Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 400358 volte)

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1605 il: 02 Dicembre 2017, 19:42:00 »
Su chiunque si può discutere, ma portando validi argomenti. Se ci basiamo sul mi piace non si va lontani. Portiamo esempi. Analizziamo. Visto che il Capo osanna tanto Gamboni faccia un parallelo, con dati alla mano, foto etc.etc. sul come e perché questo tipo di sabbiatura Gamboni  la faccia meglio.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1606 il: 02 Dicembre 2017, 19:59:04 »
Personalmente ho scarsa esperienza con le pipe Radice anche se, praticamente da sempre, ne ho sentito parlare bene.
Quest'anno mi sono deciso e ne ho acquistate 2, prodotte entrambe nel 2017. Non costosissime: una rusticata ed una sabbiata, una dritta e una curva, tanto per iniziare, tanto per farmi un'idea generale.
Sulla costruzione nulla da dire, le trovo ben fatte. Ho già esposto, invece, qualche appunto sulla radica in fumata: le mie due Radice non sono così resistenti ed una era un po acre (fresca) all'inizio. Ora che sono rodate le sento comunque stancarsi dopo due pipate consecutive e anche un po' lente nell'asciugarsi. Certamente posso dire che le considero molto lontane (sotto questo aspetto) alle Castello che ho avuto e possiedo. E questa cosa mi ha disorientato un po' perché invece ho visto spesso accostare il marchio Radice proprio a Castello.
Poi, come ho già detto, può essere un caso.
Preferirei di no.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1607 il: 02 Dicembre 2017, 20:02:25 »
Ecco io percorso opposto. Ne ho 8 e tutte perfette. Resistenti, buonissime e fatte egregiamente, persino le due rodate.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1608 il: 02 Dicembre 2017, 21:35:58 »
Ecco, io nel mio piccolo, una cosa del genere non mi sento di affermala più per nessuna marca di pipe.
Ho trovato, nei miei dieci anni di pipa, pipe con "difetti" (magari veniali, intendiamoci) sia in Dunhill come in Castello, in Peterson come in Savinelli e via avanti. A volte erano pipe mute, a volte stanche, altre volte il problema/difetto era il bocchino-dente, e via discorrendo.
Per questo la mano sul fuoco non la metto proprio per nessuno. Pipe "tutte giuste" di una marca specifica ancora non le ho incontrate.
E un pochino diffido da chi afferma di averle trovate. Ma bonariamente, intendiamoci.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2017, 21:37:38 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1609 il: 02 Dicembre 2017, 21:56:08 »
Intendiamoci  Ramon La pipa perfetta non esiste, poiché la perfezione etc. Etc., tuttavia, a mio modestissimo modo di vedere i difetti erano, sono, così veniali che si passa alla grande sopra. La cosa cui bado di più io è il sapore, la meccanica di fumata, l'ultima. Se mi lasciano un fondaccino di tabacco imbruciato, amen. Parimenti se mi fanno un filo di umidità pazienza. Ancora se in una sabbiata lo shape viene leggermente meno ma la sabbiatura merita ecchisene!

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1610 il: 02 Dicembre 2017, 22:16:31 »
Allora siamo d'accordo :)
Io con Radice sicuramente riproverò; anche perché quando miro un marchio poi ci insisto sopra per un po'.
Preferirei di no.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1611 il: 03 Dicembre 2017, 07:19:43 »
Su chiunque si può discutere, ma portando validi argomenti. Se ci basiamo sul mi piace non si va lontani. Portiamo esempi. Analizziamo. Visto che il Capo osanna tanto Gamboni faccia un parallelo, con dati alla mano, foto etc.etc. sul come e perché questo tipo di sabbiatura Gamboni  la faccia meglio.

In rete ci sono una miriade di foto sabbiate sia di Gamboni che Radice, mi riferivo solo al tipo di sabbiatura che in molti ultimamente scopiazzano quella di GMG, basta farsi un giro e la risposta è lì.
Il perchè le faccia meglio ? Basta semplicemnete guardarle.

https://www.alpascia.com/pipes/d/-it/Radice-305-i40217.html

http://www.bisgaard-pipes.com/product.asp?product=38781&page=1&vat=false&lang=uk#.WiOW-rbiYdU

https://www.patagoniapipes.com/product-page/gian-maria-gamboni-sandblasted-zantaf


La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1612 il: 05 Dicembre 2017, 00:14:56 »
Al di là del prezzo inguardabile della Gamboni (leggo bene 8800 dollari?), qui non mi pare ci siano differenze degne di nota
https://www.alpascia.com/pipes/d/-it/Radice-403-i40817.html

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1613 il: 05 Dicembre 2017, 08:29:37 »
Al di là del prezzo inguardabile della Gamboni (leggo bene 8800 dollari?), qui non mi pare ci siano differenze degne di nota
https://www.alpascia.com/pipes/d/-it/Radice-403-i40817.html
l peso argentino (originariamente il nome era nuevo peso argentino o peso convertible) è la valuta ufficiale dell'Argentina dal 1º gennaio 1992. È suddiviso in 100 centavos. Il suo codice ISO 4217 è ARS, il simbolo è $ (per evitare confusione, gli argentini utilizzano US$, U$, o più raramente U$S o U$A per rappresentare il dollaro statunitense).
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1614 il: 05 Dicembre 2017, 09:15:12 »
No, leggi male non sono 8800 dollari. Parliamo di un high grade confrontato con un commerciale, fai tu.
Posseggo vecchie Radice che non reggono il confronto, a pare mio, con quelle attuali e dopo averle fumate preferisco le lisce a partire dalle clear possibilmente da E in su. Come ha ben detto Ramon si stancano subito, cosa che non succede con le vecchie prodotte da Luigi

Se non noti differenze prima di giudicare le prenderei fra le mani, comunque contento tu contenti tutti.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2017, 09:19:54 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1615 il: 05 Dicembre 2017, 15:19:11 »
Regalo di compleanno per me, una Ser Jacopo "nature" (Spongia, S3), billiard canonica.
Lunghezza 135 mm Peso 38 grammi, foratura interna 20mm.
Molto leggera in proporzione al fornello da gruppo 4/5.
Sabbiata con le creste spazzolate.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1616 il: 05 Dicembre 2017, 16:26:24 »
Regalo di compleanno per me, una Ser Jacopo "nature" (Spongia, S3), billiard canonica.
Lunghezza 135 mm Peso 38 grammi, foratura interna 20mm.
Molto leggera in proporzione al fornello da gruppo 4/5.
Sabbiata con le creste spazzolate.

bella bella bella (auguri!  ;D )

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1617 il: 05 Dicembre 2017, 19:27:09 »
Grazie Samael  ;)
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1618 il: 07 Dicembre 2017, 22:59:16 »
Qualcuna delle mie Castello
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1619 il: 07 Dicembre 2017, 23:00:36 »
continua
I have a feeling we're not in Kansas anymore.