Autore Topic: Nuovo hobbista Mirco Moretti  (Letto 36995 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #30 il: 21 Gennaio 2013, 21:08:43 »
Hai detto la parolina giusta. Buon Senso.
Questo da se, vale tutto.
Ci vuole buon senso in ogni cosa, quando si costruisce un oggetto e, quando si espone un prezzo sul tal oggetto in questione, ma ci vuole anche buon senso quando si pensa di comprarlo, cosa voglio dire con tutto questo "buon senso"  ?  intendo dire che : dobbiamo tutti tornare a dare il giusto senso delle cose  !   se incominciamo ad usare fantasiosi pensieri astratti, emotivi, legati al senso delle cose stesse, pipa compresa, si rischia di trasformare un semplice oggetto d'uso, chiave inglese, cacciavite, coltello, pipa ecc in un astronave della nasa, oppure ad un opera d'arte, alla quale si puo conferire qualsiasi prezzo qualsiasi valore proprio perchè, abbiamo trasformato un semplice oggetto che non era altro che un semplice strumento a, cio che non è, a cui si puo dare qualsiasi astratto valore sempre piu alto.....Noi esseri umani siamo bravissimi a fare di queste cose !! Ci rovianiamo la vita con questi espedienti ! Diamo valore a cose che non ne hanno e, non diamo valore a ciò che merita un gran valore, cambiamo il siignificato alle cose e alle loro parole ecc, siamo pazzi certificati. Il sistema ovviamente è ben conscio di queste dinamiche umane e, le usa a nostro svantaggio, sta a noi capirlo, svegliarci, divenire consapevoli, tornando semplicemente a dare il giusto senso e valore alle cose, in un semplice rapporto dare, avere. Questo sistema fantasioso della trasformazione di oggeti d'uso in beni, tal volta esclusivi, è usato in ogni campo economico ecc, viviamo in una societá di pazzi, pazzi certificati li chiamo io !   una oggetto in se è solo quello che è, vale per quello che serve, per la sua funzione in concomitanza con un rapporto non solo di causa ed effetto ma anche, del vero valore economico dato da domanda-offerta, in somma signori dobbiamo dare alle cose solo il loro significato cui sono portatrici a causa del loro scopo d uso. Nulla piu. Per questo una pipa dovrebbe costare assai poco...fiammata o non fiammata.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 09:40:35 da StefanoG »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #31 il: 21 Gennaio 2013, 21:29:23 »
Il mercato è impazzito le sabbiate costano più delle lisce e li in coro gli abitanti dello scoglio, gli appassionati e la cricca a dire che bellaaaaaaa !!
L'incompetenza prevale sul buon senso e l'hobbista o lo sciupa radiche di turno è messo dietro l'angolo per adedentare chiunque, basta solo qualche MP, la casella di posta piena e il gioco è fatto.

Son convito che essendo questo lo scenario, i nomi importanti davanti a questo vero e proprio scempio, l'unica cosa da fare è che tocca a loro aumentare i prezzi a discapito di qualche serio competente o collezionista che purtroppo non sa districarsi davanti ad uno scenario del genere.

Salutamu

Concordo molto, e forse anche di più.
I prezzi aumentano per due motivi:
1 il mercato cinese
2 il giro dei costi, tralasciando l'iva, il 50% va al rivenditore e un altro 40-45% va allo stato, quindi da una pipa da 300 euro, alla fine della fiera, rimangono meno di 100 euro.  Più passaggi ci sono, più la pipa costa. Per questo motivo non mi stupisco quando vedo una shell a 300 euro, giacchè immagino, dopo il giro tra distributori-donnine-protettori-per-non-dir-di-peggio, che alla casa ne rimangano -quando va bene- 30-40.
Per tornare in tema, in questi anni abbiamo assistito all'ascesa di costruttori (senza far nomi) dalla supponenza astrale ma con le capacità da stasagabinetto -e senza la dignità di colui che svolge tale insostituibile professione- , che dopo aver sparato anche botte oltre i 1000 euro e avere gabbato quelle poche decine di babbei-de-i-forum, sono stati sputtati pubblicamente dai grandi collezionisti internazionali e -GIUSTAMENTE- hanno fatto la 'fine di pacchiotta'.
Il vero problema della pipa non è il costo in se, ma il pessimo bilancio emotivo-funzionale-gastrico-estestico-rapportato-al-costo del prodotto hobbistico che impone un approccio alla beviamoci-sopra-per-non-pensarci.
HMCIM

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #32 il: 21 Gennaio 2013, 22:21:42 »
Scusami RAIS ..... mi spieghi il "tuca tuca" della Carrà con Sordi che non ci arrivo? Io mi diverto a fare quello che faccio nella semplicità e con il purospirito di passione. Se qualcuno ci vuol vedere dell'altro è libero di farlo ..... Ma sparlare senza sapere e pontificare senza accettare il contraddittorio, soprattutto dietro nickname o nomi di fantasia sul WEB non mi pare tanto serio ..... Io mi classifico come neofita e non mi sopno mai spacciato per pipemaker ..... non so se avete notizie diverse ... Resto in attesa di avere notizie sul tuca tuca  ???....

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #33 il: 22 Gennaio 2013, 08:27:14 »
Rimango basito dal fatto che mi fai una domanda del genere, chiedi agli appassionati che sapranno darti delucidazioni in merito, mi sa che non lo hai capito solo tu.
Il web purtroppo è fatto di nick e fantasia, chi si espone deve accettare anche questo, questa è la serietà del web nel bene  e nel male, ho capito che sei un neofita ma tutti hanno iniziato come te, c'è chi si è perso e chi invece ha fatto fortuna, sta a te scegliere e costruire la strada giusta, se son rose fioriranno.
Frequenta qualche salotto pipario interessante, una mangiata a tema organizzata dagli admin/moderatori dei forum o la fiera di Cagli, vedrai che troverai più serietà.

Salutamu
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 08:40:09 da rais »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #34 il: 22 Gennaio 2013, 08:44:00 »
caspita, mi sono perso qualcosa ieri sera!!!!!!!!!
benvenuto fra di noi mirco moretti.
segui il consiglio di rais e frequenta questo forum, qui nessuno ti dirà bella solo per la facciata e questo ti aiuterà a crescere in questo settore.

Giala

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #35 il: 22 Gennaio 2013, 09:13:39 »
caspita, mi sono perso qualcosa ieri sera!!!!!!!!!
benvenuto fra di noi mirco moretti.
segui il consiglio di rais e frequenta questo forum, qui nessuno ti dirà bella solo per la facciata e questo ti aiuterà a crescere in questo settore.

Benvenuto Mirco Moretti!

http://youtu.be/Y0ThbUKyzSM

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #36 il: 22 Gennaio 2013, 09:15:28 »
Toscano, io non ho mai cercato il consenso facile … ho sempre postato le foto delle mie pipe per avere consigli e perché no per un po’ di vanità quando pensavo di aver fatto qualcosa di decente. Sicuramente non ho mai pensato ad una vetrina per la vendita; io nella vita faccio altro per campare e non credo di poter vivere di pipe per il futuro. Quindi accetto critiche e consigli da chi è più esperto di me, perché ho sempre dichiarato di essere un pivello che fuma la pipa da 2 anni e si diletta nella realizzazione da 9 mesi. Sono molto orgoglioso di essere già al centro di una discussione sulle mie incapacità, ma tra i consigli costruttivi, ripeto che accetto volentieri, e gli insulti gratuiti ce ne passa di strada. E certe frasi su questo post su una pipa che ho fatto per gioco (la pipa dell’idraulico) e su cui io stesso per primo c’ho scherzato sopra non mi sembrano tanto tendenti a consigli quanto a stroncatura. La mia passione per la creazione di questi oggetti turba gli animi di qualcuno? Sono una minaccia per il buon nome del mondo pipario? Un Hobbista che magari regala/”vende” (soprattutto regala ad amici o parenti) 4 pipe su esplicita richiesta di un appassionato mina il nome e la reputazione di Dunhill o Scotti? Io è per questo che non capisco l’accanimento contro chi si dedica a questo che io chiamo gioco … Sul fatto che devo accettare le regole del WEB …. se non le accettassi non mi posterei col mio nome reale, anzi non posterei per niente. Ma confido nel buon senso degli interlocutori. E certo che continuerò a leggere su questo sito perché questo mondo al momento mi piace e mi affascina. Come è certo che continuerò a bucare e levigare legna per costruire qualcosa di simile ad una pipa perché questa cosa mi piace, mi gratifica e mi fa passare delle ore piacevoli. E’ peccato? Un saluto e buona giornata a tutti.  Mirco

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #37 il: 22 Gennaio 2013, 09:19:46 »
di sciupa radiche in giro ce ne sono abbastanza, ma zuchero non guasta bevanda.
ad maiora !!

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #38 il: 22 Gennaio 2013, 09:25:06 »
e fai benissimo a continuare il tuo hobby, ci mancherebbe.
per quanto riguarda la pipa dell'idraulico sei stato accostato a diversi nomi illustri di questo settore, che hanno realizzato qualcosa di simile alla tua, quindi vedi bene che le critiche non sono solo per te.
fra l'altro le critiche non sono mai rivolte alla persona, caso mai a quello che fa.
i modi saranno anche poco eleganti ma fanno parte dell''anima di questo forum, persone sincere che dicono quello che pensano senza tanti fronzoli e salamelecchi.
ti auguro buona permanenza

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #39 il: 22 Gennaio 2013, 09:29:42 »
e fai benissimo a continuare il tuo hobby, ci mancherebbe.
per quanto riguarda la pipa dell'idraulico sei stato accostato a diversi nomi illustri di questo settore, che hanno realizzato qualcosa di simile alla tua, quindi vedi bene che le critiche non sono solo per te.
fra l'altro le critiche non sono mai rivolte alla persona, caso mai a quello che fa.
i modi saranno anche poco eleganti ma fanno parte dell''anima di questo forum, persone sincere che dicono quello che pensano senza tanti fronzoli e salamelecchi.
ti auguro buona permanenza

giustissimo e quoto, insomma qui ci diciamo le cose in faccia senza tanta presa per il cu........., accettando critiche sia costruttive che non, chiediamo consigli ai più preparati e chi non sa chiede o sta zitto, altrove invece tutti sono capiscitori.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #40 il: 22 Gennaio 2013, 09:41:31 »
" Andrej " scrive :
"Il vero problema della pipa non è il costo in se, ma il pessimo bilancio emotivo-funzionale-gastrico-estestico-rapportato-al-costo del prodotto hobbistico che impone un approccio alla beviamoci-sopra-per-non-pensarci."

Io, concordo con Andrej, con ciò che ha scritto nel suo post, in specie, con le parole sopra da me riportate !  :)
Questo punto, scritto da Andrej, lo trovo illuminante.

Però aggiungo che, non sono poi così certo che, le quotazioni di mercato siano lievitate causa mercato Cinese, e causa dinamiche economiche
di speculazione vedesi, troppi passaggi di mano.
Sono più convinto oggi che, buona parte degli aumenti siano dovuti in primo luogo al passaggio dalla lira all' euro, con un cambio nettamente
a noi sconveniente e, un ribilanciamento dei prezzi di mercato dei beni di consumo verso l'alto, spesso con speculazioni belle e buone effettuate da furbetti negozianti commericianti e, produttori. Anche se, va detto che in parte e sottolineo in parte, i commercianto non poterono fare altrimenti. In secondo luogo credo che parte delle colpe siano delle tasse imposte dallo stato,
le tasse sul Pil gravano per il 45 per cento circa ma, putroppo le tasse gravano su una azienda almeno per il 60/70 per cento, se ciò è valido anche per un artigiano o, di un produttore di pipe semi artigianali, capite che i prezzi non possono che aumentare, in unltima istanza credo che parte dei rincari sia stata dovuta al fatto che noi tutti fumatori di pipa, abbiamo spesso trasformato la pipa in un oggetto di culto, un semi Dio, l'abbiamo posta sull'altare come un ostia sacra, l'abbiamo messa in vetrinette come fossero argenteria, curate e lucidate come se fossero pietre prezziose da far vedere agli amici e inorgoglirsi, ma quanto è stupido l'uomo che si inorgoglisce, di che cosa mai ci sia da inorgoglirsi lo sanno sologli stupidi, le abbiamo dato un valore che di fatto credo non abbia e di conseguenza snaturata dal suo oggettivo valore povero e reale, un valore d'uso quotidiano, è divenuta oggetto di fantasiose idee, da visionarie opere che hanno permesso di porla in vendita a qualsiasi prezzo.
Non voglio dire con questo che non deve esistere il mercato da collezione o, l'opera d'arte legata all'oggetto pipa ma, dobbiamo relegare l'oggetto opera d'arte al mondo dell'arte ecc e, il semplice oggetto pipa da uso e lavoro quotidiano al mero mercato economico quotidiano.
Io non ho mai visto un pittore esporre opere d'arte, costose, opere rinomate su siti ove si vendono oggetti da cucina !
Per cui, facciamo le debite differenze, diamo valore alle cose in modo oggettivo, ad ogni cosa diamo il suo gisto posto, collocazione, mercato.
Non mischiamo il mercato del collezionista o, dell'arte, con quello della PIPA pura e semplice !
Altrimenti ci sarà sempre qualcuno , artigiano, hobbista , commerciante, ecc che speculerà sulla nostra stupidità.
In fine, in ultima istanza credo che, parte degli aumenti siano dovuti a molti hobbisti ed artigiani che, visto l'onda di ritorno di consenso
intorno alla pipa si siano montanti la testa e, aumentato quotazioni.

Dimenticavo :
Ben venuto anche da parte mia al Signor Mirco Moretti :)
Non ho avuto tempo per dire due parole in merito alla faccenda, cerco di farlo adesso.
Non se ne dolga Signor Mirco, conosco i burloni del Tosco Pipa e, posso confermare che nessuno ha o, avrebbe voluto, offendere la sua persona, tutti bravi ragazzacci, sa ogni tanto tendiamo presi dalla foga, dalla passione, dalla discussione o, semplicemente dalla voglia di ridere e, scherzare, di ridicolizzare persone e cose anche fin troppo, non si intendeva offenderla o, porla in ridicolo per umiliare la sua persona o, denigrarla. Il confronto che era in atto tra noi riguardo gli stili delle forme delle pipe, ha portato a esprimere opinioni in merito a varie pipe tra cui per caso, c'era anche la pipa idraulico da lei costruita, siamo stati probabilmente poco sensibili e, forse troppo cinici, ma quando si scherza e si ride spesso si scivola nel cinismo alla amici miei. Non se ne dolga, nessuno ha o, aveva, interesse a umiliarla o, ridicolizzarla per offenderla. Dovevamo altresì essere anche rigidi nel esprimere con convinzione di sotra cosa era per noi una cosa ben fatta o meno, cosa gradevole o meno ecc...siamo stati forse sgarbati, e me ne dolgo, tal volta si esagera e ci si dimenticata che, dietro a tutto c'è una persona
come noi.
Qui tutti noi, credo di poter scrivere anche per altri, si ha larga comprensione e stima per chi prova a cimentarsi nel costruire pipe, non
importa l'esito che se ne ha o, il consenso legato alla bravura, importa che si alimenti la passione che rientra nello zaino della nostra vita , insieme ad altre forse più nobili e, meno nobili passioni, conta coltivare hobby dedicandovi tempo e sudore, cercando di dare il meglio di se,
questo credo sia sempre cosa stimabile. Lei, credo rientri in questo campo per cui, fa parte del nostro mondo a tutti gli effetti e, siamo lieti di averla tra noi, uno di noi altri. Sono certo che, forse alcuni di noi, non erano a conoscenza del fatto che lei desiderasse solo giocare , in specie con la sua pipa idraulico e che, stesse solo facendo esperienza, se lo avessimo tutti saputo non si sarebbe esagerato come, forse si è fatto.
A riguardo dell'oggetto stesso da lei costruito beh, mi lasci dire che, noi si voleva solo porre in evidenza cosa per noi era parte
delle line così dette libere e, cosa di quelle classiche, cosa per noi era ed è da considerarsi valida e, cosa meno ecc....poi probabilmente
si è scivolati su lidi poco consoni al civile vivere umano ma, va beh anche questo capita tal volta quando si è tra amici che amano coinvolgersi e lasciar trasparire passioni ed emozioni o, solo scherzare e ridere con libero scanzonato cinismo, me ne dolgo se è capitato a lei a tal punto da darle sofferenza,  e me ne dolgo se l'abbiamo offesa.
Spero che la cosa possa non ricapitare e che tra noi possa trovari altresì ben accolto e, bene, a suo agio.
Non demorda, continui a realizzare le sue pipe, cerchi sempre di migliorare e crescere, sono certo che un giorno riderà di questa piccola
disavventura e, potrà andare altresì fiero della sua passione non solo per il cuore che ci mette ma, forse per l'abilità nella realizzazione.
Auguri.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 11:13:11 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #41 il: 22 Gennaio 2013, 10:05:20 »
credo di non dire niente di scandaloso, affermando che TUTTO costa il doppio rispetto a prima.
sulle cause io ricordo che per i primi 3 o 4 mesi del passaggio i prezzi erano semplicemente trasformazione matematica da lira a euro.
poi è partito il signor stato italiano, i signori comuni ecc. ecc. aumentando in maniera vicina al 50% posteggi, autobus, ecc ecc e da li il caos.

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #42 il: 22 Gennaio 2013, 10:51:21 »
Il prezzo giusto dopo queste analisi per una sabbiata/rusticata sarebbe di 80 euro, purtroppo però la realtà è diversa.

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #43 il: 22 Gennaio 2013, 10:52:01 »

“mi sembra che i risultati siano abbastanza modesti”
Va bene .. lo accetto … ci mancherebbe.

“perchè certe forme da lui prodotte sono proprio astruse e, non so chi le abbia consigliate ma, siamo proprio nel astruso, nell’ assurdo, va bene dare sfogo al piacere personale della creazione per la creazione”
Consigliate? Ah ah ah … la testa e la fantasia galoppante. Dare sfogo al piacere personale della creazione … esatto!

“le regalava ai suoi nemici”
Io ne ho regalate diverse ad amici ….

“ma dignità ed, umiltà, nella vita sarebbero d'obbligo”
Si può asserire che non ne ho? In base a quali considerazioni?

“..... anche Gaetano vende a 10 euro lo scarto …. Oggi invece a mornezza costa”
Potrei avere la coda di paglia …. ma mi sono sentito accostato alla spazzatura …

“Dagli spumeggianti gorghi delle correnti-guida dell'incapacitismo contemporaneo, si formano talvolta delle anse-di-anomalia ove le metastasi corneo-semantiche creano nuove forme congetturali, spazi d'azione sine materia, ove con preponderanza di qualsivoglia e pregevole iniziativa, l'artista, conscio di non aver-stavolta-carte-buone,  rilancia ugualmente nel tentativo di stupire, parafrasando Dante: questa fu la cagion che diede inizio loro a parlar di me; e cominciarsi a dir: «Colui non par corpo fittizio»”
Ci leggete un consiglio ad andare avanti migliorando alcuni aspetti?

“quoto, meglio scrivere e perder tempo per altro.
Mi scuso con i colleghi per aver aperto un post inutile”
Concordo. Tante parole per discutere di uno che fino ad oggi ha fatto buchi su pezzi di legno e carteggiato solo per il piacere di farlo …

“Concordo.
Certamente riconducibile alla Grande Schola del Pressacopismo ForMale di Boston:”
“quelle shape "a rubinetto " non lasciano presagire nulla di buono...”
Ci leggete un consiglio ad andare avanti migliorando alcuni aspetti?

“.... quando la radica diventa un raccordo idraulico”
“...comunque le Pipe di Mirco Moretti , postate, sembrano davvero dei pezzi di tubi idraulici !! babbamiaaa...”
L’ho chiamata per ridere “pipa-tubo, la pipa dell’idraulico” …..

“L'incompetenza prevale sul buon senso e l'hobbista o lo sciupa radiche di turno è messo dietro l'angolo per adedentare chiunque, basta solo qualche MP, la casella di posta piena e il gioco è fatto.”
Non mi vedo in questa categoria ….. non so cosa ve lo faccia pensare …

“Son convito che essendo questo lo scenario, i nomi importanti davanti a questo vero e proprio scempio, l'unica cosa da fare è che tocca a loro aumentare i prezzi a discapito di qualche serio competente o collezionista che purtroppo non sa districarsi davanti ad uno scenario del genere.”
La colpa è dell’hobbista dei costi alti delle pipe di marca? I numeri dell’hobbista sono infinitesimali, ed inoltre se fanno cagare puoi piazzare una pipa poi sei finito. Non concordo su questa visione apocalittica …

“Rimango basito dal fatto che mi fai una domanda del genere, chiedi agli appassionati che sapranno darti delucidazioni in merito, mi sa che non lo hai capito solo tu.”
Sono ingenuo …  o ignorante …

“Il web purtroppo è fatto di nick e fantasia, chi si espone deve accettare anche questo, questa è la serietà del web”
Infatti io non partecipo mai con nomi di fantasia … ma ci metto la faccia (cioè il nome)

“la fiera di Cagli, vedrai che troverai più serietà.”
Fino a due anni fa non mi ponevo il problema … quest’anno ci potremmo incontrare ….

“segui il consiglio di rais e frequenta questo forum, qui nessuno ti dirà bella solo per la facciata e questo ti aiuterà a crescere in questo settore.”
E’ quello che ho sempre voluto e cercato …

“accettando critiche sia costruttive che non, chiediamo consigli ai più preparati”
Forse ho frainteso, ma ho letto qualche intervento a gamba tesa e non mi è piaciuto. Ben vengano le critiche costruttive ed i consigli …. aspetto a braccia aperte …

“Ben venuto anche da parte mia al Signor Mirco Moretti”
Grazie. Speriamo che questa falsa partenza serva per il futuro.

Aspetto critiche e consigli sulle mie cagate che vi capiterà di vedere su qualche foto in giro per il WEB …. Fisicamente ci vedremo a Cagli per chi ci sarà (sarò spettatore, non vi spaventate  )

Saluti e buona giornata MIRCO

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #44 il: 22 Gennaio 2013, 10:57:22 »

“..... anche Gaetano vende a 10 euro lo scarto …. Oggi invece a mornezza costa”
Potrei avere la coda di paglia …. ma mi sono sentito accostato alla spazzatura …


non tu, ma i tuoi prodotti e moooooooolto differente.