Autore Topic: Nuovi Toscanelli "locali"  (Letto 23785 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #30 il: 22 Febbraio 2013, 09:35:36 »
... il mio post andrebbe retrocesso di 2 posizioni, ché nel frattempo i cari Arnaldo e Toskano hanno a loro volta interlokuito ::) :D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2013, 09:39:53 »
...Qui non è in gioco l’ottimo  “visus” culturale di Rik... :-\ ;)

Grazie per la stima, comunque il mio "visus" (a parte diottrie becaline) è ormai decisamente orientato antropologicamente, oltre che antroposoficamente, grazie anche al fatto che mio flglio, che ha studiato da sciamano alla Sapienza, mi ha attaccato questa visione, come io ho appiccicato a lui gli occhiali da piccolo.

Antroponomicamente, invece, vi saluto tutti "indistintamente"

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2013, 10:34:03 »
Ceeerto, splendido, l'autore delle Sciamanicomiche (comiche assai diversamente da come normalmente si intende) non può che approvare.

Però, l'uso rurale europeo, ecclesiale, e la cultura del trinciato che si tira dietro, nasce proprio dalla de-sciamanizzazione rituale e l'adattamento prima a patologie mediche poi al consumo moderno che conosciamo. Il purismo tabagifero è insomma un prodotto culturale da civiltà moderne o all'estremo basso medievali (come ritardate) extra-etniche.

Con ciò, purismo tabagifero vs. ruralismo italico vs. magismo ha qualche senso, però come ri-fondazione, idea che può venire in mente solo a un borghese, il ché sta bene, se è un utopista attrezzato. Ma a identica ragione, anche il Tabacco Conciato per le Feste, come campionatura tra elementi allotri del Territorio, ha qualcosa di fondamentalistico, se non di più.

Tutte splendide aggiunte, a qualcosa di più orizzontale che marcia da solo: pressare il KY, fare un Derby che equivalga a un Torben Dansk 2, con tabacci autoctoni; flakes di Brigth Italia e-o KY, tostare il ns. Burley, misturare e tagliare per Pipa il Nazionale.... Poi, mi metto pure le penne e faccio la danza della pioggia, col biskero mezzo di fuori ;D
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2013, 10:53:43 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2013, 11:27:09 »
Il Ragazzo andava ancora al liceo quando gli raccontavo le Sciamanicomiche che stavo allora leggendo, poi successe quel che successe ...

Tutte le rivoluzioni sono borghesi naturalmente, e mi rendo conto che i miei voli sono un po' "radical chic", ma l'ho già dentro: povero in spirito ma ricco de panza.

Quanto alla tua idea di italici pressati è evidente che tra noi c'è una armonica simpatia di pensiero. Ecco cosa avevo ideato tempo fa, una serie di miscele a base di pressati nostrani ispirati alle Repubbliche Marinare (con simbolo marinaro e tutto):

  • Genova - un navy cut a base di bright italia e kentucky toscano al 30%

    Venezia - un roll-cake a base di nostrano del brenta e kentucky veneto al 50%

    Pisa - un broken flake a base di kentucky tosco umbro e bright italia maturo al 30%

    Amalfi - un twist a base di kentucky lazial campano e orientali pugliesi al 30%

e vvai de pippa ...

rais

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2013, 11:31:00 »
pura inthopia

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2013, 11:33:20 »
Concordo con tutto e con tutti.

Tobaldo è un bravo ragazzo.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #36 il: 22 Febbraio 2013, 11:33:36 »
AHAHAH, tu radikal chic, proprio, NO!.

Borghesi vs. sottoproletari abbiamo Pierpaolo :-*, mejo assai.

Sta faccenda delle Repubbliche Marinare è spaventosa... Navalizzazione dell'interland rurale, esattamente il dispositivo che ci unisce, ma che soprattutto è vera Inthopia.

Urge cambiare 3d, appena sarà possibile :D
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #37 il: 22 Febbraio 2013, 12:16:31 »
Concordo con tutto e con tutti.

Tobaldo è un bravo ragazzo.

e sopratutto è un bravo pipemaker

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #38 il: 24 Febbraio 2013, 18:55:49 »
VENETI
+++++

I Veneti mi stanno turbando, celano qualcosa di spaventoso, un ricordo struggente di sigaretta scura o misticata in scuro italiana, un cassetto di ricordi da Nazionale Esportazione trafugata da stecche remote, bastimentate, la strenna natalizza pel portinaio che fumava quelle, o la mezza stecca conservata per sordido uso altoborghese, quando l'abbacchio le fettuccine o il merlot veliterno di troppo lo richiedevano.

Non scherzo, ho il cuore preso, le narici impazzite. Che le nostre "francesi" da sbarco avessero in miscela negritudini veronesi? E tra esse magari proprio Ky veneto e magari Brenta? Molto, molto probabile, e al limite quasi appurato, ma mai e poi mai  alla fine della mezza età mi sarei aspettato di coniugare la fumata da cesso del tredicenne, con l'spezione del ventisettenne presso Cava dei Tirreni, per ottenere il Toscanello voluto.

Facciamoci a capire, siamo sul "bordolese spinto", l'asse campano-tosco-piemontese è spezzato come per i vini, siamo insomma fuori dal binomio classico-garibaldi in tutte le sue sfumature e compromissioni. Fuori o almeno ben sopra del Mediterraneo eppure "in patria": quella ecclesiale dei Tabacchi Scuri da zoccolo duro continentale.

Fuori anche dalle mie attese e abitudini per quanto riguarda il thopic, ho riformattato palato e anima per altri inenarrabili sentieri, non gli stessi ma certo sempre intimamente congiunti al piccolo cono bruno del Grandukato... tanto più congiunti dopo questo esemplare, appena edito e già-dicono-in dismissione ::)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 18:57:57 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #39 il: 24 Febbraio 2013, 19:05:38 »
i veneti turbarano anche me, un sottofondo putrido di acqua sporca di lavaggio di piedi e muffa presero il sopravvento.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #40 il: 24 Febbraio 2013, 19:12:42 »
.... senza memoria, non hanno futuro... ;D
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #41 il: 24 Febbraio 2013, 19:14:14 »
grande Borpa  :-*

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #42 il: 24 Febbraio 2013, 19:57:27 »
...un disastro (non Borpa ovviamente)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2013, 08:25:56 »
Mettiamo ordine anche in thopic: i Veneti sono l'unica cosa compiuta e assolutamente "viscerale" che dovrebbe imho rimanere, se ne dovesse scegliere uno. Chi è cresciuto ansimando per quei pacchetti bianchi o verdi ("semplici"od "esportazione senza"), guardando ditoni di adulti che li sfilavano dalle tasche e spacchettavano, che li battevano per far sporgere il tubicino e tutto il resto, e quegli annusi a crudo... ecco, ero curioso di quelle sigarette  e corpi femminili in pari grado, qualcosa che dice tanto ma non me ne vergogno perché tanti e tanti si riconosceranno, della mia generazione in particolare, con riferimento alle citate confezioni.

Il primo toscanello venne presto, ne fumava un amico di famiglia molto intimo, e prima di sperimentarlo io (tralascio il thopic nel thopic di questi tentativi, se mai lo apriremo), ero convinto fosse la versione diretta di quei tubini nei pacchetti bianchi o verdi col Bastimento. Una sorta di evoluzione specifica, come dal bambino all'adulto, della medesima cosa....

.... e solo  ieri me la sono fumata..... :o

p.s., il post ha un doppione nel 3d dei nuovi toscani, se crede Samael può sipprimerlo ;)
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 08:36:21 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Nuovi Toscanelli "locali"
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2013, 08:55:57 »
E questo dimostra ancora una volta come i gusti siano soggettivi.
Il veneto per me è una porcheria, il peggiore di tutti "un sottofondo putrido di acqua sporca di lavaggio di piedi e muffa".
Credo dipenda molto da come si è educato il gusto nel corso degli anni.
Sono più di 30 anni che fumo quotidianamente toscani, poi si sono aggiunti i toscani in pipa e in ultimo si è aggiunto il kentucky italiano (doppia e tripla fermentazione  affumicato e non) in pipa.
Forse, e ripeto forse, ma forse e posso sbagliarmi, in Italia (e quindi nel Mondo) non ce ne sono molti che capiscono di "toscano" fuori e dentro la pipa come me. Uno ci sta e sta a Siracusa, un altro sta a Benevento. Dippiù ninsò.