Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1321301 volte)

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5970 il: 06 Dicembre 2017, 18:10:50 »
Preso anche io l'anno scorso, sempre sulla baia, e credo che il venditore sia il solito. Se solo l'Italia fosse un paese evoluto.
Preso anche il McClelland Bayou Slices approfittando della spedizione cumulativa 8)

Hai fatto proprio bene  :).

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5971 il: 06 Dicembre 2017, 19:08:01 »
Il St. James è anche'esso un valido prodotto, ma degli SG non sopporto la troppa acqua che hanno, in particolare poi nel St James non mi piacciono i virginia contenuti, preferisco i medaglioni.

Il Perique per capirci è quello del vecchio Tre Suore e l'Escudo di Cope's per trovare roba simile attualmente bisogna andare altrove .....
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5972 il: 06 Dicembre 2017, 19:09:39 »
Spuntature in schiuma Italturk
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5973 il: 06 Dicembre 2017, 23:16:47 »
Rispondendo a StefanoG il Golden Glow è il mio tabacco da rodaggio per eccellenza, da qualche anno.
Non è il mio virginia liscio SG preferito, ma è il tabacco virginia-liscio più parlante in pipa che ho trovato fino a qui. La magia è la sua foglia, che se la provi a dipanare per curiosità (anziché sminuzzare) ti accorgi di quanto è grande, quanto è tabacco non-omogeneizzato.
Estivo? Si, se parliamo di corpo e di apporto nicotinico a pipata, anche ad agosto fastidi non te ne da (neppure se sei uno sensibile).
Però il Golden ha una sua duttilità ed adattabilità a qualsiasi pipa e condizione d'uso. Rende quantitativamente moltissimo.
I sapori che esprime sono da un lato basici in termini di dolcezza virginesca ma al tempo stesso sottili se cerchi quanto la radica li esalti o meno, e come. E non teme troppo le perdite di umidità, le riaccensioni, la cenere.
Usando un termine caro a Nic, per me, il Golden è la quint'essenza della "gastronomia" da ricercarsi nel tabacco virginia flue-cured in purezza. Chiaro che se stiamo cercando virginia fire-cured o apicali/rossi meglio rivolgersi subito altrove...
Io faccio solo uno stupido paragone: fumare il Golden e poi fumare la Scottish Mixture di MacBaren. Come forza ed apporto nicotinico siamo vicini, come quantità di dolcezza/morbidezza anche; eppure uno è il polo nord di un sistema di blending e l'altro il polo sud. Non si sovrappongono, si complementano.
A differenza di Cristiano non considero il Golden un ripiego rispetto al Best, che è quello che amo di meno tra i tre SG lisci.
Il mio preferito rimane il Full Virginia Flake perché i sapori maturi di virginia (potabili, eleganti, smooth, fino in fondo) sono quelli che preferisco di più. E poi il corpo: il Full è più vicino alla mia idea di perfezione: mi sazia non troppo, non troppo poco. Però il Golden per me è come il pane appena uscito dal forno: rappresenta quella base che ti risponde con quella fragranza tutta sua che non necessita neppure di aggiungervi la mortadella.

Sul resto: per curiosità, se avete modo, consiglio di provare anche la Cabbie's (SG e GH messi insieme). E' un prodotto che suscita curiosità, sempre virginia (medi) e perique. Costa come il Brown n°4 ho scoperto perché le rondelle sono ricavate da una treccia tipo classico twist che contiene esternamente il virginia e nel cuore il perique. Ho trovato interessante quanto non assomigli (per nulla) al St. James. In un primo momento mi aveva deluso, un po' svanita, poi invece mi è piaciuta abbastanza. La ricomprerò (all'estero) per riprovarla.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 00:02:58 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5974 il: 07 Dicembre 2017, 05:26:26 »
Splendida recensione Ramon, è un piacere stare ad ascoltarti.
Mi ricordi tantissimo un altro utente, in un altro forum. Aveva un Nick diverso, ma anche il suo spagnoleggiante.
Peccato che poi se ne andò...  :( 

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5975 il: 07 Dicembre 2017, 08:09:43 »
Te lo ricordo perché ero io me medesimo ;D
Sempre Golden in Spongia. Giorno due.
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5976 il: 07 Dicembre 2017, 09:38:33 »
Eh, ma mi sembrava strano ne esistessero due con codesta dialettica. Ben ritrovato ;)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5977 il: 07 Dicembre 2017, 10:42:26 »
Il St. James è anche'esso un valido prodotto, ma degli SG non sopporto la troppa acqua che hanno, in particolare poi nel St James non mi piacciono i virginia contenuti, preferisco i medaglioni.

Il Perique per capirci è quello del vecchio Tre Suore e l'Escudo di Cope's per trovare roba simile attualmente bisogna andare altrove .....
Capo io ho una latta di Escudo Cope... Vecchissimo conio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5978 il: 07 Dicembre 2017, 10:46:53 »
Sarò strano ma il FVF proprio non lo apprezzo. Sugli SG mi muovo su St James BBF GG. A volte Commonwealth per le Em.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5979 il: 07 Dicembre 2017, 12:21:58 »
Io il FVF ho cominciato ad apprezzarlo dopo un paio d'anni di disintossicamento dal sigaro. Prima nessun tabacco da pipa mi dava piacere o sapore.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5980 il: 07 Dicembre 2017, 12:41:27 »
Il St. James è anche'esso un valido prodotto, ma degli SG non sopporto la troppa acqua che hanno, in particolare poi nel St James non mi piacciono i virginia contenuti, preferisco i medaglioni.

Il Perique per capirci è quello del vecchio Tre Suore e l'Escudo di Cope's per trovare roba simile attualmente bisogna andare altrove .....
Capo io ho una latta di Escudo Cope... Vecchissimo conio

Lo accetto con piacere  :)
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5981 il: 07 Dicembre 2017, 13:56:53 »
Qui (in tabacchino) sono arrivati i rifornimenti natalizi, tra cui Amphora Giallo come se piovesse  ;) Sarete contenti!
Visto che era fresca fresca io mi sono preso una busta di Scottish Mixture, vecchia conoscenza. In "pescatora" Castello.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 14:12:30 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5982 il: 07 Dicembre 2017, 15:12:00 »
Dark flake in Caminetto green briar

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5983 il: 07 Dicembre 2017, 17:05:08 »
Ramon, anche io mi unisco al plauso, gran bella sintesi di una eccellente
disamina, interessantissimo ciò che hai lasciato scritto, in fine beh, gran bella
pipa, accidenti se è bella.

Io, è un bel po che non fumo il MacBaren Scottisch Mixture, ricordo che anni
fa era uno dei miei tutto giorni mattutini preferiti , lo trovavo però in buste che
contenevano un tabacco un po secco, sciapino, ripreso un anno fa circa o, forse,
anche di più, lo trovai della giusta umidità però, anche, troppo carico di gusto,
parse di sentirvi una nota alcolica e mielosa eccessiva, di un certo eccesso d'aroma
tanto che, non lo ripresi ...meglio quello che avevo fumato negli anni precedenti.
Ora non so proprio come sia, ma il fatto che tu Ramon ti ci sia avvicinato mi fa
pensare che forse, una nuova chache dovrei dargliela.

I Virginia di Samuel Gawith a me piacciono, mi piacerebbe però producessero anche
un buon Virginia Dark...che mi sembra manchi nella fartera, di frecce ne hanno ma,
questa, mi pare assente.
Non so come mai, il FVF è quello che mi riesce, a volte, più ostico da fumare, a volte
proprio non si appicciaa, invece Best Brown e St.James, pur non essendo anche loro
propriamente semplicissimi da accendere e, fumare, non mi danno quel problema che
compare con il fvf di tanto in tanto. Golden Glow, ci sto facendo un pensiero di eventuale
scorta.
In ogni modo io, certe cose, quali i prodotti SG, li uso solo quali tabacchi da uso centellinato,
costano per me troppo..., li devo centellinare bene.

Son le cinque gente :  tè nero con biscottini e un pasticcino...a seguire,
Virginia  Amphora giallo,  in  Paronelli ....che dire, questo giallo come tutto giorno è perfetto !

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5984 il: 07 Dicembre 2017, 19:00:25 »
Grazie.
Per i MacBaren io qualcosina ogni tanto compro, specie se la fornitura in tabacchino è recente.
Sono per lo più ri-frequentazioni random, 1 busta o 1 tin, che inizio e finisco senza fumare in mezzo quasi nient'altro di solito.
Mi viene difficile infatti saltare da casa a casa, specie se molto dissimili tra loro; limite mio sicuramente come fumatore.
Tra quelli che gradisco, reperibili ancora in Italia, sicuramente c'è la Scottish in busta e il Navy Flake in latta.
All'estero oltre a questi compro soprattutto Dark Twist Roll Cake e HH Pure Virginia (che è un flake in latta quadra)
e HH Mature Virginia (che è una mixture in latta tonda, purtroppo non più prodotta). Ho meno simpatia per altri prodotti della casa, comunque a suo tempo in Germania riuscii di comprare tutta la linea, per provare.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 19:12:58 da Ramon »
Preferirei di no.