Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Freddy

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
I ritrovi / 26 Gennaio 08 raduno a Parma
« il: 17 Dicembre 2007, 21:46:41 »
Ciao a tutti, passavo da queste parti per farvi gli auguri di Buon Natale, e vedo che a gennaio Toscopipa viene in tour in Emilia. Compatibilmente con gli imprevedibili impegni familiari mi farebbe piacere esserci...

Comunque tanti cari auguri a tutti voi... da questa trista terra d' esilio

2
Generale / Abitudini, impuntature, modi di fare
« il: 31 Maggio 2007, 20:32:34 »
Io ho una quindicina di pipe, che cerco di alterno quotidianamente, anche se mi accorgo che cado piu' spesso sulle danesi...
Ogni sera ne pulisco una, igiene accurata con scovolini e "carotine" di carta. Ogni sei mesi circa passaggio di fresa per rimuovere la crosta in eccesso, lucidatura con cera se liscia, passaggio interno con uno scovolino imbevuto di liquido "scioglicatrame" della Savinelli.

Sì, lo so, sono metodico ed un po' palloso...

3
Naturali & Altre Tipologie / Amphora Original
« il: 29 Maggio 2007, 22:24:55 »
Ho comprato, dopo alcuni anni, una busta di Amphora "marrone". Mi piace valutare, a distanza di tempo, sia le mie evoluzioni nel percepire i "gusti", sia come vengono modificate le miscele.
E' cambiato, è inequivocabilmente cambiato.
Intanto il taglio è molto piu' sottile, quasi da sigaretta, e poi sono state smussate le note acidule che un tempo percepivo (o il mio palato è cosi' incallito da non percepirle piu'?).
A mio avviso è molto piu' "naturale" di un tempo... Personalmente, anni fa, lo miscelavo al 50% con Park Lane n°7, adesso mi piace anche da solo.
Certo, con quel taglio va fumato con molta flemma, ma non mi dispiace.

4
Generale / Avvistamenti
« il: 24 Maggio 2007, 20:52:17 »
Ultimamente mi è presa la "fissa" dei viaggi spaziali...

In "Apollo 13" un tecnico della Nasa, nella sala controllo del volo, fuma la pipa.

Ma una volta vidi di meglio, in un film di fantascienza degli anni 50 (non mi ricordo il titolo), il comandante di un equipaggio di un' astronave, durante il volo, fumava la pipa!!!

5
Aromatici / Skandinavik Exotic
« il: 24 Maggio 2007, 20:31:25 »
Mi fa piacere di aver suscitato di nuovo una sana dialettica interpiparia...
Ma la discussione fra ciucciazucchero e ciuccialatakia è infinita e senza soluzione.... Ho fumato per anni EM, non escludo in futuro di tornare a fumarne...
Io penso che il bello della pipa sia proprio la grande libertà... di scelta, di gusto, di stile... che comunque ci accomuna in questo... qualcuno lo chiama vizio... io azzardo il termine virtù!

Non so perchè, ma mi viene in mente una frase di Oscar Wilde... "le donne amano principalmente i nostri difetti e se ne abbiamo tanti arrivano a perdonarci tutto, anche l' intelligenza".

6
Aromatici / Skandinavik Exotic
« il: 23 Maggio 2007, 18:49:04 »
Un abbraccio a tutti dal vostro toscano in esilio. Ogni tanto torno a farvi visita e vedo con piacere che le attività piparie continuano con folto seguito.
Volevo dirvi di questo nuovo arrivo in casa Orlik.
Dolce ma non troppo, ottima fumabilità, una miscela originale di Virginia e Burley... con un tocco di aroma di arancio, vaniglia (veramente poca...) e whisky. Un gusto leggero e assai piacevole, nè invadente nè stancante.
Pensate che dopo anni di legame quasi monogamico con lo Skandinavik Regular... sto cambiando bandiera e mi sto convertendo a questa variante... exotica.
Me lo fumo nel mio nuovo acquisto... una Danske Club (variante di casa Stanwell) curva sabbiata... Alla fine mi daranno il passaporto danese!!!

7
Off topic / Lieti eventi
« il: 26 Giugno 2006, 23:13:43 »
Auguroni anche da parte nostra... essere padre pernso sia la gioia piu' bella che ci sia.... per me è stato cosi' e continua ad esserlo dopo 18 mesi...

8
Off topic / Ogni tanto ritornano...
« il: 26 Giugno 2006, 23:10:28 »
Cari amici,

torno a farvi visita dopo tanto tempo... le vicende della vita si susseguono e sballottano me e la mia famiglia come palle da biliardo!
Il lavoro mi ha portato via dalla Toscana.
Adesso viviamo in Emilia, a Modena... e, come profetizzava Cacciaguida (ricordo bene?) a Dante... "sentirai com' è salato il pane altrui"! E qui non solo è salato, ma anche intriso di "strutto"...

Il lavoro è durissimo, il clima infame (bella la mia Livorno!)..., ma la pipa regge e consola i miei giorni...

Qui a Modena ci sono molti piu' fumatori di pipa che dalle ns parti, e ci sono anche tre negozi fornitissimi di pipe e di tabacchi..., anche se il mio Skandinavik Regular... rimane il preferito di un rapporto quasi monogamo...

L' altro giorno, quasi per gioco... ho comprato una busta di Clan Aromatic..., ma è cambiato rispetto a 20 anni fa.... ormai è ben poco aromatic e molto regular... I signori della Niemeyer hanno pesantemente rivisto la miscela allineandosi ad un gusto "moderato", che ha fortemente rivisto quel carattere di... melassa... che addolciva molte mie serate universitarie....

