Autore Topic: naturali???  (Letto 10410 volte)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #15 il: 05 Luglio 2016, 12:27:14 »
Ma questo Derby si poteva collocare fra i naturali ?

Oppure per restare in tema con Pia Zadora aveva il sapore del peccato (Butterfly)

il derby si proponeva come succedaneo delle miscele inglesi e, infatti, la lattina riportava la scritta 'gusto inglese'; questo a pia zadora, da buona americana, non andava giù.
tuttavia il sapore particolarmente naturale della miscela, assaggiata durante una vacanza frugale nel pesarese, l'aveva completamente conquistata.
ella faceva aprire tutte le lattine da un addetto per verificarne il corretto grado di umidità, prima di trasferirne il contenuto dentro degli appositi bormioli decorati appositamente all'uopo dal noto artista pop franco staccolanana.
il capriccio le costò caro giacchè, come dicevamo, il prolungato contatto con l'acqua fangosa della marana fu fatale alle lattine già aperte e dalla tenuta imperfetta.
si dice che metà della troupe fu mandata in giro per roma, in cerca del derby, ma essendo quest'ultimo ormai a fine produzione, dopo un giorno intero di ricerca, furono trovate solo un paio di lattine da un tabaccaio a corviale, quantità sufficiente a coprire un paio di giorni.

se fosse da considerasi un naturale?

la questione apparentemente semplice, nasconde in realtà una serie di preamboli metantanici che mi fanno desistere in principio dall'affrontare l'argomento.
ai posteri l'ardua sentenza!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #16 il: 05 Luglio 2016, 12:28:55 »
Mi riserverò di rispondere, devo dire per l'ennesima volta, sulla questione germanica e sull'utilizzo della povera TIMM 1000, moderna senza Cavendish, per confronti su tutte altre fattispecie.

Il Derby era naturalissimo e tutt'ora prototipo di una ItlianEM perfetta (misticanza chiara perfetta nel concetto, con tutte o molte delle specificità italiche, Burley e probabilmente Maryland inclusi), e un po' di Latakia a completamento. Una specie di Mild ferruginosa, che naturalmente era naturalissima nel citare il flavour tipico delle EM pre Classiche (Classiche per antonomasia moderna, le celeberrime successive, ma non tradizionale), mediante i denunciati fantastici "succhi di frutta" (resa: albicocca, arancia dolce etc.).

Una portentosa naturalezza culturale (se parilamo di Tabbacchi da Pipa), per un Viaggio nel Tempo che si può fare solo aprendo la Solent e anche un po' il Syrian Vintage (in LATTA). :P
« Ultima modifica: 05 Luglio 2016, 12:35:50 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:naturali???
« Risposta #17 il: 05 Luglio 2016, 12:37:23 »
Peccato che a quei tempi gli unici derby erano Lazio/Rona - Torino/Juventus - Milan/Inter - Sampdoria/Genoa - Catania/Palermo e nei fornelli a dispetto di Zia Padora entravano 965, Sullivans e Balkan bianco e il derby (quello vero) restava fra gli scaffali col bordo arrugginito.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #18 il: 05 Luglio 2016, 13:03:31 »
Mi autocito-fonte FLP- sull'ennesima presa di posizione sulla Timm 1000 come Emblema di EM teutonica, risparmiandomi un po' di lavoro... (momentaccio, ma poverò a tornare sulla MacB)

Mha, Albicocca ci sta, è abbastanza tradizionale, quasi una citazione, se si pensa a certi rimandi del Navy Flake di SG. Dico citazione perché gli ultra gastronomizzati arcaici (navali), sia flake che cavendish, sono alla base delle trinciature navali successive, comprese le proto-em. Un certo rimando di frutta gialla-arancione le EM specie mild o bipolari (VL, come il NAVY, appunto) se lo sono portate dietro, ed è finito persino nel Derby, che quelle fattispecie interpretava “all’italiana”.

La vulgata è che le interpretazioni “alla tedesca” siano pacchiane, perché quella operazione DAN-CAO ha espresso molti generi intermedi, con Latakia (Black Velvet, una ultra arlecchinatssima che non ricordo, in parte la 1000-e la 250- stesse… un po’ anche lo splendido Midnight, grazie Hal!). In realtà, le EM interpretate “alla tedesca” sono le ipernaturali numerate della Torben DANSK, perché il fulcro della “potenza” inthopica tedesca, come quella francese, è “continentale”.

Un marasma di daltonismi ha fatto sì che i Germanici siano stati accreditati pure di amore per il Cavendish, che è loro totalmente estraneo. Facile allora prendere una MEM e poi porla ad emblema di una operazione inthopicamente non solo filo, ma direttamente britannica, vista la diaspora di blender che si sono trasferiti lì.

Tornando ai link, occorrerebbero sinottici di prodotti assimili labili (come il citato Black Mallory)…. Ma, onestamente, come lo stesso ottimo .... sostiene….
« Ultima modifica: 05 Luglio 2016, 13:05:08 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #19 il: 05 Luglio 2016, 15:19:52 »
mentre il black velvet dovrebbe essere una mesta bevanda composta da birra stout e vino bianco, ideata dagli inglesi per non-futili motivi, nel tabacco omonimo, invece, è presente una drogheria intera.
curiosamente, se le mie elementari nozioni di tedesco non m'ingannano, nel composto non c'è traccia né di vino, né di birra; abbiamo però  l'estratto di cassia (röhrenkassienextrakt), le cui foglie sono usate in erboristeria come lassativo blando.
ergo, è perfettamente lecito asserire che, in qualche modo, il black velvet sia propedeutico per le funzioni escretorie.


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:naturali???
« Risposta #20 il: 05 Luglio 2016, 15:40:51 »
ma a questo punto meglio le spuntature e possibilmente eviterei il metodo Capuozzo, più naturale di così !!?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2016, 08:44:06 »
del bankers, c'è rimasto solo il nome :)

per soddisfare la curiosità dell'amico rhodesian,  avrei un documento in tedesco di oltre 500 pagine in cui sono elencati gli specifici additivi per ciascun tabacco in vendita in germania.
... gran parte delle miscele reperibili anche in italia contenevano veramente ingredienti come estratto di tamarindo, prugna, liquirizia, miele, zucchero vanigliato, latte in polvere, limone e così via. ...

E fino a che parliamo di limone, zucchero o estratto di prugna, entro certi limiti quantitativi, si rientra nei gusti personali, quindi nella libera scelta di fumare solo tabacco o tabacco con macedonia di frutta...

Certo, sarebbe molto più corretto se i produttori fossero obbligati a segnalare sulle confezioni il rapporto tabacco / additivi.

Il problema che mi sono più o meno sempre posto, senza trovare mai risposte adeguate, è più che altro legato a quanto di sintetico e potenzialmente pericoloso può essere inserito nelle miscele (che già di per se dei toccasana per la salute non sono comunque...): passi l'estratto di prugna, ma l'aroma di prugna sintetico non si può affrontare...

Forse è solo una mia impressione, ma tanti anni fa, il tabacco mi sembra si conservasse con molta più difficoltà e fosse incline a seccare molto più velocemente di oggi. Ho acquistato miscele, fumate solo per metà, che dopo avere semplicemente richiuso il pacchetto ed averlo avvolto in un po' di domopack pellicola, a distanza di mesi non avevano quasi perso la propria umidità... 20 o più anni fa, bastava far durare una busta qualche giorno in più, per vedere il tabacco seccare inesorabilmente... Da ciò la domanda su cosa effettivamente mettono nei tabacchi attualmente...

Questo senza contare che gli aromi sintetici sono molto più economici degli estratti di frutta veri, ecc.

In sostanza, so che il fumo, comunque sia, non è il massimo per la salute; l'idea però che possa essere reso ancora più nocivo e/o tossico, più che altro per ragioni economico / produttive, mi sembra abbastanza "sgradevole" e preoccupante...





« Ultima modifica: 06 Luglio 2016, 08:53:13 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2016, 09:23:08 »
https://www.smokingpipes.com/smokingpipesblog/single.cfm/post/facts-about-gawith-hoggarth-and-co

In questo sito si sostiene quanto segue:

Pure Tobacco, No Additives
England has some pretty strict rules on additives, preservatives, and humectants, and so Gawith and Hoggarth just doesn't use them. In fact, if a tobacco is "flavored" with anything, it's always simple toppings sourced from natural essential oils and extracts, which are subject to the same stringent laws, as well. The purity of the tobacco and old production process, as you might expect, do affect the flavor of Gawith, Hoggarth and Co.'s blends. If you're looking for an old-school, pure tobacco, there's really no other manufacturer like Gawith and Hoggarth.

Quindi sostanzialmente si sostiene la vecchia questione che le manifatture inglesi, a causa di leggi restrittive, non usano additivi di alcun tipo, se non un "top flavouring" a base di oli essenziali ed estratti naturali, comunque soggetti a specifiche norme di legge.

A parte il fatto che qui si parla specificamente di Gawith and Hoggarth, quali tabacchi attualmente in commercio in Italia sono realmente prodotti nel Regno Unito? Con le multinazionali sempre più forti ed ovunque presenti, è possibile parlare di produzione realmente fatta nel regno unito? (una volta McConnel era "inglese", oggi, come si sa, è prodotto in Germania da K & K)...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #23 il: 06 Luglio 2016, 10:28:25 »
Mah sul  30 e più di massa previsto dalla Legislazione Britannica per gli additivi meno nocivi (e l 1,5 per i nocivi, rispettivamente il doppio e il triplo di quanto previsto per sigari e sigarette), l’intuizione suggerisce di partire dal 10% complessivo dello Scaferlati (polvere), al 15 del Saint Claud (mummia semisecca) a tutto il resto, con in cima si presume i Moderni e gli Antichissimi. Ma davvero siamo ancora ai Guelfi e i Ghibellini, o agli Europei di Calcio? Che significa mettere in linea due striscette di (sorprendentemente pochi!) elementi non tabagici dentro un flake, per’altro moderno? Non saranno i tipi miscela a determinare qualcosa, persino nel Celtic Talisman?

L’operazione tedesca, partendo dalla profonda cultura nativa (sono gli Indiani europei della filiera ecclesiale) e finendo nella liberalizzzazione mediante botteghe artigianali confederate (contro Trust grigi,  mastodontici e scambisti), è talmente complessa che i detrattori a priori possono vedere quello che gli pare. Come uno che entra in un bosco sterminato, di piante diversissime, corsi d’acqua e cieli cangianti, e voglia vedervi solo l’orrore e la maledizione, selezionando i particolari “utili” alla bisogna.

Il loro tabagismo etnico, che li spinse dagli anni  20-30 a prendere misure drastiche per l’epidemia di neoplasie orali e polmonari (credo favorite anche da specie autoctone di tropicali semichiari, particolarmente urticanti, almeno rispetto i Francesi, più “malleabili” e pre-digeriti), è sfociato 70 anni dopo, nella mutazione di questa passione quasi maniacale, nel diventare gli americani in Europa, incendivando ogni sistema che proteggesse la salute e preservasse la libido.

Detto questo, i tedeschi, in questo campo, data la loro storia accertata,  sono quelli che provano a fare meno danno, e che le cose le dicono e scrivono tutte. Per me, continuare nella storia dei Piponi che filtrano le cremine (mica proteggono dal calore, nooo), della Timm 1000 equiparata e la BSOSM e non al Black Mallory come dovrebbe, fa parte d’un folklore che ho sempre apprezzato, ma che forse sta diventando un po’ ripetitivo anche in quanto tale. IMHO
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #24 il: 06 Luglio 2016, 12:19:58 »
Mah sul  30 e più di massa previsto dalla Legislazione Britannica per gli additivi meno nocivi (e l 1,5 per i nocivi, rispettivamente il doppio e il triplo di quanto previsto per sigari e sigarette), l’intuizione suggerisce di partire dal 10% complessivo dello Scaferlati (polvere), al 15 del Saint Claud (mummia semisecca) a tutto il resto, con in cima si presume i Moderni e gli Antichissimi. Ma davvero siamo ancora ai Guelfi e i Ghibellini, o agli Europei di Calcio? Che significa mettere in linea due striscette di (sorprendentemente pochi!) elementi non tabagici dentro un flake, per’altro moderno? Non saranno i tipi miscela a determinare qualcosa, persino nel Celtic Talisman?

L’operazione tedesca, partendo dalla profonda cultura nativa (sono gli Indiani europei della filiera ecclesiale) e finendo nella liberalizzzazione mediante botteghe artigianali confederate (contro Trust grigi,  mastodontici e scambisti), è talmente complessa che i detrattori a priori possono vedere quello che gli pare. Come uno che entra in un bosco sterminato, di piante diversissime, corsi d’acqua e cieli cangianti, e voglia vedervi solo l’orrore e la maledizione, selezionando i particolari “utili” alla bisogna.

Il loro tabagismo etnico, che li spinse dagli anni  20-30 a prendere misure drastiche per l’epidemia di neoplasie orali e polmonari (credo favorite anche da specie autoctone di tropicali semichiari, particolarmente urticanti, almeno rispetto i Francesi, più “malleabili” e pre-digeriti), è sfociato 70 anni dopo, nella mutazione di questa passione quasi maniacale, nel diventare gli americani in Europa, incendivando ogni sistema che proteggesse la salute e preservasse la libido.

Detto questo, i tedeschi, in questo campo, data la loro storia accertata,  sono quelli che provano a fare meno danno, e che le cose le dicono e scrivono tutte. Per me, continuare nella storia dei Piponi che filtrano le cremine (mica proteggono dal calore, nooo), della Timm 1000 equiparata e la BSOSM e non al Black Mallory come dovrebbe, fa parte d’un folklore che ho sempre apprezzato, ma che forse sta diventando un po’ ripetitivo anche in quanto tale. IMHO

Scusa, so di essere molto limitato, ma davvero ho capito poco o nulla di quello che volevi dire.

Una cosa che mi è sembrato di capire è che tu pensi che i Tedeschi in un modo o nell'altro siano "meno peggio", cioè esattamente il contrario di quanto sostenuto da altri.

Quello che io lamento è sostanzialmente una mancanza di chiarezza e di informazione che consenta a chiunque di poter scegliere liberamente.

Per me non ci sono guelfi e ghibellini in questo campo, ma semplicemente aziende che producono un prodotto di qualità migliore e meno inquinata da additivi chimici (e non so chi siano queste aziende) ed altre che producono più o meno infischiandosene di quello che infilano in un prodotto (e neanche queste so chi siano); ne più ne meno di quanto avviene in tutti i settori che hanno a che fare con l'elaborazione di prodotti naturali, dall'alimentare alla cosmesi, passando per i prodotti fitoterapici, ecc. ...

Tutto qui.

Sembra semplice, ma capisco che non lo è (sempre considerando che probabilmente sono io che sono limitato)

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #25 il: 06 Luglio 2016, 13:10:53 »
il discorso intopico-originale verte sui tabacchi naturali, ergo privi di additivi.
ho 500 pagine di dati utili alla bisogna, per garantire che il prodotto tedesco è quanto di meno naturale (senza additivi) possa esistere al mondo.
poi, che sia buono o cattivo, nocivo o meno, è qui off-to-picche.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #26 il: 06 Luglio 2016, 13:35:58 »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #27 il: 06 Luglio 2016, 13:39:53 »
concordo
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:naturali???
« Risposta #28 il: 06 Luglio 2016, 13:51:17 »
Non saranno i tipi miscela a determinare qualcosa, persino nel Celtic Talisman?

NO, NON LO SONO NEI CASI DI CUI SOPRA E TANTO MENO NEL CELTIC TALISMAN, GLI UNICI AROMATIZZATI FUMABILI AL MONDO SONO I PERETTI (CHIUSA LA DISCUSSIONE :) :-* :-*)

L’operazione tedesca, partendo dalla profonda cultura nativa (sono gli Indiani europei della filiera ecclesiale) e finendo nella liberalizzzazione mediante botteghe artigianali confederate (contro Trust grigi,  mastodontici e scambisti), è talmente complessa che i detrattori a priori possono vedere quello che gli pare.

NON Sono DETRATTORE  A PRIORI - QUANTO FUMATO FA ABBASTANZA SCHIFO (OVVIO, CON UNA SCALA DI VALORI)  :-*

Il loro tabagismo etnico, che li spinse dagli anni  20-30 a prendere misure drastiche per l’epidemia di neoplasie orali e polmonari (credo favorite anche da specie autoctone di tropicali semichiari, particolarmente urticanti, almeno rispetto i Francesi, più “malleabili” e pre-digeriti), è sfociato 70 anni dopo, nella mutazione di questa passione quasi maniacale, nel diventare gli americani in Europa, incendivando ogni sistema che proteggesse la salute e preservasse la libido.

POESSE :-*

Detto questo, i tedeschi, in questo campo, data la loro storia accertata,  sono quelli che provano a fare meno danno, e che le cose le dicono e scrivono tutte. Per me, continuare nella storia dei Piponi che filtrano le cremine (mica proteggono dal calore, nooo), della Timm 1000 equiparata e la BSOSM e non al Black Mallory come dovrebbe, fa parte d’un folklore che ho sempre apprezzato, ma che forse sta diventando un po’ ripetitivo anche in quanto tale. IMHO

POESSE PURE QUESTO, MA FANNO SCHIFO E SICCOME QUANDO FANNO SCHIFO VUOL DIRE CHE C'E' QUALCOSA CHE NON VA LA CONCLUSIONE E' CHE C'E' QUALCOSA CHE NON VA (COSI' E' PIU' CHIARO IL CONCETTO ;D :P :-*) POI DECIDI TU CHE COSA SIA
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:naturali???
« Risposta #29 il: 06 Luglio 2016, 14:22:23 »
il discorso intopico-originale verte sui tabacchi naturali, ergo privi di additivi.
ho 500 pagine di dati utili alla bisogna, per garantire che il prodotto tedesco è quanto di meno naturale (senza additivi) possa esistere al mondo.
poi, che sia buono o cattivo, nocivo o meno, è qui off-to-picche.
Sappiamo tutti che una miscela fatta a base di solo tabacco essiccato è tagliato è praticamente impossibile. Un leggero flavoring a base di prodotti strettamente naturali non credo   possa fare annoverare la miscela tra gli aromatizzati.
Ma per questo occorre che anche quella leggera additivazione sia "naturale". Non credo che questo sia off-topic.

Mi piacerebbe molto poter condividere quella tua documentazione, almeno per la parte concernente i trinciati venduti in Italia.  puoi indicarmi il modo di procurarmela direttamente, se esiste, o se c'è la possibilità di condividerla, anche se non direttamente sul forum  (via mail, per esempio?)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi