Autore Topic: Manx Meerschaum  (Letto 35180 volte)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #30 il: 22 Marzo 2009, 20:40:43 »
Ambedue sembrano delle africane.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #31 il: 23 Marzo 2009, 17:54:48 »
DoctorPipe in primo luogo complimenti per la tua competenza in materia e per il tuo approccio scientifico al confronto.
Adesso per tirare le conclusioni (anche perche' una schiuma prima o poi la prendero' anche io!).
Sembra che la differenza tra la schiuma Lubinsky e quella africana scompaio dopo una decina di fumate, ho capito bene??
Ancora una cosa: quanto sono delicate le due schiume?? Da quello che so le Lubinsky si riempiono facilmente di graffi, le africane?? Ti chiedo questo perche' io viaggio parecchio e mi porto sempre un paio di radiche che volente o nolente vengono messe a dura prova. Mi e' stato consigliato di portare le schiume in viaggio proprio grazie alla loro instancabilita'. Tu che sei superesperto che ne dici??

Grazie ed ancora complimenti
Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #32 il: 23 Marzo 2009, 23:02:16 »
Dico la mia, da possessore di entrambi i tipi: le africane sono un po' meno delicate, soprattutto per quanto riguarda graffi o ammaccature (sto parlando delle versioni lisce, non rusticate o lavorate), ma entrambe molto più fragili di una radica.
Le schiume turche di solito sono vendute con la loro custodia in legno a corredo, rendendo pressochè impossibile una rottura accidentale.

Enjoy meerschaum!  :)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #33 il: 24 Marzo 2009, 09:12:14 »
Ho capito, grazie mille. Quindi mi sa che si puo' fare di mettersi in tasca la custodia e per strada caricare la schiuma e fumarsela in ogni occasione.

Giuseppe
“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #34 il: 30 Marzo 2009, 22:07:02 »
Ringrazio Player dei complimenti, ben poco meritati.
C'è viaggio e viaggio. se uno vuole ficcare la pipa in un borsone, io consiglierei comunque la radica. La schiuma turca io la fumo solo stando seduto; in passeggiata non mi fiderei mai (ostacoli improvvisi, cadute, ecc.). Di conseguenza una schiuma turca non la porto volentieri in viaggio. La Manx è più pratica, senz'altro. Questa sì la posso portare a passeggio (tra l'altro è più piccolina). Ma vista la praticità delle radiche, meglio girare con 3 radiche che con una schiuma. Infatti, il mito dell'instancabilità della schiuma è in parte da rivedere. La schiuma s'impregna meno della radica, ma non è un pezzo di marmo. Assorbe l'umidità, per cui, tanto per fare un esempio, se con una radica al massimo faccio tre cariche al giorno ( e io non le faccio mai colla stessa), colla schiuma massimo cinque o sei, dopo di che è meglio lasciarla riposare.
In conclusione, per il viaggio ti propongo 3...Dunhill per il viaggio!!
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #35 il: 30 Marzo 2009, 22:44:50 »

Sembra che la differenza tra la schiuma Lubinsky e quella africana scompaia dopo una decina di fumate, ho capito bene??
Giuseppe
Diciamo che la Manx è subito pronta e sempre uguale a se stessa. La Lubinski ha una evoluzione, richiede un piccolo rodaggio. Ma alla fine, dopo le dieci fumate, non sono comunque identiche. La Manx è lievemente più neutra e tendenzialmente un pochinino più "umida". La Lubinski dà un fumo un po' più asciutto e arrotonda un po' di più le "asperità" dei naturali.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline player

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Manx Meerschaum
« Risposta #36 il: 31 Marzo 2009, 16:18:41 »
DoctorPipe, hai risposto esattamente ai quesiti che mi ponevo!
Grazie mille.
Effettivamente meglio 3 radiche e passa la paura.
Viaggiando parecchio, come capita a me, non e' indifferente il problema "quali pipe porto?".

Grazie ancora
Giuseppe

“A mathematician is a device for turning coffee into theorems” Paul Erdos