Autore Topic: Peterson  (Letto 36460 volte)

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Peterson
« il: 10 Marzo 2005, 14:39:47 »
Ho tre peterson, Aran, una classica biliard, una classica full bent ed una canadese: sono tutte della stessa "tipologia", quindi stessa lavorazione, ma la biliard, al contrario delle altre che fumano na'bellezza, ogni tanto mi lascia l'amaro in bocca, non in senso figurato, ma proprio mi lascia la bocca amara......secondo voi perchè :(  :) ?


Karibil :)
Vicepresidente

pipaluce

  • Visitatore
Peterson
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2005, 16:36:03 »
se le pipa è ancora giovane, è normale. Le peterson richiedono rodaggi da lunghi a lunghissimi.

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2005, 19:25:49 »
Io ne ho solo una (a giorni due) una curva standard system e fuma che è una meraviglia, forse è la pipa che mi fuma meglio!!!! :D
E pensare che l'ho pagata ben 9 euro!!!! (usata naturalmente!) :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2005, 19:43:02 »
Dunque, ho una Sterling, una Tankard, una Wicklow, una vecchia Kildare e una jade. Con tutte ho avuto rodaggi decisamente "rognosi", che nel caso della Jade mi hanno fatto dubitare della validità della pipa, visto che dopo una cinquantina abbondante di fumate ancora il legno si rifiutava di darmi "ascolto".
Ora come ora sono soddisfatto di tutte, senza eccezioni; non perderti di coraggio.
Come diceva un tale (di cui non ricordo il nome :oops: ):

Per aspera ad astra
Non finisco mai di imparare!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2005, 21:15:24 »
io ne ho solo una, classicissima, curva e massiccia con floc a ghiera in in argento, che ha fumato bene da subito. Si esalta con i flake, instancabile.
Non ha grandi punte, a cui sopperisce con un livello standard più che accettabile e di lunga durata.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2005, 22:52:09 »
Non 'centra nulla con il 3d a parte per il fatto che si tratta di Peterson, però forse non tutti sanno che:

I Fornelli delle Peterson li fa un artigano di Valencia che li manda grezzi su a Dublino, li poi fanno un controllo di quelità e ci aggiungono bocchini e argenti vari.

La Radica è principalmente marocchina

P.S io non ho due e come pi o meno per tutti all'inizio sono state un po' dure e poi sono partiete alla grande.

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2005, 00:19:18 »
Ne ho ancora tante.anzi ne abbiamo tante fra me e l'apprendista,grossi problemi non ne danno, molte le soddisfazioni.
A volte problemini con le dritte se hanno il bocchino con l'alloggiamento per il filtro di 6,fumandole senza il filtro,come facciamo quasi tutti,  possono essere talvolta umide, e  con sapore leggermente alterato.




Con una buona protesi tutto passa !
Suerte!

