Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399771 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #465 il: 17 Gennaio 2017, 18:45:38 »
Cristiano d'accordo su tutto ma le dunhill non sono ben fatte

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #466 il: 18 Gennaio 2017, 09:54:12 »
Le dunhill sono le migliori.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #467 il: 18 Gennaio 2017, 10:13:43 »
Le dunhill sono le migliori.

conoscendoti moltoooooooooooooo beneeeeeeeeeeee...........................
 ;D ;D ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #468 il: 18 Gennaio 2017, 10:28:23 »
Intanto nunne esiste la pipa industriale ma l'industriale della pipa.
Savinelli, Dunhill, Stanwell, Brebbia, Peterson insomma questi e tanti come questi producono pipe a serie, per capirci come la duplicazione chiavi ed escono le 10000 pipe al giorno per il fabbisogno americano e tedesco ora pure cinesi e giapponesi.

Gamboni, Posella, Grenci, Anastasopulos, Romeo ecc. ecc. producono pochi pezzi al mese (10/15) e in confronto i marchi di sopra sono medde, basta solo guardare gli allineamenti, il dente, il morso e tante altre cose che tanti nemmeno sanno cosa sono.

Condivido Capo. Il tuo intervento chiarisce e completa parte di ciò che volevo dire.

Non sono  d'accordo però sul giudizio completamente negativo da te espresso nel confronto.

Il gusto e la qualità della fumata sono una cosa; la ricerca della perfezione e dell'estetica, quando non influiscono sulle qualità e sui risultati della fumata, sono un'altra cosa: importante si, ma non fondamentale per chi fuma.
Ho pipe francesi (le tanto amate "operaie" di Cristiano) con le quali si fuma benissimo, ma hanno bocchini improbabili che sembrano fatti per "pipe giocattolo"...

Detto questo, mi resta difficile concepire giudizi assoluti e definitivi su produzioni relative a materiale biologico e che, proprio per questo, rende impossibile l'uguaglianza assoluta tra un pezzo ed un altro anche della stessa produzione.

Tra l'altro, e non mi riferisco solo a quanto da te affermato, determinati giudizi sono mere opinioni personali totalmente contraddette dall'esperienza opposta di altri.

Io, per esempio, ho un'ottima opinione di prodotti seriali come Savinelli punto oro, Dunhill, Asthon, Parker, Jeantet, ecc. e ritengo che nessuno possa farmi cambiare questa opinione, che non nasce da concetti astratti e teorici, ma dall'uso pratico e dal confronto diretto.

Se poi mi si dice che questo o quell'artigiano raggiungono livelli di perfezione esecutiva ed hanno manufatti eccellenti sotto il profilo estetico e stilistico, oltre che di resa pratica, niente da dire: per me Amorelli, Posella, Castello, solo per citarne qualcuno, fanno prodotti davvero "speciali" ma, come già detto, anche da te, sono un'altra cosa.

Poi, naturalmente, resta il gusto personale e la libertà assoluta di scelta, ma asserire in assoluto che marchi che vendono, o hanno venduto milioni di pezzi e sono apprezzatissime da milioni di fumatori, hanno prodotti "fatti male" o sono di scarsa qualità, se non è per "snobismo", mi sembra quanto meno un po' azzardato...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #469 il: 18 Gennaio 2017, 10:52:53 »
OK, le Becker sono le migliori però dopo circa 30 fumate.
Ma le Castello sono le migliori da subito con il FVF.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2017, 10:54:46 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #470 il: 18 Gennaio 2017, 11:06:05 »
Intanto nunne esiste la pipa industriale ma l'industriale della pipa.
Savinelli, Dunhill, Stanwell, Brebbia, Peterson insomma questi e tanti come questi producono pipe a serie, per capirci come la duplicazione chiavi ed escono le 10000 pipe al giorno per il fabbisogno americano e tedesco ora pure cinesi e giapponesi.

Gamboni, Posella, Grenci, Anastasopulos, Romeo ecc. ecc. producono pochi pezzi al mese (10/15) e in confronto i marchi di sopra sono medde, basta solo guardare gli allineamenti, il dente, il morso e tante altre cose che tanti nemmeno sanno cosa sono.

Condivido Capo. Il tuo intervento chiarisce e completa parte di ciò che volevo dire.

Non sono  d'accordo però sul giudizio completamente negativo da te espresso nel confronto.

Il gusto e la qualità della fumata sono una cosa; la ricerca della perfezione e dell'estetica, quando non influiscono sulle qualità e sui risultati della fumata, sono un'altra cosa: importante si, ma non fondamentale per chi fuma.
Ho pipe francesi (le tanto amate "operaie" di Cristiano) con le quali si fuma benissimo, ma hanno bocchini improbabili che sembrano fatti per "pipe giocattolo"...

Detto questo, mi resta difficile concepire giudizi assoluti e definitivi su produzioni relative a materiale biologico e che, proprio per questo, rende impossibile l'uguaglianza assoluta tra un pezzo ed un altro anche della stessa produzione.

Tra l'altro, e non mi riferisco solo a quanto da te affermato, determinati giudizi sono mere opinioni personali totalmente contraddette dall'esperienza opposta di altri.

Io, per esempio, ho un'ottima opinione di prodotti seriali come Savinelli punto oro, Dunhill, Asthon, Parker, Jeantet, ecc. e ritengo che nessuno possa farmi cambiare questa opinione, che non nasce da concetti astratti e teorici, ma dall'uso pratico e dal confronto diretto.

Se poi mi si dice che questo o quell'artigiano raggiungono livelli di perfezione esecutiva ed hanno manufatti eccellenti sotto il profilo estetico e stilistico, oltre che di resa pratica, niente da dire: per me Amorelli, Posella, Castello, solo per citarne qualcuno, fanno prodotti davvero "speciali" ma, come già detto, anche da te, sono un'altra cosa.

Poi, naturalmente, resta il gusto personale e la libertà assoluta di scelta, ma asserire in assoluto che marchi che vendono, o hanno venduto milioni di pezzi e sono apprezzatissime da milioni di fumatori, hanno prodotti "fatti male" o sono di scarsa qualità, se non è per "snobismo", mi sembra quanto meno un po' azzardato...

il problema è che il pipemaker da poche pipe e che è onesto, per prima cosa si approvvigiona dove garantiscono una costanza qualitativa e scarta i pezzi scadenti, dunhill compra al miglior offerente e bene che va rustica e nemmeno declassa come fa Savinelli, brebbia e altri.
ho comprato due placche da un noto pipemaker che non vende radica ma mi ha fatto un favore.
nella scatola ha messo in regalo una placca di morta che lui ha scartato perché c'era una piccolissima crepa lunga 2 o 3 cm. e profonda qualche millimetro che è sparita in fase di lavorazione.
poi come sempre detto d tutti noi ognuno fa e dice quello che vuole.
aggiungo e concludo che nella mia vita piparia ho fumato 900/1000 pipe diverse fra cui una decina di dunhill, ebbene una dunhill scaldava così tanto che non si poteva fumare, pareti pochissimo spesse realizzata così o per errore o perché non buttano niente, le altre erano in linea con le produzioni industriali e nulla più.
posso dire ancora che non ho mai fumato pipe così buobne come quelle di gamboni e volpe
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2017, 11:07:55 da toscano f.e. »

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #471 il: 18 Gennaio 2017, 12:02:30 »
OK, le Becker sono le migliori però dopo circa 30 fumate.
Ma le Castello sono le migliori da subito con il FVF.

veryßimo!
le kasterko nun se batteno cor furvirgignaraggy!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

CODEX

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #472 il: 18 Gennaio 2017, 12:40:37 »
Rustica?
Ogni tanto cerca di essere serio.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #473 il: 18 Gennaio 2017, 12:53:52 »
Rustica?
Ogni tanto cerca di essere serio.


perchè non ti sembro serio

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #474 il: 18 Gennaio 2017, 12:56:18 »
Rustica?
Ogni tanto cerca di essere serio.

vero!
in base all'ecuazzione sordi= ζ/t,  costa morto meno sabbijare kol cestello ke perder tenpo a rustikare.
dove ζ (zeta) è il coefficiente di ciatronaggine del costruttore.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #475 il: 18 Gennaio 2017, 13:00:26 »
Rustica?
Ogni tanto cerca di essere serio.

vero!
in base all'ecuazzione sordi= ζ/t,  costa morto meno sabbijare kol cestello ke perder tenpo a rustikare.
dove ζ (zeta) è il coefficiente di ciatronaggine del costruttore.

vero ma non tutte le radiche resistono alla sabbiatura e allora pur di non buttare quel cesso si rustica.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #476 il: 18 Gennaio 2017, 13:54:34 »
Cristiano d'accordo su tutto ma le dunhill non sono ben fatte
quelle che io, che sono appena 4, si. Solo una, recente, ha un bocchino non del tutto perfetto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #477 il: 18 Gennaio 2017, 14:42:33 »
Cristiano d'accordo su tutto ma le dunhill non sono ben fatte
quelle che io, che sono appena 4, si. Solo una, recente, ha un bocchino non del tutto perfetto

ho visto una foto su uno dei forum dal ban facile ;D ;D ;D di una dritta dove non passava lo scovolino e tante ne ho lette

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #478 il: 18 Gennaio 2017, 15:38:21 »
io ne ho parecchie di dunhille, e parecchie ne ho avute-e-rivendute-e-o-canbiate.
di pipe fatte male ne ho viste parecchie, ma quelle basta non prenderle.
fra quelle che ho solo una 1103 del 1995 ha il pallino leggermente storto e una 3101 cumberland del 1997(mi pare) aveva il dente un po' troppo alto che ho dovuto far sistemare.
fra quelle che ho avuto ricordo solo una vecchia bruyere degli anni 60, con una macchia scura sulla testa... tipo schizzo di qualcosa che evidentemente si era impregnato nel legno ed era stato ben occultato dalla verniciatura.
aripeto: le pipe fatte male ci sono sicuramente,  basta lasciarle in negozio!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #479 il: 18 Gennaio 2017, 17:01:16 »
....
aripeto: le pipe fatte male ci sono sicuramente,  basta lasciarle in negozio!

Appunto!...

Comprare una pipa da diverse centinaia di euro senza neanche verificare lo scorrimento dello scovolino... Mah!... Sono davvero perplesso...
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2017, 19:08:59 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi