Autore Topic: Capstan Original Navy Cut  (Letto 17246 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Capstan Original Navy Cut
« il: 24 Gennaio 2012, 14:29:07 »
Buon giorno a tutti :D
oggi, dopo quasi un anno che non fumaco Capstan, ho comprato una latta di questo flake,
in genere fumo Em, ma desiderando variare le mie fumate con un gusto un po piu leggero ho deciso di alternare le mie Em con un virginia, solo virginia. Non trovando dalle mie parti nulla, se non Capstan, l'ho comprato. La domanda che vi pongo è la seguente : Qualcuno sa dirmi se
il Capstan è cambiato ? Ho trovato la confezione in latta rettangolare, diversa da quella di un tempo che, era sempre rettangolare ma più piccola e lunga. E' cambiata solo la latta o, anche
il contenuto ? è prodotto sempre allo stesso modo e dal produttore di che lo produceva tempo fa ? ripeto, è una anno che non lo fumo. Il gusto e l'roma, la forza e il corpo sono i mededimi ?
Sapere dirmi se sia meglio fumarlo ben compresso nel fornello per enfatizzare il gusto e l'aroma o, in tal senso, è meglio caricarlo lasco ?
Lo sto fumando ora, dopo pranzo mi faccio la mia prima fumata quotidina, come sempre, l'ho trovato buon ma, abituato come sono alle Em, mi sembra un po leggerino al gusto e poco vario nella sfumatura, aroma alla apertura molto deciso di fichi e agrumi e spiccatamente olfattivamente al cognac o cose simili, ma in fumata non lo percepisco.
Buono delicato , all'inizio più gustoso se pur molto delicato al gusto poi si appiattisce...non sento note decise gustose agrumate ecc...sono io che non sono allenato a tali miscele o cosa ?
Me lo ricodavo con un gusto più mielato e di fieno-paglia..sbaglio ?
Sapete dirmi quali altri verginiosi puri in commercio vi siano, facilmente reperibili, di gusto ed aroma buoni ?
Premetto che da me non si trova il full virginia flake.
Il tabaccaio mi ha segnalato il Torben Dansk Virginia, cosa sapete di questa miscela ?
Poi trovo facilmente il Peterson University falke..cosa sape di questo ?
Scusate le tante domande, ma brancolo un po tanto nel buio ....
grazie ancora e, spero a presto.
ciaoooo
Ste

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2012, 17:46:09 »
L'importante è che abbiano solo cambiato la confezione,in genere cambiano la qualità e la confezione resta uguale.
Grossi danni non dovrebbero poterli fare,è composto da tre qualità di virginia il cavendish o altre porcherie del genere non ci vanno,o non sarebbe più virginia.
Se non è cambiato nella sostanza meglio il Capstan,oppure se lo trovi il St.Bruno.
Suerte!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2012, 19:25:41 »
Non so se è passato da una casa ad un altra. La confezione porta l'inciso :
Made in Danemark Under License of Imperial Tobacco Limited England.
Per cui credo che lo faccia la Orlik. Ma da quanto tempo lo faccia la Olrik non ne ho idea.
Io l'ho fumato quando, la scatoletta era piccola rettangolare, ora è più grossa, non di molto ma è mutata.
Ma forse già prima era della Olrik, non so, c'ho fatto caso solo ora che è cambiata la scatoletta.
L'ultima volta che l'avevo fumato, sarà stato un anno fa, o poco prima.
Ma prima, non veniva prodotto in Inghilterra a Liverpool dalla Imperial Tobacco ? da quanto lo produce la Olrik ?....mah...
Io me lo ricordavo di colore più chiaro, e meno umido, e meno aromatico all'apertura della confezione-latta rispeto all attuale, e ricordo un aroma più marcatamente da fieno e, frutta secca e, mielato, lieve sottogusto uvetta, fruttato.
L' attuale  invece, mi pare decisamente aromatico all'apertura, l'aroma è di gusto molto pronunciato alla uvetta, fruttato, fieno, e soprattutto cognac...in fumata, tutto si perde, e resta una sfumatura sotterranea di ciò sopra descritto, con aggiunta di sapore di fieno e, fumo fresco....ma, moltoo molto sfumatura di ciò che ho descritto, perchè in realtà lo trovo più che altro fresco, piacevole, ma piatto, il gusto va cercato molto sotto....però c'è. Mentre l'aroma, è quasi assente, molto delicato, che sembra assente. In somma, room note scarse.
Tutto ciò per dire che, a me pare una buona miscela delicata, morbida, di corpo e forza media, gusto e aroma scarso, ma anche per dire che, mi pare diversa da quello che avevo fumato più volte un anno fa o, poco prima, diversa dal gusto ed aroma.
Ma i ricordi spesso ingannano...oppure non so.
Tu sapresti dirmi nulla in merito ? lo hai fumato di recente ?
Qualcuno ?

Con cosa si taglia bene il Capstan ? per fare esperiemtni gustosi ?
Kentucky ? oppure Em ? oopure solo Latakia ? ....o meglio fumarlo da solo sempre ?

St.Bruno come il Semoise e Land Tabak ecc ecc  ( ma si scrivono così ? mah ) non li trovo...
Che sfiga !

Il mio tabaccaio mi ha spinto una scatola di Torben Dansk Virginia Mysure 1.6
ne dice bene. Ma non lo conosco. Mah...boh.
Non l'ho presa.

