Autore Topic: Nuovo hobbista Mirco Moretti  (Letto 37026 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #105 il: 24 Gennaio 2013, 15:22:54 »
Certo, status simbol ma non si sottilizza mai abbastanza.

Sulle Pipe artigianali è possibile ogni diagramma cartesiano fra elementi individuabili; o una valutazione intuitiva, ma congrua, di valore: eleborazione creativa ma funzionale su forme (linee) classiche; estetica del ciocco (per natura, trattamenti, finissaggi etc.); funzionalità strutturale e di peso utile (dunque, compatibile, leggerezza). Come fuma è poi una sorpresa, con garanzie base al meglio solide, ma mai sicure (almeno non sia avviata-rodata), anche per il diverso rapporto con gli individui acquirenti (affinità elettive, o meno).

Poi c'è il Blasone, che a diversi gradi riguarda il marchio, sia artigianale, che industriale, che misto.

Le prime cose le capisco, hanno senso per come è configurata l'umanità, hanno altre attrattive pensabili oltre lo status symbol, mi coinvolgono personalmente abbastanza poco, tranne qualche eccezione.

Le seconde cose sono quelle che più "si pagano" (per la Ferrari si fanno pazzie per il marchio, come per le Dunhill, non è dunque pazzia qualsiai per cosa qualsiasi)), che più facilmente-ma non necessariamente-si associano allo status symbol, che personalmente non mi coinvolgono, ma che PURE fanno parte di questa congerie di cose. Insomma, arbitrio emozionale, ma per uniformità simbolica, e magari conformismo snobistico, ma pure ci sta come configurazione di cose umane pensabili, individuabili, distinguibili ;)
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2013, 17:06:43 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #106 il: 24 Gennaio 2013, 17:06:23 »
Si, concordo con ciò che ha scritto Mificrozet...
...concordo in tutto.
..noto con piacere che, la pensate come me. Pensavo di essere l'unico.

Il problema è proprio questo. Il maledetto status symbol.

Io comprendo che, tal volta sia piacevole avere anche una pipa particolarmente bella, ricercata, un po come l'abito da sera o, cerimonia...
..ma tutto c'è un limite, qui pare che tutti girino con l'abito del matrimonio , con il frac e le scarpe lucide da cerimonia, pure per fare la spesa o andare in ufficio ed officina, un po come possedere tante macchine sportive, tutte sportive e potenti ,....così per la pipa, si cerca la più bella , rara, costosa ecc, una o due non bastano ecc.
E questo non senso che non capisco. Un mercato florido e fecondo d'oggetti costosi, e una quasi assenza di pipe da lavoro.
Dovrebbe essere l'opposto, un mercato florido da pipe da lavoro per tutti i giorni, e un ridotto ma, eccellente mercato da pipe oggetto di lusso, da sfoggiare salutariamente.
Oggi, viviamo il un mondo all'incontraio.

Io però vi ricordo che, alcuni personaggi di un certo livello, ancor in vita oggi, per i quali ho lavorato, non faccio nomi, erano così discreti che si facevano fare dal sarto abiti tutti uguali in forma colore , stile aspetto ecc, da sembrare comuni abiti ma,
erano invece sartoriali ed, elegantissimi, che pagavano il giusto senza farsi gabbare, ....l'eleganza è sempre discreta, la nobiltà non è mai vistosa ne, si sbatte in faccia a nessuno. Il bello si nota con discrezione non è mai pacchiano ed eccessivo, si porta con semplicità senza
esibizione.
Oggi pare tutto all'incontrario.

Oggi mi pare di notare una cera corsa, da parte di colleghi fumatori di pipa, specie neofiti o anche non proprio fumatori di lunga data, alla ricerca del santo grall, una pipa via l'altra, spesso sempre più blasonata, bella, costosa, ricercata, di questo o quel artigiano ecc....e ci si vergogna se non la si possiede. Lo noto anche per i tabacchi che fumano.
Non sapete quanti fumino certi tabacchi,  solo in quanto portatori di un nome nobile, famoso, considerato da qualcuno tabacco di un certo
livello sopraffino, .....e ti guardano strano se tu nel tubo ci metti semplice buon toscano o, qualcosa di simile.
A qualcuno credo che oggi, scappi qualcosa di fondamentale.
Mi commuovo ancora quando dal mio tabaccaio di fiducia entra, credo il suo più fedele ed anziano cliente, avrà oltre 85 anni, fuma da
quando era minorenne, passa una volta alla settimana, compra sempre il solito tabacco perchè gli ricorda quelli che fumava da
giovane e, che più gli pare ancor tabacco vero ( comune , Italia ) , sempre con quelle due pipe in tasca di sempre, usatissime,
con le mani diafane e quasi tremanti per l'età ma sereno e, tranquillo, sereno fa la sua spesa come se comprasse zucchero o farina, due parole con noi che, lo tratteniamo per cercare di strappagli cose sul tabacco di un tempo e i costumi di una volta e, i suoi tempi andati e, via che se ne va a casa felice come se avesse il santo grall in tasca....e, lo sento davvero che tra se e, se, si sente in tasca qualcosa di buono, lo comunica senza fiatare.....vorrà forse dire ancor qualcosa ?....per me si.
Fumare è ancora quella cosa che facevano i nostri nonni, un cassetto in camera o cucina con, pipe sparse dentro di vario genere, da lavoro, in cui ficcarci un tabacco che piace, e tanto piacere nel fumarlo....snenza tante menate sociali , economiche, si stile ecc ecc.....
Se a mio nonno avessi regalato un accendino d'argento per la pipa e, sigaro, un curapipe ricercato con una bella pipa costosa mi avrebbe guardato un po storto ma, al fine l'avrebbe gradita come dono sontuoso, sono certo che li avrebbe usati il giorno
del battesimo di qualche nipote con l'abito da festa, della domenica , che metteva solo per la messa e poi toglieva per indossare quello da lavoro o più sobrio, avrebbe proseguito tutti i giorni ad accendere con fiammiferi e, schiacciato tabacco nella pipa con le dita....come faccio tal volta ancora, io.
Uno Chef è tale non perchè usa attrezzi costosi, preziosi, firmati e di gran moda, ma....perchè li sa usare i propri attrezzi, sa godere e far godere della sua arte tutti, un artista è tale non perchè la sua genia creativa lo porta a mostrare opere ardite e innovative, più spesso
usa innovazione ardita per generare ed, evolvere la classicità in se, nel solco naturale della vita.

