Autore Topic: Castello è sempre Castello  (Letto 21055 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« il: 19 Giugno 2006, 08:56:05 »
Mi accendo una lunga Castello Old Antiquari con il Balkan Flake e comincio a sentire l'esplosione dei bouquet di sapori, quelle inimitabili sottigliezze del gusto, l'esaltazione di ogni singola nota, la freaschezza del fumo.

Davvero, queste pipe, quando vogliono (si perchè da grandi signore quali sono non sempre si concedono, di certo non lo fanno col frettoloso, col violento, ma con chi è attento e rispettoso), hanno un di più rispetto a tutte le altre.

Castello è sempre Castello.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2006, 10:43:58 »
Riprendo, dopo tanto tempo, una mia Sea Rock Briar, "americana" (ha il brillantino), ed ancora una volta mi stupisco della capacità di queste pipe di esaltare le più minute e sottili sfumature.

Il Tabacco è il Sobranie Bianco, al quale dopo anni sono tornato quasi monogamicamente fedele.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Gerti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Castello è sempre Castello
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2006, 12:26:43 »
Non posso che darti ragione caro Cristiano.
Ora qui mi paiono inutili dissertazioni scientifiche sulle Castello. Ma un cosa che noto con una certa costanza è questa sorta di "approfondimento" delle note chiare di molti balkanici. Caratteristica che  colgo poco in altri marchi seppur validi.

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2007, 19:33:55 »
Per suggellare la nascita di mio figlio, mi sono regalato, lo stesso giorno in cui è nato, una splendida dublin castello old antiquari kkkk. A parte il fatto che i fratelli Billi alla tabaccheria Cavour mi hanno trattato "nel coscio" con un prezzo veramente da amici, LA PIPA FUMA UNO SPETTACOLO.
Avevo già una castello, ottima, ma piuttosto capricciosa. Questa invece è docile, docile e mi regala ogni volta una fumata speciale, caratterizzata nel sapore a tutto tondo.......bhe insomma non sono un grande recensore, ma è proprio vero Castello è sempre Castello. :D  :D  :D



Karibil :D
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2007, 10:49:07 »
guarda ho ripreso una Castello che non fumavo da tanto tempo e mi sta dando grosse soddisfazioni.

Quindi... Castello è sempre Castello
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2007, 14:37:39 »
Non possiedeo ancora, purtroppo, alcuna Castello, tuttavia, mi sembra si d'intuire che..
Castello è sempre Castello....
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Castello è sempre Castello
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2007, 22:57:13 »
Ho due Castello  una è sabbiata mentre l' altra è liscia, ora a meno che non abbiate comprato tutti due pipe uguali io direi che le Castello non sono tutte uguali, o meglio il marchio sul bocchino è lo stesso, ma poi le due pipe che ho sono differenti. Ad esempio la mia canadese è liscia e la Lovat è sabbiata

La domanda è dunque: il titolo del 3d significa che le Castello sono tutte marca Castello o che avete tutti almeno due castello esattamente uguali???? :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  

Io di solito cerco di non comprare due pipe esattamente uguali della stessa marca :?

Dovrei forse farlo :?:


MMBA :lol:

P.S: forse non sono più quel ragazzetto sveglio che ero una volta... sarà colpa delle pipe?
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2007, 10:10:16 »
dovresti smettere di assumere le sostanze che assumi... :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Castello è sempre Castello
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2007, 11:56:32 »
Citazione da: "Cristiano"
dovresti smettere di assumere le sostanze che assumi... :lol:


Forse dovre chiedere a "Er marmitta", un caro amico romano che ho quì a Milano, e che vedo spesso al circolo della Poesia,  cosa c'era in quella EM che mi ha dato.

Gli ho chiesto se c'era del Latakia Turco o Cipriota nella stessa e mi ha rispotto, "SI, SI ce sta tutto pure er Pakistano!!"

Che sarà Perique???? :roll:

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2007, 17:58:26 »
Vecchia Old Antiquari di dieci anni fa, da sempre e per sempre la migliore con il latakia, tra tutte le pipe che ho
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Castello è sempre Castello
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2008, 20:46:46 »
Ma voi, saputelli di qualsiasi pipa, mi spiegate cosa significa quel "kino" cerchiato sul cannello della nostra RTP del lustro? :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Castello è sempre Castello
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2008, 21:23:37 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Ma voi, saputelli di qualsiasi pipa, mi spiegate cosa significa quel "kino" cerchiato sul cannello della nostra RTP del lustro? :lol:
Bernardo


Citazione da: "zak - legio forum"
Per quanto riguarda la dicitura Kino è di recente introduzione ed è il soprannome/nomignolo di Franco Coppo l'attuale successore del fondatore della fabbrica Carlo Scotti.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Castello è sempre Castello
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2008, 21:28:06 »
Ah! Grazie mille!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Castello è sempre Castello
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2008, 21:52:21 »
Ci ha spiegato Castellana che è praticamente il nuovo nome di quello che ha il marchio Castello, non mi ricordo come si chiama precisamente, ma non è più Carlo Scotti...o qualcosa del genere, forse Francesco ricorda meglio  :P
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Castello è sempre Castello
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2008, 10:08:05 »
Franco Coppo genero di Carlo Scotti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2011, 23:51:11 »
Castello è sempre Castello.

E la topa è sempre la topa.
Ok.
Mi autocensuro.

'notte


Giala

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #16 il: 06 Maggio 2011, 12:55:42 »
Castello è sempre Castello.

E la topa è sempre la topa.
Ok.
Mi autocensuro.

'notte

Longo', la stima aumenta!

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #17 il: 06 Maggio 2011, 18:21:18 »
Castello è sempre Castello.

E la topa è sempre la topa.
Ok.
Mi autocensuro.

'notte


Anche la fame!!! :P
Longo', la stima aumenta!

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2014, 15:35:59 »
Mi permetto di informarVi che il giorno 02,10,2014 Castello aprirà le porte ai visitatori dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Altro non so. Credo sia meglio contattare la ditta, per informazioni e conferme.

Bau

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2014, 16:52:24 »
Mi permetto di informarVi che il giorno 02,10,2014 Castello aprirà le porte ai visitatori dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Altro non so. Credo sia meglio contattare la ditta, per informazioni e conferme.

Bau

Ottimo! Io ci sarò. Tu che fai?

Io, purtroppo, dovrò stare in bottega.

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #20 il: 23 Settembre 2014, 20:46:31 »
Castello ultimamente pecca nei bocchini, in particolare il dente e scopiazza anche da Amorelli la linea busby/busbee e bella epoque, quindi oggi:
Castello non è più Castello.

Castello Lorenzi
https://www.novelli.it/ita/pipes/testdiv4.asp?produttore=%20Castello&modello=Lorenzi&cod=clo01&id=8879&opdb=1

Amorelli bella Epoque
http://www.lepipe.it/ita/scheda.asp?id=5490

Amorelli busby - erroneamente scritto Dandy dal venditore che evidentemente è poco informato ed tutt'altra cosa
http://www.lepipe.it/ita/scheda.asp?id=5491

« Ultima modifica: 23 Settembre 2014, 20:51:56 da caporaiss »

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2014, 23:31:46 »
Ultimamente.... Una ditta che dal dopoguerra viene considerata una delle migliori del mondo, ora viene mesa alla gogna per presunte mancanze nella rifinitura.
Il tutto mentre si esaltano artigianelli, che fino a ieri manco ...
Mah!

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2014, 19:11:41 »
Ultimamente.... Una ditta che dal dopoguerra viene considerata una delle migliori del mondo, ora viene mesa alla gogna per presunte mancanze nella rifinitura.
Il tutto mentre si esaltano artigianelli, che fino a ieri manco ...
Mah!

Non fa una piega il tuo intervento, ma il prezzo lievita e la qualità deve attestarsi sempre ai massimi livelli, il dente non è cosa da poco ...... per caso si vivacchia sugli allori del passato ???

Il "presunte" è un dato di fatto, mi sa che non hai visto gli ultimi bocchini.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2014, 19:18:10 da caporaiss »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2014, 10:04:42 »
Da Castello non lo avrei mai pensato  che...ma può capitare anche nelle migliori famiglie.
No, neppure io ho visto questi lavori di cui si critica la mancanza di finitura o peggio, mi piacerebbe poterli vedere almeno in foto, sono curioso, se Capo o qualcuno avesse immagini può gentilmente postare così, mi rendo conto e, ci rendiamo conto di cosa si parla ?

Ps. le quotazioni del mercato delle pipe, in genere, è scandaloso ! ovviamente è mera mia opinione.
Nel nostro paese si vive una forte fase di recessione, crisi economica, e pare pure di deflazione eppure questa paventata deflazione nel settore pipe non pare essere giunta, almeno a vedere il costo delle pipe esposte nei negozi ecc.
Sono stufo di ricordare a molti che anni fa, moltooo prima della crisi compravo spesso pipe di validissimi osannati artigiani
a prezzi inferiori alla metà di quelli attuali oggi, la pipa pare essere divenuta oggetto d'arte, preziosa, status simbol, e amenità simili..., spero che presto recuperi il suo posto nella realtà della vita umana ovvero un mero attrezzo di legno atto a fumare non meno impostante di attrezzo quotidiano qualsiasi. Ho l'impressione che sta storia dell'arte del bello ed unico pezzo ecc sia solo un mezzo per fotterci un sacco di soldini, basta speculazioni ;)

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2014, 11:32:21 »
Basta andare sui siti di Bollito, Noli o Novelli e guardare i denti dei bocchini delle pipe in vendita, puoi stapparci delle bibite, approfittatene prima che il caldo finisce  ;)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2014, 14:36:40 »
iiihhh aaahh   :D


vado a vedere...   ;)

ok, visto. A dire il vero su Bollito Pipe dalle foto non mi pare così scandalosa la cosa, tutt'altro, non tutte quelle che ho visto avevano un dente pronunciato però è altresì vero che, alcune pipe hanno un dente pronunciato ma non mi pare sia spesso anzi, è piuttosto sottile. Però visionando le immagini scarica da Google le cose pare cambino di molto, appaiono pipe con bocchini aventi denti molto pronunciati, se pure sottili, e in questo caso sono proprio tutte con denti pronunciati.
A questo punto, essendo tutte così, dev'essere una scelta di stile della casa Castello...o una scelta di stile, oppure sono convinti che in bocca, siano più comode con tale dente.

Sarebbe bello porre la domanda a qualcuno che conta di casa Castello per sapere il reale motivo della scelta di tale dente.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 14:51:12 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #26 il: 02 Ottobre 2014, 00:28:09 »
Peccato l'ho perso.

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2015, 12:46:46 »
Giace sugli allori del passato, prezzi alti ultimamente altissimi, ottima la qualità della radica, il dente del bocchino ultimamente sempre un apri bottiglie, scopiazza lo shape da latri artigiani: vedi le Lorenzi che  si rifanno alle busbee/busby di Totò Amorelli.

Tante cose.

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #28 il: 21 Maggio 2015, 00:14:43 »
Mah! Ancora recentemente ho visto di persona (e non dalle foto) la produzione Castello e continuo a pensare che il 99,9% degli artigiani debba correre, prima di potersi paragonare minimamente alle pipe in oggetto.

Il fatto che su ebay le pipe Castello usate vengano ancora valutate molto di più di quelle proposte (come nuove) da tutti gli altri produttori la dice lunga sulla qualità del prodotto.

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #29 il: 21 Maggio 2015, 09:33:53 »
Non discuto sulla qualità della radica e la sua dolcezza in fumata, ma la costruzione rispetto agli anni passati è veramente in declino, le sabbiate/rusticate scure/nere non mi fanno pensare nulla di buono e i prezzi per questo tipo di lavorazione secondo il mio punto di vista sono troppi alti, molte tabaccherie stanno svendendo tutto, ma a loro non gliene frega niente.

Tante cose.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #30 il: 21 Maggio 2015, 16:21:23 »
Non ho esperienza diretta, ma qualcosa l'ho orecchiata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #31 il: 28 Maggio 2015, 13:11:48 »
Leggo pareri diversi, e però per me le pipe castello sono ottime  pipe anche gli shape sono molto belli. E però non posso dire nulla sulle pipe prodotte di questi ultimi anni dato che l'ultima pipa castello che ho comprata sarà di 15 anni circa. Materiali ottimi, assemblaggi ottimi,  prezzi giusti nella massima, e però certi modelli non mi incontrano nello stile e anche nel prezzo, anche se forse ci sono i collezionisti per i quali sono riservati. 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #32 il: 21 Giugno 2016, 14:58:47 »
Ho diverse Castello d'annata, di quelle che presentano il numerino inciso sul bocchino a indicare la dimensione del "tubetto di paglia" da inserire all'interno, il sistema brevettato dalla casa di Cantù per garantire una fumata "dolce e pulita".
Non ho invece mai visto, né sperimentato, il tubetto in questione, ma di recente mi sono imbattuto in una confezione intonsa che penso manterrò tale per collezione.
Ma mi rimane la curiosità: qualcuno li ha mai provati? Fino a che anno rimasero in produzione?


rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #33 il: 21 Giugno 2016, 16:06:19 »
Anch'io ne ho una intonsa, mai provati il bocchino della mia vecchia Cantù porta il n° 5, le Castello di oggi purtroppo non sono come quelle di allora, ma ogni cosa ormai è così e in qualsiasi campo, ma se giri, studi, t'informi, indubbiamente qualche pezzo di radica buona ancora lo trovi, lo stesso dicasi per il tabacco, un pò come i salumi, vino e formaggi.

Tante cose.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2016, 16:09:10 da caporaiss »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2016, 17:46:15 »
Io ne ho un pacchettino che mi regalò Giovanni Castellana, di più ninzò
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #35 il: 22 Giugno 2016, 10:26:30 »
Giugno è il mese della mietitura; fatevi un giretto nei campi e ne avrete un numero infinito gratis, per fortuna sono ancora in produzione. Come già detto altrove, non servono a una beata minchia.


"Filastrocca del mese di giugno,
il contadino ha la falce in pugno:
mentre falcia l'erba e il grano
un temporale spia lontano."
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #36 il: 25 Giugno 2016, 00:51:14 »
Concordo.. Non servono ad una mazza. Anzi no... forse pe' accenne er foco?  ;) ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #37 il: 25 Giugno 2016, 09:17:26 »
Citazione
qualcuno li ha mai provati? Fino a che anno rimasero in produzione?

Io li ho provati almeno 20/25 anni fa. non mi sembra servano ad un gran che, se non per il fatto che la pipa rimane un po'  più pulita a fine fumata...
In generale, le mie castello non "bagnano", quindi non ne vedo la reale utilità.

A suo tempo, però, mi era piaciuta l'idea, più della balsa delle Savinelli, perchè consente comunque  all'occorrenza l'introduzione dello scovolino dal bocchino.

credo abbiano smesso di farli a metà anni '90
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #38 il: 27 Giugno 2016, 11:38:51 »
Secondo servivano solo a "fare figo".
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #39 il: 04 Luglio 2016, 11:15:01 »
e a scrivere camionate di fesserie e farsi bello di fronte a poveri sprovveduti


Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #40 il: 04 Luglio 2016, 12:17:34 »
Polessere
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #41 il: 04 Luglio 2016, 13:22:58 »
non è un caso che kafka, al castello, gli abbia dedicato addirittura un romanzo  ;D
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #42 il: 04 Luglio 2016, 14:49:48 »
Già...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #43 il: 24 Dicembre 2016, 13:26:39 »
Ho circa una trentina di Castello ed altre venti le ho regalate.
Sono pipe di altissima qualità soprattutto quelle di Carlo Scott.
La costruzione è sempre curata nei minimi particolari sia di legno che di bocchino, in particolare gli incastri sono perfetti e lisci fuori e dentro per un'aderenza che rimane nel tempo. La radica è stagionata dai 20 ai 40 anni infatti essendo una realtà importante della pipa mondiale, infatti il brent italiano è conosciuto in tutto il mondo al livello dei nomi più famosi tipo pipe di Provenzano, Mastro Beraldi, Mastro de Paja, Moretti ed altri tanto per citarne i più può permettersi di avere una grande rotazione nel magazzino e quindi stagionare allungo. Sempre la radica, proviene dalle migliore radica disponibile al mondo che viene raccolta nei boschi e poi bollita, stagionata, segata, e lavorata facendo tutto a mano dalla A alla Z. Sono pipe che possono fumaci di tutto ma a mio parere ci si fumano benissimo i flakes di Virginia ma però anche i naturali come. E mi fa piacere che anche molti esperti la penzano così. Infatti un esempio può essere quello del FVF che andrebbe fumato solamente in queste pipe per dare il meglio delle sue sfumature, però quelle di Carlo Scott fino agli anni 80 ma anche 90. La pulizia e la manutesione sono semplici e si possono pulire bene con l'encausto piuttustoche' la cera d'api invecchiata pittostoche' la cera carruba,  dopo averci passato la soda caustica, la varecchina, il dentifricio piuttostoche' lo svitol (e i metodi posso essere tanti ed ogniuno fa come preferscie, anche con la saliva o sputo se si vuole risparmiare si puliscono bene). Spero che questa mia rece possa essere di aiuto per qualcuno e comunque potete trovare altre informazzioni sul mio blog "Radica[Li)Bera[Le]". Concludo con una domanda agli esperti di Castello anche se ovviamente non si può assolutizzare: le old antiquary pre 70 nella versione americana hanno caratteristiche di resa superiori alle natural vergin italiane di epoca più recente? Mi scuso se sono stato un po' lungo ma volevo dare una veste più completa possibile a quoesto mio post e vi ringrazio!
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2016, 13:28:50 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Castello è sempre Castello
« Risposta #44 il: 24 Dicembre 2016, 14:17:14 »
Ottima disanima, ne ho 10 in soffitta e 40 sparse per casa, ogni tanto ne perdo qualcuna, solitamente la ritrovo io mi son trovato bene oltre che con FVF anche con Le Baron, che fra l'altro mi ha aiutato con i miei problemi prostatici.