Autore Topic: La fascinazione della marca  (Letto 30927 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #75 il: 13 Aprile 2017, 10:44:40 »
prima le faceva la Chacom. Ora in Italia, chi dice Barontini, chi dice Gigi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #76 il: 14 Aprile 2017, 08:54:05 »
prima le faceva la Chacom. Ora in Italia, chi dice Barontini, chi dice Gigi

A volte sembra che Barontini produca pipe per mezza Europa.
Strano, quasi incredibile, che quelle col suo marchio non abbiano mai "sfondato".

Mah.... misteri del mondo della pipa
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #77 il: 14 Aprile 2017, 11:20:09 »
Sicuramente fa le Stanwell. Cè chi dice faccia anche le teste delle Dunhill che poi vengono finite a Londra...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #78 il: 14 Aprile 2017, 11:41:30 »
Sicuramente fa le Stanwell. Cè chi dice faccia anche le teste delle Dunhill che poi vengono finite a Londra...

A me tutti i "si dice" lasciano molto perplesso...

Quello che io mi chiedo è: se ha una produzione di qualità buona, tanto da produrre Stanwell (che, ricordo, a suo tempo sembrava essere il produttore di Larsen... mah!...) o addirittura Dunhill, come è possibile che le sue pipe non hanno mai incontrato il gusto ed il favore dei fumatori, tanto che barontini è letteralmente sparito dai negozi?

Ecco, questo per me è un mistero...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #79 il: 14 Aprile 2017, 12:17:05 »
come dice il proverbio, il diavolo fa le teste ma non i bocchini  ;D ;D ;D

comunque basterebbe guardare i vari filmati della fabbrica della Dunhill (o meglio: basterebbe guardare una dunhill) per rubricare tutto a leggenda metropolitana

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #80 il: 14 Aprile 2017, 12:25:46 »
Leggenda direi di no. Anche nella guida del Rutzen si diceva che le teste erano prelavorate altrove.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #81 il: 14 Aprile 2017, 12:50:08 »
https://www.youtube.com/watch?v=7Qb4QnhOBbY

in diretta da Livorno  ;D ;D ;D

(c'era anche l'altro video della fabbrica a Walthamstow, da qualche parte)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #82 il: 14 Aprile 2017, 13:57:01 »
Vabbè, ma chi ti dice che nelle prime immagini, quelle relative alla sbozzatura, non siano davvero da Barontini?  ;D ;D ;D

Poi questi programmi sono degli spottoni pubblicitari, 'gnamo.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #83 il: 14 Aprile 2017, 13:57:32 »
https://www.youtube.com/watch?v=7Qb4QnhOBbY

in diretta da Livorno  ;D ;D ;D

(c'era anche l'altro video della fabbrica a Walthamstow, da qualche parte)

Caro Francesco, credo poco anche al fatto che una produzione seriale sia fatta interamente a mano, come nel video. Forse, o senz'altro, le Free Hand. Le produzioni seriali, con modelli standard, prevedono di solito macchine a "controllo numerico", dove l'intervento manuale è riservato agli ultimi passaggi della produzione ed al finissaggio.
Ripeto che per me il problema è un altro: se Barontini fa Stanwell, che a sua volta produce Larsen, vuole dire che Barontini fa le Larsen? E se sono così bravi a fare pipe per gli altri, perché non sono stati in grado di fare pipe col loro marchio apprezzate dal mercato?
Se qualcuno mi sa rispondere mi fa davvero un grande favore...
« Ultima modifica: 14 Aprile 2017, 14:03:21 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #84 il: 14 Aprile 2017, 14:31:55 »
https://www.youtube.com/watch?v=7Qb4QnhOBbY

in diretta da Livorno  ;D ;D ;D

(c'era anche l'altro video della fabbrica a Walthamstow, da qualche parte)

Caro Francesco, credo poco anche al fatto che una produzione seriale sia fatta interamente a mano, come nel video. Forse, o senz'altro, le Free Hand. Le produzioni seriali, con modelli standard, prevedono di solito macchine a "controllo numerico", dove l'intervento manuale è riservato agli ultimi passaggi della produzione ed al finissaggio.
Ripeto che per me il problema è un altro: se Barontini fa Stanwell, che a sua volta produce Larsen, vuole dire che Barontini fa le Larsen? E se sono così bravi a fare pipe per gli altri, perché non sono stati in grado di fare pipe col loro marchio apprezzate dal mercato?
Se qualcuno mi sa rispondere mi fa davvero un grande favore...
La Stanwell ha trasferito da noi i tre torni semiautomatici per i suoi modelli quindi, a parità di radica la pipa è sostanzialmente fatta dal tornio quindi non ha importanza dove venga fatta, ancora più avanzati sono due modelli a scansione computerizzata che ha Molina, metti il prototipo in posizione, viene scannerizzato e poi viene replicato tutte le volte che vuoi, circa 10 minuti ogni replica, vanno successivamente tolte le sbavature e completato il resto.

