Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bartleby

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 49
76
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 14 Gennaio 2020, 15:38:09 »
Solita MacBaren Mixture in Castello Collection.
Fuori 20°C, e si sta molto bene in Tunisia. Peccato dover lavorare!
Tra pochi giorni arrivano tutti i papaveri per le celebrazioni craxiane, così mi arriva anche un po' di tabacco fresco.
Ho chiesto un po' di Sunday's Fantasy...  ;D ;D ;D


77
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 14 Gennaio 2020, 03:02:52 »
Ho terminato l’ottimo “Wolf Hall” della Mantel.
Mi ha veramente divertito. Come scrittrice è un po’ caotica, ma con humour molto inglese e buona alternanza di tempi lenti e veloci, il suo romanzo pseudo-storico appassiona. Piccole perle qua e là, ben distribuite.
Leggerò anche il sequel “Anna Bolena: una storia di famiglia” perché la saga dei Tudor (meglio: delle gesta di Thomas Cromwell) l’ha suddivisa in tre distinti romanzi, di cui il terzo è ancora in lavorazione.
Come nota a margine aggiungo che questo particolare periodo storico è interessante, da rileggere oggi, anche perché coincide con la Brexit “religiosa” degli Inglesi rispetto a Roma, papa Clemente ed il cattolicesimo. Le analogie con la Brexit “economica” odierna, a volerle cercare, per quanto spalmate ci sono e fanno riflettere anche perché c’è tanta Europa nel romanzo, dai commerci di Venezia alle banche di Firenze, da Anversa a Lutero a Carlo V eccetera eccetera. La Mantel è molto brava, romanzando, nel passare da fatti minimi del quotidiano a temi politico-religiosi “globali” (per l’epoca) facendo, a tratti, quasi dimenticare che si parla del 1530-1550 e non del 2020. Il risultato di tutto il mix è originale e piacevole.

Ma prima pausa, scendo da cavallo, tolgo la corona, e cambio totalmente genere:
“L’uomo in cerca di senso” di Viktor Frankl, filosofo, psichiatra.

78
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 09 Gennaio 2020, 21:05:08 »
E probabilmente ci becchi, nel senso che sarà così.
Però, quando succedono queste cose, di pancia, un consumatore “da trattoria” si sente sempre un po’ tradito o scontento. Hanno preferito smezzare la linea introducendo il Tradizionale ed il Maduro? Va bene. Ma: sommando le vendite di entrambi adesso ne vendono di più? Non lo so.
So che, visto il prezzo del Classico Intero, visto il suo packaging “iconico” che era stato molto ben accolto, visto il buon gusto mediano del sigaro stesso e le sue caratteristiche, forse il consumatore popolare gli avrebbe consentito e permesso una certa variabilità statistica.
Ora bisogna invece sempre scegliere, tra lo “scarso” Tradizionale e l’altro, il Maduro, che non lo trovi come invece trovavi il Classico, ed in più è venuto a mancare proprio “il dispositivo” che più degli altri aveva sfondato nell’immaginario.
Comunque, se i numeri delle vendite gli danno ragione, bene, buon per loro.
Noi però abbiamo perso il sigaro-icona, la “Standard-Vodka” della casa stessa. Mica gli fai il pelo e il contropelo alla Standard, ringrazi che c’è e pensi ad altro...  ;D

79
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 09 Gennaio 2020, 18:08:30 »
Sugli Ambasciator Italico ho da dire che, almeno le versioni popolari “di debutto” (Buttero, Classico ammezzato, Classico Intero, Superiore da due pezzi) dalle mie parti le trovavo anche nelle trattorie da camionisti ovviamente vicino alle 4/5 edizioni aromatizzate. Non serviva andare in boutique.
Ed il Classico Intero andava via come il pane, mentre gli altri un pochino meno. Il Superiore stentava per un discorso di tanto al chilo (2 soli sigari a prezzo già altino), il Classico ammezzato per via che entrava in competizione con le molte versioni di Toscanello MST e le abitudini pre-esistenti dei clienti.
Il Buttero un po’ indecifrabile, forse visto come alternativa al Parodi più che ai toscani, nel senso comune.
Ma il Classico Intero ci ha messo davvero un niente, qualche anno fa, ad entrare nelle abitudini di molti fumatori che badavano al sodo e non all’umidità relativa del sigaro (ma piuttosto all’odore di fritto misto che usciva dalla cucina)  ;D
Perché lo abbiano tolto di produzione ancora non lo so, si vede che gli costava troppo a loro farlo, non certo perché non ne vendessero a josa.
E comprandoli non li chiamavano ne “toscani” ne “italico”..... al massimo “dammi quelli azzurri Maria..“  ;D