Ho comprato una nuova pipa, una stanwell cortissima, dritta, sabbiata, con un fornello generoso, come il carattere della gente emiliana.

A presto amici

9
Off topic / Esisto ancora
« il: 30 Gennaio 2005, 18:14:16 »
Un salutone a tutti amici miei, torno a postare dopo alcuni mesi abbastanza convulsi.
La fase finale della gravidanza di mia moglie mi ha tenuto (assieme al lavoro...) abbastanza lontano da varie cose.
Fatto sta che, all' alba del 30 dicembre, uno splendido pupetto di oltre 4 chili ha visto la luce, riempiendo di gioia la nostra vita  :D .
La mamma non è uscita molto bene dal parto, per cui ancora vari problemi e pensieri...
Adesso le cose si stanno regolarizzando, per fortuna... ed eccomi qua.

E la pipa?

Fra Sirchia e la nuova presenza in casa... è diventata un' avventura farsi una tranquilla fumata. Va beh... ci si adatta, il terrazzo di casa è diventata l' alcova per le mie gioie piparie e poi l' aria aperta... Devo dire che, a forza di sfumachiare fuori, sto diventando un inconsapevole promoter dei piaceri pipari, avendo visto, dalle mie parti, sempre piu' gente con la pipa in mano ed, in alcune tabacherie, ricomparire qualche trinciato...
Vuoi vedere che Sirchia, costringendoci a fumare all' aperto, accanto al giustissimo effetto di tutelare i non fumatori, ci ha trasformato in testimonial per sigarettai in odore di conversione???

I casi della storia...

Non mi pronuncio sulla campagna di proibizionismo, chi non vuol fumare è giusto che stia lontano dal mio fumo (un lucchese potrebbe anche dire... l' ho pagato io il Tabacco, perchè lo devono fumare anche gli altri?). Dico solo che la storia insegna come i divieti abbiano sempre portato poco lontano, meglio una seria consapevolezza di cio' che fa male ed a chi fa male... (pensate ad un ristorante che si proponga solo... "per fumatori"... adesso farebbe affari d'oro!!!!).

Ciao a tutti

10
I ritrovi / Massa Marittima
« il: 02 Novembre 2004, 19:40:31 »
Eccomi, chiedo scusa, ma come talora mi succede ho avuto una settimanetta piuttosto intensa e non ho avuto modo di essere presente...
Riprendo le fila dell' organizzazione della visita a Massa Marittima da Bartoli e vi aggiorno quanto prima...

Scusate ancora.

Ciao ciao

11
Off topic / Salve ragazzi!
« il: 21 Ottobre 2004, 20:33:14 »
Benvenuto fra di noi... che tabacchi "zuccherosi" prediligi?

Freddy

12
I ritrovi / Sassetta
« il: 19 Ottobre 2004, 19:44:02 »
Oggi ho contattato il titolare delle Segherie Maremmane (Sig. Cresci e non Bresci come da me erroneamente indicato nei post precedenti).
Purtroppo nel mese di novembre sarà spesso all' estero per vendere abbozzi...
Nel mese di dicembre sarà ben lieto di ospitarci nella sua manifattura. Siamo d' accordo di risentirci a fine novembre per fissare una data.

La data del 14.11, a questo punto, torna libera... se siete d' accordo, mi muovo su Massa Marittima per verificare la disponibilità di Bartoli.

13
I ritrovi / Sassetta
« il: 18 Ottobre 2004, 20:48:21 »
La scelta su Sassetta è legata al fatto che, essendo in campagna, è meglio approfittare della stagione ancora relativamente clemente, a Massa, essendo nella cittadina, ci possiamo andare anche in pieno inverno, per cui lascia pure la foto... e poi devo verificare con Bresci se si può fare...

Informerolvi molto breve

14
I ritrovi / Massa Marittima
« il: 18 Ottobre 2004, 19:44:06 »
P. cfr. il post "Sassetta"

15
I ritrovi / Sassetta
« il: 18 Ottobre 2004, 19:40:43 »
Grazie della sollecitazione caro Kary..., che mi hai fatto nel post "Massa Marittima".
Allora, con tutto il rispetto per la Ditta Bartoli di Massa Marittima, condotta, tra l' altro, leggo, da una giovane imprenditrice, preferirei orientarmi, come primo ritrovo maremmano, su Sassetta (LI).
Le colline fra Sassetta e la costa sono luogo elettivo di raccolta dell' Erica Arborea, che ben attecchisce in quella splendida macchia mediterranea.
La cosa favori la nascita, ormai molto tempo addietro, delle Segherie Maremmane (famiglia Bresci), specializzate nella manifattura di abbozzi per pipe.
Sassetta è un piccolo comune della provincia di Livorno, incastonato fra le province di Pisa e Grosseto. E' circondato da splendidi castagneti... tra l' altro proprio adesso è la stagione della raccolta.

Potremmo trovarci sulla costa, es. Donoratico, verso le 9.30 di mattina. In circa 30 min. si arriva in Loc. Le Fornaci, sede delle Segherie, visitare la "factory" e poi proseguire per il ristorante "Il Castagno", specializzato in piatti a base di cinghiale e cacciagione.

La prima data utile potrebbe essere il 14 novembre, devo prima, però verificare la disponibilità del Sig. Bresci ad aprirci il laboratorio di domenica, domani faccio la telefonata e poi vi aggiorno...

Pagine: [1] 2 3 ... 7