Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Freddy

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
16
Le pipe Italiane / Ilio Barontini
« il: 15 Ottobre 2004, 19:36:28 »
Calma, calma....

Cara Oremy, non c'e' sessun problema, tu gestisci un sito ed un forum che hanno indubbi pregi, solo che non mi sono sentito accolto bene, a cominciare dal rifiuto dell' articolo e... come vedi sono qua...

Ripeto non c'e' nessun problema, nel web c'è spazio per tutti, ed è giusto che ognuno vada per la strada che preferisce...

Io vado per la mia strada (e mi considero in buona compagnia...) tu ed i tuoi collaboratori andate per la vostra... e probabilmente anche voi vi sentite in buona compagnia, per cui.... per me è tutto ok e senza alcun rancore.

17
Le pipe Italiane / Ilio Barontini
« il: 15 Ottobre 2004, 13:56:37 »
Ah... dimenticavo, sempre su FLP il mio primo post, fu seguito da un solenne cazziatone perchè avevo osato inserire un 3d senza prima consultare nel forum se l' argomento era già stato trattato... mi diedero il benvenuto... non c'e' che dire!!! Però non me lo fece la webba, ma uno di quei figuri di cui si è circondata....

Circa i Barontini... la produzione di Cesare non la conosco, di Ilio ho visto qualche bella pipa (magari non ai livelli di Corsellini)... andiamolo a trovare così potremo conoscere meglio la sua produzione, io intanto la pross. settimana ci faccio un salto, lavoro permettendo (è in laboratorio solo la mattina...).

18
Generale / Riviste
« il: 14 Ottobre 2004, 19:06:21 »
Forse qualcuno di voi ricorderà una prestigiosa rivista del mondo pipario: Smoking.
Edita dal romano Fincato (negozio in piazza della Colonna Antonina), offriva interessanti articoli di costume "pipario", aggiornati dati di vendita dei trinciati, servizi "speciali" su singoli fabbricanti, recensioni di tabacchi (importati e non), resoconti di gare di lento fumo.
Tutto questo negli anni '80, rimasi abbonato per vari anni, poi, preso da altre mille cose, non rinnovai più la cosa.
Un anno fa circa, in una tabaccheria, trovo una rivista chiamata Smoking. Preso dall' entusiasmo ripeto l' abbonamento. Il resoconto di quest' anno di lettura è stato sconfortante. La rivista adesso è edita dalla FIT (Federazione Italiana Tabaccai), dichiara di essere ancora dedicata alla pipa ed al sigaro ma, di fatto, al 95% parla di sigari e di costume "sigaraio", finendo poi per pubblicizzare ad ogni occasione, il prodotto di punta dell' ETI (il Toscano). In un anno solo un paio di articoli dedicati a fumatori di pipa, per parlare di persone celebri che fumano la pipa...

Non ho rinnovato l' abbonamento.

19
Generale / Preoccupato...
« il: 14 Ottobre 2004, 18:48:02 »
Girellando per le tabaccherie delle due province che... forzatamente frequento (Livorno e Grossero) sto notando (da qualche mese a questa parte) una drastica riduzione dell' assortimento di pipe... anche nei negozi tradizionalmente più forniti.
La mia chiara e netta sensazione è che i tabaccai stiano smaltendo le "giacenze" e non procedano ad un riassortimento.
Sicuramente influisce l' e-commerce e il fatto che tutti noi privilegiamo negozi molto specializzati (tipo Castellana o Ricchi)... però volevo sapere se anche voi avete questa sensazione... per le zone di vostra abituale frequentazione.

Freddy

20
Le pipe Italiane / Ilio Barontini
« il: 14 Ottobre 2004, 18:29:32 »
Per Psicoblu: la ditta è "Erica del Tirreno" ed ha sede in via Mastacchi 14 a Livorno.

Per Cris: grazie per la segnalazione, vado a dare un'occhiata su FLP, sito che ho sempre frequentato poco, a dire il vero... (neanche mi ricordo la password per entrare...).

Tu hai scritto di me che sono un erudito... apprezzato qua (bontà vostra), là viceversa mi resi subito conto di essere poco... gradito. La Web Master mi rifiutò la recensione di un tabacco, dicendo che, al massimo, potevo postare un 3d sul forum, ma quanto avevo scritto non aveva la dignità di un articolo..., che vuoi... non si può piacere a tutti.

21
Le pipe Italiane / Ilio Barontini
« il: 13 Ottobre 2004, 21:06:14 »
Citazione da: "Cristiano"
io non sono un grosso estimatore, le sue pipe le ho viste troppo spesso nei cesti, ma magari mi sbaglio.


Attenzione... i Barontini livornesi sono due... c'era anche Cesare...
Ilio Barontini, oltre ad esportare pipe di ottimo livello a marchio proprio, presta la propria opera come designer per importanti marchi, alcune sue belle creazioni sono anche sul catalogo della Dan Pipe.

Comunque era sono un' idea per creare l' ennesima sinergia tra RTP e un' operatore del settore (non voglio fare paragoni con Corsellini, non mi sembra corretto...). Vedremo poi... a chi far fare la pipa RTP 2005, non è certo questo il problema... si può anche andare a Londra e commissionarla agli uomini di... Sir Alfred, un fine settimana me lo farei anche volentieri là per negozi... sotto Natale...  :wink:

22
Le pipe Italiane / Ilio Barontini
« il: 12 Ottobre 2004, 20:45:43 »
...mmmm... vi vedo poco convinti... qual' è il problema?

La pipa nella foto col mare (e l' arcipelago toscano) sullo sfondo l' ha fatta lui...

23
Naturali & Altre Tipologie / Treasure ok Ireland Limerik
« il: 12 Ottobre 2004, 20:39:39 »
In Livornese... LIMERICCHE

24
I ritrovi / I Prossimi incontri....organizziamoci.
« il: 12 Ottobre 2004, 19:54:02 »
Citazione da: "Cristiano"
senza riferimento a Antonio, naturalmente, mi pongo un dubbio.
Lanciamo i ritrovi un mese prima. Tutti concordano e poi, alla fine, ne mancano mezzi.

C'è qualcosa che non funziona?

Segretario un po' irritato.


Tranqui Cristiano, ti posso dire che ho ampia esperienza di altri tipi di raduni... ed è sempre così... per questo, e per rispetto a chi organizza, se aderisco, lo faccio sempre all' ultimo tuffo, meglio dare una sorpresa positiva che negativa...

Ciao Ciao e buon divertimento (prima o poi parteciperò anche io... spero)

25
Le pipe Italiane / Ilio Barontini
« il: 11 Ottobre 2004, 19:04:18 »
Oggi ho conosciuto, anche se solo telefonicamente, Ilio Barontini, maestro "pipaio" in Livorno, terza generazione della manifattura, operante nella città labronica dal 1924.

Lo vedrò uno dei prossimi giorni, per il discorso della sostituzione dei bocchini.

Nel nostro scambio di "battute"... in livornese vernacolare, mi ha ribadito il pessimo momento delle vendite delle pipe in Italia, a fronte invece di un mercato europeo (tedesco in particolare) e nordamericano che offre interessanti opportunità per la produzione nostrana.

Se siete d' accordo potrei organizzare in seguito un incontro ufficiale con i vertici di RTP, per creare un sodalizio analogo a quello messo in piedi con Corsellini... magari una seconda pipa RTP... made in Barontini.

Aspetto il vostro benestare... per quanto sopra.

Freddy

26
Le nostre Pipe / Bocchini
« il: 11 Ottobre 2004, 18:36:30 »
Citazione da: "Slow"
Freddy, se hai molte pipe a cui sostituire il bocchino, posso sentire l'amico artigiano se li fa con foro da 9mm e che prezzo fa ... stasera dovrei incontrarlo, mi informo per curiosità.


Ti ringrazio, aspetto tue notizie, le pipe al momento sono tre...

27
Generale / notizie sulle aste
« il: 10 Ottobre 2004, 09:18:04 »
Sono andato anche io a dare un' occhiata su e-bay... effettivamente ci sono delle ottime occasioni..., mi sa che, confortato dalla vostra esperienza, farò anche io uno o più acquisti... (mi stanno ammiccando una autograph nuova ed una ceppo usata...).


Ciao Ciao

28
Naturali & Altre Tipologie / Treasure ok Ireland Limerik
« il: 09 Ottobre 2004, 15:45:51 »
Citazione da: "Slow"
Una notazione ortografica: Limerick, non Limerik.
Fumate pignole  :wink:


Ti ringrazio della precisazione, ottimo Slow, ma la "c" mi era rimasta nella tastiera del PC.

Visto comunque l' interesse riscosso dalla materia, ho raccolto un po' di documentazione sul Perique ed ho inviato ai gestori un articolo su questa varietà di tabacco, che, una volta pubblicato, spero risulti di vostro interesse.

Ciao Ciao

Freddy

29
I Tabaccai / Tabaccheria di Poggio a Caiano...
« il: 09 Ottobre 2004, 15:06:21 »
Ho appena ordinato alla Niemeyer un quintale della famigerata miscela, così potremo organizzare un bel CLAN PARTY!!!!  :D

30
I Tabaccai / Tabaccheria di Poggio a Caiano...
« il: 09 Ottobre 2004, 09:16:20 »
Citazione da: "Cristiano"
mai sentito parlare del mullah latakiah? evidentemente no...


Che vuoi dire? Ho fumato E.M. per anni (soprattutto a cavallo fra gli anni 80 e 90) e non me ne pento, come non mi pento di aver fumato Clan, o Toscani sbriciolati, o Italia o qualche altra decina di miscele italiane e straniere...

Volevo solo spezzare una lancia in favore della libertà "piparia"..., pieno rispetto per i tuoi gusti Cris e per quelli di tutti gli altri.

Sai che noia ci piacessero a tutti le stesse pipe e le stesse miscele... questo forum sarebbe ben più povero di interventi!!!

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7