Non disprezzo perciò le belle pipe , spesso ma, non sempre opere da status symbol ma, so cosa sono e valgono e, quel mondo non desidero che mi appartenga più di tanto , preferisco per ogni giorno, ancora, il mondo degli schef o, di mio nonno.





« Ultima modifica: 24 Gennaio 2013, 17:51:22 da StefanoG »

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #107 il: 24 Gennaio 2013, 17:10:16 »
Io vi invito a non fare di tutta l'erba un fascio ... Si da per scontato che tutti gli hobbisti sono approfittatori, ladri ed evasori ... In realtà ci può essere la mela marcia ma se si rispettano le regole (che ci sono) non vedo il motivo di tanto ostracismo. Di Passoni ce ne sono tanti per fortuna. E non sottovaluterei nemmeno l'intelligenza dei fumatori di pipa perchè non credo che con tanta scelta ci sia possibilità che un incapace possa trarre profitto da questa "attività" ... Cioè se un hobbista chiede 200 euro per una pipa, un acquirente sa che con quella cifra può prendere una Castello, una Dunhill rodata e comunque può scegliere innumerevoli alternative quotate ...
Sulla pipa come oggetto di fumo o anche altro. Se non fosse anche altro le scuole danesi, tedesche o russe cosa farebbero? Le Bang costano dalle 1000 ai 5000 euro, ma anche i marchi meno importanti arrivano facilmente ai 500 euro ...... Non credo che una pipa da mille euro fumi meglio di una da 100 sinceramente ... Però ci sono e si vendono pure bene sembra ...
Saluti Mirco

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #108 il: 24 Gennaio 2013, 17:51:35 »
sento tinnir di lucchetti...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #109 il: 25 Gennaio 2013, 08:28:00 »
Mha, credo sia evidente che la Pipa sia un oggetto da fumo, e anche altro. Solo, non è una Pipa se non funziona come oggetto da fumo. Per questo sono state tracciate combinazioni immateriali che determinano un valore, sostanziale e non convenzionale: ingegno creativo, funzionalità, bellezza naturale, professionalità di finissaggio. O anche, blasone, funzionalità (sempre) e riconoscibilità stilistica. I primi elementi stanno nell'oggetto; i secondi (emblemi, convenzioni, mode) lo trascendono, fatta comunque salva la funzionalità.

Ora, pur tenendo a precisare che a me interessano i discorsi di massima, per cui ho manifestato subito simpatia per l'attività e neutralità di giudizio nel caso specifico, chi espone si espone; e ci manca pure che non sia sensata una discussione  sul gusto, tra chi sceglie di esporre e magari vendere frutti di hobbistica o tirocinato che sia, e chi non lo fa.

Raiss è un picciotto dalla tastiera alluparata, ne dice anche a me, ma non credo (IMHO) debbano tintinnare lucchetti per la sua parte, ché oltretutto da un po' tace. Piuttosto, il caro ragazzo, o simpatico amico (non so l'età :)) mi pare sempre a metà tra il prenderla bene e il prenderla male, e il giudizio ripetuto sul giudizio di chi giudica, oltretutto recando ulteriore pubblicità al prodotto, mi pare esercizio abbastanza sterile ed esaurito... come a sto punto forse l'argomento, ed è forse a questo cui i vertici del Kommintern alludevano :D pace bene e buon lavoro e divertimento a tutti :-*
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #110 il: 25 Gennaio 2013, 08:41:05 »
Diciamo simpatico amico visto che hai 3/4 anni più di me, caro Borpega purtroppo il passato nei fora c'insegna le cose più brutte e spesso l'hobbista di turno entra in punta di piedi per poi vedersi piena la casella di MP e son subito tutti suoi amici, forse non è il caso del Moretti che lo fa proprio per gioco, ma errare umanum est ....... (so solo questa ho le scuole basse)
Allupato di "vero" tabacco sicuramente si, ma di sigari e tabacchi caramellati credimi ne ho le palle piene.
Ti sbagli sul fifty/fifty per me o è bianco o è nero non ho vie di mezzo, il metà e metà lo lascio solo per i pastrocchi personali.
Sei in gamba  ;)