Tra l'altro ha, alcune scatole, non poche, di Peterson University Flake, un po nascoste, come se fossero li da un po di tempo,...
...ci stavo pensando di prenderne una, ma tempo la forza, mi hanno detto che fa brutti scherzi.
Siccome ho litigato più volte con il buon Brown 4 di Samuel e Gawith non vorrei litigare ancora con questo University Flake, e tentenno l'acquisto.

Che dici, che dite, merita il Peterson ? è buono ?....è troppo forte, stende ?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2012, 13:10:30 »
Per cui, meglio Capstan al Peterson University Flake e, anche al Virginia Mysure di T.D. ?
Il St.Bruno non lo trovo.
Mi tengo il Capstan  ;)

Offline Tino Bombarda

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012, 19:02:13 »
io fumo regolarmente il capstan e questo in nuova confezione (meno pratica e meno tascabile di quella vecchia) mi pare uguale (e per fortuna!)
Tino Bombarda

Pipae, vina, venus corrumpunt corpora nostra / sed vitam faciunt pipae, vina, venus.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2012, 15:24:02 »
ciao Tino, quanto tempo...  ;D
grazie per la risposta. Ok, allora sto tranquillo, se mi dici che è lo stesso prodotto di un anno fa ed oltre, ci credo, e vado sicuro sul Capstan. Lo sto già alternano bene allo Squadron Leader e al Commonwealth, tal volta taglio questi con Capstan per avere una Em più delicata ma, per lo più lo fumo da solo. Comunque questo Capstan lo sto rivalutando molto, insieme alle altre 2 Em lo fumo davvero con molto piacere.
Avevo pensato anche al Peterson University Flake ma, ho visto che costa un botto e mi dicono che è forte...e temo la sua forza così per ora, evito. Poi avevo pensato anche allo Scotish Flake di Robert Mc Connell che, un affo fa fumavo con piacere ogni tanto ma, è diventato parecchio costoso, costa come Early Mornig, 965, e le miscele Samuel & Gawith, circa 18 euro, per cui non l'ho preso e, ho optato per ora di restare solo sul Capstan, almeno per quanto riguarda miscele non, Em.
La confezione nuova del Capstan a me piace, però è vero che è meno pratica. Comunque buon prodotto davvero.

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012, 23:06:01 »
Negli ultimi due anni ho fumato il Capstan al ritmo di una tin al mese come media, da quando è cambiata la tin devo dire che non ho trovato differenze significative nel gusto del tabacco. ne ho ancora 2 tin di quelle vecchio tipo e nella lattina c'è scritto "Made in Denmark ecc ecc" quindi la produzione era cambiata prima che fosse modificata la tin. quella a cui faccio riferimento dovrebbe avere almeno 4 anni.

Salvo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012, 10:34:39 »
si, si confermo che non è cambiato pernulla, è sempre buonissimo, a me piace tanto, specie quando lo lascio asciugare bene e poi, anche seccare, mi piace ancor di più...

rais

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2012, 14:20:12 »
si, si confermo che non è cambiato pernulla, è sempre buonissimo, a me piace tanto, specie quando lo lascio asciugare bene e poi, anche seccare, mi piace ancor di più...

Ne ho parlato anche in post apposito fra i nostri pastrocchi casalinghi, mischiando 4 parti di capstan e una parte di Italia si ha un tutto giorno che a me è piaciuta tanto.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2012, 17:45:17 »
...anche io, qualche me fa, tagliavo l' Italia con Capstan, poichè l'Italia non mi piaceva più di tanto,
allora, ho iniziato a tagliare la miscela Italia con Capstain e, mi sono trovato bene. Poi, in seguito per variare un po sul tema, ho inizato anche ad aggiungee un poco di toscano, e mi pare che la cosa sia anche meglio,  per qualche mese è stata il porto sicuro.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2014, 11:05:28 »
Ripesco questo topic.

Pare che il Capstan sia ancora passato di mano, da Skandinavik Group produzione Orlik a, produzione Danese di Mac Baren.

Ne sapete nulla ?

E' cambiato o è rimasto uguale ?

...di certo è il prezzo ad essere cambiato, aumentato e salito da un po di tempo ad euro 14.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2014, 11:33:13 »
Così  ce dicheno l'espertoness, ma sur sitos de la scakandinavian tobakkoly er capstan è kiaramente elenkato.
Nun lo fumo da lustri, quindi nun saprei -aimè- ditte gnente deppiù!

http://www.st-group.com/pipe-tobacco/complete-brand-list-pipe-tobacco
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2014, 12:07:23 »
grazieee :)

CODEX

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2014, 12:37:16 »
E' attualmente prodotto da Mac Baren, la STG  diede la comunicazione a suo tempo della cessata produzione, unitamente al Three Nuns, da noi infatti scomparve dalla distribuzione per un paio di mesi e poi tornò con la nuova produzione, si trovano ancora giacenze dai tabaccai di quello Orlik, si distinguono le confezioni per la diversità dei codici a barre.

rais

  • Visitatore
Re:Capstan Original Navy Cut
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2014, 12:48:27 »
Mannu detto che querlo novo pizzica pò, io nun lho pruvato, e dicono puro ca er merglio, boh nun saprei, a me me piace mirschiato cor forrtte.