Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - mificrozet

Pagine: 1 [2]
16
Off topic / Pipa Legio Praetoria 2007
« il: 23 Settembre 2006, 00:05:51 »
Per l'Anno 2007 la Pipa della Legio Praetoria sarà realizzata da Becker & Musicò, marchio Foundation, queste le specifiche tecniche:
 
Lunghezza totale: circa 14 cm
Diametro esterno fornello: circa 30 mm
Diametro interno fornello: 19/20 mm
Profondità massima fornello: circa 4 cm
Finitura Sabbiata Chiara con veretta in osso
 
Consegna prevista per Cagli 2007 in occasione del Primo Anniversario dalla Fondazione
 
Le modalità di acquisto sono le seguenti:

Costo per i Soci 75 euro Costo per i non Soci 85 euro

Prenotazione tramite email a

pipa2007@legiopraetoria.com

entro il 20 Ottobre 2006 e modalità di pagamento come di seguito descritte

I° Pagamento Versamento di 25 euro entro il 15 Novembre 2006
II° Pagamento Versamento di 25 euro entro il 15 Gennaio 2007
Saldo Alla consegna


17
I ritrovi / Manno - 3 Giugno 2006
« il: 15 Maggio 2006, 09:57:04 »
Audite Gente Audite !

La Legio Praetoria Sabato 3 Giugno salira' a far visita alla segheria cioccheria di Manno e poi si tratterra' in zona per doverose libagioni !

Chiunque voglia unirsi a noi e' ben accetto !

Orari e programma dettagliato verranno pubblicati a breve !

 :D

18
I ritrovi / 21 Aprile - Cena Fondazione Legio Praetoria
« il: 10 Aprile 2006, 22:59:38 »

19
Off topic / Legio Praetoria Pipa Club - ROMA
« il: 01 Aprile 2006, 00:09:51 »

20
Off topic / Pannocchie per tutti !
« il: 15 Gennaio 2006, 17:41:51 »
Visto che la pubblicazione su PES del link della Missouri Meerschaum (corncob.com) sembra avere stimolato la voglia di pannocchia allora propongo un acquisto collettivo in considerazione del fatto che nessuno pagherebbe 20 dollari di spese per due pannocchie da 3 dollari l'una.

L'idea è che chi vuole acquistare delle pannocchie posti qui ciò che ha scelto, facciamo due conti ed un unico ordine, una volta arrivate si può decidere di fare una consegna di gruppo a Cagli, per chi viene, chi invece non vuole aspettare e la vuole spedita pagherà qualche euro in più di spese (pannocchia in raccomandata credo che con 3/4 euro si fa).

In sostanza ognuno pagherà:

- l'importo delle pipe scelte
- l'importo delle spese di spedizione divise in parti uguali
- l'importo dell'eventuale spedizione Italia/Italia

Ad occhio e croce facendo un ordine in minimo 5 soci le spese dagli USA sarebbero di circa 3,50 euro l'uno se si è in dieci di circa 1,80 euro l'uno.

Ovviamente si parte se si raggiunge un minimo che giustifichi l'ammortizzazione delle spese.

L'indirizzo delle pannocchie è http://www.corncobpipe.com/ diciamo che l'ordine andrebbe chiuso entro Gennaio per essere certi di avere tutto il tempo necessario per avere il materiale prima di Cagli 2006.

21
I ritrovi / Incontri Romani
« il: 01 Gennaio 2006, 18:54:01 »
Insieme ad altri amici Romani abbiamo deciso di formalizzare una standardizzazione di incontri fissandoli al 2° ed al 4° Sabato del mese presso la Bottega di Musicò a Roma, centrale e comoda da raggiungere per tutti, anche se piena di tentazioni, Ho realizzato un calendario di massima con evidenziate tutte le date, così chiunque si trovi a passare da Roma in una di quelle date, se vuole, sa che troverà qualcuno. In genere ci si incontra a partire dalle 10:00 e ad oltranza, secondo i propri impegni personali. Ovviamente le date sono ad oggi, eventuali imprevisti e modifiche si comunicano tramite il forum e questa discussione.

Calendario Incontri Romani 2006

22
Le nostre Pipe / Due Dunhill Due
« il: 27 Luglio 2005, 18:38:54 »
Come ebbi modo di farmi sapere tempo fa ho avuto la ventura di acquistare per poco più di dieci euro due rottami di Dunhill che il venditore, un belga, vendeva come "pezzi di ricambio", invero le due malcapitate erano poco più che rottami, una canadese con una crepa bella lunga sul cannello ed un pezzo mancante dell stesso, bocchino sano ma ossidato a livelli da giallo limone, la seconda con una bruciatura che si era mangiata parte del bordo del fornello, il bocchio spezzato e quasi del completamento mangiucchiato, orbene il buon Musicò non ha neppure arricciato il naso e sul foglio di lavoro ha scritto solamente "due Dunhill restaurare completamente", oggi le ho ritirate, posto le foto prima e dopo, giudicate voi !!!

23
Le pipe Italiane / Cervantina Don Carlos
« il: 26 Giugno 2005, 23:36:03 »
Ho ricevuto qualche giorno la mia pipa Cervantina riservata dal Club Amigos de la Pipa de Madrid ai soci del Cuore di Radica di Roma, consegnatami direttamente da Michele (mmba) l’ho immediatamente messa alla prova con una mia mix di Early Morning con una spruzzata di Red Rapparee, il risultato è veramente eccellente !

Storia

La Cervantina viene realizzata da Don Carlos in esclusiva per il CAP, Club Amigos de la Pipa de Madrid in onore del 400 di Cervantes, realizzata in soli 100 esemplari, 99 saranno consegnati ai soci del Cap di Madrid che, in seguito al gemellaggio avvenuto con Cuore di Radica a Cagli, decideranno di destinarne un certo numero ad un ristretto numero di soci romani, 1, la numero 0, sarà consegnata al Museo Cervantes, ogni pipa, numerata viene accompagnata da una litografia riportante lo stesso numero.

Considerazioni Estetiche

Nonostante di primo acchitto la pipa vista in fotografia mi lasciasse perplesso la garanzia del nome e l’esclusività del prodotto mi hanno fatta procedere rapidissimamente all’acquisto, in realtà la pipa vista dal vivo rende moltissimo, il fornello simil vulcano, di medie dimensioni, risulta molto comodo e piacevole al tatto e nell’insieme, una volta avuta in mano, dimostra uno slancio gradevole, lo stacco prodotto dal colore chiaro della vera lavorata in bosso, messa tra lo scuro del legno ed il nero del bocchino in metacrilato e piacevole.

Considerazioni Tecniche

La pipa pesa 48 grammi eppure il bilanciamento e l’ottimo bocchino la fanno sembrare decisamente più leggera, in particolare proprio il dente del bocchino, per la sua sagomatura pronunciata, fornisce un appoggio tra i denti che permette di non stringere troppo, e quindi di segnare poco il metacrilato. In fumata la pipa scalda poco soprattutto in virtù del fatto che alla base c’è una consistente quantità di legno, dal momento che la sagomatura del fornello va restringendosi verso la sommità, i fori perfettamente centrati sono di dimensioni ideali e forniscono un ottimo tiraggio, acqua non rilevabile in fumata, ma solamente qualche traccia a fine fumata passando lo scovolino, fenomeno peraltro scomparso alla terza fumata.

La Fumata

Ci vuole poco a descriverla, sono in genere un fumatore umido, spesso rapido, con in media ¾ riaccensioni a fumata. Fumata ogni giorno da martedì ad oggi, quindi 6 fumate in tutto, non ho avuto problemi di umidità, la carica minima è durata 45 minuti, in nessuna delle sei fumate ho avuto la necessità di riaccendere anche una sola volta. La resa è eccezionale, il tabacco rende molto più che in qualsiasi altra pipa abbia provato.

Conclusioni

In definitiva un prodotto eccezionale che unisce un designa ardito ma piacevole ad una perfezione tecnica ed una resa ideali, personalmente la metto alla pari con le mie pipe migliori ma con un pregio in più, finora non ha avuto bisogno di riposarsi fumandola una volta al giorno, cosa che invece è necessaria anche a pipe di gran marca dopo 3 o 4 fumate.











24
Off topic / Sarà capitato anche a voi …
« il: 15 Giugno 2005, 22:07:20 »
… di svegliarvi una mattina aprire la finestra ed avere voglia di tornare a letto … stamattina a Roma diluviava e dovevo andare in banca, oggi, non domani, dovevo per forza andarci oggi … parcheggio il più vicino possibile alla banca, comunque lontano, sembra avere smesso di piovere, esattamente a metà strada tra il parcheggio a la banca il diluvio, per fortuna la banca è vuota, finisco in cinque minuti, esco, attraverso, e mi fiondo nell’Upim di fronte, sperando che spiova, quando esco ha smesso, monto in macchina, trovo nel cassettino la schiumetta da 6 dollari con bocchino in plasticaccia rossa, una busta con delle briciole di Saint-Claude, carico, accendo, metto in moto, mentre procedo un sottilissima lama di Sole si apre un varco tra le nuvole, traffico scarso, il rumore delle ruote sull’asfalto bagnato, il Saint-Claude, un raggio di Sole, senza rendermene conto mi sono fatto tutto il Ponte delle Valli, un violone di 800 metri che scavalca l’Aniene e finisce con una discesa da 25% di pendenza di fronte a Viale Libia, imbocco Viale Somalia, i primi germogli stanno rinverdendo gli alberi dopo la potatura assassina della primavera, questa strada generalmente così grigia ed anonima sembra quasi bella, persino il fastidioso mercato rionale sembra bello, mi è passata la voglia di tornare a casa, giro a sinistra e quasi senza rendermene conto mi ritrovo su Viale Tripoli, anche questa bruttissima strada sembra graziosa, comincio a pensare che siano i fumi del Saint-Claude, passano come fantasmi Piazza Addis Abeba, Viale Etiopia, quando passo sotto il ponte ferroviario di Via dei Prati Fiscali il trenino bianco e verde per l’Aeroporto di Fiumicino sta transitando, mi faccio tutta d’un fiato l’erta di Via Craviglia e parcheggio sotto gli alberi di Via Suvereto, finisco la mia pipa di Saint-Claude … però che bella giornata è venuta fuori alla fine.

25
E.M. / English Dark
« il: 04 Maggio 2005, 10:32:40 »
Pur non essendo particolamermente esperto di tabacchi mi permetto di parlarvi di questo English Dark, acquistato a Cagli da Mister Frank (proprio quello del metodo Frank), non parlo una parola di tedesco e poco inglese, mentre Mister Frank non parla una parola di italiano ed un pò di inglese, quindi capirsi era difficile, dal poco che ho compreso il tabacco è una sua miscela semiartigianale, viene difatti venduto in una latta uguale uguale a quelle che usano nei ferramenta per la vernice fatta al momento. Il tabacco viene dichiarato come una miscela di Virginia Rosso, Latakia Siriano e Perique, l'odore è tipico delle English e si presenta come un Ready Rubbed, viene anche dichiarata una parte della lavorazione tipo Cavendish. Devo dire che si carica bene e brucia senza alcun problema, è corposo e gustoso, acquistato per prova da me e da un altro paio di soci romani ha destato l'interesse di tutto il gruppo ed è tato razziato da numerosi assaggi, anche i più puristi dello stile English lo hanno definito "ottimo", personalmente lo trovo eccezionale, il fatto poi che la latta da 100g costi 14,50 lo rende ancora più appetibile, ovviamente non è in vendita in Italia. Mister Frank ha spiegato che in 4/6 settimane sarà possibile fare acquisti direttamente dal suo sito, per il momento mi centellino la scorta. Chi vuole dare uno sguardo alla "dispensa" di Mister Frank il sito è http://www.pfeifenstudio-frank.de/, è tutto in tedesco ma i nomi dei tabacchi e la loro composizione è abbastanza comprensibile, il Dark è l'ultimo della lista nella sezione Tabak.

26
E.M. / Nuovi Tabacchi Brebbia 9 e 10
« il: 01 Marzo 2005, 10:53:08 »
Mi permetto di aprire un 3D per informare (ma lo sapevate già) della prossima entrata in commercio di nuovi tabacchi Brebbia un Latakia Flake n. 9 ed un Balkan Brebbia n. 10, chi di voi frequenta anche FLP sa certamente che era prevista la presentazione a margine di una serata di Cuore di Radica, mi permetto per i non romani di comunicarvi l'esito.

Assaggiati tutti e due ieri sera alla presentazione, l'entrata in commercio è subordinata alla firma da parte del Ministro per l'inserimento in listino, i tabacchi sono pronti, i magazzini sono pieni ...

Personalmente ho gradito il Flake, anche se ci è stato fornito in bustine già semisbriciolato, brucia bene e non è malvagio, il Balkan l'ho trovato un pò anonimo anche se tutto sommato non era malaccio, l'unica vera nota stonata è il prezzo ... 11,50 euro a scatola, in questo caso forse era meglio continuare la tradizione in busta della Brebbia per abbattere qualcosa, francamente per 11,50 non reggono il confronto con la concorrenza e considerando anche che non hanno fatto un'ottima impressione certamente il prezzo alto non favorirà la voglia di provarli ai dubbiosi.

Nella scheda di degustazione la mia votazione è stata di 40/60 per il flake e di 39/60 per il Balkan, i voti sono però stati tirati molto su dalle qualità proprie dei tabacchi come odore, umidità, combustione elementi tecnici insomma, sul gusto la cosa è molto diversa, difatti ci sono stati anche delle schede con votazioni abbondantemente sotto il 30, a onor del vero ho anche sentito qualcuno entusiasta, ma si sa il gusto è personale ... qualcuno ha azzardato che forse avrebbero avuto bisogno di un pò di maturazione in più e di più tempo per amalgarsi ... di questo non m'intendo assolutamente e quindi riporto il parere come sentito e niente più ...


Pagine: 1 [2]