Autore Topic: de medici classico  (Letto 21473 volte)

Giala

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #30 il: 25 Gennaio 2013, 15:25:53 »
Chiedo prima che qualcuno si offenda:
si possono fare confronti e paragoni, considerando anche i prezzi, con altri sigari (o dispositivi  ;D)?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #31 il: 25 Gennaio 2013, 15:36:03 »
per me assolutamente si.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:de medici classico
« Risposta #32 il: 25 Gennaio 2013, 15:37:51 »
non saprei, potresti dare fastidio a qualcuno... :-X
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:de medici classico
« Risposta #33 il: 25 Gennaio 2013, 15:42:38 »
No, assolutamente no !

 ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

rais

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #34 il: 25 Gennaio 2013, 15:58:59 »
stai attento, potrebbero partire i lucchetti.  ;D

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:de medici classico
« Risposta #35 il: 25 Gennaio 2013, 16:21:29 »
Io ne ho comprato uno per 1 euro stamattina da Auchan, ne avevano uno scaffale pieno, se servono ...

 ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #36 il: 26 Gennaio 2013, 15:14:08 »
dopo terrificanti ricerche, ho tagliato la testa al toro e affrontato la strada più difficile.
sono andato dal tabaccaio e gli ho chiesto chi fosse il produttore/distributore.
trattasi di International Tobacco Agency
Via G. Bortolan 28
31050 Vascon di Carbonera (TV)
tel. 0422 4476 - fax 0422 447777
mail ita@itagency.it

il loro sito è questo

http://www.itagency.it/index.php

dove non c'è traccia dei de medici

ed ecco il link dell'aams che ci confrema questa notizia.

http://www.aams.gov.it/site.php?id=2390

però parla di de medici 1 pezzo a 0,10 €

poi andando a vedere la pagina sempre della aams dove ci sono gli ingredienti, nessuna traccia di questa ITA.

gli ho scritto (alla ITA)

e inoltre, sulla scatola perchè c'è scritto ATC (mi pare ora non ricordo bene) roma?

mistero. ??? ??? ???


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #37 il: 28 Gennaio 2013, 08:20:40 »
Ma... ATC Roma, American Tobacco Company Roma. Perché Roma, perché la BAT ha vinto l' asta per rilevare l'allora ETI (sede Roma), e non è cambiato molto, fuorché la cessione a MST di Toscani  Forte Italia Comune. Però, è rimasta la sede romana della BAT (che nell'interregno ha gestito anche Toscani etc...), e che presumibilmente è proprietaria o cmnq (IMHO) comproprietaria delle piantagioni, e ha messo in piedi i De Medici, quando già ha tenuto le sigarette.

SITUAZIONE ITALIANA: Toscani, Italia, Forte, Comune (imprenditore Italiano esclusivo).

AMAZON imprenditore italiano privatistico, legalmente ancora non equiparato e quindi con un suo mercato sottotraccia.

De Medici: American Tobacco Compani o British Amercian Tobacco: ha tenuto in un interregno (asta ETI per cui sede ancora romana) i prodotti di fumo lento ma ha tenuto le sigarette e ora ha fatto i DeMedici.

FATTORI DI INTHOPIA: sigari fatti a mano in fascia di prezzo toscanelli; movimenti che preluderebbero a un assetto liberalizzato, con avvicinamento lento-si spera-alla dimensione tedesca, elettivamente unita alla nostra. :'(... devo dire che mi pareva, se non acquisito (qualcuno deduca diversamente, e lo faccia per favore, se può), almeno già chiarito questo tipo di quadro ::) :)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 08:22:11 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #38 il: 13 Febbraio 2013, 09:21:19 »
dopo un periodo di prova/rodaggio il de medici classico è entrato a pieno diritto fra i sigari che fumo volentieri.
un ringraziamento a borpega che lo ha riesumato.
ieri sera ne ho comprato due scatole, una al solito scura e una, mai visto prima, più chiara.
 ???
vedremo.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #39 il: 13 Febbraio 2013, 09:37:58 »
.... Più chiara??? Hai comprata quella all'arancia, o è sempre "Classico?"... la cosa potrebbe essere significativa, circa, ad esempio, un  lifting di "rilancio", quando purtroppo le notizie sulla fortuna di questo ammezzato, non mi risultano ottime... e credo che la totale inadeguatezza IMHO dell'accoglienza critica, abbia avuto la sua.

Cmnq qui facciamo la nostra parte, anche Arnaldo è stato allertato (dispone delle tabaccherie di via del Corso), per cui procederemmo ulteriormente nella critica, magari aggiungendo ulteriori "sensazioni" sulla "famigerata" seconda fascia (locale caraibica. IMHO) :D

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 10:41:50 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #40 il: 13 Febbraio 2013, 10:03:45 »
.... Più chiara??? Hai comprata quella all'arancia, o è sempre "Classico?"... la cosa potrebbe essere significativa, circa, ad esempio, un  lifting di "rilacio", quando purtroppo le notizie sulla fortuna di questo ammezzato, non mi risultano ottime... e credo che la totale inadeguatezza IMHO dell'accoglienza critica, abbia avuto la sua.

Cmnq qui facciamo la nostra parte, anche Arnaldo è stato allertato (dispone delle tabaccherie di via del Corso), per cui procederemmo ulteriormente nella critica, magari aggiungendo ulteriori "sensazioni" sulla "famigerata" seconda fascia (locale caraibica. IMHO) :D

mi riferisco sempre al classico. al più presto farò la prova fumo del tipo con la fascia più chiara.
a presto per l'arancia.
nessuna mail di risposta da parte dei presunti produttori/distributori.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #41 il: 13 Febbraio 2013, 10:12:00 »
Ho provato i De Medici su suggerimento di Paolo. A parte il giudizio basato sul gusto personale (per me "trova il tempo che vuole" come diceva un mio amico, ma non è poi male come alternativa e sicuramente meno costoso degli originali tropicali quando se ne ha voglia). Mi pare che prevalgano decisamente le foglie tropicali e il Kentucky, italiano o meno che sia, è del tipo un po' meno consistente dei classici. La fattura imita la forma dei toscani ma è confezionato alla caraibica: fascia leggera (non è certo la fascia tosta e gommosa dei toscani) e sottofascia ampia e spugnosa dei sigari caraibici. Il ripieno per me è misto.

Non so che dire come sigari perché io in genere non li fumo. In pipa vanno bene miscelati (sempre dopo averli umidificati) per aggiungere corpo e retrogusto. Come i toscani, vanno bene ovunque anche se io ho le mie convinzioni (i tropicali con gli aromatizzati, i toscani con le naturali). Un mix di tutti e due i tipi pure sono un'ottima scelta (con preponderanza di toscano però).

Ric

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #42 il: 13 Febbraio 2013, 10:57:22 »
... la sottofascia è invero una fascia vera e propria, che consente la fumata "sbucciata" altrettanto efficiente... i colori sono variabili, certo più chiari della fascia esterna (direi di KY, la esterna rappresentando "la Bandiera" del Sigaro), verdognola addirittura-la sottofacia- la prima volta che li ho visti, schiantati in una ceneriera da un vecchio forentino con cui ho bevuto nei pressi delle Colline Metallifere (che mi ha vantato la novità, per inciso, essendo certo datato frequentatore di toscani).

Non è esattamente spugnosa come quella degli avana, ad esempio, ma nulla esclude lo sia nell'esemplare di Riccardo: per me, più facilmente, è del colore e della consistenza dei senesi; con il KY esterno che è pure di quella consistenza (meglio, spessore...).

Questo basta per l'espressione "miscela a base di...", che per mè è un chiaro indicatore di misticanza. Sul ripieno non mi sbilancerei, io... KY diversi, o misticanza anche lì, non è alla mia portata. Però, tenete conto che nei Tropicali la "sottofascia" è nevralgica per il gusto, dunque, condizionerebbe abbastanza, anche fosse l'unico elemento no-KY :)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 15:36:30 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #43 il: 15 Febbraio 2013, 14:53:30 »
de medici fascia più chiara.
mi sembra un po' acre e più leggero.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #44 il: 16 Febbraio 2013, 11:10:53 »
Sì ma è un "acre" rotondo, soddisfacente, aromatoso... per me, buon sigaro anche denudato, meno "accessoriato" ma la sostanza è salva, visto poi che tecnicamente la "sottofascia" è autonomamente protettiva. Il fatto che la esterna agevoli l'abbocco, potrebbe confermare proprio che sia KY bello maturo e organizzato. Il dato-eventualmente- "tropicale" nella seconda, è proprio in una sorta di "arsura espressiva" che ricorda al meglio certi toni del Burley. Impressioni abbastanza "gratuite" ma metterei cmnq in guardia dall'identificare il dato "tropicale" con il "sound merceologico" di questa per'altro vastissima fattispecie :)
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2013, 11:12:43 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo