Pipe > Le nostre Pipe

Le mie pipe

<< < (2/437) > >>

TheGatesOfFate:

--- Citazione da: "beppegrullo" ---
Vi trovate concordi?
--- Termina citazione ---


Assolutamente no.
Sono oggetti troppo diversi tra loro e non della stessa "classe".

cheers,

TGOF

mmba:

--- Citazione da: "beppegrullo" ---In venti anni ho accumulato un centinaio di pipe, ma di poche marche, perchè trovata una che mi piacesse, ho perseverato con quella.

E sono: Caminetto (vecchie e nuove), Radice, Don Carlos (la mia passione più recente, pensate che vado a Roma da un tabaccaio di Viale Marconi apposta, perchè non riesco a trovarle), Chacom, Dunhill, Gbd (oltre venti, tutte vecchie).
Vi trovate concordi?
--- Termina citazione ---


Caro Beppe, come non essere d'accordo... se sono le tue preferite è inutile discutere.

Sarebbe però utile sapere di che forme si tratta per poter condividere la tua scelta o meno.

Io sinceramente preferisco pipe classiche dritte  o semicruve e che siano leggere, poi fra queste forme prediligo alcune marche su altre.

Ci sono ello specifico 4 eccezioni e sono le DON CARLOS della serie Kronos le ho tutte e 4 e mi ci trovo bene.

Fra quelle poi che sono classiche semicurve o dritte e comunque leggere, a seconda delle marche trovo che si sposino meglio con alcuni tabacchi.

Se poi ti piacciono tutte le forme e di marche così differenti... beh sono comunque d'accordo perchè sono i tuoi gusti e alla fine la pipa è un momento così intimo che è diffcile giudicare le prefernze altrui o almeno io mi rifiuto di farlo.

Ciao :)

MMBA

RHODESIAN:

--- Citazione da: "maubise" ---
Alcuni giorni fa, ne ho comprata una che mi sembra vecchiotta e chiedo lumi per la curiosita'.
C'e' scritto naturalmente "Brebbia pura" strerling silver, con vera in argento 800, qualcuno potrebbe indicarmi piu' o meno il periodo in cui e' stata costruita?

Il tutto naturalmente gratise! :roll:

ps l'ho comprata da un amico pagandola solo 30 euro
--- Termina citazione ---


Per quanto ne so io la Brebbia Pura è una pipa con radica teoricamente garantita esente da difetti quindi "pura".

Se non sbaglio la Brebbia ha iniziato a produrla verso la metà degli anni 80.

De più nin zo...

RHODESIAN:

--- Citazione da: "samael" ---Le mie pipe preferite stanno rapidamente diventando le Savinelli, in specie (in ordine decrescente) le Punto Oro (lisce o sabbiate), le Capri e le Giubileo d'Oro.
Appena metterò le mani su una Punto oro finitura corallo (la stessa delle Capri) vi farò sapere quanto esplosivo sia il connubio.
Per ora mi godo la terza Giubileo appena arrivata, nell'elegantissima shape 602.  :wink:
--- Termina citazione ---



Concordo in pieno. Anche io mi sto sempre più scoprendo Savinelliano convinto.

Per quanto riguarda la corallo, ti posso dire che, per me, è entusiasmante: leggerissima, buona, conduzione di fumata ottima.
Sinceramente, per quanto riguarda la fumata, non trovo reali differenze tra Punto Oro e Gibileo, piuttosto ho riscontrato una differenza di prestazioni e di gusto con le pipe dotate di filtro in balsa; questo non perchè quelle col filtro siano peggiori: solo diverse.

samael:
Le Capri (in attesa, ripeto, di avere una Punto oro con finitura corallo) hanno una marcia in più rispetto alle Punto Oro, lisce e sabbiate, a mio parere.
Certamente il parere è dettato dalla modesta esperienza: 3 punto oro e 2 capri, un po' poco per giudicare, in effetti.
Le Capri però sono senz'altro più leggere, a parità di shape (ho più o meno lo stesso modello sia Punto oro che capri) e questo è un innegabile vantaggio. Mi paiono anche più resistenti, in termini di numero di fumate consecutive, ma avendoci fumato tabacchi diversi questa prova non è conclusiva.
Stesso discorso, più o meno, per le Giubileo. Mi paiono particolarmente leggere, ma in questo caso il paragone lo posso fare solo "a occhio".

Tutte e tre le serie, però, fumano strepitosamente bene.

PS. nessuna è dotata di filtro in balsa e/o alloggiamento da 6mm. Sono tutte della vecchia (a volte vecchissima) produzione. Ho però una Savinelli 2000 e una Bionda, più recenti e con la predisposizione per il filtro: sono uso sostituire il riduttore con un cilidretto di bambù forgiato all'uopo. La 2000 è altrettanto (tanto) buona, anche se un po' pesantuccia. La bionda è stata la mia prima pipa "vera", quindi appestata dai più svariati tabacchi, aromatizzati inclusi (pochi, in realtà, ma sufficienti per relegarla tra le vecchie glorie che non fumo mai).
Per concludere la carrellata Savinelli, la Artisan e le due Autograph stazionano comunque nel gruppo delle mie preferite, ma peccano in bilanciamento, dimensione e comodità.
Infine, due eredità paterne: una Oscar e una No-Nik pettinata anni 60. La prima sarà pure dignitosa, ma ha due ferite (stuccature tremende) che me la rendono invisa. La seconda è semplicemente nauseabonda, probabilmente a causa dell'alloggio da 9mm con cilindretto in metallo che senza il filtro apposito finisce per rovinare il meccanismo di fumata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa