Autore Topic: toscano originale  (Letto 4833 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
toscano originale
« il: 12 Dicembre 2012, 09:11:27 »
non amo molto questo sigaro.
ne ho fumati diversi, con diverso affinamento e diversi gradi di umidità, ma mai che mi abbia soddisfatto per quello che dice/dicono di essere e cioè sigaro fatto a mano che, seppur entry level, dovrebbe essere sinomimo di qualità, dico dovrebbe.
leggo di giudizi entusiastici, di porto sicuro, di sigaro da portare nelle svariate isole deserte o in cima all'everest ma io non mi ci ritrovo e mi domando pure il perchè, ma senza risposta.
ieri sera ne ho fumato nuovamente un mezzo e, pur riscontrando in questo esemplare una forza decisamente superiore agli altri, ho notato le stesse sensazioni precedenti e cioè un ammasso di odori (e non profumi) confusi fra di loro e indistinguibili.
non se ne abbia chi apprezza questo sigaro.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:toscano originale
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2015, 12:04:18 »
Non buono come negli anni ottanta, ma non male. E però lo fumo poco oppure molto se faccio le scorte. E però ho fumato quello del del 1815 e però è troppo amaro, comunque buono e però si sente la lavorazione di ammoniaca e forse un poco troppo e però è anche non troppo stagionato. Insomma, non male e però non mi sembra un top.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscano originale
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2015, 12:32:05 »
l'originale di questi periodi è buono/molto buono
il 1815 non mi piace, lo trovo acidulo.

rais

  • Visitatore
Re:toscano originale
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2015, 19:32:33 »
il 1815 è un 1492 fatto a mano, può darsi che snaturandolo ti provochi questa sensazione, cmq un gran tosco.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:toscano originale
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2016, 17:23:27 »
E' il vero toscano infatti si chiama originale in quanto è quello che si fumava in origine. Gran bel sigaro forte robusto con sapori di cuoio terra e tabacco fermentato.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:toscano originale
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2016, 14:12:45 »
Da quando c'è il cellophane è scaduto moltissimo, meglio il Toscano di Zipilli

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:toscano originale
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2016, 11:04:47 »
E' un sigaro che fumo da quando uscì sul mercato ed all'inizio fu una mezza delusione perchè ero troppo abituato all'antico e soprattutto all'extravecchio di allora (formidabili!).
Nel tempo ho imparato ad apprezzarlo. Ha avuto alti e bassi come tutti i toscani, ma questa è la caratteristica peculiare del toscano, da sempre. Mi raccontano, e sappiamo che è vero, che una volta il toscano veniva venduto sfuso ed alle volte si poteva scegliere. Evidentemente il prodotto non era "standard" esattamente come tutte le altre cose eccellenti che hanno a che fare con il gusto e l'olfatto.
L'originale è un sigaro migliorabile ma è sempre valido; delude se ci si aspetta la Luna, ma sa di toscano e lascia addosso il profumo di toscano "originale".
Detto questo, è chiaro che chi fa i sigari toscani dovrebbe migliorare assai ma,al tempo stesso, capisco la grande diversificazione del prodotto in ragione del mercato. Non solo la capisco ma la gradisco; probabilmente è anche in virtù dei fumatori di toshianely ciucyfrucy che si può avere il Moro. Il Moro è il top del top del top e su questo punto E' VIETATA LA DISCUSSIONE.
Detto anche questo è pur vero che per chi fuma assai assai e vuole mantenere una media qualitativa abbastanza elevata oggi ci si può orientare verso altre offerte e prodotti. Tutti questi prodotti, alcuni sono ottimi, RICORDANO IL TOSCANO MA NON SONO IL TOSCANO.
Si spera che il produttore del toscano torni a fare un Toscano di qualità per chi fuma "tutto il giorno tutti i giorni" ad un prezzo competitivo sul mercato.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:toscano originale
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2016, 15:07:16 »

L'originale è un sigaro migliorabile ma è sempre valido; delude se ci si aspetta la Luna, ma sa di toscano e lascia addosso il profumo di toscano "originale".


sapuri e toscanu originalu
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:toscano originale
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2016, 15:37:40 »
L'Originale, il Selected, il Presidente, il Moro sono stati sopraffatti dai lobbisti, adesso c'è solo il Zipilli Tornabuoni e il Mosi Napolitano, dopo il vuoto.

Sapuri e Kentucky r'amici

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscano originale
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2016, 18:19:53 »
Ragazzi, nella pipa cosa sarebbe meglio mettere tra, tutti i vari sigari Toscani esistenti  e, non ?
Resta ancora valida la regola aurea che, per la pipa tanto vale usare solo un Garibaldi che, per la pipa
di meglio non c'è ?
Ultima cosa, io ho un problemone quanto fumo il sigaro toscano nella pipa, in genere faccio una mix
con il tabacco Italia oppure, con del Park Lane 7 ed anche con del Capstan, il problema è che il ripieno
del sigaro toscano essendo spesso composto da pezzettini molto piccolo e poco congeniali a mischiarsi
con altri tagli, tende a bruciare scaldando molto la pipa, così facendo il gusto si rovina terribilmente e
diventa orrido, in fine la pipa mi diviene una fornace che è meglio svuotarla....è un problema di caricamento,
di modo mio di fumare, o è dovuto al taglio del tabacco troppo fine ?...c'è un modo per rimediare e fumare
nella pipa al meglio il toscano ?

rais

  • Visitatore
Re:toscano originale
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2016, 18:52:19 »
Devi mettere il Buttero MOSI ben umidificato, attualmente per me il miglior toscano in pipa, e vedrai che i problemi da te descritti spariranno.

http://www.mosi.it/ambasciator-italico-classici

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscano originale
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2016, 19:44:04 »
Grazie Capo, non mancherò di seguire tale consiglio, gentilissimo  :D ;)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscano originale
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2016, 12:00:24 »
non posso contribuire non li fumo più, ora c'è ben altro in giro, ringraziando il buon Dio