Autore Topic: condensa!!  (Letto 4165 volte)

Offline novizio

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • E-mail
condensa!!
« il: 05 Giugno 2008, 10:56:40 »
serve lasciare lo scovolino dentro la pipa per asciugare la condensa?

ho paura di aver rovinato una pipa, adesso quando fuma sa di muffa:
si può recuperare?
come faccio a limitare la condensa nelle fumate?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
condensa!!
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2008, 11:15:14 »
Dopo che l'hai sfruconata per bene lo scovolino va rimosso,per consentire una buona areazione.
Purtroppo a volte succede,anche se per fortuna raramente,nel caso rimanesse l'odore poco picevole va tolta la crosta interna e ci va fumato qualche tabacco molto secco tipo toscano ,ha un'azione taumaturgica.
Eviterei trattamenti più complessi,in caso di persistenza fammici dare un'occhiata. 8O
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
condensa!!
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2008, 12:28:28 »
notare il tecnicismo del verbo "sfruconare" :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
condensa!!
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2008, 14:02:24 »
Non ditelo a nessuno,ancora non ho finito,ma stò aggiornando un dizionario dei termini legati a pipa e tabacco,tanto per fare qualcosa,mi raccomando il massimo riserbo,metterò i 3d a puntate, poi.
Alcuni termini sono legati proprio alla nostra fedele pipa,anche se di nascita tosca e poco comprensibili dal restante universo,cito Treccani:

""Alla stessa area semantica di stuzzicare , infine, appartengono anche il verbo sfruculiare (con le varianti sfrucugliare, sfruguliare), sempre di area meridionale e il gergale o colloquiale sfruconare, che dal significato proprio - «cercare di rimuovere o di togliere via, o anche di ritrovare qualche cosa depositata o rimasta in un tubo o in un condotto (meno spesso in un ammasso di materiale), rovistando e frugando con una bacchetta o con qualsiasi altro oggetto allungato e sottile: scaccia fuori la pipa e comincia a sfruconare la cannuccia con uno stelo di saggina  (Silone)».

Luigi Romani ""
 8O  8)  :D
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
condensa!!
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2008, 17:05:54 »
Oltre a quanto già consigliato dagli eminentissimi Maestri pipatori, mi permetto di ricordare alcuni interventi di sicuro successo nei casi "resistenti":
-il bocchino alle volte può prendere un cattivo odore che può essere rimosso lavandolo dentro e fuori con amuchina diluita e passandolo internamente con uno scovolino imbevuto in soluzione alcolica
-oltre alla grattatura della crosta che può assumere cattivi odori, non fa male riempire la pipa di sale grosso e lasciarlo una giornata. Non aggiungo mai, come fanno altri aceto o soda al sale, perchè mi sembra un rimedio troppo drastico.
-infine, altro rimedio da usarsi dopo i precedenti, è rifare il rodaggio con tabacchi naturali secchi come il Forte.
Qualcuno scherzosamente dice che quando la piccola ha pigliato il "malocchio", bisogna portarla a benedire a san Kentucchio.  :D
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline novizio

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • E-mail
condensa!!
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2008, 17:51:16 »
la facevo più semplice la questione 8O

grazie a tutti, adesso faccio qualche prova.
comunque apparte il valore affettivo non sò se merita grandi perdite di tempo; forse è la volta che mi faccio una castello.

enzo, ad ogni modo da te dovrei esserci in questi giorni ,(visto che il tuo figliolo compie gli anni) almeno si rifinisce anche la genovese!!