Autore Topic: Pol(IT)ikhon  (Letto 39989 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #120 il: 28 Febbraio 2017, 13:09:48 »
Nic, ti leggo mentre fumo un toscano classico da 10 dopomagnato (postprandiale), quindi il godimento è doppio senza apostrofo. Certo, non solo il Toscano è democratico ma tutto il fumo. Volevo solo dire che il Toscano invoglia allude predispone consiglia approcci pratici privi di tanti fronzoli, ha un origine popolare, è popolare e DEVE rimanere popolare. Non guardiamo alle tasche, tanto per capirci di Mori ne ho fumati 4 sempre ammezzati sempre regalati (a me da altri) sempre condivisi, se spezzi un buon Toscano e lo fumi con un amico si dimezza la fumata e si moltiplica il piacere in modo esponenziale (come con il pane). Porte aperte, pluralismo di opinioni certamente. Ma allo stesso tempo critica costruttiva verso chi critica con scarsa conoscenza., se questi poi è ottuso o prezzolato A MARI! Oggi si assiste ad un attacco sconsiderato nei confronti di un produttore storico. Questo non è bene. Il richiamo ad una attenzione alla qualità va benissimo e si deve fare, ma attenzione a non perdere quello che da sempre ci garantisce la fumata più popolare, più economica, più democratica che esista. Domani potremmo pentircene.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017, 13:15:23 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #121 il: 01 Marzo 2017, 09:30:03 »
DAN(ni) Inthopici: Capiscitorìa e Critica

Il caso che persino un caldo promoter di questo 3d come Stefanino si sia chiesto de che stamo a parlà, mi spinge a deviare subito al de cuius: parliamo del semplice problemino del fumatore che testa l’Azienda o viceversa…. Dove nel viceversa per “testare” si intende relegarci in un grado (DAN nel judo) di capiscitorìa. Comodo (il difetto è del cliente dunque devo convincerlo di questo e no che forse si è sbagliato qualcosa, porvi rimedio, investirci etc…)  ma pericoloso (il cliente ha sempre ragione). Occorre una cultura, di cui noi tutti a vario grado siamo alfieri, che sia una specie di Judo inthopico non ammesso, ma effettivo, che silenziosamente sancisce i DAN del fumatore. In modo soprattutto autoironico (chi non facesse di queste autoironie è cmnq un compiperos, ha altri meriti etc.), qui definiamo questa cultura “capiscitorìa”.

1°  DAN: escono dieci Sigari d’eccellenza,  non mi funziona (=soddisfa in pieno come prestazione merceologica)  nessuno dei singoli rappresentanti di Categoria.
2°  DAN: me ne funziona 1.
3°  DAN: me ne funzionano 2.
E così via
10° DAN: mi funzionano tutti

Quando a un decimo DAN non funzionasse una undicesima uscita, può scegliere se retrocedersi da solo o pubblicamente, soffrendo come una iena per auto disistima, ma forse gli si squadernerebbe la Porta del Dan “assoluto”, cioè la fase finalmente “criitica”: che lo porterebbe semplicemente a PORSI il problema d’un sistema ideologico omogeneo o meno a uno staus quo (vextata questio di intellettuali e potere, sparita persino là dove assai più premerebbe). Quand’egli era Capiscitore, il problema non se lo sarebbe mai posto. E’ rilevante ciò?

Io direi di si, perché una tendenza nata da qualche decennio e ora schizzata su fronti mai esplorati (per motivi di filiera e imprenditoriali scritti mille volte), sta facendo veramente del Nostro Sigaro il contraltare moresco europeo del Tropicale Biondo, come assolutezza di ranghi. Occorre di pari passo che anche noialtri appassionati e consumatori mettiamo  a disposizione le nostre foglie migliori (competenze esperienze e ragionamenti), per esser parte attiva nell’impresa. La novità, seppure ormai relativa, è anche l’investimento (piccolo medio o grande che sia) sulla singola prestazione piuttosto che sulla fornitura (cosa molto caraibica e poco pop nostrale, Stefanino). Non si può ammettere una Autorità simbolica, su una cosa così, dove se putacaso lo prendi nel secchio non può che essere colpa tua. L’adeguatezza merceologica al Rango (che non significa solo tappo o non tappo) è una via che richiede alleanze serrate tra i moventi migliori, sia nelle aziende che nelle teste dei consumaturi, attenti sempre a fare buone sintesi, persino con la teoria dei “DAN”….

La mia teoria, solo per inutile cronaca, è l’esatto opposto a quella dei DAN. Definiamola del Re è nudo. Inthopicamente, il collaudatore è il guidatore comune: non deve portare sulla neve a o 300 all’ora un’automobile nuova, per testarla: se qualcosa “non va” se ne accorge immediatamente. Poi si adegua, lecca, sbriciola, sorbetta come può, buca, odora e adora cmnq quel meraviglioso campione di foglie negre. Ma per certi esemplari è obbligatorio pretendere qualcosa di più nella agilità della scia in cui scorre  il piacere.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2017, 11:57:00 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #122 il: 01 Marzo 2017, 11:57:07 »
non ho sentito puzza di fogna in questo post, eccerto questo è solo ed esclusivamente per chi ne capisce di ste cose
mica micio micio bau bau

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #123 il: 01 Marzo 2017, 12:27:40 »
non ho sentito puzza di fogna in questo post, eccerto questo è solo ed esclusivamente per chi ne capisce di ste cose
mica micio micio bau bau

Carissimo Piero, ti ringrazio ma qui ci si chiede sopratutto e proprio cosa significa un super-esperto... cioè per me esistono, mi auto escludo in quanto onnivoro (per anagrafe e roba fumata hai voglia), la Cordata per me lo è (sintesi anagrafe, gusto, predilezione netta di uno specifico), ma basta che questo non abbia NULLA di istituzionale. Se no, parlando di Polithika, se accetto una Associazione per la cultura popolare, non ne accetto un Ministero. Isomma, la super esperienza va apprezzata e riconoscita in un sistema di "garanzie" che ne escludano il principio d'Autorità.

Non colgo in pieno il risvolto sbarazzinino del tuo post... ma essendo "mio" il 3d permettimi di dissociarmi ed invitare i prossimi postatori di astenersi. Grazie :-*
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #124 il: 01 Marzo 2017, 12:37:09 »
non ho sentito puzza di fogna in questo post, eccerto questo è solo ed esclusivamente per chi ne capisce di ste cose
mica micio micio bau bau

Carissimo Piero, ti ringrazio ma qui ci si chiede sopratutto e proprio cosa significa un super-esperto... cioè per me esistono, mi auto escludo in quanto onnivoro (per anagrafe e roba fumata hai voglia), la Cordata per me lo è (sintesi anagrafe, gusto, predilezione netta di uno specifico), ma basta che questo non abbia NULLA di istituzionale. Se no, parlando di Polithika, se accetto una Associazione per la cultura popolare, non ne accetto un Ministero. Isomma, la super esperienza va apprezzata e riconoscita in un sistema di "garanzie" che ne escludano il principio d'Autorità.

Non colgo in pieno il risvolto sbarazzinino del tuo post... ma essendo "mio" il 3d permettimi di dissociarmi ed invitare i prossimi postatori di astenersi. Grazie :-*

Paolo ti chiedo scusa e al contempo chiedo la comprensione di tutti, stiamo combattendo la cattiveria e la perfidia travestite da uomo che ogni tanto si materializza su questo onesto forum.
abbiate pazienza se insozziamo qualche post.
Cristiano abbi pazienza anche tu, mica lo abbiamo voluto noi qui

