Autore Topic: de medici classico  (Letto 21468 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
de medici classico
« il: 23 Gennaio 2013, 09:27:45 »
maledizione, stavo scrivewndo in merito a questo sigaro, ero arrivato quasi alla fine e ho perso tutto. ora devo ricomnicare.
 >:(

rais

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2013, 09:31:48 »
chi va piano va sano e va lontano  :)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2013, 09:50:13 »
per prima cosa grazie a borpega che mi ha rimosso un blocco verso questo sigaro.
si parte.
confezione da 5 mezzi sigari, anche abbastanza elegante, venduta incellophanata al prezzo du € 4,20.
i sigari invece all'interno sono nudi.
sulla scatola ci sono le seguenti diciture:
- mezzo sigaro fatto a mano secondo antiche ricette tradizionali
- de medici classico è un sigaro fatto a mano nel rispetto della tradizione, utilizzando miscele a base dei migliori tabacchi kentucky.
   la lavorazione artigianale esalta le antiche armonie di gusto che lo hanno reso inimitabile.
- prodotto in rep. dominicana su licenza di A.T.C. - roma - italia
- i minori non devono fumare
i sigari si presentano tutti di colore uniforme, abbastanza scuri, ben costrruiti e belli cicciotti.
al tatto appaiono duri ma non tanto quanto un toscano e probabilmente un filino troppo umidi.
il tiraggio a crudo mi ricorda un odore presente nel monorigine veneto, ma su questo sorvoliamo perchè non sarà la realtà in fumata.
l'accnsione non presenta difficoltà alcuna e il tiraggio è subito buono.
le prime note rimandano ad una leggera speziatura, direi cannella e noce moscata, un oelino di salinità, evidenza di frutta secca, fichi, fiori di campo.
leggero ma non tantissimo.
combustione e tiraggio vanno avanti molto bene e si presenta una cenere bianca e compatta.
l'evoluzione irrobustisca il sigaro e si presentano note di legno e cuoio, con crescenti profumi di frutta secca.
tende a spegnersi facilmente, come gli amazon, diciamo nel giro di uno o due minuti, a differnza dei toscani, perchè?
verso la fine della fumata l'ho lasciato nel posacenere per una mezz'oretta per vedere come era alla riaccensione.
tutto regolare, nessuna sentore di amaro, come gli amazon e non come i toscani, perchè?
si va avanti tranquillamente verso la fine con un crescente irrobustimento per una fumata di circa 45 minuti.
 

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2013, 09:59:47 »
ho mandato un primo pezzo per paura di perderlo nuovamente.
riflessioni.
se dovessimo fare un parallelo nella produzione italiana io il de medici lo vedo molto più vicino agli amazon che ai toscani, in primis per la lavorazione, tabacco italiano, ma lavorato in sud america, rep. dominicana per il de medici, perù per gli amazon, in secundis per l'evidente naturalezza delle due produzioni, in terzis per la chiara differenza fra de medici - amazon / toscani, delicati/tango i primi due, aggressivi/rock'n'roll i secondi.
in conclusione un buon sigaro.
sarà presente nel mio humidor

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2013, 10:11:09 »
Ottimo Tosk, quando c'è competenza e prova provata, l'informazione prevale sulla deformazione. Per il resto, personalmente dubito che sia tabacco solo Italiano... sbuccialo anche in corso di fumata, e fumane metà con la seconda (grigioverdognola) fascia denudata. Pazzesco ma è un ottimo "senese". E fuma esattamente come lasciandolo integro.

Miscela a base di è una dicitura più idonea alla Pipa che al Sigaro... IMHO la confessione d'un ibrido, non solo al gusto, ma anche materialmente parlando.

Insomma, la manifattura dominicana non sarebbe usata solo per i costi e le esperte manine delle "sigaraie", ma anche per strutturazioni in base a risulta del luogo. Kenne pensi? :)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2013, 10:17:06 »
borp trovo tante similitudini con gli amazon e pochi o quasi nulli accostamenti con i cubani/extracubani per farmi pensare che non sia solo kentucky. che poi sia solamente italico, come invece dichiarato da amazon, queso non lo so.
e non so nemmeno cosa significa lavorato in rep. dominicana, solo arrotolato li o anche stagionato in virtù di quel clima, come avviene per gli amazon a tarapoto?
vedremo, si va avanti.


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 12:43:11 »
Mha, non voglio fare passi troppo lunghi, oltre la mia competenza specifica e la quasi impossibilità per chiunque di distinguere una foglia da una diversa ma che poi somiglia alla prima in seguito a un trattamento... L'incognita riguarderebbe proprio la sottofascia (dispositivo tropicale) che poi è una seconda fascia; l'ipotesi è che proprio questa possa essere stata prelevata da un elemento "seriale" per finalità locali, che non necessariamente si riferirebbero a "caraibici" classici.

La sensazione "senese" (abbastanza precisa se fumato "seminudo") richiamerebbe fattori sub tropicali d'altri continenti; o sottospecie di tropicali scuri particolarmente dimessi nell'aspetto ma aromatici nella sostanza (come spesso le sottofasce); o kentuky lavorati per ottenere una "velina" con quelle caratteristiche sottofasciali.... Bhe, potessi Tu aggiungere qualcosa una volta fumatone uno almeno per metà "s-fasciato", quello, te lo rimborso, se mi dai l IBAM :P ;D
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2013, 12:47:14 »
ho fatto qualche ricerca per cercare di capire chi fosse sta benedetta A.T.C. ma nessuna traccia.
ho letto anche il post di borpega su FLP dove fa riferimento alla sede italiana della BAT, ma visitando questo sito fra i loro prodotti non figura il de medici.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2013, 12:48:24 »
Mha, non voglio fare passi troppo lunghi, oltre la mia competenza specifica e la quasi impossibilità per chiunque di distinguere una foglia da una diversa ma che poi somiglia alla prima in seguito a un trattamento... L'incognita riguarderebbe proprio la sottofascia (dispositivo tropicale) che poi è una seconda fascia; l'ipotesi è che proprio questa possa essere stata prelevata da un elemento "seriale" per finalità locali, che non necessariamente si riferirebbero a "caraibici" classici.

La sensazione "senese" (abbastanza precisa se fumato "seminudo") richiamerebbe fattori sub tropicali d'altri continenti; o sottospecie di tropicali scuri particolarmente dimessi nell'aspetto ma aromatici nella sostanza (come spesso le sottofasce); o kentuky lavorati per ottenere una "velina" con quelle caratteristiche sottofasciali.... Bhe, potessi Tu aggiungere qualcosa una volta fumatone uno almeno per metà "s-fasciato", quello, te lo rimborso, se mi dai l IBAM :P ;D



okkkkkkkkkkkkkkk sarà fatto al più presto.
il mio IBAN è ..................
 ;D ;D ;D

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2013, 13:00:33 »
ulteriore ricerca.
c'è sul listino prezzi ma non lo riesco a trovare fra le dichiarazioni degli ingredienti fra i produttori.
non compare ne de medici, ne ATC.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2013, 13:02:08 »
(B)A-merican T-obacco-C-ompany... la Multinazionale tiene la sede romana dopo la cessione dei Toscani... la citazione "romana" la vedo positiva non per campanilismo, ma perché dà l'idea di una "italianizzazione" del principio de-monopolizzante. E almeno per i Sigari, avremmo presto quello i tedeschi già hanno per i tabacchi da Pipa (che sono confederazioni di botteghe, ben altro che multinazionali) :D
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2013, 13:13:01 »
http://www.batitalia.com/group/sites/BAT_8D3MRA.nsf/vwPagesWebLive/DO8D4JAX?opendocument&SKN=1

link chiave... cose che sono partite proprio in contemporanea a questo Sito...
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2013, 13:14:47 »
si ok ma non dichiara i de medici.