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #111 il: 25 Gennaio 2013, 09:09:16 »
ハローグッド煙
credo che col caro ragazzo si riferisse all'oggetto del topic  ;)
e poi ha detto alluparato, non allupato  ;D
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013, 09:39:49 da bekkaccia »
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #112 il: 25 Gennaio 2013, 09:32:05 »
kuoto Bekkaccia ;D, Borpesegeta impekkabile... parlavo dell'oggetto (del thopic), ho detto alluparato e, se permettete, sulla fumantinità d'un picciotto, mi pare un-altro-neologismo non do poko. :-*
siamo inthopici fino in fondo

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #113 il: 25 Gennaio 2013, 09:35:28 »
Ho 40 anni da poco compiuti. Da due anni fumo la pipa (anzi .. fumo in senso assoluto...) e come detto da aprile 2012 mi cimento con diletto nella bucatura e sagomatura del legno per creare pipe.
Pur estremamente soddisfatto di avere in qualche modo attirato l'attenzione, so di essere un pivello che ha molta molta strada da fare, in ogni caso restando nel campo dell'hobby, del piacere e della sfida personale. Ogni volta tento uno step e provo delle novità (ad esempio ora sto provando a realizzare un cannello curvo con foro dell'innesto fortemente disassato ma che permette il passaggio dello scovolino ... ecco cosa intendo per divertimento ...).
Quando un giorno dovessi avere la casella piena di MP vorrà dire che forse sarò bravo e magari penserò a vivere di pipe ... ma credo che stiamo parlando di fantasia allo stato puro.
Non mi sento di minacciare il mondo della pipa e dei professionisti che anzi rispetto ed ammiro sempre più conscio delle enormi difficoltà che riescono a superare. E credo che la maggior parte degli hobbisti sia come me, non escludendo le mele marce ....
Saluti e buona giornata Mirco Moretti

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #114 il: 25 Gennaio 2013, 10:31:55 »
se tutti parlasse potabile, in primis Borpega, eviteremmo fraintesi

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #115 il: 25 Gennaio 2013, 10:52:20 »
Ci sono stati hobbisti che han cominciato creando degli aborti e con tempo e pazienza han sviluppato una buona mano, sbagliando s'impara.

Ci sono stati hobbisti che han cominciato creando degli aborti e tutt'oggi creano aborti ma per qualche strana ragione pompati da forum e distributori senza scrupoli vengono osannati come vati.

Ci son stati hobbisti che han cominciato creando degli aborti e sono diventati artisti dai prezzi inavvicinabili.

Ci son stati hobbisti che han cominciato creando degli aborti e con tempo e pazienza son diventati buon artigiani tenendosi lontani da tentazioni di onnipotenza.

Ci sono tante strade, l'importante è scegliere quella che più si avvicina al proprio modo di essere.

La strada sbagliata è quella di credere che basti creare cose strane per venderle e di credersi fin da subito "imparati", ricordo con orrore un hobbista di qualche anno fa che dopo avere riempito per mesi tutti i forum delle sue creazioni, invero neppure brutte, telefonò ad un affermato pipemaker che faceva prezzi popolari dicendogli "ma come fai, io se non le vendo a meno di 250 al pezzo non ci sto dentro", ecco questo secondo me è il metodo sbagliato.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #116 il: 25 Gennaio 2013, 10:56:45 »
Mificrozet ... ho già espresso il mio apprezzamento per i tuoi interventi ...

Ti confermi ancora una volta ....

Concordo in tutto e per tutto il tuo intervento  :)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #117 il: 25 Gennaio 2013, 11:28:40 »
Raiss, io credo che la scrittura debba completare quello che le cose non dicono da sole. Dunque, ricchezza di contenuto e rigore logico dovrebbero essere nelle finalità di ciascuno, letteratura, email, rispettivamente nei propri ambiti, entro i propri limiti, di tempo, di luogo, e di capacità. Agli appunti sul mio modo di scrivere, rispondo sempre cercando di adeguarmi, mai obiettando altrettanto agli altri. Su cento volte che accade ciò, una-come adesso-rispondo invitando anche alla buona lettura, e-o alla richiesta di chiarimento su singoli punti. :)

E con questo OT, chiuderei circa questo IT 8)
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #118 il: 25 Gennaio 2013, 11:58:17 »
    Signori,
Il buon Cristiano faceva tintinnare i lucchetti e, credo prosegua a farlo, poichè :
.......SIAMO ANDATI E, ANDIAMO FUORI TEMA, NON HA TORTO....

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #119 il: 25 Gennaio 2013, 12:29:23 »
Cristiano ha sempre torto, a prescindere.

 ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !