Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - samael

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
32
- frontespizio/premessa

- parte prima

- parte seconda

- parte terza

- appendici (4)

- componimenti narrativi


(in grassetto le parti completate e inserite nella sezione)

35
Off topic / Lutto
« il: 02 Gennaio 2013, 12:46:30 »
Questa notte è venuta a mancare Rita, la mamma del nostro Cristiano.
Spero di non invadere un momento di dolore privato diffondendo la notizia su queste pagine, lo faccio solo per testimoniare la vicinanza al nostro Segretario da parte di tutto il Ritrovo Toscano della Pipa in questo triste circostanza.

Un abbraccio forte a Cristiano e alla sua famiglia.

36
Sigari / SPOSTATO: Nuovi Toscanelli "locali"
« il: 11 Dicembre 2012, 15:07:30 »

37
Sigari / SPOSTATO: EV PCC
« il: 11 Dicembre 2012, 15:07:16 »

38
Sigari / SPOSTATO: classico PCC
« il: 11 Dicembre 2012, 15:06:59 »

39
Sigari / SPOSTATO: garibaldi PCC
« il: 11 Dicembre 2012, 15:06:46 »

40
Sigari / Inaugurazione nuova sezione Sigari
« il: 11 Dicembre 2012, 12:25:34 »
Segnalo la nascita della nuova sezione "Sigari", colpevolmente assente fino a oggi, aperta su cordiale sollecito del sempre attento Borpa.

Attendiamo i vostri contributi (e suggerimenti, ad esempio: sezione unica o sotto-sezioni tematiche?)

41
Riporto questo gustoso retroscena che mi è capitato di leggere durante i miei studi. Si tratta di un episodio datato 19 febbraio 1771, descritto da Giovanni Cristiano Miller (Visitatore Generale dello Stato di Siena e futuro ispettore generale delle finanze dello Stato Pontificio) in un "Protocollo delle udienze date da S.A.R. al Miller". S.A.R. è il Granduca Pietro Leopoldo di Toscana.

"Mostrai a S.A.R. una lettera sigillata diretta al Provveditore di Grosseto, che mi era stata mandata dalla Segreteria di Finanze per trasmetterla a detto Provveditore, il che era contro gli ordini sovrani, giacché la R.A.S. aveva ordinato che tutti gli affari della Provincia di Maremma passassero per le mie mani: S.A.R. allora insospettitasi che detta lettera potesse contenere affari segreti, si degnò dirmi che mi avrebbe insegnato come si poteva aprirla senza che si conoscesse, et infatti la dissigillò in mia presenza con somma desterità mediante una pipa di gesso d'Olanda riscaldata al fuoco nella tromba, con soffiarne il fumo a vapore di detta pipa da sopra in giù sulla ceralacca, e con dare detto soffio colla bocca per il cannellino della pipa dall'altra estremità, et effettivamente la lettera si aprì: S.A.R. esaminò tutti i fogli ch'erano diversi affari rescritti, sopra i quali io stesso avevo informato, con una lettera particolare per Mr. Brotel, che non fu dissigillata. Poi S.A.R. vi rimesse tutti i detti fogli nella medesima, riscaldò la ceralacca coll'istessa pipa, e vi improntò il suo sigillo, nel quale per altro non erano le lettere di = Segreteria di Finanze = che si leggevano sul primo sigillo improntato dalla Segreteria".

42
Off topic / Donald "duck Dunn
« il: 13 Maggio 2012, 13:56:17 »
Ci lascia un grande musicista, nonché testimonial della pipa nella musica (e nel cinema, con l'indimenticabile partecipazione nel film "The Blues Brothers").



43
Off topic / Restiamo umani
« il: 15 Aprile 2011, 18:04:51 »
Fuori dal retorico, Vittorio Arrigoni riposi in pace.





44
Extra-extra, bimestrale di Pipe, tabacchi & altro

Direttore: Luciano Colombi

Direttore responsabile: Glauco Felici

Editrice Extra News sas di Colombi e C.
 
Data di inizio pubblicazione: gennaio/febbraio 1983

Data di fine pubblicazione: febbraio/marzo 1987

Totale numeri pubblicati: 19

45
Eppe Ramazzotti / Lo studio di Eppe Ramazzotti
« il: 22 Marzo 2011, 18:48:09 »
Tutte le 9 foto denominate Eppe Studio sono di Walter Meloni, all’epoca fotografo ufficiale del Corriere della Sera e sono state scattate in occasione della riedizione de Il Libro delle Pipe (1986), per corredare l’articolo che sarebbe poi uscito su Extra-extra n. 18 di settembre-ottobre di quell’anno, dal titolo Ci dica, caro professor Ramazzotti.

Solo un anno separa dunque queste immagini da quella di Eppe con la barba verde, eppure sembra ne siano passati molti di più.

Ricordo, come se fosse ieri, che Meloni, quando consegnò il servizio mi disse:

“Vedi, l’obiettivo non mente mai e coglie cose che l’occhio non sa vedere o non vede ancora. Queste sono immagini di un uomo che si sta preparando a morire”.

Poteva essere marzo o aprile.

Sei mesi dopo, il 19 ottobre del 1986, Eppe a cassé sa Pipe.

Massimo Pellerano


























Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7