80
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 09 Gennaio 2020, 17:43:41 »
A me il Caporal busta Bianca di MacBaren è piaciuto, liscio o tagliato con del Capstan blu sempre MacBaren, per smorzare un po’ l’aroma base e rendere la fumata più lenta e da pipa. Ne ho fumate alcune buste poi non l’ho più trovato dalle mie parti. Ma non credo che in questo Caporal ci sia più il Paraguay che usavano i francesi una volta.
Comunque il Caporal Export che compravo in Corsica (busta marrone con una banda rossa mi pare) rimane, almeno nella mia memoria, più complesso, variegato, morbido ed interessante. Taglio più grosso, mélange che mi è rimasto impresso nella memoria.

81
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 08 Gennaio 2020, 18:20:10 »
1637 in Gigliucci.

Questa tabacca francese scoperta per caso mi sta regalando fumate incredibili riportandomi alle atmosfere di Maigret.
E' il nuovo gris, tabacco francesce prodotto e lavorato in Francia, per nulla gentile ma molto gustoso.
La prossima volta che capiterò in Gallia o avrò conoscenti in viaggio vedrò di farne incetta, non conoscendolo ne ho preso solo un pacchetto...
Ah e il pacchetto! Non sarà il cubetto del gris ma comunque bello demodè.

In un panorama a volte sull'orlo del baratro è stata una bella botta di freschezza scoprirlo.

Claudio hai avuto modo di provare anche il B5?
A me fanno curiosità entrambi.

http://www.pipegazette.com/2017/12/degustation-du-b-5-un-nouveau-tabac.html

82
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 08 Gennaio 2020, 17:50:52 »
Mi meraviglia solo la sua età: 31 anni! Sembra molto più giovane.
Comunque pazienza, la vera domanda è:
gustotabacco gold o gustotabacco platinium?  ;D ;D ;D

https://www.gustotabacco.it/club-gusto-tabacco/

Del resto... https://www.youtube.com/watch?v=dxjssCTg0QQ  :o ???

Il personaggio Duglas Mortimer inizialmente, e per qualche tempo, a me è piaciuto e lo seguivo con interesse e divertimento. Perché traspariva, pur nella sua spontaneità da youtuber, un certo gusto per produrre i suoi video in maniera accurata, parlando di cose che conosceva e anche mantenendo una certa imparzialità e leggerezza di fondo., nei giudizi.

Poi man mano che il canale è cresciuto - per suo merito e gli va riconosciuto - sono successe almeno due cose: la prima è che si è preso troppo sul serio, perdendo spontaneità e cominciando a recitare troppo, la seconda è che ha cominciato a trattare anche argomenti che conosce meno bene (come la pipa ed i tabacchi da pipa). Entrambe le cose hanno ridotto notevolmente la sua credibilità iniziale.

Ma paradossalmente, anziché correggere il tiro e darsi tempo, tramite il canale ha cominciato a reclamizzare quasi senza ragione prodotti a destra e a manca, facendo recensioni traballanti per sentito dire nonché a volte faziose.  Del personaggio che si divertiva, e divertiva, non è rimasto praticamente più niente e che abbia scelto di confluire nel Grande Trappolone in fondo va bene.

Li dentro è tutto implicitamente ed esplicitamente in vendita, e chi si iscrive compie un atto volontario, mettendosi automaticamente nella posizione di compratore anche quando ha l’impressione di non star pagando nulla per il servizio che riceve in cambio. In fondo, in passato, abbiamo visto di peggio sul piano della trasparenza. Il valore, lo spessore, dei contenuti è un altro discorso ancora.

83
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 08 Gennaio 2020, 15:56:18 »
Precisamente.
CTS, a mio giudizio, non è neppure vittima di  “Schlimmbesserung” (è una meravigliosa parola tedesca che incapsula l'idea di peggiorare le cose cercando di migliorarle), quindi - sempre a mio giudizio - davvero non ha scusanti.
Questioni quali l’umidità del tabacco, la sua disposizione lungo il formato, la stessa scelta del formato più adatto, eccetera, accompagnano i sigari dalla notte di tempi, anzi ne sono l’essenza. Non puoi limitarti ad arrotolare foglia su foglia demandando al consumatore eventuali responsabilità per la non idonea fruizione. Secco o umido, più o meno serrato a seconda del lotto, il “dispositivo” (come direbbe Nic Salamandra) deve funzionare di suo; poi, come per i cubani e tutti gli altri sigari, ci saranno certamente modalità migliori o peggiori per gustarli e conservarli ma il “dispositivo” deve rimanere utilizzabile anche dall’ignorante che compra il tuo prodotto tanto per provarlo. Se accade, allora hai progettato bene il “dispositivo”, se non accade allora devi riconsiderare quanto stai mettendo sul mercato. L’esempio che mi viene in mente sono i sigari Amazon ed i problemi che hanno avuto al debutto ma che poi pian piano hanno risolto, correggendosi. CTS invece, con ben poca onestà intellettuale, ha demandato ai fumatori tali responsabilità e lo ha fatto proprio come metodo (manifestando con ciò arroganza e ben poca umiltà). Per me, un fumatore di sigari “esperto” è quel fumatore che sa riconoscere un sigaro progettato e costruito male, anzitutto, e i CTS rientrano a pieno titolo in questa categoria, purtroppo, perché nessuno discute la qualità della materia prima ma.. come si dice.. la potenza è nulla senza controllo

84
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 07 Gennaio 2020, 22:18:07 »
Mi meraviglia solo la sua età: 31 anni! Sembra molto più giovane.
Comunque pazienza, la vera domanda è:
gustotabacco gold o gustotabacco platinium?  ;D ;D ;D

https://www.gustotabacco.it/club-gusto-tabacco/

85
E.M. / Re:Varie miscele Inglish Mixture
« il: 07 Gennaio 2020, 18:45:58 »
Eh io l'incontrario invece, tanti GH mi piacciono però i SG mi risultano più potabili nel disimpegno quotidiano. Si probabilmente è una certa morbidezza/rotondità dei SG che ad alcuni può sembrare una sorta di slavatura che me li fa preferire. I GH sono più spigolosi, grezzi in una certa misura, e li fumo volentieri ma solo occasionalmente; non vado oltre la scatola da 50 grammi insomma. Comunque entrambi hanno prodotti eccellenti. Lo Skiff era molto buono anni fa e lo fumavo da solo, poi ha perso stabilmente qualcosa, diventando troppo anonimo sul fronte degli orientali, quindi oggi come oggi lo fumo solo mischiato allegerendo la Commonwealth e rendendola in definitiva una tipica e.m.. Al costo dei bulk, anche in Italia, si può ancora fare.

86
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 07 Gennaio 2020, 18:30:46 »
Sarò onesto fino in fondo: oramai mi stanno proprio sulle balle, e da quando hanno aggiunto la scritta nelle scatole "Per fumatori esperti" ho iniziato a boicottare in toto i loro prodotti che prima, di tanto in tanto, comunque compravo. Perché c'è un limite al ridicolo e 'sti 4 contadini lo hanno superato con tutto il loro corollario di lacché. Con quello che si pagano i loro prodotti pretendo di essere io l'inesperto (fumatore) e loro gli esperti (produttori) a fare i sigari, non l'incontrario.
Finché si scherza va bene, ma poi basta. La CTS non è più al debutto, su certi errori di gioventù o di "prime volte" si poteva passare sopra ma la loro è proprio mancanza di metodo, anzi sei tu che non sai fumare! Mosi tutta la vita piuttosto, come progetto industriale quantomeno (unica critica: hanno tolto il classico intero, perché????).
La qualità della materia prima - che non discuto, sia chiaro - da sola non basta, la devi sapere fare rendere al meglio, e loro non lo sanno fare e non gli interessa neppure, evidentemente. Contadini.


87
E.M. / Re:Varie miscele Inglish Mixture
« il: 06 Gennaio 2020, 22:30:32 »
Io al prossimo passaggio in Italia credo che farò 1 bulk di Commonwealth mischiato con 1 bulk di Skiff, 500 grammi di una miscela di miscele che mi ha sempre soddisfatto in alternativa al Perfection liscio.

88
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 06 Gennaio 2020, 22:20:02 »
Basso profilo e alto profitto l’ho capito.
Farò come per i tappeti turchi, di questi sigari CTS non parlerò mai sotto giuramento.
 ;D

89
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 25 Dicembre 2019, 18:43:24 »
Iniziato oggi il promettente/divertente “Wolf Hall” di Hilary Mantel, ovvero la storia romanzata di Thomas Cromwell e dei Tudor. Adatto al periodo festivo  :D
Passate bene, tanti auguri a tutti.

90
Generale / Re:Pubblicità tabacchi da pipa
« il: 22 Dicembre 2019, 00:07:02 »
Beh ma non fu, in quel caso, un ritardo tecnologico ma nazional-ideal-politico promosso dall'allora associazione dei consumatori poi sostenuta da alcuni partiti.
In realtà la Rai aveva fatto i primi esperimenti di trasmissioni a colori già nel luglio 1962 ed essendo tv pubblica che non badava a spese era piuttosto pronta.
Dovettero aspettare 15 anni.....
Anche io la prima tv a colori un Grunding  :)

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 49