Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Cristiano

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 28
76
Generale / Io di sicuro non capisco ma noi non ci capiamo
« il: 23 Dicembre 2016, 16:17:11 »
Mi faccio pregio, come noto, per pigrizia, pregiudizio e tutto quanto di negativo volete metterci, di non seguire nè i dibattiti su altri forum nè le vicende dei nuovi pipemakers. Tuttavi scopro oggi che il fumetto Falegnamik avrebbe come oggetto un pipaio italiano, precisamente Fassi, che non ho il piacere di conoscere (neppure conosco le sue creazioni). Ora capisco anche il Fassi-binder postato nei giorni scorsi.
Mi chiedo, Capo e compagnia cantante, a che pro? Perchè portare qui, ovvero su un forum che nasce per essere tranquillo ed amicale, polemiche nate altrove? Sarà candore, sarà ingenuità, ma io non ci arrivo proprio. Però dico basta. Il web è pieno di piattaforme per creare siti propri dove condurre le battaglie piparie ritenute opportune. Perchè Capo & Co. non li usate?
Per quanto riguarda il Sig. Fassi, ove si fosse offeso (ma, leggendo il suo garbato ed ironico commento su Fb non parrebbe, e questo va a suo onore), me ne scuso personalmente. Se ritiene di essere il bersaglio del noto fumetto, non vi saranno, credo, difficoltà a rimuoverlo. Non siete tenuti a replicare. Grazie e Buon Natale.

77
Naturali & Altre Tipologie / G & H Dark Flake
« il: 12 Dicembre 2016, 13:46:35 »
L'importazione, per quanto a prezzi lubinskiani, di alcuni prodotti dell'altro Gawith di Kendal, consente di assaggiare alcune mix di grande livello. Sto fumando ora il Dark Flake. Scatola rettangolare da 50g. In realtà si tratta di un broken flake, scurissimo e oleoso. Fin dalle prime boccate (i professori direbbero puffate ma è cosa obbrobriosa) denuncia un gran corpo. Note dolci non accentuate, sentori spicy (orientali?), e parecchia nicotina. Da affrontare, preferibilmente, dopo il pasto, atteso che è un tabacco impegnativo anche per lo stomaco. Magari accompagnato da un buon torbato. Si sente il "lakeland touch", ovvero, più prosaicamente, il "saponato"? Si sente, ma appena, non certo come nell'Ennerdale. Io lo sto fumando in una non grandissima bulldog Chacom. E' probabile che una pipa di più ampie dimensioni e con più legno gli si addica maggiormente. Malgrado l'umidità del prodotto, la fumata procede agile e senza problemi. E' un classico burley/virginia, ma il virginia è in grande proporzione e ci se ne accorge. Linko le recensioni su tobacco reviews. Secondo il mio modesto parere, uno dei più validi rappresentanti del suo genere.
25 Euro la latta. Semel in anno... E per il restante del calendario lo si compra in Svizzera....
http://www.tobaccoreviews.com/blend/562/gawith-hoggarth-co-dark-flake

78
Le nostre Pipe / Una vecchia Savinelli Collection
« il: 23 Novembre 2016, 18:03:11 »
Per il mio quarantesimo compleanno ricevetti in regalo una Savinelli Collection 1998. Si presenta come una LBS con la particolarità di un canello a rombo. Sabbiata nera, e di una sabbiatura portentosa e magnifica. E' di grande capienza. Straordinaria per equilibrio, pur essendo di dimensioni generose, ha un tiraggio perfetto che la rende grande economizzatrice. Una fumata a flake, a pieno carico, dura anche un'ora e mezza. Riesce a far risaltare anche il non particolarmente sapido Balkan Flake. Ottima con il Capstan, non disdegna nemmeno tabacchi popolari come il forte o le spuntature (quelle di Brissago, non le nobili dello Zippilli). Mi pento di aver aspettato tanto per inaugurarla.

79
Generale / CONCORSONE : A MARI MIXTURE
« il: 10 Novembre 2016, 11:06:40 »
L'idea è di dedicare una mix al profeta dell' a mari, ovvero al Capo.
Sarà lui a decretare il vincitore. Sbizzarritevi. Premio, una foto autografata del Capo.
Non affollatevi.
SCADENZA 30.11

La mix deve
a) Incontrare i gusti del Capo
b) Richiamare lo spirito siculo
c) Abbinarsi alle caratteristiche delle pipe Amorelli

80
E.M. / S & G Balkan Flake: impressioni odierne
« il: 07 Novembre 2016, 14:16:34 »
nei miei ricordi di questo flake vi erano sapori netti, marcati, inferiori rispetto all'Old Ironsides, piuttosto simile, ma assimilabili.
Recentemente ne ho acquistati 50 g sbulkati dalla scatola da 250g. Mi pare una miscela insipida che di balkanico ha ben poco. In Castello è aria calda. Prende un pochino più di sapore in qualche inglese (provata in Gbd Prehistoric, Charatan Special di vecchio conio, Barling), specialmente nella Barling che è più dura e decisa. A conti fatti, ecco l'ennesima nobile decaduta. Non la ricomprerei.

81
Generale / Dennis Marshall rip
« il: 24 Ottobre 2016, 22:14:37 »
Dal sito del pipe club of london leggo della dipartita del Maestro Dennis Marshall. Storico pipemaker della Charatan, fondo' la Milville. Celebre il suo banchetto fuori dalla st James' Church. Lo conobbi a Londra nel 2004 quando acquistai una buona standard. Un pezzo importante della storia della pipa britannica.

82
Naturali & Altre Tipologie / F&T Blackjack già Negrohead
« il: 05 Ottobre 2016, 15:01:26 »
ll Negrohead era il tabacco di punta della casa della grattugia coronata (ora Imperial). Il politically correct rendeva sconveniente il riferimento alla testa di moro, di qui il rebrandig in blackjack. Va detto che la mix odierna non ha nulla della vecchia negretta. Si tratta di una pur sempre ottima mix di virginia chiara, con un chiaro sentore spicy (eppure, almeno a vista, non dovrebbe esserci perique). Somiglia al Capstan blu, ma con più corpo e maggiore gamma di sapori. Davvero valida direi. Ready rubbed.

83
Off topic / TU GIOVANE PIPANTE!
« il: 19 Settembre 2016, 15:23:45 »
TU GIOVANE PIPANTE che scruti il web attendendoti le verità rilevate. Troverai molti che si dichiarano depositari del verbo, ma ricorda solo tua è la verità per te stesso.
Tutto guarda, ascolta, valuta, saggia, e poi regolati secondo tuo gusto.
Io ti fornisco solo poche indicazioni, modeste
a) La square panel è una bella forma. Ve ne sono però di altrettanto belle e bella sopra a tutte è quella che a te piace
b) Il Frog Morton è un gran bel tabacco, ma ve ne sono di parimenti buoni se non di più: a te il giudizio. Sei tu l'arbitro
c) Prima di mettere in forno una latta di flake pensa alla bolletta della luce e considera se non sia il caso di destinare il forno, piuttosto, alla pizza.


84
Generale / Fumo di Londra
« il: 16 Settembre 2016, 21:57:45 »
https://youtu.be/eBybZilx07k A voi amici miei da Mr Dante fontana

85
Aromatici / Vecchie latte di Dunhill Aromatic
« il: 16 Settembre 2016, 09:12:53 »
Dacchè ci sono difficoltà, per il cambio packaging, nel reperire il Pl7, ieri mi sono messo a rovistare i cassetti del tabacchino davanti allo studio, alla ricerca di una vecchia busta del medesimo (il padre del vecchio titolare per un periodo teneva diversi trinciati, a differenza di ora, dove vendono solo Amphora Marrone e Verde, Kentucky Bird, Clan e Pl7: tutti a richiesta di specifici clienti...).
Pl7 non ce n'era, ma sono saltati fuori i seguenti reperti archeologici, tutti ante 2004 perchè le latte sono ad immagine intera con l'adesivino "nuoce gravemente alla salute" trasparente e scritta oro (senza, cioè, l'avviso mortuario):
1 latta di London Mixture
2 latte di Early
Il tabaccaio chiede 16 Euro l'una per prodotti che ha da venti anni. Il rischio deterioramento c'è. Ho offerto 16 ma per tutte e tre. Trattiamo serratamente.

C'erano poi 3 latte di Dunhill Aromatic, scatoletta gialla e rossa. Ho letto tutto e il contrario di tutto. Che roba è???

86
Generale / Cornell & Diehl presto in Italia
« il: 14 Settembre 2016, 10:49:50 »
E' giunta notizia che CTS (produttore delle celebri Cimette Tornabuoni) entrerà nel mondo dei trinciati da pipa. Lo farà da par suo, importando alcuni prodotti C & D. Speriamo che non sparino i prezzi Lubinski, ma, vedendo il prezzo delle suddette cimette, c'è poco da sperare di buono....

87
Generale / Amarcord, le mie prime pipe
« il: 07 Settembre 2016, 17:55:31 »
Il 3d su Parker mi ha fatto tornare in mente le mie prime pipe. Il mondo della pipa mi era presente da tanto tempo, specialmente dopo che avevo visto una foto di Oscar Mammì nel suo Studio contornato da pipe e barattoloni di tabacco. Dopo la maturità, nel 1992, ero andato in vacanza a La Thuile. Spinto dal fatto che il Beato Frassati fumava la pipa - quindi era roba buona e giusta - mi recai al tabaccaio del paesello, il quale mi ammannì, per Lire 15.000, una billiard strastuccata (ma io ne ignoravo il senso) marcata "Elleci Primus" con un pacchetto di Amphora Mild o Light (non ricordo) e un curapipe. Dai e ridai riuscii a caricarla e fumarla. Solo che ignoravo l'esistenza degli scovolini e quindi dopo un po' mi si intasò tutto e ovviai col fil di ferro, finchè il tabaccaio di Radda in Chianti mi rivelò l'esistenza di tali utilissimi strumenti. Poco dopo comprai, da Tonarelli in Piazza Stazione a Firenze, una Raffaello Firma, anch'essa piena di stucco. La settimana dopo scoprii, da Del Santo a Siena, il 965, che fu una folgorazione (all'epoca la scritta Dunhill era quella bella e c'era anche la patente reale sulla scatola). Fumavo poco in quegli anni, ma trovai il 3Nuns, il Dunhill Ready Rubbed. Incappai nel perfido Black Ambrosia e anche nell'Amsterdamer. Tutto a casaccio, s'intende. Non sapevo cosa fosse il Latakia e cercavo roba dolce, tra cui un inverecondo Savinelli che puzzava da far schifo di liquerizia.
La svolta, nel 1997. Per festeggiare il superamento dell'esame di Diritto Civile II (il famigerato Prof. Messinetti), andai da Ugo al Cantaccio di Prato che, insieme alla già citata Parker Jockey Club (si proseguiva per la via dello stucco), mi omaggiò di una copia di "Amici della Pipa". Mi si aprì un mondo, ampliatosi dalla frequentazione di Castellana e di alcuni giovani pipatori in facoltà. Sempre da Ugo comprai poi una boccettina Oscar. Ancora, da Giovanni, una prince Savinelli Champagne (lo stucco non mi abbandonava, ma ora sapevo che era un "male"). In Luglio, sempre a festeggiamento di un esame andato bene (Procedura penale), Giovanni mi dette una splendida Ceppo rusticata, tuttora una delle mie pipe preferite.
Al mare entrai in possesso dello splendido volume "Il grande libro delle pipe" di Liaebert e Maya. Quindi, a Settembre, comprai da Ugo una Viprati (senza stucco!) e qualche tempo dopo una Mastro sabbiata. Per Natale, Elisa mi regalò una Old Antiquari di forma Calabash, con una grana meravigliosa. Da lì non mi sono più fermato...
Ricordo che una volta, un esperto pipatore, mi disse che una pipa non doveva costare più di 100mila Lire...

88
Naturali & Altre Tipologie / Comunicazione di servizio
« il: 05 Settembre 2016, 11:54:43 »
Poichè nella sezione Naturali sono stati postati 3d che ineriscono a tipologie di tabacco non strettamente "naturali", ho modificato l'intestazione in "Naturali & Altre Tipologie". Qui, dunque, va tutto quello che non rientra in EM e Aromatizzati (pesantemente).

89
Generale / Quando Alfred rubò gli operai alla Charatan
« il: 05 Settembre 2016, 11:50:29 »
Vi segnalo questo interessante link al sito di Al Pascià. Ci sono altri articoli sui brand albionici molto interessanti.

http://www.alpascia.com/moments/d/-it/Dunhill-i24649.html

90
I ritrovi / Cena Fine Estate
« il: 01 Settembre 2016, 15:27:05 »
Correligionari!!! Facciamo cenettina all'uopo (non esclusivo) di condividere il bottino delle varie scorribande estive. Anche lunedi 12 stesso posto, stessa ora.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 28