Autore Topic: Nuovo hobbista Mirco Moretti  (Letto 37208 volte)

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #60 il: 22 Gennaio 2013, 16:01:22 »
rilassate, volevo solo dire che non son toscano.

Capo, io sono rilassato mi agito solo sul lavoro...
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #61 il: 22 Gennaio 2013, 16:09:08 »
Mi devo calibrare sull'umorismo di Rais che ancora non riesco ad afferrare ......... ma va bene ...

Accolgo la "sfida" di postare due cagate fatte recentemente ... così giusto per prendere un paio di insulti ...  :)




rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #62 il: 22 Gennaio 2013, 16:13:05 »
non ti preoccupare non faccio male  ;D
io sto con gli ippopotami

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #63 il: 22 Gennaio 2013, 16:25:37 »
Ok bravo Mirco, così ci piaci....vai coi post ed immagini  ;D

allora vediamooo..hmm mmmm...magari Mirco posta anche con una visione dall'alto e un ingrandimento del innesto bocchino cannello.

La prima è una cornetta forma libera, la seconda dritta boccetta ( apple ) in forma libera più bassa e, schiacciata...dico bene ?
lo chiedo agli esperti ....

Voi che ne dite dell'opera di Mirco ?

qualcuno riesce ha fare una analisi e, magari lasciare un consiglio costruttivo ?

A me pare tutto ok.
Ma io non faccio testo, non ho l'occhio buono non son tecnico ne esperto.
La seconda mi piace, io amo in genere le forme più classiche possibili, più lineari possibili, un po come le vecchie dunhill billiard.....
comunque non male l'opera, ma servirebbe l'intervento di un occhio di un bravo tecnico che sappia esaminare e consigliare al meglio.
Voi in tanto, che ne dite ?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 16:35:53 da StefanoG »

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #64 il: 22 Gennaio 2013, 16:38:32 »
Si ... la prima è una cornetta ... una forma che mi ha sempre affascinato e che ho voluto provare a realizzare ... è piccolina, pesa 37 grammi ed è lunga 12 cm ...

La seconda è ispirata alla tomato ed in effetti assomiglia ad un pomodoro schiacciato .... è la prima volta che ho voluto lavorare la placchetta in orizzontale ... pesa 60 grammi ed è lunga 12 cm ....

Sono sempre e costantemente nella fase sperimentale .... mi diverto così che ci vogliamo fare? :-)

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #65 il: 22 Gennaio 2013, 16:50:48 »
allora, buon divertimento !!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #66 il: 22 Gennaio 2013, 16:59:53 »
l'importante è divertisi, quando c'è piacere c'è già tutto  ;)

pensa che la seconda forma è stata, 25 anni fa, una delle mie prime pipe con cui iniziai....non uguale, ma abbastanza simile.

Un vecchio amico collezionista e, gran fumatore, che mi insegno molto sul fumo lento quando iniziai a fumare, un tempo mi disse che, secondo lui una pipa non doveva mai essere troppo piccina, perchè è più difficile da gestire in fumata, poichè il fumo rischia di essere troppo caldo, molto caldo troppo, ci si ustiona la lingua la bocca, il tabacco potrebbe non donare buon gusto ed aroma, in somma...stando a lui l'ideale erano pipe medie con una lunghezza massima di 14 cm un camino alto 3/4 cm, foro interno 2 cm , meglio se pareti spesse, in fine a detta sua meglio ancora erano le pipe medio grandi, scomode per la dimensione e per il peso ma, pipe che garantivano fumate fresche e, piacevoli.
Ogni volta che mi vedeva con pipette mi guardava male , e tirava fuori la sua pipona eeehhh iihh....
Non so quanto sia vera sta storia delle dimensioni, prendila con il beneficio d'inventario.
Lui era un fanatico e, collezzionista, io ancor oggi sono un fumatore e, basta.
Però se fosse vero forse, una dimensione maggiore, superiore ai 12 cm, potrebbe essere meglio....ma, potrei sbaglaire non sono un tecnico.
Mi piacerbbe sentire il parere di qualche esperto.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 17:06:26 da StefanoG »

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #67 il: 22 Gennaio 2013, 17:24:11 »
Concordo. Fumare la pipa, o anche realizzare la pipa (o entrambi come nel mio cso ...) deve essere un mero piacere .... Quando non mi divertirò più e diventerà un peso o qualcosa di diverso smetterò di sicuro ...

Sul legno e le dimensioni anche io non so cosa pensare .... Di certo il legno aiuta a trattenere il calore e non trasmetterlo alle mani ... però la pipa risulta pesante e scomoda soprattutto da portare in giro e fumare muovendosi ... Non è detto che si riesca a controllare il calore del fumo, anzi ...

Invece una pipa piccola e leggera sarà più comoda da portare in giro, probabilmente scalderà di più le pareti all'inizio della fumata ma questo aiuterà a controllare anche la temperatura del fumo .... Ad esempio io a Natale mi sono autoregalato una billiard da 30 grammi proprio per sperimentare questa cosa e mi sono trovato benissimo ...

Personalmente non amo le pipe troppo lunghe .... fino a 14 cm diciamo vanno bene per i miei gusti ... poi ci sono anche le eccezioni chiaramente ...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #68 il: 22 Gennaio 2013, 18:12:06 »
si, a me pare di notare oggi che in giro vada molto, la pipa più o meno intorno ai 14 cm...mi pare di notare che siano anche le
più prodotte o, le più vendute.  Ma prendi la cosa con il beneficio d'inventario, sono cose dette così alla buona che lasciano davvero
il tempo che trovano.
Io attualmente fumo per lo più pipe di erika arborea, lunghe 14 cm, con un foro da 2 cm, abbastanza spesse, dritte o, semicurve...è un po che
non fumo molto le pipe generose, grosse, un tempo invece andavano molto le pipe generose, ed io fumavo propio solo queste.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #69 il: 22 Gennaio 2013, 19:31:42 »
da una veloce disamina delle due pipe postate dal nostro utente mirco moretti direi:

la prima, la cornetta, presenta complessivamente un po' troppo legno per essere proporzionata, fra fornello, cannello e bocchino.
mi sembra di vedere qualche incertezza fra bocchino e cannello, ma la foto non è chiarissima.
la parte inferiore presenta troppe curve.

la seconda mi sembra meglio realizzata. è buona regola, però, rispettare le curvature e in questo caso avresti dovuto togliere un po' di radica un cm. circa prima del cannello.
anche sul cannello si ripete un'assimetria fra la parte superiore e quella inferiore.

il tutto naturalmente IMHO e senza voler essere irrispettoso verso i tuoi lavori.

manca la prova fumo e lancio una proposta.
mirco moretti vorresti mettere a disposizione una tua realizzazione ad un utente del forum (tranne me che non fumo la pipa) per vedere come va in fumata?

Giala

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #70 il: 22 Gennaio 2013, 19:36:55 »
manca la prova fumo e lancio una proposta.
mirco moretti vorresti mettere a disposizione una tua realizzazione ad un utente del forum (tranne me che non fumo la pipa) per vedere come va in fumata?

Mi sembra un'idea ottima! Manda la "cornetta" a Rais.

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #71 il: 23 Gennaio 2013, 08:25:19 »
Accetterei con piacere, dicono che i miei test sono chiari come santa chiara i Napoli

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #72 il: 23 Gennaio 2013, 09:20:14 »
Toscano .... accetto e ringrazio per le critiche che possono essere condivisibilissime .... Molte volte mi capita di essere preso dall'euforia di finire un "lavoro" ed appena terminato mi piace tantissimo ... poi rivedendolo a distanza di qualche tempo mi verrebbe voglia di fare delle modifiche ma finora non sono mai riuscito a farlo ....

Sulla prova del fumo .... non me ne voglia il buon Rais .... ma già le mie pipe fatte con la stessa radica (la stessa di molti blasonati pipemaker)e con la stessa tecnica di foratura (rigorosamente sul fondo con punta normalmente da 3,5 mm o raramente da 4 mm) le ho già fatte fumare a diversi amici tra neofiti ed esperti ... ricevendo sempre buone notizie ....

Magari se diventeremo amici ... mai dire mai ...

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #73 il: 23 Gennaio 2013, 09:24:23 »
Non ti preoccupare, per me siamo già amici, sulla radica nutro perplessità.
Che provenienza ha la radica dei tuoi lavori ?

Sai certi pippemekker a volte prendono bidoni e non tutti sanno distinguere la radica buona da quella meno buona, la pipa va fumata e il legno e la sua provenienza e lavorazione prima di fare il prodotto finito ha più importanza di fiamme, occhi di pernice e vere d'argento e oro.
A molti fanno trucioli (vedi gli anni del fassismo) in lavorazione e questo non va bene perche deve uscire dal colpo della sega o trapano solo polvere.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 09:26:13 da rais »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #74 il: 23 Gennaio 2013, 09:26:36 »
Toscano .... accetto e ringrazio per le critiche che possono essere condivisibilissime .... Molte volte mi capita di essere preso dall'euforia di finire un "lavoro" ed appena terminato mi piace tantissimo ... poi rivedendolo a distanza di qualche tempo mi verrebbe voglia di fare delle modifiche ma finora non sono mai riuscito a farlo ....

Sulla prova del fumo .... non me ne voglia il buon Rais .... ma già le mie pipe fatte con la stessa radica (la stessa di molti blasonati pipemaker)e con la stessa tecnica di foratura (rigorosamente sul fondo con punta normalmente da 3,5 mm o raramente da 4 mm) le ho già fatte fumare a diversi amici tra neofiti ed esperti ... ricevendo sempre buone notizie ....

Magari se diventeremo amici ... mai dire mai ...


ti capisco benissimo, succedeva anche a me.