Autore Topic: Manx Meerschaum  (Letto 35178 volte)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« il: 13 Gennaio 2009, 23:53:24 »
MANX
LE PIPE DELL’ISOLA DI MAN
Cari amici di Toscopipa, spero di non tediarvi presentandovi una Casa assai poco conosciuta in Italia, vista la sua scarsa distribuzione. Si tratta della Laxey Pipes Ltd, fabbrica situata nell’sola di Man

http://pipedia.org/images/3/30/Manx.jpg
La fabbrica era specializzata nella produzione di pipe in schiuma di mare  di provenienza africana.
La schiuma era estratta dalla Tanganyika Meerschaum Corporation, sita nell’attuale Tanzania. Si tratta di una schiuma più pesante, ma anche più dura e resistente agli urti di quella turca. In più, presso la fabbrica veniva trattata con uno speciale olio (schiuma oil-cured, o meglio oil-hardened) che le conferiva ancora maggiore resistenza ed un aspetto “invecchiato”.
Dagli anni ’60 al 2001 la fabbrica produsse pipe sia con marchio proprio (Manx), sia per i marchi Peterson, Nording, Barling. Le pipe erano spesso identiche, cambiavano più che altro i bocchini.
A causa dell’esaurimento della materia prima in Tanzania la fabbrica cessò la produzione nel 2001. Tentò di proseguire la produzione di pipe in radica, ma senza successo, e chiuse definitivamente nel 2002.
Una Manx:

http://pipedia.org/images/d/d9/Manx_03.jpg
Un’altra:
http://www.pipephil.eu/logos/images/m/manx2y.jpg

Una Nording:

http://pipedia.org/images/a/a9/Nording_03.jpg

Una Peterson:
http://www.flickr.com/photos/7380639@N06/472547233/
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2009, 00:01:53 »
Interessante,credo di averne una,non ho mai capito da chi fosse prodotta,fino ad ora.

Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2009, 00:23:14 »
La fabbrica Laxey risulta l'unica al mondo a produrre tali pipe, per cui, nonostante la diversità dei marchi che si possono incontrare, tutte sono in schiuma africana lavorata nell'Isola di Man (chimata anche, per l'appunto MANX). Più avanti posterò altre foto (purtroppo non riesco caricarle).
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2009, 11:56:03 »
Molto interessante quello che hai inserito sulle pipe dell'isola di man; sinceramente per me è cosa del tutto nuova e ho letto con interesse quanto hai scritto. Belle alcune pipe nelle foto postate e complimenti ad Aqualong, perché mi sembra, la sua, una schiuma molto intrigante.
Una domanda: ma una pipa come quella di Enzo, ad esempio, con l'uso si imbrunisce, cambia colore, oppure no?
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2009, 13:04:34 »
Si era di un colore sul grigio,quando l'ho acquistata la finitura nera c'era.
Le africane sono comunque più restie a colorarsi.


Mi è capitato di scrivere qualcosa quì,anche se alcune informazioni sono riportate.
http://www.pipe-aqualong.com/fossili.html
Suerte!

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2009, 13:17:52 »
Comunque, complimenti ancora per la bella pipa.
Quando ho acquistato la mia Squire Peterson di schiuma ve n'era una nuovissima - forse una lubinski - dall'aspetto invecchiato col bordo annerito,  inizio di cannello e metà superiore del fornello color caramello (quante rime: c'è da scriverci una poesia): non era niente male.

Grazie anche del link del tuo sito. Avevo già letto tutta la pagina tempo fa, comunque una ripassatina non fa mai male. Ho colto l'occasione, stavolta, per leggere a proposito della "morta", che avevo saltato.
Grazie e un caro saluto
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Manx Meerschaum
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2009, 14:17:50 »
Citazione da: "Aqualong"
Interessante,credo di averne una,non ho mai capito da chi fosse prodotta,fino ad ora.



Lo sai che una pipa simile l'ho anche io da qualche parte ?

 :roll:  :roll:  :roll:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2009, 17:47:53 »
Rispondo a Marlon: le Manx sono già pre-colorate, per cui tu puoi vederle uscire di fabbrica con il bordo superiore annerito e una fascia sottostante ingiallita. Fai conto che quella della foto di Enzo è da usata quasi uguale a nuova. Semplicemente, si ha un'accentuazione, per cui si aggiunge nero al nero ecc.
Lo stesso vale anche per le Peterson postate, questo aspetto vissuto lo hanno anche da nuove.
Chiedo invece a Enzo e Marcello come fumano le vostre.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2009, 21:24:30 »
la pipa precolorata è fortemente antisportiva
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2009, 21:32:11 »
Cioè una pipa sedentaria?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2009, 21:35:20 »
Antisportiva?!? :D
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2009, 12:35:31 »
Citazione da: "DoctorPipe"

Chiedo invece a Enzo e Marcello come fumano le vostre.

Scusa la risposta tardiva,non fuma male,non produce nemmeno molta crosta.
Ha preso anche un bel colore sul rosa,per ora.
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2009, 13:14:24 »
Io sono in attesa che me ne arrivi una (speriamo; gli acquisti con l'inghilterra non mi sono sempre andati bene). Se arriva, quando arriva, farò una prova comparata con una schiuma turca di Lubinski.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
LA PROVA
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2009, 21:33:59 »






LA PROVA
Lubinski Meerschaum Air versus Manx Meerschaum
Abbiamo voluto fare un rodaggio comparato di due pipe. Due pipe in schiuma di mare: la prima, la classica schiuma proveniente dalla Turchia, lavorata dalla ditta Sekergioglu di Eşkisehir , garantita di blocco ed importata da Lubinski. La pipa è una Apple gruppo 7 rifinita con la lavorazione “Air”.
La seconda, schiuma di provenienza della Tanzania, prodotta dalla fabbrica Laxey dell’Isola di Man, prima della sua definitiva chiusura (vedi post precedenti). Si tratta di una Billiard di dimensioni medio piccole (gruppo 2), con innesto tipo “army” e lavorazione rugosa (paragonandola alla radica questa sarebbe una “sabbiata”).
La Lubinski splende di un candore quasi innaturale, la Manx è di un colore giallo lucido, come se fosse caramellata; l’effetto non è tuttavia sgradevole.
1° fumata
Carico ambedue con 3 g di Landtabak. La Lubinski è riempita per metà, la Manx per intero. Accendo con precauzione la Lubinski per paura di annerire troppo il bordo superiore. La prima impressione è quella di un fumo insipido, dal quale emerge, ogni tanto, una nota gessosa. Dopo un po’ sembra di aver leccato un gessetto. Ho bisogno di bere. Nonostante la fumata tranquilla si forma (inaspettatamente per una schiuma!) un po’ di condensa. Prosegue la sensazione di fumo insipido, dal corpo pressoché annullato. Arrivano al naso solo gli odori di combustione  dal fornello.
Manx: accensione priva di preoccupazioni; il bordo è già annerito di fabbrica. La finitura ruvida contribuisce ad un’ottima presa. La vantata robustezza tranquillizza e rende i movimenti più sciolti. Il fumo è corposo, ricco di aroma come in radica, anche se vengono smussate alcune piccole asprezze del nazionale austriaco. Fumata appagante, nessun sentore né di gesso né di cera. Condensa assai scarsa.

2° fumata
Carico La Lubinski con 4,5 grammi di Landtabak e la Manx con i soliti 3.
Con la Lubinski il fumo è meno gessoso e più “presente”. Meno insipida. Persiste la condensa, devo riaccendere.
Manx: stesse sensazioni della volta precedente: fumata “matura “ e soddisfacente.

3° fumata
Carico come sopra.
Lubinski: scomparsi i sentori di gesso. Meno condensa. Fumo un po’ più appagante, ma sempre piuttosto insipido.
Manx: idem come sopra

4° fumata
Lubinski: la situazione sembra stabilizzata. Sembra che manchi qualcosa: arriverà?
Manx: grande fumata come sopra.


[/img][/b]
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #15 il: 22 Gennaio 2009, 22:04:26 »
Carina la rusticatura,soluzione che mi trova molto favorevole,compresa la finitura e la patina.
E' mia opinione che la schiuma tradizionale sia ormai solamente un gadget per turisti,l'unica innovazione sono i bocchini in plastica coloratissima,da che non viene più usata l'ambra.
Naturalmente parlo di bassa e media fascia,ma in generale non c'è nulla di nuovo,dove invece la fantasia potrebbe avere buoni margini.
Fai sapere la "Mann" come fuma.
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2009, 00:59:12 »
non so se c'entra con quanto detto, ma io ho questa Peterson qui



evidentemente di schiuma non turca (a occhio pare quasi un travertino meno poroso).

A dir la verità l'ho solo sfumacchiata e non so dare giudizi elaborati.
Ricordo solo che scalda paurosamente...
Però è bellina  :)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2009, 10:30:48 »
Ma riassumendo, dato che mi sono un po' perso in questo post, la schima usata adesso dalla Peterson e' turca o africana??

E' interessantissimo quanto scrive DoctorPipe. Non mi aspettavo differenza cosi' marcate.

Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2009, 11:16:16 »
La sudafricana non viene più esportata e neanche lavorata in loco,peccato.
La turca non viene più esportata, in grosse quantità, ma viene lavorata ancora dai turchi,lavorata come dicevo nel post sopra,con bocchini con protesi in nilon,che si disallineano con il lungo uso etc..
C'erano ,appunto delle schiume con un tipo di lavorazione più innovativa rispetto a quelle turche,innesti flock o simili,finitura più fantasiosa,ignoravo che fossero prodotte dalla Manx,però avevano quel qualcosa di diverso,peccato non le facciano più.
Anche questa è fatta di meerschaum africano ,con una forma fantasiosa rispetto alle statuine turche,inserto flock,bocchino massiccio in met.
Unico neo ha l'alloggiamento per un filtro di 9 e l'ho sempre fumata senza filtro,si vedono gli effetti.
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2009, 11:44:48 »
Scrivo senza avere la possibilità  di vedere le foto che avete postato (il server le ha filtrate?). Comunque:
-è vero ciò che dice Aqualong; l'unica schiuma rimasta in produzione è la turca. Tutte le Peterson di nuova produzione (es. la serie Sherlock Holmes; il buon Marlon ne ha una) sono fatte con schiuma turca. I turchi hanno fatto una legge che vieta l'esportazione di schiuma non lavorata. Ciò ha provocato la chiusura delle tante fabbriche in europa, soprattutto in Germania, che lavoravano materiale turco. Di conseguenza Peterson compra teste e mette i suoi bocchini.
La schiuma Manx è della Tanzania, è più scura, più resistente, in più è trattata con olio per renderla ancor più resistente. Purtroppo però non è più in produzione. Si comprano gli ultimi esemplari in commercio.

Il travertino di Samael non lo vedo ma lo immagino: dovrebbe essere come quello da me postato sempre in questo 3d (vedi sopra). Nel qual caso è come la mia; dovrebbe essere una buona pipa, consiglierei di rivalutarla; mi sembra impossibile che scaldi troppo.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2009, 11:49:22 »
E' vero poi che molte schiume turche sembrano uscite da un film di costume. Anche la mia è quanto meno orientaleggiante, con tutte quelle ogive. Però di alternative ce ne sono poche, e poi, in fin dei conti, sono un classico. Peccato per i perni che fanno; forse lavorandoci un poco noialtri si possono migliorare.
(p.s. devo però ammettere che il metacrilato delle Lubiski è dei migliori che io abbia mai visto).
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2009, 12:15:36 »
Citazione da: "DoctorPipe"

Il travertino di Samael non lo vedo ma lo immagino: dovrebbe essere come quello da me postato sempre in questo 3d (vedi sopra). Nel qual caso è come la mia; dovrebbe essere una buona pipa, consiglierei di rivalutarla; mi sembra impossibile che scaldi troppo.


mi riservo di rivalutarla, dopo tutto l'ho fumata veramente poco. Però scalda, non c'è verso (ma magari le cose cambieranno con fumate più regolari).

Per chi non potesse vedere le foto, si tratta comunque di una pipa liscia, questo il link all'immagine

http://farm3.static.flickr.com/2025/1696368617_63341cb131.jpg

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2009, 12:54:51 »
Citazione da: "Aqualong"
La sudafricana non viene più esportata e neanche lavorata in loco,peccato.
La turca non viene più esportata, in grosse quantità, ma viene lavorata ancora dai turchi,lavorata come dicevo nel post sopra,con bocchini con protesi in nilon,che si disallineano con il lungo uso etc..


Ho capito...grazie mille per le delucidazioni...

Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #23 il: 25 Gennaio 2009, 12:50:01 »
E' abbastanza strano quando si parla di schiume,sono stimolato a fare qualcosa di fantasioso,tanto è il fascino del materiale.
Ho aggiunto qualche considerazione qui:
http://www.pipe-aqualong.com/fossili.html

PS. colpa vostra. 8O  :D  :D
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #24 il: 25 Gennaio 2009, 20:40:17 »
Bella la Chimney schiuma-morta.
Una domanda: perchè hai messo la schiuma tra i fossili? non mi risulta sia materiale organico.
A proposito, se ti interessa su ebay c'è un blocco di schiuma Manx per fare da soli la propria pipa in schiuma. L'interessante è che potrebbe essere schiuma africana.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2009, 22:44:46 »
Una delle teorie ,forse la più improbabile,ma più romantica,attribusce l'origine della seppiolite,alla sedimentazione di gusci di conchiglie e la loro successiva fossilizzazione dopo l'antica evaporazione di un mare.
Poco credibile ma è bella.

Grazie, ho dato una occhiata ma non l'ho visto,comunque ho ancora alcuni
"sassi" turchi,volendo li riprendo quando finiti.
Suerte!

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #26 il: 27 Gennaio 2009, 21:58:39 »
Io ne ho una... Rusticata shape bulldog... Peraltro avuta a costo zero.
Marcata "ISLE OF MAN".

Ci ho fatto solo due fumate quindi boh.. Non so dire granchè.

Magari ora la accendo e vediamo... :-D
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #27 il: 31 Gennaio 2009, 23:18:09 »
Continua la prova comparata delle due schiume:

5a fumata:
Manx: procede la marcia trionfale di questa pipetta che si è già conquistata un posticino nel cuore del suo padrone. Non si aggiunge nulla rispetto alle fumate precedenti, sembra si sia raggiunto il livello finale

Lubinski: comincia a farsi più presente il corpo e l'aroma del Landtabak. Sembra che finalmente le cose stiano andando a posto. Ridotta anche la condensa.

6a fumata:
Manx: idem come sopra
Lubinski: si conferma l'avvenuta maturazione si cui avevo avuto sentore. Si comincia a godersi in Landtabak come ce lo aspettiamo in schiuma. Alla buon'ora!
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2009, 15:16:12 »
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390036140304&ih=026&category=81432&_trksid=p1742.m153.l1262

vi segnalo questa Peterson fatta da Manx Meerschaum in vendita presso un noto venditore ebay.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2009, 18:40:56 »
le schiume mi sono sempre piaciute, ma ho avuto diverse avventure e disavventure:
la prima che presi, una quelle lavorate ad artiglio, si ruppe dopo una decina di fumate...
una molto solida e massiccia si è impestata di Condor, e ancora oggi dopo averle provate tutte, sa ancora di saponetta...
una molto simile a quella cesellata di DoctorPipe fuma bene, ma a riempirla ci vuole mezza busta di tabacco...
mi piacerebbe provare una di queste Africane e dando un occhio su eBay ho visto quest'asta:
asta 1
sicuramente la scatola non è della pipa(sulla scatola c'è scrito "lined", mentre la pipa è tutta di schiuma; in più il bocchino sembra usato a differenza del fornello.
Qualcuno mi sa dire se è schiuma Africana?

...e questa?
asta 2

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #30 il: 22 Marzo 2009, 20:40:43 »
Ambedue sembrano delle africane.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #31 il: 23 Marzo 2009, 17:54:48 »
DoctorPipe in primo luogo complimenti per la tua competenza in materia e per il tuo approccio scientifico al confronto.
Adesso per tirare le conclusioni (anche perche' una schiuma prima o poi la prendero' anche io!).
Sembra che la differenza tra la schiuma Lubinsky e quella africana scompaio dopo una decina di fumate, ho capito bene??
Ancora una cosa: quanto sono delicate le due schiume?? Da quello che so le Lubinsky si riempiono facilmente di graffi, le africane?? Ti chiedo questo perche' io viaggio parecchio e mi porto sempre un paio di radiche che volente o nolente vengono messe a dura prova. Mi e' stato consigliato di portare le schiume in viaggio proprio grazie alla loro instancabilita'. Tu che sei superesperto che ne dici??

Grazie ed ancora complimenti
Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #32 il: 23 Marzo 2009, 23:02:16 »
Dico la mia, da possessore di entrambi i tipi: le africane sono un po' meno delicate, soprattutto per quanto riguarda graffi o ammaccature (sto parlando delle versioni lisce, non rusticate o lavorate), ma entrambe molto più fragili di una radica.
Le schiume turche di solito sono vendute con la loro custodia in legno a corredo, rendendo pressochè impossibile una rottura accidentale.

Enjoy meerschaum!  :)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #33 il: 24 Marzo 2009, 09:12:14 »
Ho capito, grazie mille. Quindi mi sa che si puo' fare di mettersi in tasca la custodia e per strada caricare la schiuma e fumarsela in ogni occasione.

Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #34 il: 30 Marzo 2009, 22:07:02 »
Ringrazio Player dei complimenti, ben poco meritati.
C'è viaggio e viaggio. se uno vuole ficcare la pipa in un borsone, io consiglierei comunque la radica. La schiuma turca io la fumo solo stando seduto; in passeggiata non mi fiderei mai (ostacoli improvvisi, cadute, ecc.). Di conseguenza una schiuma turca non la porto volentieri in viaggio. La Manx è più pratica, senz'altro. Questa sì la posso portare a passeggio (tra l'altro è più piccolina). Ma vista la praticità delle radiche, meglio girare con 3 radiche che con una schiuma. Infatti, il mito dell'instancabilità della schiuma è in parte da rivedere. La schiuma s'impregna meno della radica, ma non è un pezzo di marmo. Assorbe l'umidità, per cui, tanto per fare un esempio, se con una radica al massimo faccio tre cariche al giorno ( e io non le faccio mai colla stessa), colla schiuma massimo cinque o sei, dopo di che è meglio lasciarla riposare.
In conclusione, per il viaggio ti propongo 3...Dunhill per il viaggio!!
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #35 il: 30 Marzo 2009, 22:44:50 »

Sembra che la differenza tra la schiuma Lubinsky e quella africana scompaia dopo una decina di fumate, ho capito bene??
Giuseppe
Diciamo che la Manx è subito pronta e sempre uguale a se stessa. La Lubinski ha una evoluzione, richiede un piccolo rodaggio. Ma alla fine, dopo le dieci fumate, non sono comunque identiche. La Manx è lievemente più neutra e tendenzialmente un pochinino più "umida". La Lubinski dà un fumo un po' più asciutto e arrotonda un po' di più le "asperità" dei naturali.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #36 il: 31 Marzo 2009, 16:18:41 »
DoctorPipe, hai risposto esattamente ai quesiti che mi ponevo!
Grazie mille.
Effettivamente meglio 3 radiche e passa la paura.
Viaggiando parecchio, come capita a me, non e' indifferente il problema "quali pipe porto?".

Grazie ancora
Giuseppe

“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos