Autore Topic: de medici classico  (Letto 21474 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
de medici classico
« il: 23 Gennaio 2013, 09:27:45 »
maledizione, stavo scrivewndo in merito a questo sigaro, ero arrivato quasi alla fine e ho perso tutto. ora devo ricomnicare.
 >:(

rais

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2013, 09:31:48 »
chi va piano va sano e va lontano  :)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2013, 09:50:13 »
per prima cosa grazie a borpega che mi ha rimosso un blocco verso questo sigaro.
si parte.
confezione da 5 mezzi sigari, anche abbastanza elegante, venduta incellophanata al prezzo du € 4,20.
i sigari invece all'interno sono nudi.
sulla scatola ci sono le seguenti diciture:
- mezzo sigaro fatto a mano secondo antiche ricette tradizionali
- de medici classico è un sigaro fatto a mano nel rispetto della tradizione, utilizzando miscele a base dei migliori tabacchi kentucky.
   la lavorazione artigianale esalta le antiche armonie di gusto che lo hanno reso inimitabile.
- prodotto in rep. dominicana su licenza di A.T.C. - roma - italia
- i minori non devono fumare
i sigari si presentano tutti di colore uniforme, abbastanza scuri, ben costrruiti e belli cicciotti.
al tatto appaiono duri ma non tanto quanto un toscano e probabilmente un filino troppo umidi.
il tiraggio a crudo mi ricorda un odore presente nel monorigine veneto, ma su questo sorvoliamo perchè non sarà la realtà in fumata.
l'accnsione non presenta difficoltà alcuna e il tiraggio è subito buono.
le prime note rimandano ad una leggera speziatura, direi cannella e noce moscata, un oelino di salinità, evidenza di frutta secca, fichi, fiori di campo.
leggero ma non tantissimo.
combustione e tiraggio vanno avanti molto bene e si presenta una cenere bianca e compatta.
l'evoluzione irrobustisca il sigaro e si presentano note di legno e cuoio, con crescenti profumi di frutta secca.
tende a spegnersi facilmente, come gli amazon, diciamo nel giro di uno o due minuti, a differnza dei toscani, perchè?
verso la fine della fumata l'ho lasciato nel posacenere per una mezz'oretta per vedere come era alla riaccensione.
tutto regolare, nessuna sentore di amaro, come gli amazon e non come i toscani, perchè?
si va avanti tranquillamente verso la fine con un crescente irrobustimento per una fumata di circa 45 minuti.
 

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2013, 09:59:47 »
ho mandato un primo pezzo per paura di perderlo nuovamente.
riflessioni.
se dovessimo fare un parallelo nella produzione italiana io il de medici lo vedo molto più vicino agli amazon che ai toscani, in primis per la lavorazione, tabacco italiano, ma lavorato in sud america, rep. dominicana per il de medici, perù per gli amazon, in secundis per l'evidente naturalezza delle due produzioni, in terzis per la chiara differenza fra de medici - amazon / toscani, delicati/tango i primi due, aggressivi/rock'n'roll i secondi.
in conclusione un buon sigaro.
sarà presente nel mio humidor

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2013, 10:11:09 »
Ottimo Tosk, quando c'è competenza e prova provata, l'informazione prevale sulla deformazione. Per il resto, personalmente dubito che sia tabacco solo Italiano... sbuccialo anche in corso di fumata, e fumane metà con la seconda (grigioverdognola) fascia denudata. Pazzesco ma è un ottimo "senese". E fuma esattamente come lasciandolo integro.

Miscela a base di è una dicitura più idonea alla Pipa che al Sigaro... IMHO la confessione d'un ibrido, non solo al gusto, ma anche materialmente parlando.

Insomma, la manifattura dominicana non sarebbe usata solo per i costi e le esperte manine delle "sigaraie", ma anche per strutturazioni in base a risulta del luogo. Kenne pensi? :)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2013, 10:17:06 »
borp trovo tante similitudini con gli amazon e pochi o quasi nulli accostamenti con i cubani/extracubani per farmi pensare che non sia solo kentucky. che poi sia solamente italico, come invece dichiarato da amazon, queso non lo so.
e non so nemmeno cosa significa lavorato in rep. dominicana, solo arrotolato li o anche stagionato in virtù di quel clima, come avviene per gli amazon a tarapoto?
vedremo, si va avanti.


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 12:43:11 »
Mha, non voglio fare passi troppo lunghi, oltre la mia competenza specifica e la quasi impossibilità per chiunque di distinguere una foglia da una diversa ma che poi somiglia alla prima in seguito a un trattamento... L'incognita riguarderebbe proprio la sottofascia (dispositivo tropicale) che poi è una seconda fascia; l'ipotesi è che proprio questa possa essere stata prelevata da un elemento "seriale" per finalità locali, che non necessariamente si riferirebbero a "caraibici" classici.

La sensazione "senese" (abbastanza precisa se fumato "seminudo") richiamerebbe fattori sub tropicali d'altri continenti; o sottospecie di tropicali scuri particolarmente dimessi nell'aspetto ma aromatici nella sostanza (come spesso le sottofasce); o kentuky lavorati per ottenere una "velina" con quelle caratteristiche sottofasciali.... Bhe, potessi Tu aggiungere qualcosa una volta fumatone uno almeno per metà "s-fasciato", quello, te lo rimborso, se mi dai l IBAM :P ;D
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2013, 12:47:14 »
ho fatto qualche ricerca per cercare di capire chi fosse sta benedetta A.T.C. ma nessuna traccia.
ho letto anche il post di borpega su FLP dove fa riferimento alla sede italiana della BAT, ma visitando questo sito fra i loro prodotti non figura il de medici.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2013, 12:48:24 »
Mha, non voglio fare passi troppo lunghi, oltre la mia competenza specifica e la quasi impossibilità per chiunque di distinguere una foglia da una diversa ma che poi somiglia alla prima in seguito a un trattamento... L'incognita riguarderebbe proprio la sottofascia (dispositivo tropicale) che poi è una seconda fascia; l'ipotesi è che proprio questa possa essere stata prelevata da un elemento "seriale" per finalità locali, che non necessariamente si riferirebbero a "caraibici" classici.

La sensazione "senese" (abbastanza precisa se fumato "seminudo") richiamerebbe fattori sub tropicali d'altri continenti; o sottospecie di tropicali scuri particolarmente dimessi nell'aspetto ma aromatici nella sostanza (come spesso le sottofasce); o kentuky lavorati per ottenere una "velina" con quelle caratteristiche sottofasciali.... Bhe, potessi Tu aggiungere qualcosa una volta fumatone uno almeno per metà "s-fasciato", quello, te lo rimborso, se mi dai l IBAM :P ;D



okkkkkkkkkkkkkkk sarà fatto al più presto.
il mio IBAN è ..................
 ;D ;D ;D

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2013, 13:00:33 »
ulteriore ricerca.
c'è sul listino prezzi ma non lo riesco a trovare fra le dichiarazioni degli ingredienti fra i produttori.
non compare ne de medici, ne ATC.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2013, 13:02:08 »
(B)A-merican T-obacco-C-ompany... la Multinazionale tiene la sede romana dopo la cessione dei Toscani... la citazione "romana" la vedo positiva non per campanilismo, ma perché dà l'idea di una "italianizzazione" del principio de-monopolizzante. E almeno per i Sigari, avremmo presto quello i tedeschi già hanno per i tabacchi da Pipa (che sono confederazioni di botteghe, ben altro che multinazionali) :D
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2013, 13:13:01 »
http://www.batitalia.com/group/sites/BAT_8D3MRA.nsf/vwPagesWebLive/DO8D4JAX?opendocument&SKN=1

link chiave... cose che sono partite proprio in contemporanea a questo Sito...
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2013, 13:14:47 »
si ok ma non dichiara i de medici.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2013, 13:16:18 »
ok, siamo arrivati insieme... nella mia pagina c'è la interessantissima storia di questa "privatizzazione", contemporanea alla prima cessione a un Imprenditore italiano del ST (semi-monopolio)....

