Buongiorno a Voi
Amphora Full in Stanwell, a seguire prima di pranzo, St.James Flake in Brebbia
Il Full di Amphora non lo fumavo da tantiii anni e, me lo ricordavo assai diverso,
secondo me MacBaren sta facendo un buon lavoro con le miscele Amphora, sono
mi pare, assai meglio di quel che erano prima, e parlo di quelle dell'ultimo decennio,
raggiungendo il top con il noto Virginia Giallo, a me piace anche il marrone Original,
se pure preferirei avesse un po meno aromatizzazione, questo rosso Full mi ha sorpreso
poichè, mi attendevo ben altro, alla apertura della busta il bouquet è dolce e scuro, rotondo,
complesso, con note che predominano ma, ben miscelate ad altre da, creare un bouquet
complesso nella sua semplicità, dolce sì ma, non è un dolcetto pasticcino, non è una
torta e, l'aroma, non fa dimenticare affatto che siamo davanti ad un tabacco, a mio avviso,
ben congeniato, ben realizzato, si coglie appieno quella trama a tessitura particolare tipica
di tutte le miscele Amphora che, lo rende unico inconfondibile, segno distintivo, è marchio
di produzione di casa Amphora che a me pareva negli ultimi anni un po perso per strada,
MacBaren ha fatto un buon lavoro pure in questo verso, a mio parere questa miscela porta
un gusto semplice e complesso all'unisono, assai piacevole, sulla trama tipica di Amphora
si sviluppa poi la tipicità di questo Full rosso, aromatizzato si ma, mai zuccheroso, riesce
quasi a far dimenticare di essere un aromatizzato tanto è congeniale l'aromatizzazione, aromi
e sapori che ricordano i boschi, quali erbacei, fruttato di agrumi, cioccolata, vaniglia, miele,
noci, complesse note dei frutti del bosco quali more-lamponi e, soprattutto a me pare che, a
predominare è la nota calda dei frutti del bosco non zuccherosi quali forse more o amarena
a braccetto con noci e cioccolata, sembrerebbe molto pasticciato e, artificiale, ed invece
fumandolo non pare proprio così, l'aroma ed il gusto sono leggeri e molto compatti che creano
un unico gusto portante, cremosi, da creare un bouquet unico difficile da distinguere e, buono,
un sapore-gusto di unica nota portante sulla quale ogni tanto si distingue questo o, quella sfumatura,
a mio parere un tabacco sufficientemente vellutato, rotondo e, dolce-amarostico,
a me pare per gusto un tabacco adatto anche ad una stagione autunnale, forza e corpo
sono leggeri al medio. In conclusione potrebbe piacere molto a chi fuma aromatici,
non è quel classico tabacco aromatizzato in cui il tabacco
scompare o, dice poco e nulla, qui si sente la buona fattura e, il tabacco che fa connubio
con l'aroma, il taglio è interessante, un taglio ribbon grosso o quasi un broken flake molto
rotto , bei pezzi grossi insieme a un taglio spesso ma, più piccolo, umidità giusta forse un
po eccessiva, a mio avviso piacciano o, meno gli aromatizzati, questo è comunque
prodotto creato grazie ad un buon lavoro che, conferma la rinascita dei tabacchi di casa Amphora.
E adesso mi pulisco la bocca con un eccezionale Sant James Flake e, mi dirigo verso la trattoria
dove credo stiano preparando una pasta cacio e pepe, magari mi accingo nel verso lentamente e,
allungando un po il giretto per godermi questo sublime Flake, se pure il pensiero della tavola
conzata e, le promesse che nascono dal pensiero, siano, provocazione ad allungare il passo...
Buonpranzo a tutti e buona giornata.