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #125 il: 01 Marzo 2017, 12:39:40 »
Io posso capire che nei secoli seculorum il vecchio toscano ha portato una marcia in più ed era/è invidiato in tutto il mondo, ma non si possono concepire le sfavillanti uscite in edizione limitate a raffica dove sembrano minestrine riscaldate per il pupo. Non posso concepire un Originale che è adesso si chiama Zippilli, concordo il Moro a 40 euro e se lo spezzo mi fa 20 ma a 10 lo Spingarda ha un rapporto qualità/prezzo abissale per non parlare del Nerone che però non ricordo il prezzo. tuttavia son fumate lunghe e importanti per cui accetto la fumata post pranzo, ecco lì manca l'antico (almeno che non lo trovi d'esportazioni o vai dal Papa) e siccome ritengo che ancora c'è il Presidente (fini a quando ?) eppur c'è ancora qualcosa da salvare; attenti Lo Stortignaccolo a breve lo troveremo sugli scaffali, ma sarà che finalmente Antico ed EV saranno surclassati ?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #126 il: 01 Marzo 2017, 12:44:15 »
Io posso capire che nei secoli seculorum il vecchio toscano ha portato una marcia in più ed era/è invidiato in tutto il mondo, ma non si possono concepire le sfavillanti uscite in edizione limitate a raffica dove sembrano minestrine riscaldate per il pupo. Non posso concepire un Originale che è adesso si chiama Zippilli, concordo il Moro a 40 euro e se lo spezzo mi fa 20 ma a 10 lo Spingarda ha un rapporto qualità/prezzo abissale per non parlare del Nerone che però non ricordo il prezzo. tuttavia son fumate lunghe e importanti per cui accetto la fumata post pranzo, ecco lì manca l'antico (almeno che non lo trovi d'esportazioni o vai dal Papa) e siccome ritengo che ancora c'è il Presidente (fini a quando ?) eppur c'è ancora qualcosa da salvare; attenti Lo Stortignaccolo a breve lo troveremo sugli scaffali, ma sarà che finalmente Antico ed EV saranno surclassati ?


quoto anche le virgole, il nerone costa 9 €

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #127 il: 01 Marzo 2017, 12:44:58 »
potrei parlare qui dell'ambasciatore italico ma merita maggiore risalto ed apro apposito topic

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #128 il: 01 Marzo 2017, 18:05:39 »
Il mio italiano evidentemente peggiora!
Ad ogni modo concordo, specialmente con Nic anche se, forse, credo, leggendo i suoi interventi ho la sensazione di non essermi fatto capire.
Ma, ripeto, concordo e non replico per non creare confusione pasticciando su quanto Nic ha ben scritto.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #129 il: 01 Marzo 2017, 18:32:35 »
Stefano ti ho catalogato super esperto libero, che arricchisce senza pontificare, al netto d uno slang personale. Il resto sono agganci retorici, nel senso sprererei buono. ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #130 il: 01 Marzo 2017, 20:46:33 »
Stefano ti ho catalogato super esperto libero, che arricchisce senza pontificare, al netto d uno slang personale. Il resto sono agganci retorici, nel senso sprererei buono. ;)

 ;D

per me l'avventura dei forum finisce qui, mi ritiro all'apice della carriera

 ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #131 il: 01 Marzo 2017, 22:13:56 »
No guarda, stai a 8,5 DAN, io a 17,3/4....hai vojo a tira....! ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #132 il: 02 Marzo 2017, 20:13:49 »
No guarda, stai a 8,5 DAN, io a 17,3/4....hai vojo a tira....! ;D

OK, mi hai convinto, non mi ritiro  ;)
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #133 il: 03 Marzo 2017, 09:00:54 »
nemmeno io sempre presente

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #134 il: 08 Marzo 2017, 08:27:00 »
Nel ringraziare Toscano per il link sull'industria del tabacco, e chi in seguito ha resto intelligibile il link, apro, assolutamente in linea alla questione, il sotto3d  "geopol(IT)ikhon": Guerra Fredda (in base a come si carica il tabacco :-)); accaparramenti coloniali, mappe strategiche,  alleanze, economie reali e liquide. Eh già, il Tabacco anche quasi senza Industria si presta: Movente-se non di sopravvivenza- di soprammorenza; agricolo e nutritizio quasi come una pagnotta, mutante e volante come il Denaro e altre più direttamente venefiche Polveri.

Siccome una Geopolitica esiste negli istinti della ignoranza-capiscitorìa ahimé a noi tradizionale (contrapposizione nordica tra Isola e Costa, ricorretta in altri tentativi tra Nave e Chiesa, dove è l'Interno a distinguersi e la marina ad allearsi per lo meno come tipo di tabacchi), questo sotto 3d riprende e rinnova forse rivolta un filone basilare. Io procederò con francobolli numerati: delle brevi inquadrature con taglio "letterario" anche molto allusivo e al limite del brillante, proprio perché non c'è bisogno di appesantire con troppi ragionamenti, le cose che teniamo come date e note in base a poco o punto ragionare. Con ciò, anche i francobolli saranno e ci mancherebbe a loro volta opinabili.... da qui una discussione che ci si augura lieta utile e robusta ad un tempo ;)
siamo inthopici fino in fondo