Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399835 volte)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #960 il: 08 Maggio 2017, 20:54:13 »
Splendida.
Caminetto /Ascorti, a mio modestissimo parere, sono le pipe italiane più belle, le più fantasiose, avveniristiche.
Gli Ascorti sono i Giugiaro della pipa.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #961 il: 08 Maggio 2017, 21:00:18 »
Io preferisco lo stile castello
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #962 il: 08 Maggio 2017, 22:07:30 »
Ecco, io le Castello le trovo spesso sgraziate, l'estetica è proprio il loro punto debole. Però sono costruite in maniera superba e fumano divinamente. La mia pipa ideale? Una Castello disegnata sugli shape Dunhill.
...ma non sarebbe più una Castello ;-)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #963 il: 09 Maggio 2017, 10:15:48 »
Allora, su Ascorti/Caminetto è indubbio che siano un prototipo del nostro miglior design. Basta vedere la leggerezza che imprimono a shape classici.
Al contrario di te, io penso che la forza di Castello sia proprio il design. E' uno stile inconfondibile. Io ne ho alcune che sono una meraviglia. Una calabash reinventata, per esempio, e l'ultima Trade Mark che ho preso. Certo, alcune forme recenti sono molto azzardate e qualcuna, vedi i moccolotti, sono veri e propri obbrobri. Ma questo discorso lo potremmo fare anche per Amorelli. Incide molto, io penso, il gusto americano, che diciamo, per eufemismo,"barocco", ma il termine adatto sarebbe pacchiano.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #964 il: 09 Maggio 2017, 12:15:12 »
Sottoscrivo Cristiano in pieno! Simpatiche o antipatiche Castello per me, sono uno dei metri di paragone della pipa. Che poi i denti dei bocchini dell'epoca Kino siano inguardabili e scomodi ci sta purtroppo, ma la radica è ancora eccezionale. E' altresì vero che la fortuna di Castello l'hanno fatta anche due signori che si chiamano Radice e Ascorti e che i loro brand siano fra i top mondiali.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #965 il: 09 Maggio 2017, 12:21:42 »
Concordo anch'io con Cristiano,soprattutto quando dice che lo stile Castello è inconfondibile, e quello è vero; mentre una Dunhill a prima vista la puoi confondere anche con una Butz Choquin ;D una Castello non la confondi con nessuna.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #966 il: 09 Maggio 2017, 12:45:56 »
fenomenale quella della BC! Ps anche Peppino Ascorti lavorava alla Castello?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #967 il: 09 Maggio 2017, 12:56:19 »
Esatto.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #968 il: 09 Maggio 2017, 13:26:45 »
Concordo sul design Ascorti particolarmente bello, mai banale, e decisamente funzionale.
Credo però che la forza di Castello, per lo meno per la mia esperienza, si esprima maggiormente in una qualità generale di fumata superiore... Anche se Ascorti resta sempre su ottimi livelli

le mie Ascorti, a differenza di Castello, non sono così costanti nella resa, che cambia abbastanza da una pipa all'altra.

« Ultima modifica: 09 Maggio 2017, 23:26:54 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #969 il: 09 Maggio 2017, 13:42:11 »
Guarda Rod, fino a due anni fa in vita mia avevo fumato solo Ascorti; ne ho avute diverse e le ho fumate per tanti anni, ma quando ho preso in mano la prima Castello ho percepito l'abisso; e non solo con le Ascorti ma con tutto quello che avevo avuto fino a quel momento. Fumandola, poi, l'abisso è stato confermato.
Ottime pipe le Ascorti, cotruite bene, fumano benissimo e onestamente non ho mai neanche notato grandi disomogeneità fra di loro; le paragonerei alle Dunhill, anche se la cosa può far sorridere.
Però Castello gioca in un altro campionato.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #970 il: 09 Maggio 2017, 14:02:49 »
Guarda Rod, fino a due anni fa in vita mia avevo fumato solo Ascorti; ne ho avute diverse e le ho fumate per tanti anni, ma quando ho preso in mano la prima Castello ho percepito l'abisso; e non solo con le Ascorti ma con tutto quello che avevo avuto fino a quel momento. Fumandola, poi, l'abisso è stato confermato.
Ottime pipe le Ascorti, cotruite bene, fumano benissimo e onestamente non ho mai neanche notato grandi disomogeneità fra di loro; le paragonerei alle Dunhill, anche se la cosa può far sorridere.
Però Castello gioca in un altro campionato.

Sono d'accordo. Volevo solo essere un po' più "morbido", ma sul confronto Castello / Ascorti la penso esattamente  come te, anche se non parlerei proprio di "abisso"... Castello è Castello! ...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #971 il: 09 Maggio 2017, 14:12:10 »
Siccome i fabbricanti di pipe spesso cambiano i fornitori di radica, io penso che i paragoni andrebbero fatti a parità di periodo, dal punto di vista del gusto sono eccellenti sia Castello che Ascorti, io mi sono sempre trovato meglio con Castello, ma, dal punto di vista della precisione costruttiva, penso che Ascorti/Caminetto siano migliori ed un paio di loro pipe recentissime le ho trovate meglio di quelle di anni fa.

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #972 il: 09 Maggio 2017, 14:13:35 »
Comprata oggi, Radice

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #973 il: 09 Maggio 2017, 14:18:27 »
Abisso è un po' troppo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #974 il: 09 Maggio 2017, 14:22:30 »
Sì, d'accordo, mi sono fatto un po' prendere la mano ;D