Generale > TOSCOPIPA PER NEWBIES

E ora, Niubbo, che "filosofia" di massima adottare?

(1/9) > >>

Nic Salamandra:
Caro Niubbo, una cosa importante è come cominciare intendendo "lo spirito"...

Dividiamo in due apporocci: lo Scalino e la Freccia.

Lo scalino è la filosofia più comune, devi percorrere una specie di carriera simile alle Arti maziali, dove i tabacchi più potenti e socialmente ammirevoli sanciscono il supremo DAN (per citare lo Judo).

La freccia, che prediligo, vede alla pari i "gradini", considerandoli ognuno come Freccia nel proprio arco. Ad esempio, ti piacesse fumare Amphora Verde nella pipa filtrata non per cominciare, ma per tutta la vita (diciamo come sempio), avresti due freccie sul tuo arco: saresti felice e non avrai nella bocca il calore e nel sangue tutte le tonnellate di nicotina cui ti costringerebbe l'approccio dello Scalino.

Non seguire chi o cosa potrebbe insinuarti il dubbio di godere nel modo sbagliato, perché il tuo armamentario è ritenuto infantile. Già per gli scalini della crescita umana e poi per quella morale e civile hai dovuto sacrificare, in parte giustamente, il piacere per ottenperare a un dovere. L'approccio dei gradini ha in cima in coro di inquisitori tabagici, che hanno il culto del dovere insinuato nel piacere. Non ascoltarli, se segui la via della Freccia sarai bene informato su tabacchi di ogni tipo storia e potenza, perché ne faccia quello che ti pare, senza nulla dover mostrare e dimostare.

Non fare come ti pare, ma come ti dico io. La sceltà è molto ristretta e per nulla ampia ;) ;D

Claudio Villa AldoBrandini CVAB:
Dear Mr Noob,

tutti i consigli che ti sono stati dati sono validi, però ricordati di seguire quelli dei padroni del sito.

Cristiano:
E ignora i polemici in servizio permanente effettivo.

RHODESIAN:
Tenendo sempre presente il concetto "non consigliatemi: so sbagliare da solo!"..., penso che il consiglio più utlie per me sia stato quello di non iniziare fumando tabacchi aromatici, o comunque troppo additivati, visto che questimolto facilmente possono ess più aggressivi nei confronti di lingua e mucose in genere.Buoni esempi ti tabacchi non troppo pasticciati sono il già citato Park Lane n. 7, il sempre valido Amphora Original o lo Skandinavik regular.
Però,  contrariamente alla mia normalità,  troverei più appropriato spendere qualche soldo in più per tabacchi pochissimo additivati come lo Scottish Cake di McConnell, l'Old Gowrie di Rattray's, il Golden Glow di Samuel Gawith. Anche i Dunhill in genere sono ben poco additivati e di qualità. Purtroppo tutti i tabacche citati sono nella fascia alta del mercato, a parte Rattray's che acquistato in barattolo (tin) da 100 g.costa il giusto...
Insomma, inizialmente, in generale, eviterei i vigrinia puri, più propensi a creare pizzicore,  e mi rivolgerei a tabacchi un po'  più costosi ma,  per lo meno per la mia esperienza, di buona qualità.

Cristiano:
Tutto giusto Vittorio. Ho solo qualche remora sullo SK Regular che ho trovato molto scaduto recentemente (una decina di anni fa lo fumavo spesso)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa