Autore Topic: Morena e Aligi chiudono: grande svendita  (Letto 22967 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2016, 16:25:42 »
Mah, carissimo Rho, trattavasi comunque di "egoismo" molto auto crtitico-ironico e direi anche abbastanza innocente, dato che incoraggiava a un vantaggio eventualmente reciproco e contrattato con un venditore "paradigmatico": uno cioè, che pur nel "patos" del dis-bottegamento, si immagina comunque non a rischio di sopravvivenza propria.

Circa il "dis-inthopicamento" delle realtà locali, non significa che non rimangano floridi, se non più floridi, i luoghi centrali "deputati". Ma questo se vogliamo è lo stesso-altro lato della "tragedia".

Tra gli automatismi del "pensiero unico" ancora troviamo aneddotiche che non esistono più, tipo: entrai in un tabacchino che naturalmente aveva il solito CLAN! Ma ndo? Se sopravvivono, ditemelo. Però, nel frattempo, i Clan sono diventati 19 (altro-stesso lato della medaglia).

Sul dispositivo: rollo più duecento tipi di toscani più schedine lotterie e banco poste e zero trinciati nostri anche se c'erano stati sempre, esistono tante note qua dentro, grandiosa una dolente e molto emblematica del buon Enzo... ma non vorrai certo DA ME che ti ridica le ragioni dell'Acqua Calda!!! :-X :o :o

un abbraccio ;)
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016, 16:32:51 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2016, 16:59:33 »
Carissimo Rho, visto il 3d molto localizzato, il tuo post è quanto di più IT.

Io amo il sostantivo PARADIGMA e l'aggettivo PARADIGMATICO proprio perché amo le categorie generali, le sintesi, e le realtà emblematiche.

Circa l'egoismo, data la lettura anche inevitabilmente generalizzata (non so il posto) era anch'esso paradigmatico d'una condizione generale del pipante, tanto che mi sono anche messo a dare dei "consigli" sul tira e molla dei prezzi.

Scusa se a te, cui normalmente qui dentro rivolgo sempre una stimolata attenzione, nel mio post precedente non pensavo proprio. Ottime comunque le delucidazioni, e buona la lezione di distinguere 3d paradigmatici, da altri che hanno argomento singolare, locale etc.... ::) :) ciao

Niente di che, caro Nic, ho imparato a comprendere il tuo "filosofeggiare" arguto, ma non vorrei che qualche altro utente del forum o di passaggio possa fraintendere le mie azioni e reali intenzioni: nemmeno io amo gli "avvoltoi"...

Ma qui in realtà, per quanto poco si possano pagare gli oggetti (tutti in forte svendita,  non solo le pipe), è sempre un aiuto che si da ad un'anziana commerciante che comunque deve chiudere, consentendole di realizzare quanto più possibile, prima dell'inevitabile.. Poi naturalmente c'è un limite anche alla contrattazione...

Un'ultima cosa, per te che sei attento osservatore della realtà.
Mi sembra che, pur in un panorama economico deprimente ed in un mercato specifico sempre più contratto per la sempre minor presenza di fumatori di pipa, ci siano delle realtà che, almeno apparentemente, non solo sopravvivono ma riescono a destreggiarsi abbastanza agevolmente.
Non sto a fare i nomi, ma ciò che si può vedere su internet relativamente a negozi, anche "fisicamente" esistenti, è alla portata di tutti e, senza andare troppo lontano, in Toscana abbiamo qualche, pur sparuto, esempio di realtà commerciali che vivono solo sulla pipa.

Ciò mi riporta alla questione delle capacità imprenditoriali, sempre più richieste in questo mondo sempre più crudelmente selettivo, che giocoforza vengono a mancare quando il motore principale di un'azienda si "spegne" ed i motori ausiliari o non ci sono, o non sono in grado di subentrare e sostituire il principale...

A questo fa da contraltare quello che il Capo e Saronni ripetono ormai come un mantra relativamente agli "sciuparadiche" ed agli artigiani improvvisati, che però continuano imperterriti in barba alla vera o presunta pessima qualità delle loro produzioni. Miracoli di internet?

I miracoli li fa solo il Padre Eterno, li chiamerei Falegnamik e Raggi di Lucite

http://www.toscopipa.com/index.php?board=29.0

Evidentemente al neofita invece d'insegnare quello che hanno insegnato a noi, li hanno dati in pasto ai cani arraggiati e morti di fame.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2016, 17:37:25 »
per farvi alzare dalla sedia e prendere la via di Montecatini (non bastassero le due bellissime di Rhod), questi i miei acquisti:








Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #18 il: 05 Ottobre 2016, 18:27:11 »
La Castello non mi piace. Le altre sono una meraviglia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #19 il: 05 Ottobre 2016, 19:12:27 »
Fatto biglietto Catania - Pisa  ;D

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #20 il: 05 Ottobre 2016, 19:47:30 »
 ;D ;D ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2016, 19:56:09 »
Kazzo e quelle meraviglie appartenevano a un esercizio non specificamente inthopico.... Pensate a come eravamo e dove andiamo: luoghi specifici che non hanno una cippa... Il Paradigma si è manifestato anche nel 3d locale, senza forzature salamandreske  ::) ;D
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #22 il: 05 Ottobre 2016, 20:18:37 »
Scusa Nic dove vogliono andare, ed hai detto una grande verità luoghi considerati un culto che vendono esclusivamente un pezzo di legno con due fori, per non parlare dei falegnamik o Mastronzo del momento.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #23 il: 05 Ottobre 2016, 21:27:27 »
Bravo Samael, complimenti!

Non riesco però a capire di chi è la oliphant.

Non ricordo nemmeno di averla vista nel negozio...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #24 il: 05 Ottobre 2016, 22:18:56 »
Kazzo e quelle meraviglie appartenevano a un esercizio non specificamente inthopico.... Pensate a come eravamo e dove andiamo: luoghi specifici che non hanno una cippa... Il Paradigma si è manifestato anche nel 3d locale, senza forzature salamandreske  ::) ;D

Aligi aveva dalla sua anche il fatto che era un appassionato fumatore di pipa.

Secondo me parte del problema è proprio anche nel fatto che spesso chi vende pipe non le fuma, con tutto ciò che ne consegue...

Tragicamente, però, mi sembra che anche nei luoghi specifici, soprattutto in quelli gestiti da non fumatori, le pipe stiano sparendo del tutto.

A firenze, ormai, i negozi specializzati sono ridotti a uno, forse due se contiamo Ricchi che fa le riparazioni ma non ha quasi più pipe; tre se comprendiamo anche la tabaccheria in piazza della Repubblica, che ha il pregio di avere ancora diverse Tom Spanu originali ancora prezzate in lire (almeno fino a un po' di tempo fa).

Quello che non capisco davvero è perchè se nel "virtuale" (internet) sembra esserci un fiorente mercato, nel "reale" invece tutto langue e si sta spegnendo.
Forse vale solo per me, ma credo che la possibilità di vedere, toccare, rigirare nelle mani l'oggetto del desiderio, sia qualcosa di straordinariamente più bello che non osservare quattro sterili foto, magari ritoccate, per poi acquistare "al buio". Ieri da Morena & Aligi c'era una bella Bent Bulldog Peterson, senza "palatabile", che però aveva il foro nel fornello troppo alto e spostato a sinistra..., però all'esterno era davvero appetibile...

Tra l'altro mi sembra che in questo mercato si ribalti la legge della domanda e dell'offerta visto che, a fronte di un calo della domanda, i prezzi invece di calare aumentano a dismisura (vedi Savinelli Punto Oro, per esempio). Ma forse sono solo io che non capisco...

Non so, ma mi sembra che tutta questa "virtualità" stia rendendo meno reali anche le nostre facoltà cerebrali...



« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016, 02:37:56 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2016, 02:59:13 »
Bravo Samael, complimenti!

Non riesco però a capire di chi è la oliphant.

Non ricordo nemmeno di averla vista nel negozio...

La oliphant è una tonino jacono.

Il nostro primo incontro avvenne anni fa durante la visita al negozio propoziata proprio dalla segnalazione di Rhodesian (sarà stato il 2005?). Ai tempi ricordo tornai a casa con una peterson supreme, una Charatan sabbiata, una fiamma di re e una Sasieni One Dot che ancora maneggio con timore reverenziale. La jacono, forse complice la forma estrosa, non si decise a calare di prezzo nemmeno dopo i sopralluoghi successivi che negli anni dedicai a quel curioso negozio d'altri tempi. Oggi finalmente sono riuscito dopo una gratificante contrattazione a muoverla dallo scaffale dove da anni alloggiava.

È certo una storia piccola, ma mettere le mani su quel pezzo di legno con cui flirtavo da più di dieci anni mi ha fatto amare ancora di più questa insana passione per la radica.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2016, 08:23:50 »
Rho, allora... rispetto a quando il Dawidoff Scottish costava L. 13.000 e il Three Nuns 12.000, il mio stipendio sarà aumentato del 40% mentre i tabacchi di quella fascia (che poi il Dawidoff abbia forse rallentato è altra questione) a occhio del 450%. Sbagli a dire che la domanda è bassa, perché commisurata alla gioielleria è alta: e questo si è deciso, rispetto più variabili di altre fattispecie inthopiche, complice il Pensiero Unico che infatti non esiste a caso, ed Essso dice: o fumi FVF anche se non ci riesci, o i Trinciati Naturali anche se ti prendono allo stomaco e sei un po' cardiopatico, o ti fumi di nascosto gli Escrementi senza poterlo confessare in giro. Mischiare i Tabacchi, diluendo anche i prezzi, è considerata prassi quasi ridicola, i 3d che dovrebbero primeggiare ovunque dovrebbero essere sui faidate, ovviamente mirati da scienza e coscienza.... e invece statanno là come buffonate occasionali. Il "pop" sparisce, entra un concorrente delle Major ma purtroppo ha una molecola d'albicocca in una MEM, se il Three Nuns MacB (sempre più Roccaforte) sarà bono o meno, saranno forche caudine. Non esistono Sistemi, ma le Razze inthopiche etc... Una sorta di purismo qualunquistico, insomma.

Sparendo il pop è sparita l'anima: e questo va dai trinciati nostri che non vengono evoluti nella qualità, e la totale noncuranza delle Manifatture liberalizzate. Circa il soft, l'aromatic, il light in nicotine, cioè l'altro cuore specifico del pop, la gioia di una cosa agevole e mite, stuzzicante, da coccolarsi attraverso il nostro amato Legno, è divorato dal rollo e dalla marginalizzazione delle Crisi da una parte, e del Pensiero Unico dall'altra.

Pel resto, Status Symbol e Paese degli (inutili) Balocchi
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2016, 08:32:23 »
(seguito) tutto bello concentrato nella Rete, dove ovvimente le cose appaiono tutte concentrate.

Ovviamente, i Ranghi esistono e come, sia di Pipe che di Tabacchi (si dovrebbero accontentare di essere riconoscuiti ed ambiti, senza schernire il resto) , ma anche Essi Ranghi finiranno o saranno affondati dal profitto; o demoliti dalla competizione di Fumo Lento Altro. Antidoti? Critica e Varietà di usi e fascinazioni... è il succo del mio contributo, non so se modesto o immodesto, senza meno inutile, per lo meno non troppo consueto. ::) ;)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016, 08:34:57 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #28 il: 06 Ottobre 2016, 09:09:48 »

...Sbagli a dire che la domanda è bassa, perché commisurata alla gioielleria è alta...

Sparendo il pop è sparita l'anima: e questo va dai trinciati nostri che non vengono evoluti nella qualità, e la totale noncuranza delle Manifatture liberalizzate. Circa il soft, l'aromatic, il light in nicotine, cioè l'altro cuore specifico del pop, la gioia di una cosa agevole e mite, stuzzicante, da coccolarsi attraverso il nostro amato Legno, è divorato dal rollo e dalla marginalizzazione delle Crisi da una parte, e del Pensiero Unico dall'altra. ...

Condivido molte tue considerazioni sul pensiero unico e sui condizionamenti a cui scegliamo di sottostare, ma nello specifico concordo solo parzialmente, Nic, perché il punto mi sembra comunque un po' diverso: non credo sia solo una mia impressione, a me pare che chi prima vendeva pipe, ora non le vende più e che sono sempre meno i negozi che le trattano, più con più quelli che le trattano adeguatamente.
Di contro nel mondo virtuale c'è un "movimento" per me del tutto inaspettato, che poi non so quanto corrisponda a reali commerci, ma che apparentemente è davvero in controtendenza rispetto alla realtà "fisica".
Questo per me continua ad essere un grosso punto interrogativo.
Se i due canali "marciassero" in parallelo non avrei niente da dire, ma così ci sono delle "dinamiche" che davvero capisco poco

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Morena e Aligi chiudono: grande svendita
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2016, 09:39:54 »
Rho sei abbastanza competente ed hai centrato il problema, l'importante non farsi coinvolgere e ammaliare dal mondo virtuale che purtroppo nasconde insidie ovunque, nel commercio della pipa si è scatenato ormai un putiferio e i concetti espressi da Nic hanno il mio massimo consenso; lo definirei un post da applausi a scena aperta.  :-*