Autore Topic: Manx Meerschaum  (Letto 35176 volte)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #15 il: 22 Gennaio 2009, 22:04:26 »
Carina la rusticatura,soluzione che mi trova molto favorevole,compresa la finitura e la patina.
E' mia opinione che la schiuma tradizionale sia ormai solamente un gadget per turisti,l'unica innovazione sono i bocchini in plastica coloratissima,da che non viene più usata l'ambra.
Naturalmente parlo di bassa e media fascia,ma in generale non c'è nulla di nuovo,dove invece la fantasia potrebbe avere buoni margini.
Fai sapere la "Mann" come fuma.
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2009, 00:59:12 »
non so se c'entra con quanto detto, ma io ho questa Peterson qui



evidentemente di schiuma non turca (a occhio pare quasi un travertino meno poroso).

A dir la verità l'ho solo sfumacchiata e non so dare giudizi elaborati.
Ricordo solo che scalda paurosamente...
Però è bellina  :)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2009, 10:30:48 »
Ma riassumendo, dato che mi sono un po' perso in questo post, la schima usata adesso dalla Peterson e' turca o africana??

E' interessantissimo quanto scrive DoctorPipe. Non mi aspettavo differenza cosi' marcate.

Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2009, 11:16:16 »
La sudafricana non viene più esportata e neanche lavorata in loco,peccato.
La turca non viene più esportata, in grosse quantità, ma viene lavorata ancora dai turchi,lavorata come dicevo nel post sopra,con bocchini con protesi in nilon,che si disallineano con il lungo uso etc..
C'erano ,appunto delle schiume con un tipo di lavorazione più innovativa rispetto a quelle turche,innesti flock o simili,finitura più fantasiosa,ignoravo che fossero prodotte dalla Manx,però avevano quel qualcosa di diverso,peccato non le facciano più.
Anche questa è fatta di meerschaum africano ,con una forma fantasiosa rispetto alle statuine turche,inserto flock,bocchino massiccio in met.
Unico neo ha l'alloggiamento per un filtro di 9 e l'ho sempre fumata senza filtro,si vedono gli effetti.
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2009, 11:44:48 »
Scrivo senza avere la possibilità  di vedere le foto che avete postato (il server le ha filtrate?). Comunque:
-è vero ciò che dice Aqualong; l'unica schiuma rimasta in produzione è la turca. Tutte le Peterson di nuova produzione (es. la serie Sherlock Holmes; il buon Marlon ne ha una) sono fatte con schiuma turca. I turchi hanno fatto una legge che vieta l'esportazione di schiuma non lavorata. Ciò ha provocato la chiusura delle tante fabbriche in europa, soprattutto in Germania, che lavoravano materiale turco. Di conseguenza Peterson compra teste e mette i suoi bocchini.
La schiuma Manx è della Tanzania, è più scura, più resistente, in più è trattata con olio per renderla ancor più resistente. Purtroppo però non è più in produzione. Si comprano gli ultimi esemplari in commercio.

Il travertino di Samael non lo vedo ma lo immagino: dovrebbe essere come quello da me postato sempre in questo 3d (vedi sopra). Nel qual caso è come la mia; dovrebbe essere una buona pipa, consiglierei di rivalutarla; mi sembra impossibile che scaldi troppo.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2009, 11:49:22 »
E' vero poi che molte schiume turche sembrano uscite da un film di costume. Anche la mia è quanto meno orientaleggiante, con tutte quelle ogive. Però di alternative ce ne sono poche, e poi, in fin dei conti, sono un classico. Peccato per i perni che fanno; forse lavorandoci un poco noialtri si possono migliorare.
(p.s. devo però ammettere che il metacrilato delle Lubiski è dei migliori che io abbia mai visto).
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2009, 12:15:36 »
Citazione da: "DoctorPipe"

Il travertino di Samael non lo vedo ma lo immagino: dovrebbe essere come quello da me postato sempre in questo 3d (vedi sopra). Nel qual caso è come la mia; dovrebbe essere una buona pipa, consiglierei di rivalutarla; mi sembra impossibile che scaldi troppo.


mi riservo di rivalutarla, dopo tutto l'ho fumata veramente poco. Però scalda, non c'è verso (ma magari le cose cambieranno con fumate più regolari).

Per chi non potesse vedere le foto, si tratta comunque di una pipa liscia, questo il link all'immagine

http://farm3.static.flickr.com/2025/1696368617_63341cb131.jpg

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2009, 12:54:51 »
Citazione da: "Aqualong"
La sudafricana non viene più esportata e neanche lavorata in loco,peccato.
La turca non viene più esportata, in grosse quantità, ma viene lavorata ancora dai turchi,lavorata come dicevo nel post sopra,con bocchini con protesi in nilon,che si disallineano con il lungo uso etc..


Ho capito...grazie mille per le delucidazioni...

Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #23 il: 25 Gennaio 2009, 12:50:01 »
E' abbastanza strano quando si parla di schiume,sono stimolato a fare qualcosa di fantasioso,tanto è il fascino del materiale.
Ho aggiunto qualche considerazione qui:
http://www.pipe-aqualong.com/fossili.html

PS. colpa vostra. 8O  :D  :D
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #24 il: 25 Gennaio 2009, 20:40:17 »
Bella la Chimney schiuma-morta.
Una domanda: perchè hai messo la schiuma tra i fossili? non mi risulta sia materiale organico.
A proposito, se ti interessa su ebay c'è un blocco di schiuma Manx per fare da soli la propria pipa in schiuma. L'interessante è che potrebbe essere schiuma africana.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Manx Meerschaum
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2009, 22:44:46 »
Una delle teorie ,forse la più improbabile,ma più romantica,attribusce l'origine della seppiolite,alla sedimentazione di gusci di conchiglie e la loro successiva fossilizzazione dopo l'antica evaporazione di un mare.
Poco credibile ma è bella.

Grazie, ho dato una occhiata ma non l'ho visto,comunque ho ancora alcuni
"sassi" turchi,volendo li riprendo quando finiti.
Suerte!

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #26 il: 27 Gennaio 2009, 21:58:39 »
Io ne ho una... Rusticata shape bulldog... Peraltro avuta a costo zero.
Marcata "ISLE OF MAN".

Ci ho fatto solo due fumate quindi boh.. Non so dire granchè.

Magari ora la accendo e vediamo... :-D
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Manx Meerschaum
« Risposta #27 il: 31 Gennaio 2009, 23:18:09 »
Continua la prova comparata delle due schiume:

5a fumata:
Manx: procede la marcia trionfale di questa pipetta che si è già conquistata un posticino nel cuore del suo padrone. Non si aggiunge nulla rispetto alle fumate precedenti, sembra si sia raggiunto il livello finale

Lubinski: comincia a farsi più presente il corpo e l'aroma del Landtabak. Sembra che finalmente le cose stiano andando a posto. Ridotta anche la condensa.

6a fumata:
Manx: idem come sopra
Lubinski: si conferma l'avvenuta maturazione si cui avevo avuto sentore. Si comincia a godersi in Landtabak come ce lo aspettiamo in schiuma. Alla buon'ora!
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2009, 15:16:12 »
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390036140304&ih=026&category=81432&_trksid=p1742.m153.l1262

vi segnalo questa Peterson fatta da Manx Meerschaum in vendita presso un noto venditore ebay.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2009, 18:40:56 »
le schiume mi sono sempre piaciute, ma ho avuto diverse avventure e disavventure:
la prima che presi, una quelle lavorate ad artiglio, si ruppe dopo una decina di fumate...
una molto solida e massiccia si è impestata di Condor, e ancora oggi dopo averle provate tutte, sa ancora di saponetta...
una molto simile a quella cesellata di DoctorPipe fuma bene, ma a riempirla ci vuole mezza busta di tabacco...
mi piacerebbe provare una di queste Africane e dando un occhio su eBay ho visto quest'asta:
asta 1
sicuramente la scatola non è della pipa(sulla scatola c'è scrito "lined", mentre la pipa è tutta di schiuma; in più il bocchino sembra usato a differenza del fornello.
Qualcuno mi sa dire se è schiuma Africana?

...e questa?
asta 2