Autore Topic: Pol(IT)ikhon  (Letto 39067 volte)

Offline Il Professore

  • Maestro Pipatore del Fondiglio
  • *****
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2017, 14:50:26 »
Miei buoni, per quanto non competenti par mio, amici. Vedo che non vi si può lasciare soli e subito vi accartocciate in un'accademia che non vi compete, essendessa mio dominio esclusivo.
Parlate, alla fine, di cose che nemmanco conoscete.
Io sono superiore e scintillante, tuttavia, leggendo qua e là, ho potuto delineare le caratteristiche d'essenza del capiscitore di pipe e tabacchi.
Dunque, il "capisci" nell'ordine:
a) Si interessa della metafisica del bocchino delle pipe un tempo forgiate dalla fabbrichetta del mio amico Dino Dunhill.
b) Si commuove alla contemplazione delle square panel, unica forma che il "capisci" ammette.
c) fuma tabacchi ignifughi, con ausilio di ossidrica, del mio vecchio amico Samuele di Kendal.


Voi fate così? No, evidentemente no. Dunque tacetevi e lasciate fare a me.
Perchè io non capisco, io SO.
In conclusione se dovete andare al mare, fatelo a Southend-On-Sea Essex.

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2017, 16:14:45 »
io fumo mezzo e mezzo e ho pipe sempre mezzo e mezzo, nel senso che se ho una Bo Nordh può darsi anche che mi è stata regalata dallo zio notaro, oppure se posseggo una Dunhill amber root può essere che sono stato amico di Alfred, oppure se posseggo una Castello collection great line KKKK era scott può darsi che all'epoca avevo fatto 13 al totocalcio e così via, ma può essere anche che invece di comprare 4 pezzi di legno a 200,00 euro l'uno all'anno, compro una sola pipa a 800,00 euro, certo tutto può essere........

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #17 il: 13 Febbraio 2017, 16:18:20 »
… e Politikon perché il Foro è anche il luogo delle relazioni per dibattere la Cosa Pubblica… e tanto più un foro dei fori come la Cosa di cui si è ventilato.

A RHO: riguardo la Rete credo nella miscela equilibrata di permeabilità e tipicità individuale. Restando però qualche  non trasparenza rispetto uno scrivente-leggente del tuo calibro, il mio cammino è ancora lungo per trovare quell’equilibrio.

Al Capo: tu sei sciolto, non farai parte d’un gruppo ma hai estimatori che si caratterizzano spontaneamente come fortemente affini e ispirati, e questo è bello e ti rende merito. Io qui è proprio rispetto alla cordata “a Mari” che offro un contributo di mediazione. A me talvolta attribuiscono “allievi” che onestamente non riesco a riconoscere: forse perché, nella follia di percepirmi maestro, hanno imparato bene, da me e forse dalla più grande lezione di Federicone Nice, che dice: “me la rido d’ogni maestro che non se la ride di se stesso”.

La Khommissione approva il tentativo con un breve motto senza interpunzione, un “adelante” senza punto esclamativo. Cominciare come, ci sarebbe da chidersi.

Io indico gli step possibili. La loro osservanza o meno condizionerà o meno l’unica questione su cui ho potere: la mia esistenza dentro questo 3d. Cancellerei insomma tutti i miei interventi ma tutto potrebbe cmnq proseguire sia in questo che in altro 3d.

1° Step: definizione delle problematiche e visuali  base per cui la cordata “a mari” avrebbe un approccio singolarissimo, rispetto “andazzi” di altri filoni dominanti nella Rete. In questa fase non si fanno nomi e si mettono insieme solo le questioni generali e le loro ragioni. Secondo i Rappresentanti della Cordata, se ho capito bene, i loro BAN in altri fori (che non conosco e non ho mai frequentato) sarebbero di natura innanzitutto ideologica. Questione delicata ma oltremodo interessante.

2° Step: solo se qualcuno della “controparte” decide di intervenire, si può interloquire direttamente, nominando nickname a-o al limite nome di battesimo, e mai il cognome. La vita privata e la qualità privata del prossimo (o anche pubblica relativamente questioni offthopiche) devono restare fuori da questa faccenda, perché come insegna RHO trattiamo questioni appassionanti ma fortunatamente non “gravi”. Se la contumelia o il vaffa d’impeto possono forse essere tollerati (non mi piacciono ma altri deciderebbe), così non lo sarebbero accenni a cose e relazioni trasversali. Insomma, nessuno si senta incriminabile ma,  a titolo di esempio, mai una cosa del genere: “te e quella Mignotta di tua moglie” etc….

Adelante (?)

P.s.: ovviamente vanno benissimo argomenti e filoni paralleli ma non coincidenti, pur sempre dentro il thopic, con la vexata queastio.

I maestri stanno a scuola, direi di possedere un minimo di esperienza come ce l'hai pure tu, chi gira intorno a questo forum alla fine la pensa come me, il resto appunto è mari.  ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #18 il: 13 Febbraio 2017, 16:24:29 »
Ciai ragione, i maestri stanno anche negli illusi che se li scelgono, persino quelli che come me e te pensano che stanno a scuola....meglio però nella loro illusione che pensino come Nice che dice, così ti ridono anche dietro e ti tolgono dalla imbarazzo non manifestandosi... :P :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #19 il: 13 Febbraio 2017, 18:15:49 »
io fumo mezzo e mezzo e ho pipe sempre mezzo e mezzo, nel senso che se ho una Bo Nordh può darsi anche che mi è stata regalata dallo zio notaro, oppure se posseggo una Dunhill amber root può essere che sono stato amico di Alfred, oppure se posseggo una Castello collection great line KKKK era scott può darsi che all'epoca avevo fatto 13 al totocalcio e così via, ma può essere anche che invece di comprare 4 pezzi di legno a 200,00 euro l'uno all'anno, compro una sola pipa a 800,00 euro, certo tutto può essere........

Ok, Capo. Per chiarire il punto di partenza, il problema non è quanto tu vuoi/puoi spendere per delle pipe, o se queste siano state da te acquistate o le abbia avute in regalo.
Il punto è che, quando tu parli di pipe, lo fai partendo da presupposti diversi da quelli di chi al massimo possiede una Punto Oro (per esempio)...

Credo sia ovvio che i tuoi parametri sono diversi dai miei.

La mia pipa di maggior valore credo sia una Castello kkkk con spigot argento (ancora Carlo Scotti). Ho qualche Dunhill, ma non certo quelle da 1.000 euro.
Per il resto le mie pipe più "preziose" si chiamano Castello (qualche altra con più o meno k), Ascorti, Radice, Caminetto, Ser Jacopo, Ashton e Charatan, senza stare a citarle tutte.
Per me sono ottime pipe, ma, come tu sottolinei, non sono high grade.
Ciò implica necessariamente che noi abbiamo un diverso concetto della qualità dovuto ad una diversa esperienza reale, che porta a fare differenti valutazioni nelle discussioni.
Tutto qui!

Per quanto mi riguarda tu puoi avere qualunque pipa e non sta a me giudicare sotto un profilo etico o morale. Mi sono spiegato meglio adesso?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #20 il: 13 Febbraio 2017, 19:58:23 »
si ma certo pensa che io posseggo anche Mimmo Provenzano, Angelino Fassi, Il Ciocco, Enricoro, insomma di tutto e di più e non per questo critico o mi permetterei di criticare chi possiede per esempio una Gaetano Presti, quando mi hai visto uscire in un determinato modo anche tu hai capito male , volevo solo far capire che è meglio fumare in una Castello scott anzichè in una Savinelli reject; tutto qui !!

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #21 il: 13 Febbraio 2017, 20:32:26 »
Vedi quando uno sciuparadiche entra in un forum per proporre i sui pezzi di legno, non è mai solo, solitamente dietro c'è l'amico o la cordata, 2/3 acquistano o fanno finta di averle acquistate e poi tutti in coro è bellizzzzzzzzzzzima, e quindi uno dietro l'altro con MP ed e-mail fanno i loro acquisti, al tempo anche io li feci e quindi dopo aver provato giudichi e dici la tua, quando uno scipuaradiche ti propone a 200/250 euro un pezzo di legno senza simmetrie, forata ad minchiam, con boccagli pre/stampati al pari di una castello trade mark, tu giustamente che hai provato e non hai interessi e poi tiri fuori il giochetto del lupo e la volpe, ecco che ti bannano e poi il motivo e tutt'altro, vedi qui non è lo stesso tu hai almeno capito e ci siamo se così vogliamo chiariti, perchè appunto qui l'interesse o far soldi a spese dello broccolo di turno non esiste.

Ti ho voluto raccontare uno dei piccoli aneddoti che giravano e penso girano tutt'ora nei forum e pensa che ci sarebbe da scrivere un libro, non sono ricco, nè possedente, ma posso solo dirti che con il mio caro hobby mi son fatto molti nemici ma moltissimi amici, fra questi molti stanno fra gli artigiani, fra i negozianti, fra chi lavora la materia prima, ecc. ecc.; forse hanno apprezzato la mia franchezza, la mia libertà e il non avere peli sulla lingua.

Tante cose
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2017, 20:34:11 da caporaiss »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #22 il: 13 Febbraio 2017, 21:15:02 »
 NO CAPO NO PARTY!

 ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #23 il: 14 Febbraio 2017, 08:27:12 »
Fire katz in lamborghetti four points , lissia
+++++++++++++++++++++++++++

Questa fu la mia colpa, ho sabotato un 3d. Ora, una volta sola, ci si scrive continuamente, non ho fatto alcun danno ma non ero sereno senza confessare è pentirmi...

Quello che ho fatto, moltiplicato per tot, rappresenta un sabottaggio dell'arredo funzionale, un atto vandalistico. Un tempo furono aperti 3d intopicomici non dichiarati, chi non stava dentro non poteva saperlo, i dispositivi stavano lì per un uso, ma i lavandini furono svelti, gli intonaci strappati.

Potrei essere stato io con un secondo nic, come vedete sopra sarei recidivo. Non comunque i leggenti. E' passato tanto tempo, vattela a pesca, non importa. Conosco un meraviglioso luogo termale che fu devastato da pankabestia. Quando qualcuno di loro sentì di doverne diventare il custode, per i suoi ex compagni furono dolori. Un bestiale "anarchico" convertito ad Angelo del Bene brado Comune.

Eversivi o "conformisti", preserviamo il Bene (non) Comune di questa splendida Oasi nella Rete. Anche questo è un sommo idelae Pol(IT)ikhon ;D :-*
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #24 il: 14 Febbraio 2017, 10:46:39 »
Su questo forum è vietato denigrare le Punto Oro. Ipse dixit.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #25 il: 14 Febbraio 2017, 13:16:24 »
Fire katz in lamborghetti four points , lissia
+++++++++++++++++++++++++++

Questa fu la mia colpa, ho sabotato un 3d. Ora, una volta sola, ci si scrive continuamente, non ho fatto alcun danno ma non ero sereno senza confessare è pentirmi...

Quello che ho fatto, moltiplicato per tot, rappresenta un sabottaggio dell'arredo funzionale, un atto vandalistico. Un tempo furono aperti 3d intopicomici non dichiarati, chi non stava dentro non poteva saperlo, i dispositivi stavano lì per un uso, ma i lavandini furono svelti, gli intonaci strappati.

Potrei essere stato io con un secondo nic, come vedete sopra sarei recidivo. Non comunque i leggenti. E' passato tanto tempo, vattela a pesca, non importa. Conosco un meraviglioso luogo termale che fu devastato da pankabestia. Quando qualcuno di loro sentì di doverne diventare il custode, per i suoi ex compagni furono dolori. Un bestiale "anarchico" convertito ad Angelo del Bene brado Comune.

Eversivi o "conformisti", preserviamo il Bene (non) Comune di questa splendida Oasi nella Rete. Anche questo è un sommo idelae Pol(IT)ikhon ;D :-*

NO NIC NO PARTY!
 ;D

Nic,
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #26 il: 14 Febbraio 2017, 14:21:48 »
Miei buoni, per quanto non competenti par mio, amici. Vedo che non vi si può lasciare soli e subito vi accartocciate in un'accademia che non vi compete, essendessa mio dominio esclusivo.
Parlate, alla fine, di cose che nemmanco conoscete.
Io sono superiore e scintillante, tuttavia, leggendo qua e là, ho potuto delineare le caratteristiche d'essenza del capiscitore di pipe e tabacchi.
Dunque, il "capisci" nell'ordine:
a) Si interessa della metafisica del bocchino delle pipe un tempo forgiate dalla fabbrichetta del mio amico Dino Dunhill.
b) Si commuove alla contemplazione delle square panel, unica forma che il "capisci" ammette.
c) fuma tabacchi ignifughi, con ausilio di ossidrica, del mio vecchio amico Samuele di Kendal.


Voi fate così? No, evidentemente no. Dunque tacetevi e lasciate fare a me.
Perchè io non capisco, io SO.
In conclusione se dovete andare al mare, fatelo a Southend-On-Sea Essex.

Caro Professore, Lei è capitato in un trehad d'impallinaggio, ma siccome è tanto vecchio da essersi dimenticato la Morte dei suoi più cari amici, Le dirò solamente che Lei è tutt'altro che Unico. E' il Suo "pensiero" ad esserlo, ma non è per niente un complimento. Però l'ha sintetizzato bene, ammesso sia sintetizzabile il Vuoto....

Ma non manchi di tornare presto :-* ;D, prima o poi Le presentiamo il Kommissario
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #27 il: 14 Febbraio 2017, 16:09:22 »
Scusate, sopra citate pipe di marche note e, di illustri artigiani, pipe che notoriamente hanno un costo d'acquisto importante, un notevole valore economico, e quindi sinceramente dico, tali pipe regalano un gusto ed un aroma impareggiabile ? che nessun altra pipa dal costo decisamente minore riuscirebbe a donare ? ciò, solo per capire se,
tali pipe sono solo splenditi oggetti, ben realizzati, o se siano anche pipe che regalano una fumata dal gusto impareggiabile. A mio mero avviso, molte di queste pipe così ben realizzate, bellissime, regalano piacevolissime fumate, forse dai sapori unici ma, altrettanto spesso è vero il contrario, regalano fumate dal gusto mediocre o, dal gusto identico a pipe magari meno affascinati per forma e fattura, dal costo assai mediocre ma che, fumano bene e donano buon gusto, in somma, dovremmo forse imparare a distinguere quando si parla di pipa dividendo l'oggetto che riguarda, per valore economico, la sua somma di qualità esteticha da collezione e, l'oggetto mero al suo scopo che, deve solo ubbidire a regole tecniche e, donare un buon gusto in fumata, ho l'impressione che spesso si preferisca fumare in pipe status symbol che, in buone pipe.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2017, 10:42:40 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #28 il: 14 Febbraio 2017, 16:38:01 »
La massa è suddivisa dal seguente paragone: marchi noti Ser Jacopo, Charatan, Dunhill, Mastro, Il Ceppo, Amorelli, Castello, Viprati, Rinaldo ecc. ecc. confrontate alla savinelli reject.

Poi c'è il salto di qualità: Bo Nordh, Sixten, Paolo Becker, Tom Eltang, Tonni Nielsen, Gamboni ecc. ecc. rispetto ai noti marchi di cui sopra.

La differenza ? Basta fumarle !!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pol(IT)ikhon
« Risposta #29 il: 15 Febbraio 2017, 10:46:19 »
si, giusto credo sia come dici tu, ...bisogna fumarle e, rifumarle, solo sperimentando e testando, confrontando, si può comprendere, la tua mi pare una risposta più che sensata.