Insomma, siamo in una zona grigia tra Monopolio e Liberalizzazione vera... il movimento (polmoni a parte) dovrebbe inesorabilmente puntare al bianco.... ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2013, 13:18:46 »
I De Medici si dichiarano da soli come A mercian T obacco C ompany (Roma).... ti risultano operazioni simili di altre multinazionaly? BAT=ATC 8)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 16:20:26 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2013, 13:24:07 »
non lo trovo.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2013, 16:17:38 »
Non lo trovi ma c' é (esiste), al punto che te lo sei pure fumato... e davvero non saprei che altro aggiungere su questo risvolto ::) :D
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2013, 16:25:32 »
Non lo trovi ma c' é (esiste), al punto che te lo sei pure fumato... e davvero non saprei che altro aggiungere su questo risvolto ::) :D

non trovo A mercian ecc non il de medici.
 :D
volevo trovare il produttore per bombardarlo di mail

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2013, 16:30:55 »
Mha, il dispositivo logistico che è durato qualche anno, e che poi è stato ceduto, ma che ancora significa qualcosa vista l'indicazione capitolina, si è chiamato E T I... becca qualche "location" con Ente Tabacchi Italia e prova a indagarne i referenti attuali (molto personale dovrebbe essere lo stesso).

Scrivi scrivi, che quando partiamo con MST come testo ragionato e condiviso sui Trinciati per Pipa, dovremo combinare "i talenti" anche in senso "letterario" ;D
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2013, 18:56:36 »
da leggere
il prezzo di acquisto è stato di 2325 milioni di euro fonte wikipedia
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 18:59:03 da toscano f.e. »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #22 il: 24 Gennaio 2013, 11:04:24 »
Domande, le piantagioni? di svariate decine, se ne sarà dismesso almeno il 60% in pochi anni... e il resto entrato ritengo nell'Affare. Dunque, chi le ha, che ne fa? La BAT ha ceduto il Toscano alla MST, che è solo una parte, grande per emblema ma non enorme nell'insieme, credo. L'erba nostra, viene rimescolata in quella globale? I trinciati MST, si approvviggionano ancora col Territorio? Nova Inthopia o Disthòpia terribilis? :o :'(.

Scrivi scrivi... Tosk Kommissario Inthopiani contro la Piovra Nikotiana ;D ???
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #23 il: 24 Gennaio 2013, 12:52:24 »
inthopici sogni di sapere quello che nessuno dice.
de medici classico senza fascia esterna.
fumata simile a quello integro ma manca la componente floreale, ed essendo questa caratteristica peculiare della produzione caraibica, mi viene da pensare che la fascia esterna sia caraibica.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2013, 16:55:44 »
Bon, qui non se ne viene a capo, ma questo risvolto non è così importante. IMHO, la componente "floreale" potrebbe essere una risultante, e non esente da "mellow" KY, o da certi suoi effluvii da maturazione. Mentre invece la seconda fascia potrebbe essere caraibica, perché il secondo strato verso l'interno è dispositivo di lì, estremamente delicato e collaudato. Anche il colore "senese" potrebbe indicare qualcosa, ma continuando contraddico i limiti dell' argomentabile "utile", citando ciò solo come somma di sensazioni e confronti difficilmente generalizzabili. ::) :)
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2013, 17:00:17 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2013, 17:00:08 »
comunque ieri sera ne ho comprato una seconda scatola.
per me è una buona fumata, tranquilla e piacevole.
denk yu borpega

Giala

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2013, 23:09:47 »
Fumato. Non male.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #27 il: 25 Gennaio 2013, 12:30:25 »
fino a qualche tempo fa non mi sarei mai sognato di comprare questo sigaro e se lo avessi fumato lo avrei giudicato negativamente.
ora invece non solo l'ho comprato ma anchje ricomprato e m piace.
che sia una evoluzione o involuzione?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #28 il: 25 Gennaio 2013, 12:56:22 »
Io non ne sono un fanatico, troppo lontano dalle mie frequentazioni consuete, ma avrei giurato su quello che valeva, anche non avendolo mai aperto e aprezzetene le doti di base indiscutibili. E' un sigaro fatto con scienza e coscienza da chi ha fatto per anni i toscani e conosce le proprie-inevitabilmente pregiate, quelle- manifatture d'appoggio; e lo ha fatto per venderlo a una comunità di pochi gatti, tra i quali ci siamo anche noi, e altri che immaginiamo come koglionacci consumisti, anche se sono 3 dei 4 gatti che siamo in tutto. Che un fumatore del tuo calibro abbia dato istintivo credito ai luoghi comuni "che tirano", piuttosto che a supposizioni più ragionevoli basate su fatti, la dice lunga sui perché della mia "battaglia" della fava, che sto perpetrando in vari 3d.

Già eri forte ma evoluzione, evoluzione :D
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013, 13:03:29 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2013, 13:01:18 »
anche io la pensavo un'evoluzione, ma meglio essere prudenti.
 :D

Giala

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #30 il: 25 Gennaio 2013, 15:25:53 »
Chiedo prima che qualcuno si offenda:
si possono fare confronti e paragoni, considerando anche i prezzi, con altri sigari (o dispositivi  ;D)?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #31 il: 25 Gennaio 2013, 15:36:03 »
per me assolutamente si.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:de medici classico
« Risposta #32 il: 25 Gennaio 2013, 15:37:51 »
non saprei, potresti dare fastidio a qualcuno... :-X
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:de medici classico
« Risposta #33 il: 25 Gennaio 2013, 15:42:38 »
No, assolutamente no !

 ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

rais

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #34 il: 25 Gennaio 2013, 15:58:59 »
stai attento, potrebbero partire i lucchetti.  ;D

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:de medici classico
« Risposta #35 il: 25 Gennaio 2013, 16:21:29 »
Io ne ho comprato uno per 1 euro stamattina da Auchan, ne avevano uno scaffale pieno, se servono ...

 ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #36 il: 26 Gennaio 2013, 15:14:08 »
dopo terrificanti ricerche, ho tagliato la testa al toro e affrontato la strada più difficile.
sono andato dal tabaccaio e gli ho chiesto chi fosse il produttore/distributore.
trattasi di International Tobacco Agency
Via G. Bortolan 28
31050 Vascon di Carbonera (TV)
tel. 0422 4476 - fax 0422 447777
mail ita@itagency.it

il loro sito è questo

http://www.itagency.it/index.php

dove non c'è traccia dei de medici

ed ecco il link dell'aams che ci confrema questa notizia.

http://www.aams.gov.it/site.php?id=2390

però parla di de medici 1 pezzo a 0,10 €

poi andando a vedere la pagina sempre della aams dove ci sono gli ingredienti, nessuna traccia di questa ITA.

gli ho scritto (alla ITA)

e inoltre, sulla scatola perchè c'è scritto ATC (mi pare ora non ricordo bene) roma?

mistero. ??? ??? ???


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #37 il: 28 Gennaio 2013, 08:20:40 »
Ma... ATC Roma, American Tobacco Company Roma. Perché Roma, perché la BAT ha vinto l' asta per rilevare l'allora ETI (sede Roma), e non è cambiato molto, fuorché la cessione a MST di Toscani  Forte Italia Comune. Però, è rimasta la sede romana della BAT (che nell'interregno ha gestito anche Toscani etc...), e che presumibilmente è proprietaria o cmnq (IMHO) comproprietaria delle piantagioni, e ha messo in piedi i De Medici, quando già ha tenuto le sigarette.

SITUAZIONE ITALIANA: Toscani, Italia, Forte, Comune (imprenditore Italiano esclusivo).

AMAZON imprenditore italiano privatistico, legalmente ancora non equiparato e quindi con un suo mercato sottotraccia.

De Medici: American Tobacco Compani o British Amercian Tobacco: ha tenuto in un interregno (asta ETI per cui sede ancora romana) i prodotti di fumo lento ma ha tenuto le sigarette e ora ha fatto i DeMedici.

FATTORI DI INTHOPIA: sigari fatti a mano in fascia di prezzo toscanelli; movimenti che preluderebbero a un assetto liberalizzato, con avvicinamento lento-si spera-alla dimensione tedesca, elettivamente unita alla nostra. :'(... devo dire che mi pareva, se non acquisito (qualcuno deduca diversamente, e lo faccia per favore, se può), almeno già chiarito questo tipo di quadro ::) :)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 08:22:11 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #38 il: 13 Febbraio 2013, 09:21:19 »
dopo un periodo di prova/rodaggio il de medici classico è entrato a pieno diritto fra i sigari che fumo volentieri.
un ringraziamento a borpega che lo ha riesumato.
ieri sera ne ho comprato due scatole, una al solito scura e una, mai visto prima, più chiara.
 ???
vedremo.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #39 il: 13 Febbraio 2013, 09:37:58 »
.... Più chiara??? Hai comprata quella all'arancia, o è sempre "Classico?"... la cosa potrebbe essere significativa, circa, ad esempio, un  lifting di "rilancio", quando purtroppo le notizie sulla fortuna di questo ammezzato, non mi risultano ottime... e credo che la totale inadeguatezza IMHO dell'accoglienza critica, abbia avuto la sua.

Cmnq qui facciamo la nostra parte, anche Arnaldo è stato allertato (dispone delle tabaccherie di via del Corso), per cui procederemmo ulteriormente nella critica, magari aggiungendo ulteriori "sensazioni" sulla "famigerata" seconda fascia (locale caraibica. IMHO) :D

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 10:41:50 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #40 il: 13 Febbraio 2013, 10:03:45 »
.... Più chiara??? Hai comprata quella all'arancia, o è sempre "Classico?"... la cosa potrebbe essere significativa, circa, ad esempio, un  lifting di "rilacio", quando purtroppo le notizie sulla fortuna di questo ammezzato, non mi risultano ottime... e credo che la totale inadeguatezza IMHO dell'accoglienza critica, abbia avuto la sua.

Cmnq qui facciamo la nostra parte, anche Arnaldo è stato allertato (dispone delle tabaccherie di via del Corso), per cui procederemmo ulteriormente nella critica, magari aggiungendo ulteriori "sensazioni" sulla "famigerata" seconda fascia (locale caraibica. IMHO) :D

mi riferisco sempre al classico. al più presto farò la prova fumo del tipo con la fascia più chiara.
a presto per l'arancia.
nessuna mail di risposta da parte dei presunti produttori/distributori.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #41 il: 13 Febbraio 2013, 10:12:00 »
Ho provato i De Medici su suggerimento di Paolo. A parte il giudizio basato sul gusto personale (per me "trova il tempo che vuole" come diceva un mio amico, ma non è poi male come alternativa e sicuramente meno costoso degli originali tropicali quando se ne ha voglia). Mi pare che prevalgano decisamente le foglie tropicali e il Kentucky, italiano o meno che sia, è del tipo un po' meno consistente dei classici. La fattura imita la forma dei toscani ma è confezionato alla caraibica: fascia leggera (non è certo la fascia tosta e gommosa dei toscani) e sottofascia ampia e spugnosa dei sigari caraibici. Il ripieno per me è misto.

Non so che dire come sigari perché io in genere non li fumo. In pipa vanno bene miscelati (sempre dopo averli umidificati) per aggiungere corpo e retrogusto. Come i toscani, vanno bene ovunque anche se io ho le mie convinzioni (i tropicali con gli aromatizzati, i toscani con le naturali). Un mix di tutti e due i tipi pure sono un'ottima scelta (con preponderanza di toscano però).

Ric

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #42 il: 13 Febbraio 2013, 10:57:22 »
... la sottofascia è invero una fascia vera e propria, che consente la fumata "sbucciata" altrettanto efficiente... i colori sono variabili, certo più chiari della fascia esterna (direi di KY, la esterna rappresentando "la Bandiera" del Sigaro), verdognola addirittura-la sottofacia- la prima volta che li ho visti, schiantati in una ceneriera da un vecchio forentino con cui ho bevuto nei pressi delle Colline Metallifere (che mi ha vantato la novità, per inciso, essendo certo datato frequentatore di toscani).

Non è esattamente spugnosa come quella degli avana, ad esempio, ma nulla esclude lo sia nell'esemplare di Riccardo: per me, più facilmente, è del colore e della consistenza dei senesi; con il KY esterno che è pure di quella consistenza (meglio, spessore...).

Questo basta per l'espressione "miscela a base di...", che per mè è un chiaro indicatore di misticanza. Sul ripieno non mi sbilancerei, io... KY diversi, o misticanza anche lì, non è alla mia portata. Però, tenete conto che nei Tropicali la "sottofascia" è nevralgica per il gusto, dunque, condizionerebbe abbastanza, anche fosse l'unico elemento no-KY :)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 15:36:30 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #43 il: 15 Febbraio 2013, 14:53:30 »
de medici fascia più chiara.
mi sembra un po' acre e più leggero.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #44 il: 16 Febbraio 2013, 11:10:53 »
Sì ma è un "acre" rotondo, soddisfacente, aromatoso... per me, buon sigaro anche denudato, meno "accessoriato" ma la sostanza è salva, visto poi che tecnicamente la "sottofascia" è autonomamente protettiva. Il fatto che la esterna agevoli l'abbocco, potrebbe confermare proprio che sia KY bello maturo e organizzato. Il dato-eventualmente- "tropicale" nella seconda, è proprio in una sorta di "arsura espressiva" che ricorda al meglio certi toni del Burley. Impressioni abbastanza "gratuite" ma metterei cmnq in guardia dall'identificare il dato "tropicale" con il "sound merceologico" di questa per'altro vastissima fattispecie :)
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2013, 11:12:43 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #45 il: 16 Febbraio 2013, 11:17:16 »
Sì ma è un "acre" rotondo, soddisfacente, aromatoso... per me, buon sigaro anche denudato, meno "accessoriato" ma la sostanza è salva, visto poi che tecnicamente la "sottofascia" è autonomamente protettiva. Il fatto che la esterna agevoli l'abbocco, potrebbe confermare proprio che sia KY bello maturo e organizzato. Il dato-eventualmente- "tropicale" nella seconda, è proprio in una sorta di "arsura espressiva" che ricorda al meglio certi toni del Burley. Impressioni abbastanza "gratuite" ma metterei cmnq in guardia dall'identificare il dato "tropicale" con il "sound merceologico" di questa per'altro vastissima fattispecie :)

caro borp, non trattasi di sottofascia, trattasi di due scatole di de medici acquistate recentemente dallo stesso tabaccaio, una con sigari scuri come sempre e una con sigari più chiari.
ho provato uno di quelli più chiari ed ho notato un acre non propriamente gradevole e una minore forza.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #46 il: 16 Febbraio 2013, 11:21:28 »
Cavolo, ma sei sicuro che non sono 2 versioni diverse? Mi parlavi anche di confezioni diverse, o sbaglio? Poi, fossero diverse, ma dello stesso sigaro e stessa base, vi fosse una successione cronologia (prima e seconda "edizione", per intenderci), quali sarebbero i più "vecchi"???. Nel caso, potrebbe darti lumi il tuo tabaccaio ::)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #47 il: 16 Febbraio 2013, 11:28:01 »
Cavolo, ma sei sicuro che non sono 2 versioni diverse? Mi parlavi anche di confezioni diverse, o sbaglio? Poi, fossero diverse, ma dello stesso sigaro e stessa base, vi fosse una successione cronologia (prima e seconda "edizione", per intenderci), quali sarebbero i più "vecchi"???. Nel caso, potrebbe darti lumi il tuo tabaccaio ::)

scatole uguali, comprate la stesso giorno nello stesso tabacchi ma con sigari di colore diverso all'interno.
non mi era mai successo prima e se questo fenomeno dovesse ripetersi non è un bel segnale.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #48 il: 20 Febbraio 2013, 16:08:43 »
Prova del De Medici Classico.
Per me un piccolo museo degli orrori (errori):
  • si chiama De Medici, ma fa male alla salute;
  • si definisce Classico, ma è nuovo;
  • pretende di essere italiano, ma è fatto ai Caraibi (ma che sta in vacanza?);
  • si dichiara Kentucky, ma per me prevalgono i tropicali.
Non è male, visto anche il prezzo, ma a questo punto tanto vale fumarsi un'altra cosa del tutto, anziché un pura imitazione di finto classico.
Forse sbaglio in tutto nel giudicarlo, ma si sappia che io i sigari li fumo soprattutto in pipa ed è dalla resa in tal guisa che me ne faccio un'idea. Nella pipa, a tocchi (sempre dopo averli umidificati) non vanno tanto bene. Troppa botta, poco gusto, abbocco non rintracciabile. Però bello pienotto e seduto, buono per strutturare miscele aromatizzate e dolci, come tutti i tropicali scuri. Qui è misto, il che va pure meglio.
 

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #49 il: 20 Febbraio 2013, 16:27:09 »
E' Vero, Arnaldo schianta il Sigaro in miscela, io quasi mai... Tranne pochi straordinari casi, tutti o quasi consigliati da lui... Per chi ama la pratica, in sua vece consiglio, poi lui mi corrigerà: De Medici nero nell'Amphora rosso (with very little Latakia too :o) :D

...Purtroppo, Golden (bannato) e Nero (attuale) improponibili IMHO allo scopo ::)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 16:35:25 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #50 il: 20 Febbraio 2013, 16:30:11 »
Direi perfetto!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:de medici classico
« Risposta #51 il: 20 Febbraio 2013, 16:49:58 »
... Lancio una spezza  ;D a favore dell' "Ibrido" per la strana metamorfosi da Monopolio ad Altro che stiamo continuando a passare, fonte di Stranezze ma anche di seminali Inthopie.

MST: Imprenditore italiano con delega monopolistica (che tra l'altro ha rilevato i Pedroni).

AMAZON: Impreditore italiano senza delega con appoggio manifatturiero in Perù e distribuzione balenga

De MEDICI: Multinazionale ex post Monopolio, che ha fatto i Toscani e ora imho DEVE fare una cosa abbastanza diversa, con appoggio manifatturiero selezionato nel proprio Impero (misto di Disthopia ma anche Inthopia)...

tale lo schemetto... Arievremo l'Inthopia su questi skermi :D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:de medici classico
« Risposta #52 il: 07 Ottobre 2015, 20:12:27 »
C'era solo quello sullo scaffale di tabacchino ai confini del mondo e però anche della realtà.
Fumato. Non male.
E però per quello che costa meglio altro.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:de medici classico
« Risposta #53 il: 07 Ottobre 2015, 20:43:10 »
Mai fumato, meglio quelli che già conosco, l'Ambasciator Italico Superior però è buonissimo, certo ancora molti lo devono fumare, ma continuando a praticare la cricca, seguendo i consigli di chi fa la fine di pacchiotta e aggrapparsi a quello che dicono come unica fonte del buon lento fumo la vedo dura che possono fare il salto di qualità, si destreggeranno fra classico e le solite manfrine con vecchio annesso vissuto da giovane e Parigi in compagnia del nano e u rassu, stesso discorso per chi in passato non ha voluto prendere i buoni consigli e adesso è calato il silenzio assoluto, il de Medici classico li aspetta.

Tante cose.