Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343496 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5775 il: 20 Novembre 2017, 16:42:20 »
Peter Heinrichs Curly Block in Ceppo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5776 il: 20 Novembre 2017, 18:28:27 »
Park Lane 7 in Savinelli...ancora 30' minuti e poi mi dirigerò verso casa,
giusto il tempo per caricare e fumare, giungerò a casa che avrò finito...
...il seguito dopocena con nuova carica da decidersi, comodo in poltrona,
buona serata a tutti
« Ultima modifica: 20 Novembre 2017, 18:31:08 da StefanoG »

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5777 il: 20 Novembre 2017, 18:52:45 »
Stamattina ero in visita al volo da un amico tabaccaio.
Aperto insieme a lui le ultime 2 buste di Amphora giallo che gli erano rimaste; una da buttare (bianca bianca di muffa) l'altra era ok e l'ho acquistata.
Lo sto fumando oggi nelle due Radice, mi interessava un confronto quasi in verticale con l'Old Gowrie.
Così su due piedi, a livello di primissime impressioni, l'Amphora mi risulta più sempliciotto ma anche più amabile e più uniforme come gusto dall'inizio alla fine. Due prodotti "simili" ma molto molto diversi tra loro.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5778 il: 20 Novembre 2017, 22:07:39 »
Landtabak e cimette in stanwell (HC Andersen) ferma da almeno 10 anni. Vediamo quanto ci vuole a farla ripartire

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5779 il: 21 Novembre 2017, 08:03:47 »
Germain's N.7 in Bauer
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5780 il: 21 Novembre 2017, 09:46:28 »
Pl7 in Punto Oro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5781 il: 21 Novembre 2017, 11:40:49 »
Gris in Sea Rock Briar dopo un bel caffè
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5782 il: 21 Novembre 2017, 15:33:38 »

Un appunto: quest'anno ho acquistato 2 Radice fatte nel 2017, buone le trovo buone e anche ben rifinite, ne acquisterei volentieri altre, però devo dire che si stancano veramente presto.

Ho due Radice con le quali mi trovo molto bene. Ma io in genere faccio una massimo due fumate al giorno con la stessa pipa, non di più. Però se il tuo parametro di riferimento di instancabilità sono le Dunhill credo che siamo un attimo lontani...
Non ho ancora provato una Radice oil cured, che potrebbe avere prestazioni diverse...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5783 il: 21 Novembre 2017, 15:45:42 »
Idealmente ero portato a confrontare queste due Radice con le mie Castello.
Ho trovato la radica di Castello molto (ma molto) più resistente a fumate plurime ravvicinate.
Ero molto ben predisposto a prendere qualche altra Radice, anche perché le loro recenti novità estetiche mi piacciono,
ma credo che dirotterò su altro (non so, Ascorti / Caminetto).
Poi, ripeto, sono 2 pipe fatte nel 2017, magari questa caratteristica di poca resistenza riguarda solo parte della produzione più recente. Radica poco stagionata? Non so, ma osservo che fanno fatica ad asciugarsi e reggono poco anche con tabacchi semplici.
Per tutto il resto sono ok.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017, 16:15:56 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5784 il: 21 Novembre 2017, 17:35:31 »
Amphora giallo e cimette in Charatan special.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5785 il: 21 Novembre 2017, 18:13:06 »
Amphora Giallo in Moretti di Recanati, dopo cena seguirà Giallo + Tosco in Moretti


...continuo con le buste in scorta della cambusa, me ne restano ancora due
poi finite, erano dieci o, dodici, queste vecchie buste si fumano con piacere solo che,
non c'è ne una uguale all'altra, incredibile paiono differenti, tranne una con muffa
tutte le altre non ne hanno affatto e, questa, è una nota positiva che rallegra assai,
solo che vi è un però, ...però sono pure tutte differenti per gusto ed aroma, qualcuna
lascia un aroma nella aria maggiore e molto dolciastro il classico aroma cavendish di
Amphora ma amplificato parecchio, un altra è molto secca se pure buona, altre sono
di gusto più deciso e marcato con meno evoluzioni oppure con sfumature assai diverse,
altra un po piatta ma decisa in gusto, mah...che dire, non ci capisco più nulla, ma che
hanno combinato con sto Amphora ? boh....comunque me le sfumacchio tutte attendendo
arrivino le nuove,  salute a tuttiii  ;)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5786 il: 21 Novembre 2017, 18:44:07 »
Oriental Peretti in Becker

Ho una sola pipa di Radice OP, pipa media billiard presa molto tempo fa (venti anni ?).
E' perfetta ed instancabile. Io fumo circa 10  o 12 ore al giorno. Uno o due mezzi toscani e 4 o 5 pipate. Di solito una pipa la fumo per 2 o 3 giorni di seguito, ma capita anche per una o due settimane di fila. Lo scovolino lo uso molto raramente e quasi mai durante la fumata, che di norma è sempre asciutta. Pipa quasi sempre in bocca (fumo mentre lavoro). Certo, qualche volta capita un frustolino che ostruisce parzialmente il foro del cannello sul fondo del fornello. In questo caso, si crea un po' di condensa ma il più delle volte aspetto che si risolva tutto da sè e penso a Lollo che in questi casi diceva:"Prima o poi se stappa".
Ciao Lollo!
 :-*   
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017, 19:00:08 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5787 il: 21 Novembre 2017, 18:58:50 »
Ho una sola pipa di Radice OP, pipa media billiard presa molto tempo fa (venti anni ?).
E' perfetta ed instancabile.

Vedi... tanti fumatori che stimo e sulla cui competenza non ho dubbi me le hanno sempre decantate così.
Per questo sono rimasto un po' perplesso. Vabbè: il bello della pipa!

Terminati i 100 gr. di Old Gowrie stasera apro una tin di qualcosa di nuovo, ancora non ho deciso che cosa però  ;D
Preferirei di no.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5788 il: 21 Novembre 2017, 19:24:23 »
Ramon, questo Rattray's sembra assomigliare molto all'Amphora
Giallo, ma un po più raffinato, qualche sfumatura in più, il giallo
non credo abbia Perique, però gli assomiglia...cosa ne pensi tu ?

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5789 il: 21 Novembre 2017, 19:43:03 »
Come scrivevo ieri mi è venuta proprio la curiosità di fare questo confronto e per questo ieri ho acquistato una busta di Amphora giallo.
Ne ho fumata qualche carica ma era un po' secchino e oggi ho lasciato l'Amphora riposare con una pastiglia umidificatrice.
Domani lo riprendo al mattino.
Sulle prime impressioni ti posso dire che - a me - l'Old Gowrie mi è parso più "fresco" e gradevole tra bocca e naso dell'Amphora Giallo.
L'Amphora giallo mi sembra più monodimensionale e pieno verso le tonalità scure dei virginia mentre l'Old ha quel qualcosa che lo rende più mediano nel gusto. Non è ne piccante ne kentuckioso ma ha quel qualcosina che lo rende frizzante/mentolato.
Non so come spiegarmi ma le cariche di Amphora giallo invece sono più sature e sazianti mentre con l'Old termini e riaccendi una nuova pipa. Nell'aspetto si assomigliano molto, come fumabilità eccellente anche, ma per tutto il resto a livello di percezioni sono abbastanza lontani.
Preferirei di no.