Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343583 volte)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4305 il: 14 Maggio 2017, 16:17:39 »
Fine fumata amaro con abbondante rimasuglio bagnato. È un cappotto a favore della Castello. Non credevo,  mi aspettavo una vittoria di misura, ma non questa differenza. Tanto più che la Dunhill è abbondantemente rodata mentre la Castello avrà 10/15 fumate alle spalle.
A caldo mi viene da dire che non comprerò più una Dunhill in vita  mia.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4306 il: 14 Maggio 2017, 19:19:03 »
Fine fumata amaro con abbondante rimasuglio bagnato. È un cappotto a favore della Castello. Non credevo,  mi aspettavo una vittoria di misura, ma non questa differenza. Tanto più che la Dunhill è abbondantemente rodata mentre la Castello avrà 10/15 fumate alle spalle.
A caldo mi viene da dire che non comprerò più una Dunhill in vita  mia.

Caro Enrikon non ho niente da insegnare a nessuno, ma credo che paragonare un flake di quel tipo possa andare, ma decidere da questa prova quale pipa sia migliore in assoluto, lo trovo un po' azzardato.

Intanto pare che la pot sia proprio uno dei modelli migliori in generale per fumare flake, e per la mia esperienza potrei confermarlo, cosa che porta già un vantaggio alla Castello.

Per confermarti quello che dico, ho varie canadesi (tra le quali Dunhill e Ashton, per esempio) ma nessuna regge il passo della mia piccola pot BBB per quanto riguarda i flakes...

Detto questo, credo che tu convenga che spesso basta una anche piccola differenza, per esempio nella pressione durante il caricamento, per rendere qualsiasi tabacco, ma soprattutto un flake, più o meno fumabile indipendentemente dalla pipa.

Io continuo a pensare che le Dunhill sono grandi pipe; fuori prezzo senza dubbio, ma comunque grandi, e la mia esperienza con questo marchio è del tutto positiva...

Detto questo, non mi sognerei mai di comprare una Dunhill agli attuali prezzi di listino!







« Ultima modifica: 14 Maggio 2017, 20:36:38 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4307 il: 14 Maggio 2017, 21:01:54 »
Condivido per personale esperienza quanto scritto da Rhodesian a proposito dell'accoppiata Pot-Flake.
Penso di averne una dozzina o più, Castello, Mastro, Ser Jacopo, Brebbia, Savinelli, La Strada, Amorelli, Peterson ecc.
Dopo svariate prove con diversi shape ecc, praticamente i flake li fumavo solo in queste pipe.

Salvo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4308 il: 14 Maggio 2017, 21:13:40 »
Tra dunhill e castello, parlando di resa, prediligo nettamente la seconda. Le mie predilette, sotto questo punto di vista, sono però le savinelli in alto di gamma
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4309 il: 14 Maggio 2017, 22:00:52 »
Semois in Castello sea rock, la mia miglior pipa, per resa

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4310 il: 15 Maggio 2017, 09:32:47 »
PL7 in Brebbia Pura.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4311 il: 15 Maggio 2017, 12:04:28 »
Oddio, sì, la chiamo pot ma in realtà è una grossa billiard, il foro infatti non è più largo della Dunhill in questione e sicuramente meno profondo. Dall'esterno sembra una pot perchè c'è tanta radica, ma se si considerano le dimensioni del fornello non lo è di certo.

Poi non è la prima volta che fumo queste pipe, non ho basato una comparativa su una sola fumata e un solo tabacco. Diciamo che ho voluto provare per farmi un'idea un po' più precisa, ma sono pipe che mi avevano già dato ottime fumate, anche se la sensazione che avevo era che la Castello tendesse a dare una fumata comunque più gustosa.

Il "problema" è che negli ultimi 3 mesi ho ampliato il mio "parco pipe" Castello, da una a quattro, e tutte mi sono balzate ai vertici in quanto a soddisfazione in fumata. Invece le pipe inglesi le trovo più ostiche, quando non addirittura cattive.
Sarà che in certe cose tendo ad essere un po' drastico, ma adesso mi sto chiedendo che senso abbia continuare a fumare pipe buone, o discrete, o così così, quando posso fumare meglio? In altre parole sto meditando di vendere tutte (o quasi) le mie pipe inglesi.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4312 il: 15 Maggio 2017, 12:09:32 »
Amphora Original in Rossi e buon pranzo genteeee

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4313 il: 15 Maggio 2017, 12:50:59 »
BBF in Castello
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4314 il: 15 Maggio 2017, 18:29:14 »

...
Il "problema" è che negli ultimi 3 mesi ho ampliato il mio "parco pipe" Castello, da una a quattro, e tutte mi sono balzate ai vertici in quanto a soddisfazione in fumata. Invece le pipe inglesi le trovo più ostiche, quando non addirittura cattive.
Sarà che in certe cose tendo ad essere un po' drastico, ma adesso mi sto chiedendo che senso abbia continuare a fumare pipe buone, o discrete, o così così, quando posso fumare meglio? In altre parole sto meditando di vendere tutte (o quasi) le mie pipe inglesi.

Anche io trovo davvero ottime le Castello. Non trovo però differenze consistenti tra queste e pipe come le Dunhill. Hanno diverse caratteristiche sicuramente, ma ognuna a modo suo è un ottimo "attrezzo da fumo". Forse Dunhill le preferisco per le linee classiche e sobrie e per la leggerezza, mentre di Castello apprezzo di più alcune qualità della fumata.
D'altra parte, de gustibus...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4315 il: 15 Maggio 2017, 22:35:04 »
Forse Dunhill le preferisco per le linee classiche e sobrie e per la leggerezza, mentre di Castello apprezzo di più alcune qualità della fumata.
Esatto, la penso esattamente allo stesso modo.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4316 il: 16 Maggio 2017, 09:11:42 »
Pl7 in Mastro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4317 il: 17 Maggio 2017, 13:12:58 »
.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4318 il: 17 Maggio 2017, 14:46:57 »
PL7 in schiuma
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4319 il: 17 Maggio 2017, 16:33:56 »
B4 (il re dei tabacchi, per me) in Upshall P grade canadese