Autore Topic: Morena e Aligi chiudono: grande svendita  (Letto 22949 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« il: 04 Ottobre 2016, 23:14:45 »
Informo tutti gli utenti del forum che potrebbero essere interessati, che il negozio Morena & Aligi di Montecatini in via Mazzini, sta chiudendo e svende pipe di pregio a prezzi interessanti(ssimi - in alcuni casi)

Per esempio, posto le due pipe che mi sono accattato per la somma totale di 120 euro




Questa è una Ser Jacopo di tanti tanti anni fa...




Questa invece è una Caminetto "vera" di quelle originali fatte da Ascorti e Radice, prima della scissione. Trovarla "unsmoked", come in questo caso, è una vera rarità.

Per Inciso, anche la Ser Jacopo "nuova" è una "rarità", visto che il marchio col punto in corallo non è più stato utilizzato dopo il 1980 (fonte Pipehill).

Sostanzialmente si possono portar via diverse Castello, Mastro de Paja, Radice, Ascorti, Ser Jacopo, ecc, tra i 50 e gli 80 euro l'una.
Preciso che le pipe a volte sono marcate con prezzi diciamo "di fantasia", in più o in meno. Ad esempio, la mia Caminetto era marcata € 220,00 (che corrisponderebbero a circa 400.000 lire di fine anni '70, primi anni '80), cosa assurda, anche se le Caminetto non sono mai state pipe economiche.
Allo stesso tempo, però ho visto alla stessa cifra una Castello Collection, che ha ovviamente prezzi nettamente superiori.
Vi consiglio quindi di farvi un'idea dei prezzi reali delle pipe e poi, molto banalmente, contrattare...

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 01:15:54 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2016, 00:38:28 »
Grazie Rhodesian, ricordo che già segnalasti (tipo dieci anni fa!) il negozio e alcuni di noi hanno visto bene negli anni di razziare il posto. Che evidentemente era così fornito da continuare a regalare certe perle. Personalmente ci sono tornato pochi mesi fa e i prezzi che i titolari avevano deciso di applicare erano tornati a essere (con mio stupore e disappunto) quelli delle etichette. Evidentemente è cambiato qualcosa, finalmente.
Il problema per me ora è evitare di dedicare mezza giornata a una trasferta in Valdinievole... ;D ;D
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 00:42:20 da samael »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2016, 00:52:24 »
...
Il problema per me ora è evitare di dedicare mezza giornata a una trasferta in Valdinievole... ;D ;D

Stanno chiudendo e ti posso assicurare che ci sono varie "chicche" di Castello e diverse Ser Jacopo davvero interessanti. Ovviamente svendono anche tutto il resto della merce.

Per gli amanti di Ascorti, poi, ci sono alcuni pezzi che credo siano ormai introvabili: quelli con il marchio in oro sono della prima produzione Ascorti, quella immediatamente successiva alla scissione da Radice. Il marchio è poi diventato bianco perchè l'oro "andava via". Ma, oltre alle Caminetto originali, sono quelle pipe con la "A" in oro che hanno reso famoso questo marchio.

Ho visto anche delle Mastro, molto carine, ma io non mi sono mai fidato molto del marchio dopo che Guidi aveva fondato la sua azienda.

Nota di servizio: la domenica sono chiusi
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 01:19:00 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016, 10:43:10 »
Queste notizie, un tempo foriere di libidini accaparratrici, oggi mettono una tristezza infinita (che so che condividete, pur ragionando sull'oppportunita bruta). L'aspetto economico è ovviamente bizzarro, variabilissimo, e ha ragioni di bilancio tutte sue. Il clima è quello di sbaraccare: ovvio che una prassi più paziente, mettendo che so il singolo pezzo in rete, porterebbe più guadagni al venditore. Stando così le cose, per tornare ai sani egoismi della situazione, io proporrei di prendere anche 10 pezzi, proponendo il 50% di quello che costerebbero ad uno ad uno sommati (parlo il prezzo lì, non quello di "mercato") e vedrei che succede. E magari contrattare (cosa che non faccio mai coi poveri ambulanti, anzi, la trovo odiosa, ma che recupera una sua dignità in queste situazioni).

Insomma, aprirei con questo intervento due fronti: quello dello "sbottegamento" come dramma culturale, non solo inthopico; e quello del come muoversi per trarne il porco vantaggio (genere di considerazioni di spirito tra loro totalmente opposte) ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2016, 11:14:00 »
concordo con l'anfibio caudato nell'imbilanciabile tristezza di annunci del genere.
tal istanza è tuttavia trasferibile ed estensibile in via integrativa ai mascettiani marchi, simboli di una ex et immaginaria milano da fumare.
tarapiatapioco e magari anche umpò serjacopo con senza mastropajata rigata ar-dente?
gli anni 80ttanta sono finiti fra la laconica simbologia cromata delle volvo 760 e l'abominio post-kitsch-mazinghesco delle spalline.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2016, 12:14:40 »
........ aggiungo il loden e il montone russo, piango a veder scrivere notizie del genere mentre i prezzi nei negozi on-line lievitano a dismisura, gli artigiani italiani si sono ubriacati di russi, americani e in particolare  i cinesi, non durerà molto mentre il mercato ovunque è in crisi, presto ne vedremo delle belle anche su chi in questo momento trae profitto da pessimi legni venduti a peso d'oro, la pipa postata da Samael ne è prova lampante di quello che c'era prima e la merda di adesso, mi complimento con Rhodesian per gli affari, ho un bel ricordo di quel negozio durante una visita in Toscana i primi anni 90 ricordo che acquistai una bella Castello Scott OA kkk e dopo una tonnellate di fumate è sempre la stessa, adesso culottare una radica chiara è un'impresa.

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2016, 12:20:47 »
ah dimenticavo voi che potete fateci un salto e acquistate tutto quello che potete perchè un giorno potreste pentirvene, quelle pipe non esistono più e poi a quei prezzi .....

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2016, 12:29:24 »
quello che sembrava impossibile fino a ieri sera si è concretizzato stamani causa trasferta verso ovest e appuntamenti saltati. Come è ovvio conviene prendere in blocco più pipe possibile per avere prezzi minimi, sarebbe quasi il caso di fare un "gruppo d'acquisto": nonostante stamani ne abbia portate via 4 (2 Ser Jacopo L2 con vera oro, una Tonino Iacono e una Castello old antiquari, per un totale inferiore all'attuale prezzo della sola Castello....), ha ancora un bel po' di belle pipe.

PS. Ho lasciato quelle stuccate per il Segretario, non si lasci scappare l'occasione!

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2016, 14:23:57 »
Queste notizie, un tempo foriere di libidini accaparratrici, oggi mettono una tristezza infinita...

... ovvio che una prassi più paziente, mettendo che so il singolo pezzo in rete, porterebbe più guadagni al venditore...

premessa 1 - Morena & Aligi NON sono un negozio di pipe, ne un tabaccaio. Erano proprietari di un bar tabacchi, poi venduto per aprire un negozio di variegati articoli da regalo (dall'oggettistica di pregio alla pelletteria, ecc.) per il quale le pipe erano una relativamente piccola parte del business, portata avanti più per passione del titolare che  per reale incidenza delle vendite sul giro di affari generale. La chiusura del negozio, pur con tutto il rammarico che comporta, non è affatto legata alla scarsa vendita di pipe o in generale al mercato della pipa in calo

premessa 2 - Essendo deceduto diversi anni fa Aligi, da allora, parliamo di anni, non c'è più nessuno competente e che sia in grado di fornire la benchè minima informazione sulle pipe in vendita

Ciò detto, ho pubblicato l'informazione per due motivi:
1) un po' perchè non sono egoista e, avendo fatto gli acquisti che mi interessavano, non trovo alcun motivo per non condividere l'informazione con altri;
2) perchè la figlia del titolare deceduto, che fa un altro lavoro e non può dedicarsi all'attività commerciale rimasta alla madre, mi ha espressamente chiesto di diffondere l'informazione, ringraziandomi quando le ho detto che l'avrei pubblicata sul forum, specificando, dopo che glielo avevo consigliato, che loro non sono in grado di seguire negozi virtuali come ebay, ecc.

... io proporrei di prendere anche 10 pezzi, proponendo il 50% di quello che costerebbero ad uno ad uno sommati (parlo il prezzo lì, non quello di "mercato") e vedrei che succede. E magari contrattare (cosa che non faccio mai coi poveri ambulanti, anzi, la trovo odiosa, ma che recupera una sua dignità in queste situazioni).
Insomma, aprirei con questo intervento due fronti: quello dello "sbottegamento" come dramma culturale, non solo inthopico; e quello del come muoversi per trarne il porco vantaggio (genere di considerazioni di spirito tra loro totalmente opposte) ::)

Come già specificato, i prezzi esposti sono realmente fantasiosi; un'Ascorti "sabbia di oro", con spigot ed innesto belli quanto si vuole, che all'epoca sarà costata, forse, 160.000 lire, non può essere prezzata a 220,00 euro...

Io mi sono limitato a chiedere il prezzo ed ho contrattato solo  leggermente perché mi sembrava assurdo che per la caminetto si partisse da oltre 200,00 euro.

Sostanzialmente credo di avere pagato circa il 50% del reale valore dell'epoca delle due pipe acquistate.

Che poi, per me, finché non le fumo, restano ambiti e rari oggetti collezionistici, per gli appassionati dei marchi, questo è tutto un'altro discorso.

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 15:34:03 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2016, 14:48:29 »
........ aggiungo il loden e il montone russo, piango a veder scrivere notizie del genere mentre i prezzi nei negozi on-line lievitano a dismisura, gli artigiani italiani si sono ubriacati di russi, americani e in particolare  i cinesi, non durerà molto mentre il mercato ovunque è in crisi, presto ne vedremo delle belle anche su chi in questo momento trae profitto da pessimi legni venduti a peso d'oro, la pipa postata da Samael ne è prova lampante di quello che c'era prima e la merda di adesso, mi complimento con Rhodesian per gli affari, ho un bel ricordo di quel negozio durante una visita in Toscana i primi anni 90 ricordo che acquistai una bella Castello Scott OA kkk e dopo una tonnellate di fumate è sempre la stessa, adesso culottare una radica chiara è un'impresa.
io amo il loden...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2016, 14:58:13 »
Carissimo Rho, visto il 3d molto localizzato, il tuo post è quanto di più IT.

Io amo il sostantivo PARADIGMA e l'aggettivo PARADIGMATICO proprio perché amo le categorie generali, le sintesi, e le realtà emblematiche.

Circa l'egoismo, data la lettura anche inevitabilmente generalizzata (non so il posto) era anch'esso paradigmatico d'una condizione generale del pipante, tanto che mi sono anche messo a dare dei "consigli" sul tira e molla dei prezzi.

Scusa se a te, cui normalmente qui dentro rivolgo sempre una stimolata attenzione, nel mio post precedente non pensavo proprio. Ottime comunque le delucidazioni, e buona la lezione di distinguere 3d paradigmatici, da altri che hanno argomento singolare, locale etc.... ::) :) ciao
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2016, 14:58:54 »
Anche io amo il loden.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2016, 15:07:44 »
ah dimenticavo voi che potete fateci un salto e acquistate tutto quello che potete perchè un giorno potreste pentirvene, quelle pipe non esistono più e poi a quei prezzi .....

E' un po' quello che ho pensato anche io. Al di la del fatto che la Ser Jacopo ha una delle forme che più mi piacciono in assoluto, come il mio nickname fa ben capire, e a parte il bilanciamento spettacolare che la fa sembrare una piuma, nonostante l'abbondanza di legno, è un oggetto ormai raro. Più con più la Caminetto.
Forse non è giusto e ragionevole essere "nostalgici", e forse sono anche un po' prevenuto, ma anche io sono convinto che la qualità di un tempo oggi non è più possibile trovarla, se non in rarissimi casi.

Aggiungo solo che anche io amo il loden; e però non lo metto mai, per dirla alla CVAB
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 15:31:55 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2016, 15:17:43 »
Da loro feci un affarone. Un'autograph davvero magnifica a 20 Euro... Sto trattendomi dal saltare in macchina.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2016, 15:25:10 »
Carissimo Rho, visto il 3d molto localizzato, il tuo post è quanto di più IT.

Io amo il sostantivo PARADIGMA e l'aggettivo PARADIGMATICO proprio perché amo le categorie generali, le sintesi, e le realtà emblematiche.

Circa l'egoismo, data la lettura anche inevitabilmente generalizzata (non so il posto) era anch'esso paradigmatico d'una condizione generale del pipante, tanto che mi sono anche messo a dare dei "consigli" sul tira e molla dei prezzi.

Scusa se a te, cui normalmente qui dentro rivolgo sempre una stimolata attenzione, nel mio post precedente non pensavo proprio. Ottime comunque le delucidazioni, e buona la lezione di distinguere 3d paradigmatici, da altri che hanno argomento singolare, locale etc.... ::) :) ciao

Niente di che, caro Nic, ho imparato a comprendere il tuo "filosofeggiare" arguto, ma non vorrei che qualche altro utente del forum o di passaggio possa fraintendere le mie azioni e reali intenzioni: nemmeno io amo gli "avvoltoi"...

Ma qui in realtà, per quanto poco si possano pagare gli oggetti (tutti in forte svendita,  non solo le pipe), è sempre un aiuto che si da ad un'anziana commerciante che comunque deve chiudere, consentendole di realizzare quanto più possibile, prima dell'inevitabile.. Poi naturalmente c'è un limite anche alla contrattazione...

Un'ultima cosa, per te che sei attento osservatore della realtà.
Mi sembra che, pur in un panorama economico deprimente ed in un mercato specifico sempre più contratto per la sempre minor presenza di fumatori di pipa, ci siano delle realtà che, almeno apparentemente, non solo sopravvivono ma riescono a destreggiarsi abbastanza agevolmente.
Non sto a fare i nomi, ma ciò che si può vedere su internet relativamente a negozi, anche "fisicamente" esistenti, è alla portata di tutti e, senza andare troppo lontano, in Toscana abbiamo qualche, pur sparuto, esempio di realtà commerciali che vivono solo sulla pipa.

Ciò mi riporta alla questione delle capacità imprenditoriali, sempre più richieste in questo mondo sempre più crudelmente selettivo, che giocoforza vengono a mancare quando il motore principale di un'azienda si "spegne" ed i motori ausiliari o non ci sono, o non sono in grado di subentrare e sostituire il principale...

A questo fa da contraltare quello che il Capo e Saronni ripetono ormai come un mantra relativamente agli "sciuparadiche" ed agli artigiani improvvisati, che però continuano imperterriti in barba alla vera o presunta pessima qualità delle loro produzioni. Miracoli di internet?

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 15:35:22 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi