Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399717 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1470 il: 03 Novembre 2017, 17:07:32 »
Condivido in pieno il pensiero di Ramon.

Confermo quel che in giro si dice per Rodriguez, putroppo anche io non posso confermare  :D

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1471 il: 03 Novembre 2017, 17:10:36 »
In cosa una pipa curva fumerebbe peggio di una diritta? Io non noto differenze.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1472 il: 03 Novembre 2017, 17:30:42 »
In cosa una pipa curva fumerebbe peggio di una diritta? Io non noto differenze.
È più predisposta, per sua natura, a fare acqua, ma basta regolarsi di conseguenzanella fumata e poi comprarle solo quando passa lo scovolo fino in fondo, per esempio no Ferndown o Baldo Baldi, almeno per tutte quelle che ho visto io delle due sopranominate, e quasi tutte le curve Savinelli pre filtro, adesso non so.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1473 il: 03 Novembre 2017, 18:38:18 »
In cosa una pipa curva fumerebbe peggio di una diritta? Io non noto differenze.
È più predisposta, per sua natura, a fare acqua, ma basta regolarsi di conseguenzanella fumata e poi comprarle solo quando passa lo scovolo fino in fondo, per esempio no Ferndown o Baldo Baldi, almeno per tutte quelle che ho visto io delle due sopranominate, e quasi tutte le curve Savinelli pre filtro, adesso non so.

Condivido. Non ho esperienza di Baldo Baldi o di Ferndown, ma confermo il fatto che le mie pipe curve che tendono a fare più acqua sono quelle che non hanno i fori interni "diretti", che consentono allo scovolino di passare dal bocchino fino sbucare nel fornello. Aggiungerei che diverse curve, per non parlare di quelle con il pozzetto, hanno un alloggiamento del perno con evidente camera di espansione del fumo, che credo sia concausa della formazione di condensa. Almeno, la mia personale esperienza mi ha portato a queste conclusioni.
Tra l'altro, credo che quando si fuma una pipa curva si sia spesso naturalmente portati a tenerla in bocca più che in mano, con conseguente aumento della salivazione e, di conseguenza, della forte probabilità di creare più condensa (questo ovviamente l'ho constatato personalmente ma non è regola assoluta e universale...)
Resta poi anche il fatto che molto dipende da un buon caricamento. Concordo pienamente con Ramon sulla tecnica e penso prima di giudicare una pipa bisognerebbe valutare le capacità del fumatore,
Così ho avuto modo di constatare che pipe che ritenevo pessime, non solo non lo sono, ma nel tempo si sono rivelate ottime. Quindi probabilmente di pessimo c'era solo il mio modo di fumare, e soprattutto caricare, di un tempo.
Dalle discussioni nei forum mi sembra che questo argomento sia dato quasi per scontato, ma per me non lo è affatto. Può darsi che tutti gli altri fumatori siano nati "imparati", ma a me ci sono voluti anni per comprendere bene come caricare una pipa in modo da poterla fumare fino in fondo e con poca condensa.

Per quanto concerne invece le argomentazioni di Ramon, circa la comodità, per la mia esperienza, molto influente a tali fini è la conformazione del bocchino nelle sue varie parti. Ci sono pipe, anche apparentemente pesanti, che hanno il bocchino costruito talmente bene da adattarsi perfettamente alla presa, risultando così molto comode indipendentemente dalla forma (fermo restando il fatto che, a parità di peso reale, una dritta risulterà più pesante di una curva...). Penso però che non si possa fare una regola generale perché ognuno ha una sua specifica conformazione anatomica e quello che è perfetto per uno potrebbe non esserlo per altri.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1474 il: 03 Novembre 2017, 19:07:15 »
confermo anche io, pensavo che le pipe curve fossero un problema
per la loro forma, in realtà ero io che non sapevo fumarle, bisogna
credo, essere almeno un po esperti per iniziare a godere di una pipa
molto curva, se si riesce poi ...è gran piacere, almeno per me, poichè
le trovo assai comode e, il profumo aroma che esce dal fornello lo si
percepisce assai meglio.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1475 il: 03 Novembre 2017, 19:15:50 »
Sono un fumatore "asciutto" ho iniziato a fumare la pipa nelle curve nessun problema di acquerugiola che invece mi capitava spesso con le dritte, se la radica è ben stagionata e lo strumento ben costruito, non ci resta che discutere del sesso degli angeli.

Quando si danno i consigli ai neofiti e si scrivono pagine e pagine di cazzate i professori/capiscitori dimenticano che la pipa è un pezzo di legno.

Tante cose
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1476 il: 03 Novembre 2017, 22:42:01 »
Ci sono pipe, anche apparentemente pesanti, che hanno il bocchino costruito talmente bene da adattarsi perfettamente alla presa, risultando così molto comode indipendentemente dalla forma
Concordo!

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1477 il: 03 Novembre 2017, 22:44:41 »
È più predisposta, per sua natura, a fare acqua, ma basta regolarsi di conseguenzanella fumata e poi comprarle solo quando passa lo scovolo fino in fondo, per esempio no Ferndown o Baldo Baldi, almeno per tutte quelle che ho visto io delle due sopranominate, e quasi tutte le curve Savinelli pre filtro, adesso non so.
La mia è una Charatan's, lo scovolino non passa, ma non mi sembta faccia più acqua delle altre.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1478 il: 03 Novembre 2017, 23:35:17 »
È più predisposta, per sua natura, a fare acqua, ma basta regolarsi di conseguenzanella fumata e poi comprarle solo quando passa lo scovolo fino in fondo, per esempio no Ferndown o Baldo Baldi, almeno per tutte quelle che ho visto io delle due sopranominate, e quasi tutte le curve Savinelli pre filtro, adesso non so.
La mia è una Charatan's, lo scovolino non passa, ma non mi sembta faccia più acqua delle altre.
Lo scovolino deve passare anche per asciugare se si bagna durante la fumata, se non passa è una seccatura, anche per la pulizia, ma non è detto che debba fare acqua.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1479 il: 04 Novembre 2017, 04:34:07 »
Per la pulizia sì, infatti il cannello non lo pulisco mai perché a caldo il bocchino non viene via e a freddo me ne dimentico  ;D

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1480 il: 04 Novembre 2017, 07:55:28 »
Per la pulizia sì, infatti il cannello non lo pulisco mai perché a caldo il bocchino non viene via e a freddo me ne dimentico  ;D
Infatti ;D
Scusa ma  Oggi alle 04:34:07  ti sei alzato o andavi a dormire?
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1481 il: 04 Novembre 2017, 08:13:20 »
Alzato, alzato.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1482 il: 04 Novembre 2017, 08:44:47 »
Dunhill quaint gruppo 4 amber root '90
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1483 il: 04 Novembre 2017, 15:35:04 »
Bella.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1484 il: 04 Novembre 2017, 16:43:01 »
Per la pulizia sì, infatti il cannello non lo pulisco mai perché a caldo il bocchino non viene via e a freddo me ne dimentico  ;D

Basta usare una normale matita (lapis) con mina B2 O B3: strofinandola sul perno del bocchino agisce da lubrificante e non ti crea problemi nel rimuoverlo.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi