Autore Topic: Semois  (Letto 40424 volte)

Offline Tino Bombarda

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #60 il: 14 Gennaio 2011, 19:31:02 »
grazie del consiglio, aqualong. sto semois l'è buono. anche se appunto un po' troppo secco. forte come lo scarfelati blu e simile (ma non vorrei dire una bestemmia; io non sono un fine tobacco taster!), ma più ricco di retrogusto. insomma, se durasse un po' di più... mi piace assai e a febbraio, grazie alla sorella della mia compagna che va in belgio, ne prendo una scorta.
Tino Bombarda

Pipae, vina, venus corrumpunt corpora nostra / sed vitam faciunt pipae, vina, venus.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Semois
« Risposta #61 il: 15 Gennaio 2011, 16:39:06 »
Lo Scaferlati i francesi lo fumano secco tipo paglia e viene venduto in cubi non sigillati proprio perché non hanno interesse a mantenerlo umido è tradizione, però nulla vieta di umidificarlo se secco non piace, a me personalmente piace secco.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Semois
« Risposta #62 il: 04 Febbraio 2011, 15:26:48 »
Anche io il Semois un pochino lo umidifico: al mio naso un tantino di umidità permette di sentire le sfumature buone di questo tabacco. E poi se è troppo secco non riesco a controllare la fumata, col rischio di scaldare o di farlo spegnere.

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #63 il: 19 Ottobre 2011, 11:14:51 »
Ho letto con attenzione tutte la 5 pagine, attendendo una risposta illuminante da Acqualong, ma non ho capito una cippalippa.

Domande-sondaggio a mio uso personale di me medesimo in ottemperanza dell'art58/bis comma3/par4 DLG regionale legge 1975:

Tra i semois MANIL quale preferite?
E se sì PERCHE'?
Oppure/non so?

Potete anche rispondere più volte, ma dovete autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto dalla praivaci.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011, 11:57:49 da Giala »

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #64 il: 19 Ottobre 2011, 13:28:33 »
Rispondo all'atto di interpello di Giala:
il "Riserva du Patron"che rientra nei classici,come pure il "Vallee du Mont d'Or" etc..
Il "Florina" e il "Windel" wtc.. sono fermentati , stagionati e molto tosti.
Naturalmente specificare sempre il taglio "coupe tres"o "coupe moienne"altrimenti te lo danno da rollo e nella pipa brucia veloce.
PS
Dichiarazione resa nel rispetto della legge vigente e alla presenza di testimoni. 8)
Suerte!

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #65 il: 19 Ottobre 2011, 15:54:16 »
Grazie Acqualong!

Ma tra i due MANIL La Brumeuse e Réserve du Patron quale preferisci?
Uno dei due me lo ricordo più "morbido" meno aggressivo e con maggiori sfumature ma non so più quale.
Te risulta?


Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #67 il: 20 Ottobre 2011, 10:20:25 »
Enzo ti ringrazio tantissimo!

Ho solo una domanda:

Se tu dovessi comprare del semois di MANIL, dovendone scegliere uno solo quale prenderesti tra quello chiamato "La Brumeuse" taglio grosso e la "Réserve du Patron" taglio medio?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #68 il: 20 Ottobre 2011, 13:48:00 »
Taglio grosso.
Suerte!

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #69 il: 20 Ottobre 2011, 19:22:18 »
Fumerò toscano sbriciolato in Foresti bamboo come segno della mia riconoscenza!

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #70 il: 28 Novembre 2011, 17:49:09 »
Missione compiuta 500 gr di semois Manil La Brumeuse.

Gran bel fumare!


rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #71 il: 13 Febbraio 2013, 17:03:48 »
Quoto ed anche abbastanza fortino, adatto alle fumate al chiuso e in primavera, visto anche il sapore camomilla/floreale.

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #72 il: 20 Aprile 2013, 18:50:15 »
Lo fumo da circa un annetto e ancora ne ho, ringrazio ancora chi me lo ha omaggiato, è stato difficile all'inizio capire questo fior di tabacco che reputo il miglior naturale da me fumato, le prime fumate non mi dicevano nulla tranne che la grossa novità di degustare un vero campo di fiori ed in particolare un fior di camomilla che veniva sempre fuori, ma man mano che continuavo a fumarlo e le radiche in particolare quelle sicule e calabre o meglio ancora l'ulivo e la dea bianca, s'impregnavano, a quel gusto floreale e di camomilla si aggiungevano sapori terrosi e di cuoio, ed ecco infine il concerto perfetto che ti ritrovi in questo Le Brumeuse però attenzione grose cuope, essendo lo stesso abbastanza secco e predilege fornelli capienti e carica pressata; la botta che all'inizio sembrava leggerina invece viene classificata a mio parere fra medio/forte, insomma un prodotto che vale la pena provare, ma fumare e rifumare per godersi veramente il vero gusto del tabacco.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #73 il: 24 Marzo 2014, 13:42:27 »
Sono arrivati dei barattoloni di BC.
Mi metto subito al lavoro.
Farovvi sapere.
 ;D

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #74 il: 24 Marzo 2014, 15:46:55 »
si si facci sapere.
Il Semois nun se batte e no che nun se batte, nun lo batte nessuno.