Autore Topic: pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi  (Letto 12898 volte)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« il: 12 Giugno 2005, 15:47:04 »
Per vivacizzare in un momento di calma pitta,metto al centro questo pallone e comincio io.

Il Bruco e Alice si guardarono a vicenda per qualche tempo in silenzio; finalmente il Bruco staccò la pipa di bocca, e le parlò con voce languida e sonnacchiosa:

Chi sei? - disse il Bruco.

Non era un bel principio di conversazione. Alice rispose con qualche timidezza: - Davvero non te lo saprei dire ora. So dirti chi fossi, quando mi son levata questa mattina, ma d'allora credo di essere stata cambiata parecchie volte.

- Che cosa mi vai contando? - disse austeramente il Bruco. - Spiegati meglio.

- Temo di non potermi spiegare, - disse Alice, - perchè non sono più quella di prima, come vedi.
Suerte!

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
pillole di...
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2005, 15:57:21 »
Alla faccia della vivacità!
Ma la domenica pomeriggio, non è meglio un riposino? :)
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2005, 20:58:28 »
chi di voi sa cosa sia un Paludrone? e chi sa che i Paludroni mettono nella pipa un pochettino di fango assieme al tabacco, di modo che i piccoli anelli di fumo vadano, anzichè in cielo, verso terra?

Forza, chi indovina la citazione?

Non è difficile, ne ho parlato di recente
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Re: pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2005, 22:29:42 »
Citazione da: "Aqualong"

...Il Bruco e Alice si guardarono a vicenda per qualche tempo in silenzio; finalmente il Bruco staccò la pipa di bocca, e le parlò con voce languida e sonnacchiosa:
....


più che una pipa era un narghilè, un hooka:


il pessimo Slow

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2005, 22:36:52 »
Citazione da: "Cristiano"

...
Forza, chi indovina la citazione?



qui ci vuole Ruben, è lui l'esperto in Terre di Mezzo e Creature delle Paludi:
vai Ramingo, vai ... distruggi il male ... (scusate, mi son lasciato prendere)
Me ne torno in poltrona, anzi no, in una più scomoda sedia ... magari d'argento  8)
il pessimo Slow

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2005, 22:47:11 »
Narnia poi è molto lontana da quì,è invece vicinissimo Narnali,i Paludroni mai visti li ma si narrano avvistamenti del mitico Verdone Mangiasassi.
Suerte!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2005, 22:59:12 »
Fuori dalla fascia della prima serata possiamo postare questo brano un po' lungo,tanto i minori sono a dormire.

"Vuoi sapere cosa penso, Gérard?"
"Sentiamo".
"Che tu a cinquant'anni suonati non sai più fare a meno della fxxa di quella mulatta e sei disposto a mantenerla per avercela a portata di mano: c'est tout".
"Ma che fxxa e fxxa, ne ho avute quante ne volevo, Jeanne, è un altra cosa, caro Julien... è per me come... come respirare".
"Come respirare?"
"Sì, è diventata il mio ossigeno".
"Prova a non chixxxxla un mese, vediamo se non rimani soffocato" disse strabuzzando gli occhi e spalancando la bocca per mimare l'agonia. Uno stormo fitto di passeri oscurò il cielo.
Gérard affondò il naso nel suo Kir. Rimase un attimo in silenzio come pensasse ad altro, poi chiese:
"E la vecchia cosa dice?"
"Ahh..." sospirò Julien che a settantaquattro anni non aveva ancora smesso di divertirsi alle spalle della moglie. "Dice che trascini nella vergogna tutta la famiglia e che la città ride di te".
"Addirittura..."
Gli occhi di Julien brillarono malignamente nel porre la domanda cruciale:
"Jeanne, in sostanza, ha poi rinunciato al suo, come dire, lavoro?"
"Da quando vive nell'appartamento di rue Brés non ha più ricevuto uomini. Stai scherzando. Per chi mi prendi?"
"Eih, non ti scaldare. Non ne vale la pena..."
"Certo che ne vale, per Jeanne vale la pena. Per te niente merita niente".
"In fondo è così"
"Tu es fou, Julien. Non si può vivere in questo modo".
"Io vivo bene, anzi benissimo. Peccato solo che sono vecchio".
"Ma va, hai la pelle liscia come un ragazzino. Sarà il cinismo che ti ha mantenuto giovane".
"È come le creme solari che si mettono le donne in spiaggia..."
"Spiritoso..."
L'attenzione di Gérard fu rapita da uno stormo di uccelli che sullo sfondo del cielo al crepuscolo si levò dagli alberi di place Garibaldi compì una fulminea salita, virò all'improvviso e tornò a planare sulle stesse piante con un assordante pigolio che raggiungeva persino l'interno del caffè.
"È incroyable" disse Gérard.
"Cosa sono?"
"Me l'han detto ma non ricordo. Tordi, forse. Da qualche settimana vengono a passare la notte nei giardini della piazza. Ce ne sono migliaia. Quando cala il sole arrivano dal mare, dalla collina, dalle altre parti della città e riempiono le piante. Se guardi da vicino ce ne sono centinaia su ogni ramo".
"Voglio vedere" disse il vecchio Julien; si alzò e cappello in testa, pipa in bocca si diresse a passo deciso verso la porta d'uscita. Gérard gettò un biglietto da cinquanta franchi sul tavolino e lo raggiunse. Il cielo si era fatto bruno e le luci della città si erano improvvisamente accese.
 8)
Suerte!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2005, 23:18:42 »
Il mio preferito:


-Vengo anch'io.Il tempo di prendere qualche attrezzo.

Fece solo la finta di alzarsi,ma non si mosse dallo scalino.Lentamente accese la pipa schiacciando il tabacco con la testa del chiodo.Un acre odore di toscano si sparse intorno fin dalle prime boccate.

-Ci manca che vada pure io - pensava e con la mano faceva crocchiare la barba del mento.-

Ah,cazzolata!se vengo pure io a fare il pompiere,faccio primiera.E se mi precipito a rotta di collo come voi,anche tre tre e napoletana a coppe.Andate a pigliarvela dove so io.E che si sderegni la mala genìa dei ladri e dei malfattori.

Vengo,vengo anch'io.Intanto cominciate ad andare che vi raggiungo!

Massaro Ciccio era un vecchio tracagnotto,legato alla sua terra come un cane alla catena.Sotto la berretta una maschera di rughe e due fessure per occhi.Il taglio della bocca era così sottile da far intuire un'arguzia da gesuita incanaglito.Le sue battute erano rasoiate,velenose come morso di vipera.E parola detta e colpo menato,senza remissione.Sul suo naso non posavano mosche.Si faceva i come si chiama suoi e il mio è mio e fuori dalla mia porta a chi piglia,piglia.
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2005, 00:16:43 »
Ragazzi, ma state fumando tabacco o oppio?  :D  :D  :D
Saluti

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2005, 09:54:20 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "Cristiano"

...
Forza, chi indovina la citazione?



qui ci vuole Ruben, è lui l'esperto in Terre di Mezzo e Creature delle Paludi:
vai Ramingo, vai ... distruggi il male ... (scusate, mi son lasciato prendere)
Me ne torno in poltrona, anzi no, in una più scomoda sedia ... magari d'argento  8)

Mi ha bruciato Renzo, mi sa...:roll:, mannaggia alle domeniche senza pc...:lol: .Non conosco molto Lewis, ma penso che molto presto approfondirò   .
Come il sacro tallone della Vergine Maria schiaccerò il male che serpeggia fra i giusti 8O
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
pillole di letteratura...
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2005, 22:08:40 »
Provate con questo fumatore illustre e "crucco":

Dopo il caffè viene il momento di dare fuoco alla pipa, che tengo accesa quasi ininterrottamente, e di aprire la posta. E' la mezz'ora più gradevole di tutta la giornata. Lettere da casa, dalle città in pace nelle quali qui, si riesce a stento a credere che la vita continui nel suo corso abituale, ricordi dell'ultima licenza - d'un tratto affiora l'immagine gradita di un'indolente atmosfera mattutina che si diffonde sull'asfalto fresco, ancora bagnato di pioggia, di una metropoli.

A voi.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
pillole di letteratura, protagonista la pipa o quasi
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2005, 22:34:59 »
Tiro a caso: Grass?

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
pillole di ...
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2005, 08:46:52 »
Prima.... prima:
eroe di guerra (1^) morto a 103 anni, molto discusso, filosofo, entomologo di fama, frequentatore della Sardegna ( Carloforte ).
Ho detto quasi tutto!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Re: pillole di ...
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2005, 08:53:18 »
Citazione da: "coureur-des-bois"

Ho detto quasi tutto!


... e anche di più!
Ernst Jünger ringrazia.
il pessimo Slow

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
pillole di .....
« Risposta #14 il: 17 Giugno 2005, 09:32:10 »
Personalità gigantesca, riconosciuta anche da coloro che non ne hanno condiviso le idee, poi.... stile impeccabile e inseparabile dalla pipa.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis