Autore Topic: Em di casa Samuel & Gawith  (Letto 10917 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Em di casa Samuel & Gawith
« il: 15 Dicembre 2011, 12:52:59 »
Ciao ancora a tutti, ho deciso di aprire un argomento che riguardi le miscele Em di Samuel & Gawith. Ho bisogno di capire meglio queste miscele che mi appresto a fumare, in specifico ho reperito dalle mie parti scatole di Squadron Leader e Commonwealth, sento in giro note francamente discordanti che riguardano le Em di casa Gawith, di cui ho provato il fvf e il brown4 che, mi ha ammazzato, se non siete di stomaco e testa dura evitatelo, è buonissimo ma è anche un vero cazzotto in pancia e, una anesetsia generale per il cervello, con rischio di forti nause e giramenti di capo per cui, stateci attenti, io quando l'ho fumato ho avuto problemi a rialzarmi dalla poltrona aiutooo..comunque le recensioni in giro che ho letto degli Em di S.&G  riportano che sono miscele ottime ma, alla fine, spesso si contraddicono e sono assai generiche nessuna pone confronti tra le stesse miscele di Gawith per cui chi non conosce le stesse non sa se una è più piena e più forte o con più sfumature di questo e quell elemento ecc rispetto ad un altra ecc, cosa che difficilmente avviene con le misce non em di S.&G, c'è chi dice per esempio che lo Skiff assomigli ad una vecchia vera miscela Em ma, evoluta e migliorata, chi dice che lo Skiff sia un Early Morning migliorata e di qualità, chi invece sostiene che il Commonwealth sia perfetto come Em ma decisamente forte c'è chi sostiene che sembrano miscele dei nostri nonni ecc...la nota in comune per fortuna è che sono tutte micele ottime, e dato il costo, menomale.
Resta il fatto che non c'ho capito nulla, mancano per gli Em di Samuel e Gawith confronti precisi che diano a chi tende ad avvicinarsi ad essi per la prima volta una indicazione, un sentiero ben battuto preciso utile al orientarsi meglio nella scelta e nella intrepretazione delle stesse...per cui.
Che ne dite se chi di voi ha fumato qualche Em di Samuel & Gawith cercasse di lasciare il proprio apporto e, porre confronti tra Em di Gawith stesse onde decodificarle meglio e, cercare di lasciare le proprie impressioni ?
Spero di aver lasciato una buona idea per rilanciare argomenti.
A voi il passo.
Con sempre affetto Ste.


Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2011, 21:53:21 »
Caro Ste, personalmente ho una gran predilezione per i SG, che reputo ottimi tabacchi. Tuttvia, è cosa nota, tutti posson fumar tabacco, ma non tutti lo stesso. Personalmente, limitandomi al campo delle EM, prediligo assai il Perfection, a mio giudizio una ottima EM con un retrogusto vagamente dolce che non stanca nè si fa mai preponderante.

Il FVF per me è nettare: oltre a fumarlo me lo mangerei pure.
Saluti

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2011, 10:54:25 »
....davvero prediligi il Perfection ? ...accidenti non l'ho mai provato  :-X
dalle mie parti un anno fa si trovata ora non più, però è reperibili qui vicino il Commonwealth e lo Squadron Leader, mi tocca gettarmi su questi due, in assenza di Skiff o del Balkan dei quali mi dicono molto bene.
In ogni modo con Samuel e Gawith dove cadi, caschi bene  ;D
L'unico inconveniente è il prezzo un po eccessivo per le mie finanze azzz  :-\
in fatti potrò prendere solo una latta , in casa tengo ora solo 2 latte aperte, le consumo e poi ricompro, ed ora sono early morning e Commonwealth.
Ovviamente visto i costi il Commonwealth lo uso con cautela per una fumata sola al giorno, e l'early morning per le altre fumate...oppure aggiungo solo un pochino di Commonwealth nell'early per migliorare quest'ultima....è l'unico modo che ho per risparmiare sui tabacchi che, costano assai dannazione.

Non conosco il Perfection ma, è una Em tradizionale ? Virginia Latakia orientali ? classica e poco invasiva o cosa ? ...ma il sentore di torbato ed affumicato è marcato si sente ? più rispetto all'early morning ? Facile da fumare ? umida o no ? cosa sai dirmi di questa ...

ciao ciaoo  :D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2011, 12:16:53 »
sa un po' di pochino ultimamente
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2011, 12:50:18 »
ciao Cristiano  ;D
ben ritrovato, quanto tempo che non ti sento, spero tutto bene  ;D
...Cristiano ti rifersci al Perferction ? sa un po di poco, ultimamente ?! aahh ! Io non lo conosco proprio mai provato, da me non si trova e, non mi va di sbattermi per trovarlo, tanto reperisco con facilità squadron leader e, commonwealth, praticamente a 200 metri dal mio ufficio, meglio di così....


Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2011, 19:15:15 »
Il Perfection, invero, è piuttosto leggero. Qui a FI si trova senza troppi problemi, a parte il prezzo astronomico (che, peraltro, rincarerà, o è già rincarato). La combustione la trovo buona, l'aroma molto piacevole, l'umidità non è eccessiva ed il tabacco si mantiene bene. Convengo: con Samuel e Gawith dove cadi, caschi bene  ;D ;D
Tuttavia, per scendere più nel dettaglio e dare risposta alle tue domande, il Perfection è una EM, di forza media/piena (più media che piena), a base di virginia chiari e scuri, latakia e orientali; direi decisamente classica e poco invasiva.

Il torbato si sente ma non troppo, l'odore è "delicato" meno, almeno a mio giudizio, rispetto all'early morning. E' facile da fumare e la miscela non è troppo umida.
A me piace ed il latakia non impasta la bocca.
Saluti

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2011, 10:38:56 »
Grazie PaperoFumofo per la tua delucidazione, adesso ho capito bene cosa sia questo Perfection, aahh menomale che ci siete voi, senza sarei perduto.

Io, nelle Em amo percepire in modo deciso ed invadente ma, mai stucchevole, il gusto affumicato e torbato ma, direi più il gusto torbato, per questo amo l' early morning, propio perchè l'odore e il gusto affumicato, torbato, è ben presente anche se, per il mio gusto se fosse più deciso e marcato lo gradirei assai di più, per esempio nella miscela Commonwealth il gusto torbato e, in specifico affumicato, è più marcato anche se non eccede e, la miscela resta ecquilibrata, anche qui ripeto che se il gusto torbato fosse ancor un tantino più marcato lo gradirei maggiormente, ma resta molto buonissima anche così.

Voi ragazzi sapete dirmi se la Samuel e Gawith produca una miscela Em con un gusto affumicato torbato più marcato più deciso, pieno, rispetto alla Commonwealth, comunque mi piace nolto il commonwealth ma, gradirei provare anche qualcosa di più pieno ancora.
Sapete dirmi ragazzi se, ci sia un altra Em anche di altra marca, produttore, che sia buona e con un gusto torbato affumicato più marcato dell early morning e del commonwealth ?


Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2011, 12:46:15 »
Resta il fatto che non c'ho capito nulla, mancano per gli Em di Samuel e Gawith confronti precisi che diano a chi tende ad avvicinarsi ad essi per la prima volta una indicazione, un sentiero ben battuto preciso utile al orientarsi meglio nella scelta e nella intrepretazione delle stesse...

[...] Two roads diverged in a wood. and I...            [...] Divergevano due strade in un bosco, e io…
       I took the one less travelled by,                           Io presi la meno battuta,
       And that has made all the difference.                   E di qui tutta la differenza è venuta.

       
       Robert Frost
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 19:58:12 da Olòrin »
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

rais

  • Visitatore
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2013, 18:05:35 »
Mi riallaccio per sommi capi:
prodotti indubbiamente degni di nota che chi ne ha la fortuna vengono distribuiti ormai con frequenza sul nostro territorio, personalmente no mi mancano mai così come tutta la linea Lubinski, costano non costano e bla, bla, bla personalmente non me me fotte un cazzo se un prodotto è  buono lo compro e basta (così anche per Kannoli e il pesce del rais) e non sto li a piagnucolare la somma spesa, se poi trattasi dello stronzo di cane non guardo prorpio nulla.
Ma veniamo al dunque; quello che dispiace maggiormente è la percentuale di acqua che si riscontra all'apertura della tin e Samuele ci ha visto bene per un suo torna conto affaristico personale.
Le lontane letture mi ricordano sempre il Bozzini che in uno dei suoi libri diceva ai tempi del Mellow Mixture di Benson & Hedges all'apertura della tin la lasciava aperta un giorno perchè lo trovava troppo umido, se avesse conosciuto i Samuele Gavito secondo voi quando le avrebbe tenute aperte prima di fumarle ?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2013, 20:34:42 »
Mi pari Kapo specifico nella scelta del thopic ma poi generico nel post... citi un prodotto magnifico a proposito di Bozzini, che se mai a mutualro (ahimè in peggio, pur essendo discreta) è la Westmorland...

Acqua non so... i Flake restato tosti e intonsi "a secco", caratteristica di buona sostanza ma di cucina meno sottile-e nei flakes la cucina conta-del Bruno, Capstan, Escudo d'Antan etc... Insomma, non si sgonfiano, anzi, ma restano un pelino rozzi per chi ama i pressati "turbolenti"...

Delle EM, notevole è imho solo lo Squadron, una sorta di Early Morning più rustico (la preziosa- quasi sempre ma non sempre-"accetta" der "Norcino"), la sKiff  ha molto appeal al palato, diciamo "deliziosa", cosa molto apprezzabile ma "poco" rispetto ad altre attese.... lascerei perdere il Pefection (carina) e la Commonwealth, non male ma abbastanza "rigida" e inutile rispetto un self made VL, per non parlare avendo per le mani la compianta Torben 3...

Però, sana filologia e qualità ancora rilevante.... 5-6 dispositivi base da controllare e pretendere "identici" per il futuro, la parte di Inthopia che li riguarda, tra maggiori attenzioni al libero e decentrato "nuovo"... ;)
« Ultima modifica: 20 Aprile 2013, 20:39:23 da paul »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2013, 19:07:55 »
generico ? Poco ma buono  ;D
Sei offitopic, mi riferivo ai flakke. Se già il Bozzini nella tin interista riscontrava tanta acqua da tenerla aperta un giorno prima di fumarla, figuriamoci con lo stronzo di cane, il Balkan Flake, il commonwealth o FVF.  ;D ;D
Nummepiacciono le latakiose di oggi preferivo quelle de prima   ;)
Ritorci a lama sempre na solita minestra Early, BBBB e lo squadrone, si son buone, forse le migliori sul nostro territorio (a parte l'early) ma nuccentra ca domanda se il buon Bozzini quanto tempo avesse tenuto tali latte aperte, boh forse n'anno o magari due

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2013, 19:16:51 »
--------------------------------------------------------------------------------
 caporaiss
Gran Maestro Charatanico

 Post: 988

 Re:Em di casa Samuel & Gawith

Sei offitopic, mi riferivo ai flakke.
+++++++++++++++++++++++++++++++++
 ;D ;D ;D ;D ;D  IO!?... ok, sono abbastanza d'accordo, premerebbe qualche distinzione (chi e come lavora sulle "overmedie"), ma non vorrei OTtare ancora ;)
« Ultima modifica: 21 Aprile 2013, 19:19:10 da paul »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2013, 19:49:06 »
gagliardo  :D
non mi ero accorto che il 3D era aperto come latakiose  ;)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2013, 23:26:57 »
Le EM di questa ditta non sono male ma non le fumo frequentemente.

rais

  • Visitatore
Re:Em di casa Samuel & Gawith
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2013, 09:37:32 »
Mi ha sorpreso molto il Navy flake, un piccolo contributo di latakia che si sente appena in un gourmet di rhum, media la forza e ottimo per le fumate all'aperto, abbastanza delicato e lascia la bocca pulita, veramente buono.