Autore Topic: toscanello scelto  (Letto 6647 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
toscanello scelto
« il: 13 Febbraio 2013, 09:18:41 »
mi sono accorto che ancora non abbiamo parlato di questo sigaro.
eppure lo merita.
prima e fondamentale cosa, non va fumato appena acquistato, non sa di niente, ma deve essere lasciato in humidor o altra analoga diavoleria per almeno 3 mesi (domanda perchè non lo fa la MST prima di metterli in commercio? risposta la solita)
venduto in confezione da 5 ammezzati, scatolina incellophanata, ma sigari nudi.
si presenta bene, fascia scura e ben costruito ma poco cicciotto, costruzione e combustioni buoni, almeno fino ad ora.
alla fumata si rivela un sigaro di qualità, per me superiore rispetto ai più blasonati "fatti a mano".
profumi netti e distinti, nessuna nota acre o amara e una interessante evoluzione in fumata che va dal pepato della prima parte, all'erbaceo del finale, svariando fra frutta secca, nocciola, fichi, legno.
da provare.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2013, 09:53:46 »
mi sono accorto che ancora non abbiamo parlato di questo sigaro.
eppure lo merita.
prima e fondamentale cosa, non va fumato appena acquistato, non sa di niente, ma deve essere lasciato in humidor o altra analoga diavoleria per almeno 3 mesi (domanda perchè non lo fa la MST prima di metterli in commercio? risposta la solita)
venduto in confezione da 5 ammezzati, scatolina incellophanata, ma sigari nudi.
si presenta bene, fascia scura e ben costruito ma poco cicciotto, costruzione e combustioni buoni, almeno fino ad ora.
alla fumata si rivela un sigaro di qualità, per me superiore rispetto ai più blasonati "fatti a mano".
profumi netti e distinti, nessuna nota acre o amara e una interessante evoluzione in fumata che va dal pepato della prima parte, all'erbaceo del finale, svariando fra frutta secca, nocciola, fichi, legno.
da provare.

Sì, ma scelto da chi?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2013, 10:01:35 »
mi sono accorto che ancora non abbiamo parlato di questo sigaro.
eppure lo merita.
prima e fondamentale cosa, non va fumato appena acquistato, non sa di niente, ma deve essere lasciato in humidor o altra analoga diavoleria per almeno 3 mesi (domanda perchè non lo fa la MST prima di metterli in commercio? risposta la solita)
venduto in confezione da 5 ammezzati, scatolina incellophanata, ma sigari nudi.
si presenta bene, fascia scura e ben costruito ma poco cicciotto, costruzione e combustioni buoni, almeno fino ad ora.
alla fumata si rivela un sigaro di qualità, per me superiore rispetto ai più blasonati "fatti a mano".
profumi netti e distinti, nessuna nota acre o amara e una interessante evoluzione in fumata che va dal pepato della prima parte, all'erbaceo del finale, svariando fra frutta secca, nocciola, fichi, legno.
da provare.

Sì, ma scelto da chi?


 :D :D :D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscanello scelto
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2013, 08:43:27 »
Tabaccheria con piccolo umidor toscani in Alta Maremma, rifornita direttamente di chianini che erano asauriti. Presi scelti normali, da paura... leggeri, stortignaccoli e scuri, assolutamente sublimi: valtiberini più completi... che d'è? lo "Scelto" semplice mischia le derivazioni nella razione, o più singolarità nella confezione? Mi sono imbattuto in una tornata già "edotta" dalla mandata dei mono-origine? Hanno sempre avuto queste variabili e mi sono semplicemente imbattuto in quelli "precedenti" (più cicciotti e regolari, buoni ma non sublimi) per semplice statistica?...

A Piero (e altri) ::) :o-se non la Sentenza-l'arduo Parere!

p.s.: leggeri nel senso di sottili e dunque meno peso materiale, all'apparenza...
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 08:45:27 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2013, 12:08:00 »
secondo me fra scelto e monoterritori non v'è paragone alcuno. tante spanne avanti lo scelto, seppur strepitoso all'inizio ma con un calando finale.
da far riposare in humidor almeno tre mesi, sei è meglio.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscanello scelto
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2013, 12:52:19 »
Carissimo, il fatto è che che dopo 15-20 scatolette di Scelto, non mi è mai capitata una come questa, che definirei un misto Valtiberina al top e migliore Scelto di quelle 15-20 confezioni.... da cui domande la cui risposta non è certo fattibile (ma ci ho provato) sulla base di una grande competenza di sostanza come la tua, perché riferite a scelte merceologiche, "ondate" distribuitive e chissà quale diavolo di altro. Da una parte, questa "confusione" è pure stimolante... mi auguro nondimeno che nei limiti del possibile e del vantaggioso, prima o poi uno acquisti qualcosa sapendo quasi esattamente cosa ;) 8)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 12:59:03 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2013, 13:02:54 »
Carissimo, il fatto è che che dopo 15-20 scatolette di Scelto, non mi è mai capitata una come questa, che definirei un misto Valtiberina al top e migliore Scelto di quelle 15-20 confezioni.... da cui domande la cui risposta non è certo fattibile (ma ci ho provato) sulla base di una grande competenza di sostanza come la tua, perché riferite a scelte merceologiche, "ondate" distribuitive e chissà quale diavolo di altro. Da una parte, questa "confusione" è pure stimolante... mi auguro nondimeno che nei limiti del possibile e del vantaggioso, prima o poi uno acquisti qualcosa sapendo quasi esattamente cosa ;) 8)

è quello che ci auguriamo tutti ma accadrà mai?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:toscanello scelto
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2013, 13:15:54 »
Certo, e ci tengo a precisare che omologazione e fattibilile uniformità merceologica, sono cose assai diverse. Tutti i Mastri Inthopici del tema lo sanno, ma non vorrei che questo tratto così scaltrito e distintivo, non serva a fare karne di porko in un altro senso, giuocando sull' "imprevisto" per uccellare secondo meno imprevedibile costume italiko :-\ ::)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2013, 17:56:55 »
della serie quando se ne parla viene voglia.
ho fumato uno scelto che avevo in humidor, che dire? infumabile è tanto.
 :-\
sigg. della MST, vi rivolgiamo l'ennesimo invito a fare una produzione più uniforme.
chi sa se un giorno ci ascolterete?

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2014, 10:37:42 »
Rifumato.
Meraviglioso con quel suo gusto di cuoio e bosco lievemente pepato, rinforza nel finale.
 ;D
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 10:54:48 da Onofrio del Grillo »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:toscanello scelto
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2015, 11:29:00 »
Molto buono e però non gli trovo più.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2015, 19:39:24 »
pollice verso .......... silenzi siculi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:toscanello scelto
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2015, 10:31:16 »
Io mi contento del Garibaldi, poca spesa buona resa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:toscanello scelto
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2015, 11:25:14 »
I Garibaldi gli fumavo e però non gli fumo più e però non gli trovo di quelli buoni e però forse i classici certe volte sono meglio e gli fumo.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:toscanello scelto
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2015, 19:48:55 »
io fumo solo antico, quanno sono delle ricche mi compro l'Originale: poco cartone, poche scatolette variopinte di legno, tanta resa e felici fumate.