Autore Topic: pipe antiche  (Letto 7348 volte)

Offline luigi

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
pipe antiche
« il: 26 Novembre 2008, 16:58:39 »
scusate l'intrusione, perchè di questo si tratta. infatti vi deluderò un pò dicendovi che non sono un fumatore nè tantomeno un appassionato di pipe. mi rivolgo a voi, in quato esperti e toscani come me,  per risolvere una mia grande curiosità. proprio oggi, sistemando la soffitta, mio padre ha rinvenuto due piccoli astucci che lui ricordava di aver visto quando era piccolo. al loro interno due pipe finemente lavorate che, per quanto si ricorda, dovevano essere appartenute ad un mio trisnonno (1850 circa). unico indizio per datarle, capire il materiale ecc., la marca, chiaramente leggibile sull'interno di un astuccio: LUIGI TISIOTTI ROMA. le mie ricerche su internet davano esito negativo, poi mi sono imbattuto nel vostro sito. spero che qualcuno di voi sappia dirmi qualcosa su questa ditta. da parte mia mi impegno quanto prima a fornirvi le immagini delle due pipe:una bianca (osso, schiuma...chissà?) con sulla parte superiore  scolpito un animale che sembra tanto un caprone. l'altra, mancante di cannello, fatta a forma di zampa di cavallo e di un inusuale colore rosso (corallo?...non credo). spero vi divertiate a risolvere questo che per me è un vero enigma. a presto

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pipe antiche
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2008, 17:37:20 »
Pipe di un artigiano,sicuramente una di schiuma di mare.
L'altra bisognerebbe vederla,può essere una schiuma molto fumata che ha preso quel bel colore,oppure in terracotta,molto usate in quel periodo.
Se non sono rovinate hai trovato due oggetti notevoli,oltre al valore affettivo,il bocchino è facilissimo rifarlo.
 :D
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
pipe antiche
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2008, 20:37:14 »
non posso che quotare in tutto Enzo. Schiuma l'una e pure l'altra, scommetto.

Foto, foto! :)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
pipe antiche
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2008, 21:20:18 »
Potrebbe aiutarti il Dr.Andrea Stoppioni Di Firenze uno dei massimi esperti di pipe d'epoca. Io non ho il numero, ma puoi rintracciarlo tramite la Tabaccheria Castellana di Via dei Servi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline luigi

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
pipe antiche
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 16:47:58 »
mille grazie, siete stati gentilissimi e particolarmente pronti. come promesso vi invio le foto, sono convinto  che potrete avvalorare così le vostre tesi che mi sembrano alquanto plausibili. se le pipe dovessero essere per voi di particolare interesse sono disposto a rendervele disponibili per mostre o manifestazioni da voi organizzate nell'area fiorentina o aretina. spero sia un modo semplice per ripagare la cortesia da voi dimostrata. a scanso di equivoci vi dico che non intendo comunque privarmene perchè rappresentano in qualche modo la storia della mia famiglia e io sono particolarmente legato agli oggetti ad essa legati.
P.S. probabilmente mi sbaglio ma mi sembra di aver capito che non posso inviare le foto tramite il forum. quindi le invio privatamente agli amici che mi hanno risposto. a loro la libertà di divulgarle.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pipe antiche
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 17:34:15 »
Ti ho risposto,comunque sono di schiuma entrambe,dato il periodo sicuramente austriache,l'etichetta "Tisiotti" del rivenditore romano dell'epoca.
Suerte!