Per quanto riguarda Dunhill mi viene in mente la prima volta che andai, nel 1970, poi tornai altre 2 volte, a Carlsbad, New Mexico, dove ci sono le più belle caverne visitabili degli USA (Carlsbad Caverns National Park), in paese c'era un picccolo museo western, come molti nella zona, ed il cartello all'ingresso diceva più o meno:
Noi non abbiamo il fucile che uccise Billy The Kid, perchè già ce l'hanno altri 9 o dieci musei della zona, ne abbiamo di uguali, venite a vederli, solo 3 dollari.

Ecco, in Brianza, stando alle voci, tutti o quasi hanno fatto o fanno le teste Dunhill, poi ci sono le fazioni francofile!
Certo che la Premiata Ditta non aiuta a capire, almeno nei filmati d'antan di Savinelli si vedono le brave lavoratrici che mettono lo stucco!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #85 il: 14 Aprile 2017, 14:43:38 »
mi tocca a citare cvab... ::)


potete inoltre andare a vedere le foto di una gita qui:

http://www.leroiducigare.be/pipes/dunhilloflondon.html



Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #86 il: 14 Aprile 2017, 14:47:26 »

La Stanwell ha trasferito da noi i tre torni semiautomatici per i suoi modelli quindi, a parità di radica la pipa è sostanzialmente fatta dal tornio quindi non ha importanza dove venga fatta, ancora più avanzati sono due modelli a scansione computerizzata che ha Molina, metti il prototipo in posizione, viene scannerizzato e poi viene replicato tutte le volte che vuoi, circa 10 minuti ogni replica, vanno successivamente tolte le sbavature e completato il resto.
...
...
Ecco, in Brianza, stando alle voci, tutti o quasi hanno fatto o fanno le teste Dunhill, poi ci sono le fazioni francofile!
Certo che la Premiata Ditta non aiuta a capire, almeno nei filmati d'antan di Savinelli si vedono le brave lavoratrici che mettono lo stucco!

Grazie NCH. Con questo confermi in linea di massima quello che ho sempre pensato delle produzioni seriali.
Resta in sospeso l'altra mia domanda.
A questo punto mi incuriosisce la produzione di Molina. Sai dirci qualcosa di più?



[/quote]
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #87 il: 14 Aprile 2017, 14:58:11 »
Non posso dire molto riguardo ai clienti per motivi di serietà professionale, ti aggiungo che sono i due attrezzi più evoluti al mondo e un paio d'anni fa erano gli unici, le pipe escono perfette, se paghi per radica ottima avrai ottimi prodotti, se vuoi risparmiare sulla radica .........inoltre puoi anche mandare la tua radica e farti lavorare quella.
I dua apparecchi sono simili ma hanno differenze di software, i prototipi "madre", quando lavorano per terzi, sono inviati dai committenti.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #88 il: 14 Aprile 2017, 16:37:05 »
Non posso dire molto riguardo ai clienti per motivi di serietà professionale, ti aggiungo che sono i due attrezzi più evoluti al mondo e un paio d'anni fa erano gli unici, le pipe escono perfette, se paghi per radica ottima avrai ottimi prodotti, se vuoi risparmiare sulla radica .........inoltre puoi anche mandare la tua radica e farti lavorare quella.
I dua apparecchi sono simili ma hanno differenze di software, i prototipi "madre", quando lavorano per terzi, sono inviati dai committenti.

Grazie per la precisazione e l'approfondimento
Io, però mi riferivo alla produzione Molina In genere... Su Ebay si vede roba a 10 euro... Non è che poi si scopre che sono le stesse pipe che si acquistano a 100 col marchio Savinelli o qualche altro,  per esempio?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fascinazione della marca
« Risposta #89 il: 14 Aprile 2017, 16:43:33 »
mi tocca a citare cvab... ::)


potete inoltre andare a vedere le foto di una gita qui:

http://www.leroiducigare.be/pipes/dunhilloflondon.html



Non voglio polemizzare per forza, ma in una visita guidata in azienda ti fanno vedere quello che vogliono, non certo quello che vuoi tu, o che non gli torna comodo mostrare...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi