Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bartleby

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 49
31
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 12 Febbraio 2020, 18:15:32 »
Inizio oggi: “Ilona arriva con la pioggia” (di Alvaro Mutis).
Secondo libro della trilogia di Maqroll, cercatore d’assoluto.
Molto bella, anche se non scorrevole, la prosa poetico onirica di Mutis. Costringe a pause che con il fumo di pipa si sposano benissimo.

32
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 11 Febbraio 2020, 19:23:00 »
Mah. Il capiscitore - per come intendo io bonariamente tutta la faccenda - non è un’altro essere, ma un’altra cosa.
La trasformazione che avviene in lui è quella che avviene da fumatore comune ad un minerale compatto composto da tante pietre interiori che si moltiplicano in maniera infinita ed il cui inventario costituisce la sua stessa ed unica ragione di vita-non-vita.
Diversamente non mi spiegherei video come questo che vi linko sotto, e che per vostra comodità vi sintetizzo così: “tutti i tabacchi in busta fanno cagare, quelli in latta invece sono buoni”. E questo qui è pure considerato un guru del fumo lento.
Capite che non è un uomo che parla, neppure un diversamente-uomo, ma un minerale appunto, “capiscitorio” ovviamente, come sopra ho descritto con difficoltà.
Secondo me.

https://youtu.be/od2WllAka4w

33
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 11 Febbraio 2020, 10:11:24 »
Ma infatti credo possa anche piacere, al di là della qualità della materia prima. Appunto ho notizia di quei siculi che lo apprezzano, altrimenti non ne avrei parlato (e quando ho chiesto a uno di quelli: “ma in Italia che tabacco ti piace fumare?” mi è stato risposto l’Amphora Rosso, quindi più o meno ho chiaro il “genere” di riferimento.

Daniele in Russia no, dell’epoca sovietica “antica” no. Stalin stesso fumava sigarette “Herzegovina Floor” , con base tabacco di Giava, prodotte a Mosca, rotte nella pipa e non ci sono operazioni Amarcord in questo senso. Di quella più recente era tutto tabacco bulgaro poi sparito dal mercato con la fine dell’URSS.
Si trovano invece, quando le trovi, buste evocative di “cherkassky tabak” che è un prodotto oserei dire mitologico, dai molti nomi pseudocommerciali (come “Ozereg”) legato all’epoca degli Zar. Qui la storia:

https://dergipark.org.tr/en/download/article-file/491812

Direi che è questo, il “cherkassky”, l’unico tabacco veramente russo nel DNA. Quello che fumavano i contadini nella tradizione popolare e che veniva usato anche come moneta di scambio.

34
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 10 Febbraio 2020, 20:40:09 »
Presumibilmente  ;D

35
Le miscele personali / Re:Metagrillath Ortigia a mari mix (MOAMM)
« il: 10 Febbraio 2020, 20:38:16 »
Ma no, costano così tanto perché sono scarti “per fumatori esperti” di sigari “per fumatori esperti”.
Insomma per fumatori esperti al quadrato, da cui il prezzo.  ;D

36
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 10 Febbraio 2020, 19:43:40 »
Guarda forse esiste una versione non aromatizzata perché quello della foto in effetti si chiama YASMINE EXTRA mentre esiste anche uno in busta rossa che si chiama solo YASMINE.
Linko il sito del produttore:
http://www.rnta-mtk.com.tn/en/nosproduit.php?rub=2&code=3

Comunque non si trovano facilmente.
Se mi capita di vederlo a Tunisi lo compro e vi faccio sapere.

37
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 09 Febbraio 2020, 14:16:07 »
Inizio oggi, di Álvaro Mutis, “La Neve dell’ammiraglio”.
Primo libro della trilogia dell’errare di Maqroll.

38
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 07 Febbraio 2020, 20:26:38 »
“Ma l’ho già detto che sono avvocato e anche professore di diritto?”
(Conte III)

Giornata a Scottish Mixture, la sera Perfection.

Ps - ma chi li fa i Peterson ex Dunhill?

39
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 07 Febbraio 2020, 13:49:28 »
Stamani in treno ho terminato “Resurrezione” di Tolstoj e, come si dice in questi casi, nel lasciare questo romanzo alla sola memoria senti come di star perdendo un amico. Che gigantezza, in tutto.

Ora leggerò, per curiosità più che altro: “Discorso sulla servitù volontaria” di Etienne de La Boetie (1530-1563) con in appendice il “Saggio sull’arte di strisciare ad uso dei cortigiani” di Paul H.D. d’Holbach.
Poi “Non sono venuto a fare discorsi”, raccolta di discorsi su vari temi di Gabriel García Márquez.

40
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 06 Febbraio 2020, 20:58:37 »
prescrizione...

”Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”  ::) pazzesco
-
Italico Superiore 2017 barricato a me è piaciuto.
Ne avevo presi 3 box e pian piano li ho finiti, senza fatica. Leggerino, l’ho trovato più gradevole in estate, con il caldo, quasi sempre ammezzato. Li svaporavo un po’ ma tutto sommato mi piaceva il gusto di mosto dolce unito in quella maniera al Kentucky. Le altre edizioni però non le ho più comprate. Più che altro una curiosità esotica.
-
Perfection serotino in Dunhill

41
Aromatici / Yasmine
« il: 06 Febbraio 2020, 17:39:46 »
Che mi risulti unico o quasi unico tabacco per pipa (a secco) prodotto in Tunisia.
Costo 9 dinari al pacco, cioè 3 euro. Lo cito come curiosità per il turista più che altro.
Si chiama “Yasmine” ed è un scaferlati scuro aromatizzato al gelsomino (aromatizzazione nazional-popolare questa che rimanda alla recente “rivoluzione dei gelsomini” tunisina tra le altre cose).

Una recensione francese entusiasta lo descrive come: “ un tabac a utiliser au WC dans ses cas “  ;D
Conoscenti siculo-ragusani, marinai, invece me ne parlavano benino per quel prezzo, il che mi fa venire il sospetto che forse esista anche una versione non aromatizzata. Boh. Proverò.

42
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 04 Febbraio 2020, 18:19:32 »
Be', allora è un governo che sarebbe piaciuto ad Eraclito con la sua armonia "palindroma", ovvero invariante rispetto a fattori posizionali.

Golden Glow in Iafisco Pot.

Sicuramente sarebbe piaciuto al Robert Musil de “L’uomo senza qualità” e dell’Azione Parallela. Anzi se fossi uno degli eredi di Musil citerei il piddino “Zinga” per plagio quando dice cose così:

“Io confido sul fatto che le soluzioni si possano trovare. Forse incontrandosi e mettendosi tutti su una predisposizione alla soluzione, le soluzioni si trovano, se non si trovassero andremo avanti con la nostra legge".

“Non ci vuole un nuovo partito ma un partito nuovo”.

Ecc...
Tutto con simpatia e leggerezza, sia chiaro. Musil con quel romanzo d’altra parte ha scritto una Sacra Bibbia sulla retorica politica.
Oggi poca pipa, quella poca a base di Scottish Mixture.



43
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 04 Febbraio 2020, 14:11:44 »
...la perdita di elementari libertà individuali (come fumare per strada, o rifiutarsi di pagare con la carta...)
Non paragonerei le due cose: la prima invade la libertà altrui (o può farlo), la seconda no.

Si hai ragione. Da noi in Italia ed in Europa la “sensibilità” è diventata quella che dici tu. In Tunisia fumo la pipa anche in treno, aprendo un po’ li finestrino, dopo aver chiesto se per caso do fastidio a qualcuno. Ma è un altro mondo, con i suoi pro ed i suoi contro.
Ramon, ma in che lingua interloquisci laggiù?

Francese. Son qua 1 anno per impararlo “professionalmente”. Vado a scuola ogni giorno. I tunisini bene o male lo parlano tutti e nel quotidiano si combina bene. Poi se mi fermo di più non mi dispiacerebbe imparare anche un po’ di arabo ma vedremo.

44
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 03 Febbraio 2020, 16:22:10 »
Oggi ho letto, di Daniele Palmieri, “La libertà autentica. Sul significato di autarchia e altri scritti sul pensiero antico”. Più che altro un breve compendio di appendici che sfiorano fin troppe tematiche: 1) significato originario di autarchia 2) fascismo e autarchia 3) la libertà di John Stuart Mill 4) le diatribe di Epitteto 5) Macrobio e Scipione l’Emiliano 6) l’Eraclito di Nietzsche .... per finire con Hadot ed il recupero della filosofia come esercizio spirituale.

Il tutto per 0,99 centesimi di Euro  ;D ;D ;D

45
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 03 Febbraio 2020, 12:48:08 »
https://www.ilfoglio.it/il-bi-e-il-ba/2020/01/29/news/non-tutte-le-frittate-sono-uguali-298927/

Visto che si parlava di dispotismo asiatico, Oriental Mixture in Amber Root Quaint Gr.3.

In questo caso il ragionamento conclusivo conduce dritto alla cosiddetta “dittatura del centro”  però, nonché al “benaltrismo” filo-governativo. Comunque “Il Foglio” è molto valido, decisamente sopra la media.

Oggi merenda con arance e Perfection (ottima accoppiata organolettica),
in 4103 ring grain.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 49