Autore Topic: Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo  (Letto 29575 volte)

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #60 il: 12 Febbraio 2013, 10:16:29 »
 ???
allora vediamo se ho capito il piano dell'opera:
il racconto La confessione di un visionario fa storia se';
di Summa Pipologica al momento abbiamo la parte II°, mancano ancora la I° e la III°.
poi allegati vari in ordine sparso
giusto?
 ::)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #61 il: 12 Febbraio 2013, 10:17:48 »
segnalo che nell'apposita sezione ho linkato la parte prima come già allegata alla conversazione (v. pagina 2 del topic).

Vedo trattarsi di versione non definitiva: nel caso in cui debba essere rimossa, l'Autore faccia un fischio e provvederò immediatamente.  :) ;)

PS. da quello che ho capito, non è corretto chiamare parte prima il testo che ho linkato: prego l'Autore di indicarmi il Piano dell'Opera esatto in modo da collazionare in modo ordinato tutti i testi e (nei limiti del possibile) restituire chiarezza al corpus documentale!  ;D
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 10:22:32 da samael »

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #62 il: 12 Febbraio 2013, 11:59:12 »
Nell'incipit della seconda parte è detto che la storia del manoscritto la si potrà trovare in fondo al volume. Ciò significa che ne costituisce una specie di allegato. L'opera (che Dio mi perdoni) si articola in:

  • frontespizio/premessa
    parte prima
    parte seconda
    parte terza
    appendici (4)
    componimenti narrativi (di cui "la confessione" è uno dei)
Perdono

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #63 il: 12 Febbraio 2013, 12:08:01 »
Molto bene, ho modificato la sezione e aggiunto questa "guida alla lettura"  ;D

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #64 il: 12 Febbraio 2013, 13:19:08 »
[...] ormai, tutte le parti di buona volontà si stanno riunendo in una visione nuova.
[...]

Interessante. Necessitante e ultimativo.

Scusate, ma negli scritti degli altri ho la necessità di isolare un punto alla volta.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #65 il: 12 Febbraio 2013, 14:00:06 »
Già il "piano dell'opera", e lo dico da omo del kampo, è un capolavoro d'avanguardia letteraria, quella buona... Non solo romanzo-saggio, ma trattato poemeggiante e silloge di racconti... Il derby co sto lazziale è copulativo anziché bellicoso, un Lazioma-Romazio che mi esalta ma mi lascia un pizzico imbarazzato..... Aridatece er Boemo e trattenete Ratzinger!!!!

... Da  Caput Mundi a Kapputt ar Monno... aridatece sta Città, e  la "normalità" :'(... Astengo for Pope!!!! :o :D
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 14:02:40 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #66 il: 12 Febbraio 2013, 14:45:07 »
No, Papa no, ti prego. Nella vigna del Signore non sarei nanche in grado di dare il verderame. E poi non mi piace la minestra delle suore. Ancora mi ricordo (con disgusto) quella che mi davano alle elementari ...

Ho capito che anche tu, da buon romanista, te dai alla macchia! Che fai, prima scateni il putiferio e poi scappi? E poi non ho mai capito come fai le ferie: tra settembre o ottobre e tra gennaio e febbraio. Sei l'unico al mondo. Se lavorassi in banca te darebbero una medaglia (i colleghi ovviamente).


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #67 il: 13 Febbraio 2013, 08:33:31 »
Mha, sfido chiunque a non accorgersi che siamo difronte a un evento inthopicamente storico, che la mia ottica di amico e di destinatario di (manco troppo) latente dedica, c'entra poco.

Una cosa simile non è mai stata scritta, e ha caratteristiche uniche rispetto i lontani classici che ci hanno formato:  per nascere da una specializzazione "specializzata", da una grande passione senza più o meno occulti intenti promozionali, per donarsi al solo fine di arricchire il prossimo.

Momento inthopicamente storico anche per  la rete e in forums, proprio nel passaggio in cui le catene di santantonio e i pruriti dell'inebetimento per Incognito taroccato, stanno soppiantando le meravigliose potenzialità "peripatetiche" dei luoghi in cui si conversa d'una cosa precisa e ci si seleziona per affinità, provando a immunizzarsi da territorialismi ambientali finalizzati a selezioni altre. Non riuscirà? Ma, è già riuscito. Durare non può che essere fortuna, buon senso e un briciolo d'impegno.

Spero possa divenire momento propizio anche per il nostro Autore... ché magari senza volerlo, come effetto non assolutamente calcolato (anzi, il calcolo è smentito dai fatti), possa un domani avere questo splendido lavoro anche in un "Volume d'Altro Tempo", da bottega antiquaria, o retrobottega artigianale, come quello del sor Pippa e il suo manuale  :D"Gnoccacci".
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 08:35:02 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #68 il: 13 Febbraio 2013, 08:45:36 »
mi sento di quotare.

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #69 il: 13 Febbraio 2013, 08:58:12 »
Se nessun altro ha le competenze necessarie, mi propongo come impaginatore e curatore grafico. Per prodotto finale in pdf pronto per eventuale stampa e/o diffusione come ebook. Con i miei tempi e con diritto di recesso senza oneri laddove il lavoro mi schiacciasse sotto il suo peso.
Si offre servizio (semi) professionale (quasi) e gratuito.



Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #70 il: 13 Febbraio 2013, 09:00:14 »
Mha, sfido chiunque a non accorgersi che siamo difronte a un evento inthopicamente storico, che la mia ottica di amico e di destinatario di (manco troppo) latente dedica, c'entra poco.

Una cosa simile non è mai stata scritta, e ha caratteristiche uniche rispetto i lontani classici che ci hanno formato:  per nascere da una specializzazione "specializzata", da una grande passione senza più o meno occulti intenti promozionali, per donarsi al solo fine di arricchire il prossimo.

Momento inthopicamente storico anche per  la rete e in forums, proprio nel passaggio in cui le catene di santantonio e i pruriti dell'inebetimento per Incognito taroccato, stanno soppiantando le meravigliose potenzialità "peripatetiche" dei luoghi in cui si conversa d'una cosa precisa e ci si seleziona per affinità, provando a immunizzarsi da territorialismi ambientali finalizzati a selezioni altre. Non riuscirà? Ma, è già riuscito. Durare non può che essere fortuna, buon senso e un briciolo d'impegno.

Spero possa divenire momento propizio anche per il nostro Autore... ché magari senza volerlo, come effetto non assolutamente calcolato (anzi, il calcolo è smentito dai fatti), possa un domani avere questo splendido lavoro anche in un "Volume d'Altro Tempo", da bottega antiquaria, o retrobottega artigianale, come quello del sor Pippa e il suo manuale  :D"Gnoccacci".

Grazie Paolo, sei 'n amico ...

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #71 il: 13 Febbraio 2013, 09:02:10 »
mi sento di quotare.

Lo prendo come un complimento e ringrazio, anche se confesso che non so che significa.

Me lo spieghi, che io non sono un intenditore di linguaggi internettiani?

Un vecchio rimasto al livello tecnologico di un paio di generazioni fa...

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #72 il: 13 Febbraio 2013, 09:02:54 »
Se nessun altro ha le competenze necessarie, mi propongo come impaginatore e curatore grafico. Per prodotto finale in pdf pronto per eventuale stampa e/o diffusione come ebook. Con i miei tempi e con diritto di recesso senza oneri laddove il lavoro mi schiacciasse sotto il suo peso.
Si offre servizio (semi) professionale (quasi) e gratuito.

Bene, allora aspetta che invio tutto il malloppo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #73 il: 13 Febbraio 2013, 09:03:15 »
Se nessun altro ha le competenze necessarie, mi propongo come impaginatore e curatore grafico. Per prodotto finale in pdf pronto per eventuale stampa e/o diffusione come ebook. Con i miei tempi e con diritto di recesso senza oneri laddove il lavoro mi schiacciasse sotto il suo peso.
Si offre servizio (semi) professionale (quasi) e gratuito.

contiamo su di te, anche per future esigenze.
 ;D

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« Risposta #74 il: 13 Febbraio 2013, 09:18:46 »
mi sento di quotare.

Lo prendo come un complimento e ringrazio, anche se confesso che non so che significa.

Me lo spieghi, che io non sono un intenditore di linguaggi internettiani?

Un vecchio rimasto al livello tecnologico di un paio di generazioni fa...
Quotare: condividere quanto sopra espresso; essere d'accordo.
oppure: tirare delle linee di quotatura, dotarsi di calibro millesimale e regolo calcolatore,
verificare i rapporti tra la lunghezza del post e la profondità dei contenuti ,
ottenendo un numero pari a....
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)