Autore Topic: Oggi mi sono divertito  (Letto 1540 volte)

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Oggi mi sono divertito
« il: 07 Luglio 2004, 14:18:02 »
Stamani mi sono recato nel centro di Livorno, con intento “recensorio”, ripromettendomi di visitare una tabaccheria centralissima, ma visto l’ esito che sto per descrivervi, lascio perdere la recensione e spero di farvi ridere un po’ raccontando qui l’ accaduto.
Ometto il nome e l’ indirizzo dell’attività commerciale per evitare querele.
Una trentina di pipe in vetrina, di prezzo medio (Savinelli, Peterson e Stanwell), una ventina di tabacchi dietro il banco.
Entro e chiedo una busta di scovolini, il bottegaio mi chiede duri o morbidi? (ma la distinzione non era morbidi o abrasivi?...) Gli chiedo quelli morbidi… Il tipo si china ed inizia a “rufolare” dentro un armadietto, poi chiede alla moglie: “ma quali sono quelli morbidi?” E lei “C’è scritto sulla scatola!!!”.
Passo a chiedegli dei filtri per pipa da 6 mm. Il signore mi porge una scatola di filtri per sigaretta. Io gli preciso che ho chiesto “per pipa” e lui mi fa “ma questi non vanno bene?” Insisto e lui mi dice che non ne ha. Mi permetto di fargli presente che me ne ha venduta una bustina appena un mese fa. Allora si mette di nuovo a “rufolare” nel solito armadietto e tira fuori una scatola di filtri in balsa Savinelli e mi chiede se sono quelli che cercavo. Concludo l’ acquisto, pagando i filtri 30 cents in più di quanto mi fa di solito un tabaccaio ubicato a 100 metri di distanza…
Se qualcuno è interessato, gli mando in privato l’ indirizzo della bottega, così va a farsi due risate anche lui…