Autore Topic: Black Mallory  (Letto 12956 volte)

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Black Mallory
« il: 14 Novembre 2020, 11:02:40 »
Se, come è capitato a me, vi chiedete spesso cosa significhi "Mallory", un mio amico inglese mi ha appena detto che è un soprannome di origine anglo-normanna per indicare una persona particolarmente sfortunata...vorrei farne una buona scorta, considerando che la lattina da 100 grammi costa ancora solo 33 Euro e che le lattine conservano il tabacco molto a lungo....
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Black Mallory
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2020, 12:38:44 »
Se, come è capitato a me, vi chiedete spesso cosa significhi "Mallory", un mio amico inglese mi ha appena detto che è un soprannome di origine anglo-normanna per indicare una persona particolarmente sfortunata...vorrei farne una buona scorta, considerando che la lattina da 100 grammi costa ancora solo 33 Euro e che le lattine conservano il tabacco molto a lungo....
Veramente sono a catalogo solo la 50 e 250 grammi
15323
RATTRAY'S BLACK MALLORY
da 50 grammi
390,00
19,50
19863
RATTRAY'S BLACK MALLORY 250
da 250 grammi
320,00
80,00

Mentre in CH
BLACK MALLORY           SC. 100 GR.   31.40 Franchi

« Ultima modifica: 14 Novembre 2020, 12:41:11 da NCH »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2020, 12:57:19 »
Avevo letto, ma alcuni riportano ancora la latta di 100 Gr a 33 Euro (ad esempio la Tabaccheria Guzzi)....interessante la confezione da 250 grammi, ho spedito qualche mail per sapere chi sia in grado di procurarmela....
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2020, 13:01:12 »
Prima risposta...Noli può procurarmi la lattina da 100 grammi al prezzo di 37,5 Euro....ordine minimo 5 latte...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Black Mallory
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2020, 01:35:55 »
Prima risposta...Noli può procurarmi la lattina da 100 grammi al prezzo di 37,5 Euro....ordine minimo 5 latte...

Guzzi lo aveva in esposizione quando sono andato a trovarli.
Manda a ranare chi ti chiede di assorbire l’ordine minimo Tutto da te...
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2020, 09:53:26 »
Sia la tabaccheria Guzzi che il Sig.Imparato mi hanno risposto che la confezione da 250 grammi, pur essendo in listino, non è ancora ordinabile....appena possibile la ordineranno.
Per quanto riguarda la condizione "capestro" di acquistare tutte e 5 le latte la ritengo inaccettabile e quasi offensiva, in quanto, trattando tra gentiluomini, sarebbe chiaro che io comprerei comunque tutto l'ordine, se non tutto insieme, almeno in tempi diversi....
« Ultima modifica: 15 Novembre 2020, 10:06:21 da Lacedemone »
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Black Mallory
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2020, 11:18:59 »
Si io intendevo dire che da Guzzi ho visto il 100gr, i 250 non credo di averli mai visti in vita mia  ???
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2020, 16:42:53 »
Lo fumai prima che arrivasse. Sarà stato il 99... Quando Ca' Bianca spediva... preistoria...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2020, 17:42:50 »
Lo fumai prima che arrivasse. Sarà stato il 99... Quando Ca' Bianca spediva... preistoria...


Non ricordo quando fu l'ultima volta che incontrai Gino della Ca' Bianca, però mi ricordo bene quando nel 2005 passai da lui, mentre accompagnavo un amico, il quale doveva svolgere delle commissioni a Lugano...feci una buona scorta di Schurch sfusi...lui mi invitò per il weekend seguente ad una serata degustazioni tabacchi e, ricordo bene, formaggi di capra dei Pirenei...nel corso della serata un artigiano, non ricordo chi, avrebbe mostrato la sua produzione...vari impegni mi impedirono di andare a questo ghiotto appuntamento (come ad altri dove Gino mi aveva invitato)...quanti rimpianti...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Black Mallory
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2020, 09:19:46 »
Non ho mai capito perché abbia chiuso era un negozio che andava bene.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2020, 15:32:40 »
Mi sembra per questioni familiari
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2020, 15:59:05 »
Non so se vi fossero stati anche problemi familiari...purtroppo con la riduzione della differenza del costo della benzina tra Italia e Svizzera, anche per l'adozione della benzina agevolata ai residenti di buon parte della provincia di Varese, la gloriosa epopea dei "baracchini" svizzeri finì per sempre...ho buoni motivi per supporre che una consistente parte della vendita di tabacchi fosse "indiretta", ossia non fumatori di pipa, i quali compravano i tabacchi per gli amici mentre si recavano in Svizzera per fare il pieno di benzina...ho conosciuto non pochi fumatori, i quali fumavano tabacchi acquistati in Svizzera, recandosi pochissime volte di persona a comprarli, alcuni addirittura mai...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2020, 16:21:51 »
Aggiungerei un'altra considerazione...gli stupendi scaffali stracolmi di tabacchi affascinavano anche molti non fumatori...non era raro in passato che un residente di Varese e provincia cominciasse a fumare la pipa in quanto molto attratto dalle scatole dei tabacchi, più che dalla pipa di per sè...inoltre, come potete immaginare, fare il pieno in Svizzera era un rituale molto amato...quando c'era un momento libero si andava, anche in assenza di reali motivi (serbatoio dell'auto pieno per due terzi) e tutto ciò comportava acquisti non strettamente necessari (anzi..era la fiera dell'acquisto superfluo-compulsivo...ci sono stati momenti negli anni '90 in cui la mia casa sembrava un magazzino di tabacchi; nel mio caso, poi, avveniva anche spesso che un amico, prima di fare il pieno, mi proponesse di accompagnarlo "Cosi fai la scorta" ed erano botte da 500 grammi per volta :)...dolci ricordi)...venendo meno il pretesto della benzina, che spesso effettivamente era solo un pretesto, tutto il circolo virtuoso si interruppe, con mio grande dolore...
« Ultima modifica: 17 Novembre 2020, 18:35:02 da Lacedemone »
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2020, 13:25:54 »
Non so se vi fossero stati anche problemi familiari...purtroppo con la riduzione della differenza del costo della benzina tra Italia e Svizzera, anche per l'adozione della benzina agevolata ai residenti di buon parte della provincia di Varese, la gloriosa epopea dei "baracchini" svizzeri finì per sempre...ho buoni motivi per supporre che una consistente parte della vendita di tabacchi fosse "indiretta", ossia non fumatori di pipa, i quali compravano i tabacchi per gli amici mentre si recavano in Svizzera per fare il pieno di benzina...ho conosciuto non pochi fumatori, i quali fumavano tabacchi acquistati in Svizzera, recandosi pochissime volte di persona a comprarli, alcuni addirittura mai...
cosa si intende per baracchini? Forse ne ho visto uno al confine di Poschiavo. In effetti era un benzinaio che aveva tabacchi di pipa. Si tratta di questo?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Black Mallory
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2020, 13:39:51 »
Il termine "baracchino" è un termine usato dagli svizzeri di lingua italiana per intendere l'edificio annesso al benzinaio, che in genere fungeva da minimarket, con vendita di tabacchi da pipa, sigari, sigarette, cioccolata ed anche un po' di tecnologia (autoradio, telefoni cellulari)....tutti i baracchini offrivano una vasta scelta di tabacchi da pipa, alcuni ottima, altri, come la Ca' Bianca, puntarono prevalentemente su quello...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone