solo una mia impressione)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
le pipe Corsellini
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2006, 07:48:41 »
Citazione da: "mificrozet"
Ho avuto conferma tempo fa nella bottega di Musicò che un notevole numero di pipe Corsellini con fornello conico sono state portate per fare rialesare il fornello eliminandone la conicità. Evidentemente ogni fumatore ha le sue esigenze ed ha piacere a gestirsi la fumata come sua abitudine.


Anche le pipe però hanno le loro esigenze! E' più probabile che il pipatore abbia sbagliato scelta (può capitare).
Una Corsellini rialesata (orrore!) non è più una Corsellini!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2006, 08:31:36 »
Tutti son buoni a guidare una Punto. Non tutti saprebbero condurre una Ferrari.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2006, 09:07:56 »
Citazione da: "Cristiano"
Tutti son buoni a guidare una Punto. Non tutti saprebbero condurre una Ferrari.


Questo è il motivo per cui anche se me lo potessi permettere non mi comprerei mai una Ferrari, a me piace guidare, allo stato puro, non pavoneggiarmi con un esercizio tecnico/estetico praticamente ingovernabile senza anni di pratica; se voglio velocità e sicurezza senza esasperazione mi compro una BMW Serie 7, costa la metà di una Ferrari e mi permette di fare i 300 orari senza avere una patente da Formula 1.

 :wink:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2006, 11:36:55 »
Già, ma la Tippete Mobile batte certamente tutti!!! :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2006, 12:35:41 »
Sinceramente non ho ancora, purtroppo, una Corsellini quindi non posso essere utile a tale discussione.

Posso dirvi però che ho una dunhill che non fuma bene e che tale difetto non mi sembra imputabile il fatto a prblemi costruttivi.( ma una su 20 ci può stare).
Per assurdo ne ho una con foro totalmente sbagliato che fuma normalmente.

Di tre peterson ce ne è una che meriterebbe solo di essere buttata in un camino.

Ho una sola Viprati e sembra una pentola a pressione per l'acqua che fa, però molta gente non ha avuto questi porblemi.

Ho tre Charatns degli anni 60 e una ha un saporaccio da 10 anni a questa parte.

Mi sento immodestamente di escludere che il problema dipenda da me, è semplicemente che una pipa che non fuma bene può venire fuori a tutti ogni tanto.

Mio zio ha avuto problemi assurdi con una BMW e solitamente sono machine affidabili

Insomma dubito che una pipa che non fuma bene sia suffciente a dare un giudizio negativo su tutta una produzione.

Ciao

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2006, 12:41:48 »
Citazione da: "mificrozet"
La mia Corsellini RTP 2005 con fornello conico, sebbene abbia un perfetto tiraggio ed una resa generale ottima mi da dei problemi nel corso della fumata, man mano che la carica scende la pipa tende a scaldare e l'umidità si concentra sul fondo, diciamo che una volta capito come funziona il problema si risolve adattando la fumata, sta di fatto che di per se non è comoda sebbene ottima. Altri possessori di Corsellini hanno lamentato lo stesso problema, che come già detto è esclusivamente di gestione della fumata. La Pisana in particolare sembra disegnata appositamente per fumarci dentro il Toscano, l'accostamento tra l'altro è ottimo, sia per resa della fumata che per tipicità dell'accoppiamento (il Toscano nella Pisana). Ho avuto conferma tempo fa nella bottega di Musicò che un notevole numero di pipe Corsellini con fornello conico sono state portate per fare rialesare il fornello eliminandone la conicità. Evidentemente ogni fumatore ha le sue esigenze ed ha piacere a gestirsi la fumata come sua abitudine.


Leggo solo ra il 3d di Mifi.

Onestamente quanto riscontrato da Mifi mi sembra un"problema" che però definirei caratteristica, comune a tutti i fornelli conici.

Ho due Dublin e noto in entrambe una tendenza a scaldare a fine fumata e la formazione di  piccolo "tappo di tabacco umido" quando la svuoto e questo non mi succede con nesun altra forma.

Trovo, pur rispettando chi lo fa, che non abbia senso far rialesare una pipa dal fornello conico sarebbe come voler alzare le pareti di una Pot.

Ciao:)

MMBA

Modifica dele 11.42 : non avevo letto il post di Rhodesian altrimenti avrei evitato di postare un inutile doppione
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Le pipe Corsellini e i fornelli conici
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2006, 12:57:29 »
Continuo a non comprendere questo gratuito ed insensato attacco a Corsellini.
E' un freehander, come lo vogliono(o pretendono) essere molti altri.
Le pipe freehands possono essere "facili" o "difficili", spesso non sono delle billiard.
Se uno acquista il freehand è perchè gli piace. Poi non può lamentarsi di una horn danese di forma estrema, se è impegnativa da fumare...nè dovrebbe rivolgersi a "terze botteghe" per farsela rialesare.

Nel freehand si potrebbero portare milioni di esempi di pipe "difficili"(ma belle). Nella produzione dello stesso freehander ci posso stare pipe più facili e pipe più impegnative.

Mi fanno quindi ridere i "paladini" di questa assurda faccenda, specie quelli che sono venuti fin qui per sostenere l'insostenibile, cioè per mera ipocrisia...anche perchè una critica sensata ha bisogno di bagagli tecnici e disquisizioni argomentate che sinceramente non vedo.

Mi sono inoltre rotto i coglioni(scusate il "francesismo") di sentir parlare degli oggetti "che costano la metà".
Gli "ibridi" che inneggiano all'affare sono adatti per i cervelli funzionanti a "metà", che credono di essere più furbi degli altri.
Lo spacciare l'acquisto di una serie 7 per una "furbata" rispetto ad una ferrari, adducendo per giunta la solita triste storia del costo a "metà" con lo stesso risultato, è penosa.
Parlando di prestazioni "velocistiche"(e di quello si parlava) non v'è competizione. La ferrari permette prestazioni che l'atro "attrezzo" si sogna. Il problema semmai è quello d'avere LA CAPACITA' di ottenerle. D'essere, in sostanza, al'altezza dell'oggetto. Cosa che, per selezione naturale, non è per tutti.
Se gli incapaci se ne fanno una frustazione, allora se ne escono con un goffo tentativo di "rivincita", denigrando chi invece può apprezzare fino in fondo gli oggetti davvero "specali".
E per questo si inventano stronzate che inneggiano a presunti pavoneggiamenti snob" degli utenti ferrari, maserati o dunhill...ed elogiano alternative che danno le stesse prestazioni a metà prezzo.
FURBATA!! MA CHE GRAN FURBATA! COMPLIMENTI!

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)