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Peterson
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2005, 10:51:54 »
Io ne ho solo una, mi sa che l'avete vista quasi tutti, un modello Rosslare  a sassofono: non mi hamai dato problemi, dopo u paio di settimane era bella mansueta mansueta nonostante io sia un rodatore selvaggio...
ottima  con lo scottish flake
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2005, 14:12:14 »
Le pipe Kapp & Peterson rappresentano qualcosa di speciale nel mercato.
Il fatto che siano spesso pretornite altrove non inficia minimamente la loro caratteristica. Forme classiche che non sono cambiate da decenni, fumabilità eccezionale...
Di fatto necessitano di un rodaggio lunghissimo, che ha una spiegazione logica. Tali pipe sono intenzionalmente rifinite anche nel fornello, in cui si può notare una lavorazione fine, insieme alle impronte lasciate dal mandrino del tornio.
Tale lavorazione ritarda deliberatamente l'interazione tabacco-legno-fuoco.
Perciò la condensa è portata a depositarsi altrove ed a scorrere lungo il cannello, anzichè essere assorbita dalla radica. Perciò inizialmente tale pipa appare amarissima. Ma è qui il segreto. La pipa pian pianino sviluppa una crosta nel fornello atta ad interagire col tabacco e col fuoco, lasciando la radica "immune" a tali processi. Ne scaturisce, alla lunga(molto alla lunga) una delle pipe più neutre che si possano apprezzare. Tale caratteristica può essere annullata alesando il fornello in modo che si aprano i pori e venga meno la lavorazione "a specchio" eseguita nel fornello. Così facendo si possono accorciare i tempi di roddaggio, ma si trasforma inesorabilmente tale gioiello di pipa in una pipa qualunque.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2005, 15:10:14 »
Apprezzo sempre quanto tu scrivi e non credo che in un gruppo di "puri"come gli rtpini che conosco di persona,qualc'uno oserebbe una simile profanazione di una peterson,ma una cosa si deve dire,da noi usa fumarla senza filtro e la pipa spesso è predisposta per il 6mm.
Ora in una curva non ci sono conseguenze la gravità fa depositare l'eventuale umido nel meraviglioso pozzetto esistente,ma in una dritta,es vecchie shamrock o kildare etc. questa umidità specialmente nella fase diciamo di rodaggio,rompe fortemente.
Fortuna vuole che non tutte le peterson nuove siano anche umide,ma quando succede la migliore cura è una protesi o riduzione,che si può anche togliere una volta che la pipa ha fatto un numero di "kilometri" sufficiente.
Suerte!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Peterson
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2005, 20:13:44 »
Citazione da: "Aqualong"
Apprezzo sempre quanto tu scrivi e non credo che in un gruppo di "puri"come gli rtpini che conosco di persona,qualc'uno oserebbe una simile profanazione di una peterson,ma una cosa si deve dire,da noi usa fumarla senza filtro e la pipa spesso è predisposta per il 6mm.
Ora in una curva non ci sono conseguenze la gravità fa depositare l'eventuale umido nel meraviglioso pozzetto esistente,ma in una dritta,es vecchie shamrock o kildare etc. questa umidità specialmente nella fase diciamo di rodaggio,rompe fortemente.
Fortuna vuole che non tutte le peterson nuove siano anche umide,ma quando succede la migliore cura è una protesi o riduzione,che si può anche togliere una volta che la pipa ha fatto un numero di "kilometri" sufficiente.


Certamente il fatto di fumare una pipa predisposta per il filtro, senza inserire il medesimo o senza inserire l'apposito adattatore accentua, come ben illustri, il problema. Alcuni produttori indicano anche che omettendo il filtro o l'adattatore possa esserci un danneggiamento della pipa stessa che tende a surriscaldarsi in modo anomalo.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2005, 16:31:47 »
ne possiedo diverse:
la prima serie di "sherlock holmes classic  collection"
due de luxe
una standard
una kildare apple
una jade
una x105
per me fumano bene soprattutto le de luxe
di solito le peterson sono "segnate" da problemi di acquerugiola ma per la mia esperienza ho sempre fumato abbastanza asciutto.
essendo il mio primo post su rtp saluto tutti calorosamente :lol:  :lol:
O Mensch! Gib Acht!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Peterson
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2005, 17:17:58 »
Ne ho tre, una 303, eccezionale, una 406 ed una Kildare, le ho comprate che erano già rodate e dunque non ho subito la gavetta del famigerato rodaggio Peterson, sono pipe ottime, leggerissime e facili da fumare ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2005, 17:34:27 »
Ciao Mauro benvenuto fra i Toschi
:lol:
Suerte!

Offline antictoscano

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
offerta peterson a Firenze
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2006, 15:34:48 »
udite udite

se non l'avete gia' notato il bar tabaccheria Tonarelli davanti alla ex-pensilina Ataf di via Toraldo di Francia ha in vetrina un cesto di Peterson a 40 Euro cadauna, c'e' da lavorare per recuperare all'uso i bocchini ingialliti ma sono tutte nuove mai fumate.
AT