Autore Topic: Amphora  (Letto 3975 volte)

rais

  • Visitatore
Amphora
« il: 04 Aprile 2014, 08:57:44 »
Fra i prodotti di Logista troviamo gli Amphora spesso accantonati e bistrattati per dare preferenze a tin costose e spesso dal contenuto bagnato, a parte il navigato Original blend, una lancia a sua favore lo merita il Rich Aroma (busta verde) fumato da solo può dire poco ma l'aggiunta di Toscani Garbaldi o Modigliani ha un suo perchè, se si ha la fortuna di trovare, come pochi fra cui io, del Kentucky nostrano con doppia fermentazione e tripla affumicatura si ottiene un burley/kentuchy che non esiste in commercio, purtroppo la mancanza di questo componente vanto e piacere di pochi, ma come sopra si può sopperire con toscani di casa nostra, non può regalare fumate al di sopra delle righe e le solite manfrine ormai scadenti che il mercato offre; le percentuali come al solito sono coperte da copyright. IMMOMIMMO

Sempre fra gli amphora ma stavolta fumato in schiuma troviamo il full aroma con aggiunta di kentucky nostrano oppure il classico forte regala fumate inaspettate, provare per credere, mi spiace per le percentuali ma purtroppo anche qui c'è il copyright.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Amphora
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2014, 10:25:14 »
concordo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Amphora
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2014, 10:27:27 »
Fumo da sempre cariolate di Amphora Original Blend fù "Regular marrone" e Rich Aroma.
Li fumo in purezza come tutto giorno oppure per fare miscele casalinghe economiche da tutto giorno, considero queste miscele, come anche lo Skandinavick Regular, valide miscele regular economiche da tutto giorno e davvero adatte per fare miscele da se o, per tagliare altre miscele.
Anche io, trovo che entrambe le miscele Amphora si prestino bene ad essere tagliate con del buon Kentucky come anche con il nostro Kentucky italiano.

Detto ciò, devo aggiungere alcune considerazioni, non proprio lusinghiere riguardo a queste miscele e, nonostante io le fumi con piacere a cariolate.

Da un po di tempo, ultimi due anni, sto notando nella miscela Original Blend che :

1) è incostante la tipologia della fattura del prodotto miscela.
    Un tempo era una miscela ben bilanciata, si sentivano bene i virginia, molto il Kentucky e un po gli orientali, sembrava un " Amphora Regular Marrone" migliorato in quanto a rotondità, più fumabile da tutti, più blando e civile, privo di quella nota a retrogusto saponetta che ogni tanto aveva o, a quella nota decisa e ruvida di Kentucky che spesso aveva ( detto da uno che impazziva per il Regular Marrone ) adesso, dopo un periodo di assestamento noto che, la miscela tende nettamente ad essere per lo più solo un burley, pochissimo virginia, lo stesso virginia si sente poco, il Kentucky c'è ma è poco presente e si sente poco, gli orientali non pervenuti, io non li sento, se c'è del cavendish è poca cosa invece credo che in una versione precedente ci fosse cavendish...manca completamente quel gusto cremoso mielato liquorosetto alla nocciola che la versione precedente lasciva in bocca e che, donava a fine fumata un retrogusto piacevole di crema morbida alla nocciola e miele. Al suo posto adesso c'è solo un gusto più asciutto di nocciola.

2) manca di evoluzione, davvero poca evoluzione in fumata, troppo burley tostato e poco di tutto il resto, o forse poca qualità nel virginia ed Kentucky e orientali, hanno creato una miscela un po piattina con pochissima evoluzione e molto monotona al solo gusto per lo più di burely tostato...stessa cosa per il rich aroma ma qui la cosa è ancora tutta più evidente e credo, voluta.

3) nota dolente è che su 10/12 buste ( sei mesi circa ) di orginal blend, ho trovato 3 buste con un trinciato piccolo piccolo e ricco di Kentucky sembrava taglio da sigaretta, scandoloso ! Su altre buste, quelle di un anno fa, il gusto nocciolato era miscelato da un retrgogusto mielato e maltato liquoroso al nocciola-miele, adesso non lo sento più, peccato perché donava in bocca un  retrogusto a fine fumata morbido setoso mielato cremoso nocciolato...non si sente più.
Vuoi vedere che prima inserivano del cavendish ed, ora no ?!
Oppure è cambiato il grado di tostatura ?! mah...
In ogni modo, ho notato che questa miscela, come le altre di Amphora, anno dopo anno non sono simili tra loro, tendono a sbilanciarsi si questo o quest'altro elemento di cui è composta la miscela mutando di gusto, anche se da tempo mi pare sia virata nettamente sul burley tostato
.
Certo che adesso la differenza tra il vecchio Regular marrone e questo Original Blend è davvero marchiana, evidente, davvero prodotti diversi. A me pareva che quando crearono Original Blend cercarono di fare una nuovo Regular più avvicinabile a tutti, più rotondo e garbato, ma che lo ricordasse il regular.
Adesso mi pare che abbiano abbandonato questa strada, ora davvero non c'entra nulla.
Forse il vecchio Amphora Regular non sarà stato così rotondo e così fumabile per tutti, come questi Amphora che invece adesso sono ma, almeno oltre ad avere più varietà in gusto era fedele a se stesso anno dopo anno, non mutava, e almeno NON SI SENTIVA SOLO PER LO PIU' UN TABACCO anche gli altri tabacchi si riconoscevano bene se pure ben bilanciati tra loro.


4) la miscela come ho detto è tendenzialmente sbilanciata di molto sul burley tostato con quel tipico gusto nocciola, noci, arachidi...non sento gli orientali, sento il Kentucky ma è poca cosa...manca di buon virginia se c'è è davvero troppo poco presente. Questo Amphora a tratti mi ricorda i metodi di fattura di casa MacBaren, sembrano sempre più tabacchi usciti da una cucina che da una conceria mah.

5) la miscela di 50 gr, tende quando siamo verso la fine della busta a produrre 5 o 10 gr di tabacco piccolo tipo da sigaretta, di conseguenza è poco fumabile....la cosa mi da sui nervi, un tabacco da pipa non dovrebbe sbriciolarsi a tan punto da divenire da sigaretta, e parlo di una miscela di soli 15 giorni, in fondo alla busta non dovrebbero restare 5/10 grammi di roba fine o piccola.



« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 12:30:51 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Amphora
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2014, 11:07:06 »
Ottimi prodotti.